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Non si vendono le elettriche? Produciamo meno termiche!

Ma anche la nuova C3 (che a me non piace esteticamente ma è pratica e ha un ottimo motore) dimostra che volendo si possono fare ancora buone macchine a prezzi umani
Non so per il motore perché non sono aggiornato visto i problemi noti che ha avuto. Magari in questa sono già stati risolti appunto. (Edit: dovrebbe avere la catena da un po' di tempo)
Per quanto sia differente con l'auto che ho preso, per il tipo di posti che visito ed ora che non c'è più i20N prenderei una Vitara 4WD. È un'altra delle auto dall'ottimo rapporto qualità prezzo, specialmente ora. E ne rimarranno sempre meno.
Peccato per Avenger, sia per il prezzo che per mancanza del 4WD "meccanico" e appunto un 1.2 3 cilindri che la rendono sovrapprezzata. Con il 1.3 4L 150/160cv 4WD sarebbe stata una gran auto da prendere in considerazione, e pure bella.

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E a proposito di Dacia

Non so per il motore perché non sono aggiornato visto i problemi noti che ha avuto. Magari in questa sono già stati risolti appunto. (Edit: dovrebbe avere la catena da un po' di tempo)
Per quanto sia differente con l'auto che ho preso, per il tipo di posti che visito ed ora che non c'è più i20N prenderei una Vitara 4WD. È un'altra delle auto dall'ottimo rapporto qualità prezzo, specialmente ora. E ne rimarranno sempre meno.
Peccato per Avenger, sia per il prezzo che per mancanza del 4WD "meccanico" e appunto un 1.2 3 cilindri che la rendono sovrapprezzata. Con il 1.3 4L 150/160cv 4WD sarebbe stata una gran auto da prendere in considerazione, e pure bella.

Vedi l'allegato 53730
Il 1.2 Stellantis l'ho provato sulla Mokka 1.2 130 cv di un amico e va veramente bene. La sua ha sicuramente la cinghia ma per ora in quasi 3 anni non gli ha dato problemi (ovviamente gli ho suggerito di farla controllare a ogni tagliando). Di sicuro oggi le versioni più potenti (130 e 136 cv benzina e ibride) e le 100 cv ibride hanno la catena, mentre sulle 100 cv non ibride (come la nuova C3) si leggono notizie non concordi, anche sulle riviste specializzate: per qualcuno hanno ancora la cinghia, per altri la catena. Anch'io, potendo scegliere, preferirei comunque un 4 cilindri ma ormai il mercato ha preso (o gli hanno fatto prendere) questa direzione.

Personalmente non ho mai amato molto i SUV ma, con le nostre città che, come dicevo in altri post, ormai sono sempre più campi di battaglia e con strade piene di buche, ammetto che non è una scelta sbagliata anche per un uso normale casa-lavoro, casa-supermercato ecc
 
Intanto Fiat presenta la nuova Punto per il mercato sudamericano:
Potrebbe essere un successo anche da noi?
 
Intanto Fiat presenta la nuova Punto per il mercato sudamericano:
Potrebbe essere un successo anche da noi?
Credo che tutto quello che produrrà d'ora in poi la Fiat in questo segmento sarà per il Sudamerica, mentre qui vedremo al massimo macchine di derivazione francese, e forse neanche quelle con l'Euro 7 alle porte.

Di sicuro, se non ci trovassimo nella situazione in cui ci troviamo, una nuova Punto moderna e non troppo costosa avrebbe successo: le utilitarie Fiat hanno sempre venduto. Basta guardare quanto vende ancora la Panda, che ha un design vecchio e un motore che a fatica la muove. Ma oggi, con l'Euro 7 alle porte e con mamma Peugeot a dettare legge, è quasi impossibile che la Fiat produca da sé una nuova utilitaria in Europa.

Chissà cosa succederà con l'entrata in vigore dell'Euro 7 e quali modelli sopravviveranno.
 
Bella. Sarebbe stata una concorrente della Fiesta, dismessa dalla Ford per lo stesso motivo per cui questa Punto non e' venduta in Italia.
Il mercato cerca solo SUV o mini city car, purtropp :/
 
Ecco come faranno i costruttori europei a non pagare le multe previste dalla ue..... :rolleyes:
 
Cosa non detta... stanno costruendo un consorzio di costruttori con in testa appunto Tesla.
Il problema è che se l'europa continua in questa politica molti costruttori dovranno costruire meno, tutto l'indotto si rallenta e anche tesla avrà dei problemi.
Se la popolazione lavora... i prodotti si trovano e anche tesla li ha a prezzi decenti, se tutto rallenta però i prezzi salgono ma soprattutto la gente ha meno da spendere e anche tesla vende meno.
Vedete che è un circolo vizioso, per cui Tesla, oltre che guadagnare da questo con le quote Co2 (visto che ha tanti ZERO) ci guadagna anche perchè continua a vendere e comprare a prezzi bassi...
Ma intanto la mia sensazione è che è in grado di prendere per il collo anche i costruttori ai quali poi potrebbe "pretendere" qualcosa di extra ;)

Insomma... Bravo parlamento Europeo... stai lavorando per il bene comune!
Ci stiamo mettendo nelle mani di chi non è europeo... non importa se è cinese o americano... a me sembra un bel fiasco!
 
