Spero che in Brasile (già che anche là sono abbastanza approssimativi) facciano rispettare le cose.
Qui in Italia mettono i sigilli, poi dopo 3-4 giorni li levano e continuano a lavorare... tanto i controlli non ci sono.
Fino a quando non schiatta qualcuno
... e anche dopo mmm...
Cmq nel mese di Novembre è interessante vedere quante auto sono state vendute in europa.
A parte la Tesla che ha fatto numeri importanti con un solo modello (la Model3 sembra che non ha ricevuto i carichi via nave per novembre mentre la Y viene fatta in Germania e quindi non ha problemi)... tutte le altre erano, nelle prime 10, di marchi importanti.
La prima Hyundai in classifica è solo 15°... ma interessante il fatto che Sandero (e clio) siano tra i primi 4 posti.
Poi se vogliamo vedere bene VW è stata colei che ha venduto in assoluto di più in questo mese.
(
classifica costruttori qui)
Fiat... nemmeno l'ombra, solo la Pegeout 208 (gruppo PSA) si vede al 5° posto e la C3 al 13°.
(chissà se sono quelle con motore fatto male ancora a cinghia o quello nuovo con catena!)
Una cosa che mi viene in mente da questa classifica è che se c'è un'auto che è...bellina, con motore decente, spaziosa e soprattutto costa poco... VENDE FORTE.
Parlo di Sandero.
Evidentemente la Dacia ha saputo ottimizzare con intelligenza la produzione, l'uso dell'energia ed è riuscita a mettere il minimo indispensabile nel mezzo che la gente sembra apprezzare e che non gli fa sentire la mancanza di quel che non c'è.
In pratica chi non ha soldi da spendere ha comunque un mezzo che porta dignitosamente bene da A a B.
Quello che in passato faceva la panda.
Però con più spazio.
La Sandero parte da 13K e arriva a 20K nella versione super Extreme full optional, c'è di tutto in base alle tasche.
prima partiva da addirittura 10-11... quella che ho preso io (quando non c'era una hyundai nuova prima di 9 mesi di parto) partiva da 10,5 e la mia è costata con gpl integrato a poco meno di 15... per chi volesse sapere perchè sono finito in Dacia,
può leggere qui... ) e se Dacia riesce a fare questi prezzi con mezzi che sono bellini, da non disdegnare, qualcuno deve iniziare a pensare che si può fare.
Purtroppo per fare questi numeri si devono impegnare con l'elettrico... troppo lontani secondo me.
Notizia di pochi giorni fa: nel 2025 le batterie dovrebbero essere a circa 100 dollari al kwh, per cui un'auto da 40Kwh avrà un pacco batterie da 4000 dollari (a loro).
Un motore e inverter non so cosa costino ma se costano 2500 euro (a loro) e considerando che la rottura di un motore è quasi impossibile (salvo prenderlo a mazzate) io credo che come costo di mercato un mezzo da 15-20K al cliente finale ci possa stare... ma fino a che non decideranno che è l'ora credo che l'elettrico avrà ancora anni di
buio pesto.