mister v
Utente Ben Noto
- Registrato
- 16 Dic 2016
- Messaggi
- 1.777
- Punteggio reazioni
- 1.798
- Provincia
- Firenze FI
- Auto ed Allestimento
- i20 1.0 T-GDI MT Connectline MY25
- Anno
- 2024
Come dicevo in altri messaggi, non è tutta colpa loro (di Ford, Stellantis & c): Fiesta e Focus erano best-seller sì ma fino a 6-7 anni fa, ultimamente molto meno perché i prezzi erano aumentati (e non di poco) e la scelta dei motori si era drasticamente ridotta... restavano a listino solo versioni molto basiche e poco invitanti perché i motori più brillanti erano diventati difficili da omologare: meno ne vendevano e più i prezzi salivano perché diventavano sempre meno remunerative da produrre.Ford ha deciso di eliminare Fiesta e Focus, i modelli best-seller, per puntare su modelli elettrici che non vuole nessuno. Se non ci fosse la Puma che stravende sarebbero già a gambe all'aria.
Hyundai/Kia ha dovuto togliere di produzione l'ottimo millino turbo da 120 cv, prima dalla i20 e dalla Rio, poi dalla Bayon e della Stonic e ora anche dalla Kona, che è grossa e pesante ma nella versione base si deve accontentare del 100 cv che ce la fa a malapena a muoverla. Ma quanto avrà mai potuto inquinare questo motore per doverlo sopprimere?
Si è arrivati all'Euro 6 e alle sue varianti successive: qui bisognerebbe avere il coraggio e il buon senso di fermarsi per non finire di distruggere un mercato già in crisi.
Nel frattempo ovviamente, giustissimo continuare a incentivare le elettriche e favorirne la diffusione dove possibile, perché non inquinano, non fanno rumore, non gli si rompe la cinghia o la catena, non gli si rompe il cambio, non gli si rompe la turbina perché non c'è, non gli va cambiato l'olio ecc ecc