 
Il design è sempre quello però, uguale da quasi vent'anni. E' vero che il mercato (soprattutto quello delle utilitarie) ormai è questo e non è più pensabile che progettino e facciano uscire un modello nuovo ogni 5-6 anni come succedeva prima, però la Fiat esagera con questo tirare a campare e vivacchiare per decenni sempre con la stessa macchina.

Speriamo che almeno il motore sia cambiato: il firefly aspirato che c'è ora ha prestazioni improponibili, vediamo se gli metteranno la turbina o se useranno il 1.2 Stellantis
 
Beh, a me il design della 500 elettrica non dispiace, è una rivisitazione della 500 storica in chiave moderna, mentre la 500 "tradizionale" è più simile alla 500 originale degli anni '50.
Con quel design in modalità ibrida probabilmente se ne vedranno in giro parecchie, di sicuro molte di più di quelle elettriche. Anche se dipende sempre dal prezzo cui sarà proposta.
 
Le scelte di passare dall'ibrido vero e non andare a botta sull'elettrico ancora non recepito è una cosa che secondo me è positiva.
Sia perchè fiat ha grandi motori che funzionano bene, sia perchè anticipare forzatamente è inutile.

@mister v è vero che il firefly è scarso, ma se ci associ un motore da 25-30cv elettrico gli permetti di avere quella brillantezza (ai bassi soprattutto dove muore) che gli basta.
L'elettrico dell'ibrido da tanta coppia, ed è quello che aiuta i motori a sopravvivere.
Poi quando è lanciato non consuma chissà quanto, ed è questo che è importante.

Già adesso la panda la danno in promo a meno di 10K... se la grande panda parte da 18K... è una cosa positiva, magari con tira e molla arrivano a 15-17 il gioco è fatto.

Oggi Fiat deve prendere fiato e dare lavoro, andare sull'elettrico senza ritegno fa si che affondi tutto.
 
Beh, a me il design della 500 elettrica non dispiace
E' quasi uguale all'altra anche se la base di partenza è diversa... poi che possa piacere comunque non discuto, è questione di gusti, a me piacciono anche macchine di 30 anni fa.... ma il fatto è che ancora una volta la Fiat è andata al risparmio senza spendere soldi ed energie in un progetto completamente nuovo (come sarebbe lecito attendersi dopo 18 anni)

è vero che il firefly è scarso, ma se ci associ un motore da 25-30cv elettrico gli permetti di avere quella brillantezza (ai bassi soprattutto dove muore) che gli basta.
L'elettrico dell'ibrido da tanta coppia, ed è quello che aiuta i motori a sopravvivere.
Vedremo, sul firefly delle 500 e Panda di oggi la batteria c'è già, ma non dà nessun aiuto come quasi sempre accade con i sistemi mild-hybrid. Poi la macchina cammina lo stesso, certo, al supermercato ti ci porta bene (in gita in montagna un po' meno), però fa un po' rabbia vedere che nel 2025 con la tecnologia che abbiamo macchine che costano attorno ai 20000 euro facciano da 0-100 in 17 secondi e non arrivino ai 150 km/h.

Già adesso la panda la danno in promo a meno di 10K... se la grande panda parte da 18K... è una cosa positiva, magari con tira e molla arrivano a 15-17 il gioco è fatto.

Se fosse vero... ma in concessionaria non te la danno per meno di 14-15000 euro (lo so per certo perché ci è stata in questi giorni un'amica a cui si è rotta la vecchia auto)
 
Per fiat... dalla loro offerta:
DETTAGLIO PROMOZIONE

4.500€ SCONTO FIAT IN CASO DI ROTTAMAZIONE + 1.500€ CON FINANZIAMENTO. Solo in caso di rottamazione di un veicolo omologato fino ad EURO 4. Panda 1.0 70cv Hybrid Listino €15.950 (IPT e contributo PFU esclusi), promo €11.450 oppure €9.950 solo con finanziamento Stellantis Financial Services. Es. di finanziamento Stellantis Financial Services Italia S.p.a.: Anticipo 0 € - Importo Totale del Credito 10.319 €. L'offerta include il servizio Identicar 12 mesi di 271 €. Importo Totale Dovuto 13.395 € composto da: Importo Totale del Credito, spese di istruttoria 395 €, Interessi 2.529 €, spese di incasso mensili 3,5 €, imposta sostitutiva sul contratto da addebitare sulla prima rata di 24,95 €. Tale importo è da restituirsi in n° 36 rate come segue: n° 35 rate da 138 € - comprensive del servizio facoltativo Extended Care Premium (2 anni di garanzia contrattuale più un anno di estensione con limite a 15.000 km) per un importo pari a 2,72 €/mese - e una Rata Finale Residua (pari al Valore Garantito Futuro) di 8.521,8 € incluse spese di incasso mensili di 3,5 €. Spese invio rendiconto periodico cartaceo: 0 € /anno. TAN (fisso) 8,75%, TAEG 12,72%. Solo in caso di restituzione e/o sostituzione del veicolo alla scadenza contrattualmente prevista, verrà addebitato un costo pari a 0,1 €/ km ove il veicolo abbia superato il chilometraggio massimo di 15.000 km.​

Ovvero paghi in teoria 9950... ma aggiungi gli interessi, e tutte le cose che ci metti paghi 13.395 euro.
Ma soprattutto se fai il finanziamento e gli dirai l'auto... non devi aver fatto in 3 anni oltre i 15.000 km.
Metti che come tutti i comuni mortali fai 10.000 km all'anno, hai fatto in 3 anni 15.000 km in più, gli devi dare 1500 euro.

Insomma hai ragione... il prezzo reale se rottami l'auto è 11450 euro (+ ipt e contributo PFU).
Ma in ogni caso può valerne la pena se non si hanno soldi.

Per il Mild Hybrid... aiuta poco, si sà... ma serve per i limiti di inquinamento (legislativi) e per dare quel poco in più alla partenza che altrimenti non si sposta nemmeno a spinta.
Se diventa Hybrid vero spero che qualcosa di buono faccia.
E' quasi uguale all'altra anche se la base di partenza è diversa... poi che possa piacere comunque non discuto, è questione di gusti, a me piacciono anche macchine di 30 anni fa.... ma il fatto è che ancora una volta la Fiat è andata al risparmio senza spendere soldi ed energie in un progetto completamente nuovo (come sarebbe lecito attendersi dopo 18 anni)
Eh... Fiat è Fiat... o meglio "Era"... ha coniato tante cose geniali, un lontano ricordo del passato :(
 
Ragazzi...la butto là...leggo spesso commenti e mini-recensioni interessanti anche su altre marche. E mi sembrano anche super partes. Per chi ha voglia (e se ne intende più di me di motori, elettronica, ecc) e tempo...perchè non si fa un giro sulla Sportequipe? Che scelga pure lui il modello. Poi ci dice cosa ne pensa del rapporto qualità/prezzo. Comincio a vederne qualcuna in giro tra PD-VI-VR e mi sembra veramente bella. I prezzi su internet li vedo anch'io (e li paragono ad auto simili, o almeno ci provo), l'estetica pure, ma mi manca tutto il resto...soprattutto i commenti spassionati come i vostri (dopo averla provata e non solo vista in giro come me). Se la provo io non ci capisco un granchè e rischio di uscire dal concessionario con l'auto nuova...
 
Sportequipe fa parte del gruppo DR, il nostro presidente ha avuto occasione di provarne qualcuna, trovi i recosonti qui
Di sicuro lui potrà darti le sue impressioni. ;)
 
mah.... un conto e' provare un'auto, un conto e' poi viverla e doversene occupare in caso di tagliandi ed incidenti.
da quello che ho letto online, la rete di riparazione e' MOLTO limitata, ed le attese per i ricambi sono infinite...
ma il problema del ritardo sui ricambi sta attanagliando anche brand piu' blasonati, ultimamente.

il mio problema principale con questi marchi senza storico, e' che e' davvero un salto nel buio, ed il valore dell'auto puo' essere zero o poco piu' tra 5 o 10 anni...
 
mah.... un conto e' provare un'auto, un conto e' poi viverla e doversene occupare in caso di tagliandi ed incidenti.
da quello che ho letto online, la rete di riparazione e' MOLTO limitata, ed le attese per i ricambi sono infinite...
ma il problema del ritardo sui ricambi sta attanagliando anche brand piu' blasonati, ultimamente.
Verissimo, infatti DR aveva in programma di fare almeno uno, forse due, magazzini ricambi qua in Italia in modo da non dover aspettare tempi biblici per i ricambi. Avevo sentito questa notizia l'anno scorso, non so se è stato fatto effettivamente qualcosa.
il mio problema principale con questi marchi senza storico, e' che e' davvero un salto nel buio, ed il valore dell'auto puo' essere zero o poco piu' tra 5 o 10 anni...
Questo è il problema maggiore, ma credo che chi compra queste auto pensi di tenerle fino a quando sono "finite", sapendo che il valore dell'usato si abbassa drasticamente in poco tempo.
 
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