• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Non si vendono le elettriche? Produciamo meno termiche!

Il mio commento era solo sul numero di macchine vendute... quasi 10mila in 5 mesi, per una macchina dal costo importante, non sono trascurabili.

I conti che hai fatto (35k di guadagno!!) sono semplicemente folli :)
 
Hai ragione: ho sbagliato!
Dopo lo scrivo che 35 non sono di guadagno ma "puliti" alla fabbrica degli gli sconti, provvigioni, tasse ecc...
Quindi era meglio se usavo un altro termine perchè è sbagliato come l'ho scritto. Scusate.

Da quei 35 va tolto il costo e il guadagno andrebbe visto depurato dai costi operai e materiale...
Quindi credo che il guadagno sia in negativo.
Cmq 10.000 i 5 mesi sono tanti numeri, anche se credo che siano cmq pochi per loro
 
Non ho capito: ci rimettono a vendere quest'auto?
 
Probabile ci guadagnassero troppo poco, o che ci perdessero.
Non e' la prima volta, e non sara' l'ultima.
 
Si, molto probabile.
 
Perdonatemi ma non credo: vuoi che un colosso del genere (con fior di analisti, economisti, gestionali, ecc ecc) non sappia valutare se un modello non possano guadagnarci "il giusto" (per loro, con i loro parametri) prima ancora che arrivi sul mercato?
 
Di sicuro, come fanno i supermercati quando scrivono che vendono i prodotti sottoscosto..... Ma quando mai?????
 
Ovviamente... se la chiudono è perchè non hanno il margine... oppure non hanno il margine voluto.

Mi viene in mente un ingrosso di materiale idraulico tanti anni fa che al rappresentante diceva:
Ingrosso: sono abbastanza in crisi... :(
Rappresentante: perchè?
Ingrosso: quest'anno le cose non sono andate come gli altri anni, non è andata per niente bene.
Rappresentante: caspita... sei in rosso?
Ingrosso: questo no... ma vedi, gli altri anni con i bonus di vendita che si guadagnano a fine anno riuscivo a comprarci 2 appartamenti, quest'anno a malapena sono arrivato ad 1...
Rappresentante: ....

bhè il prodotto "sottocosto" è un prodotto dove ci guadagnano meno, non dove rimettono.
Tutti guadagnano... ma vorrebbero sempre di più e alla fine, come suol dire ... il gatto ingordo morì strozzato...
Chissà dove è la verità...
 
La verità, mi sa, è che nessuno vuole perderci e a farne le conseguenze è chi compra i prodotti, che siano auto, materiale idraulico, cibo o altro che sia.
 
Di sicuro, come fanno i supermercati quando scrivono che vendono i prodotti sottoscosto..... Ma quando mai?????
Per il sottocosto dei supermercati la questione e' differente, e ben regolamentata dalla legge.
E' ben possibile vendere alcuni prodotti sottocosto, seguendo certi paletti.
La cosa spesso e' fatta per attirare clienti che compreranno anche qualcos'altro, in modo che alla fine ci sia comunque un guadagno per l'esercente...

Per un concessionario e' un po' diverso... Difficile che qualcuno entri per comprare 5 macchine, una delle quali venduta in perdita, e 4 delle quali vendute con guadagno :D

Come dicevo prima capita anche piu' spesso di quanto si pensi che un modello sia una grossa perdita, anziche' una fonta di guadagno...

1734696758554.png

Peugeot 1007
1734696839277.png
 
Da considerare gli obbiettivi industriali.......le previsioni, i grafici e le percentuali sempre maggiori ogni anno, di crescita.
Se il grafico scende......si va a tagliare....
 
Vedi l'allegato 53693

Di grandi fallimenti partiti da buoni propositi il mondo dell'automobile è ricco.
Ho avuto modo di provare sia la Stilo (e non sono molto d'accordo sul fatto che sia costruita bene, ma d'accordissimo sul fatto che sia disastrosa dal punto di vista dell'elettronica di bordo) che la 1007, costruita meglio della Stilo e molto "fantasiosa" nel sistema di apertura delle portiere, ma che rendeva un macigno la macchina, oltre a funzionare una volta sì e una no....
 
Da considerare gli obbiettivi industriali.......le previsioni, i grafici e le percentuali sempre maggiori ogni anno, di crescita.
Se il grafico scende......si va a tagliare....
Esatto, è più facile tagliare che correggere gli sbagli. Purtroppo....
 
Su dei canali Fb c'è una rubrica... le auto più brutte di sempre o qualcosa del genere... oppure bare su ruote.
Alcune di queste hanno fatto storia (nel senso: prese ad esempio per non farne altre!)
 
Più Mitsubishi........
 
Beh!
Lo sappiamo come lavorano i cinesi........... :D
Ogni tanto mettono i sigilli anche ai laboratori in Italia........:cop:
 
Spero che in Brasile (già che anche là sono abbastanza approssimativi) facciano rispettare le cose.
Qui in Italia mettono i sigilli, poi dopo 3-4 giorni li levano e continuano a lavorare... tanto i controlli non ci sono.
Fino a quando non schiatta qualcuno :(... e anche dopo mmm...

Cmq nel mese di Novembre è interessante vedere quante auto sono state vendute in europa.
auto nov 2024.jpg
A parte la Tesla che ha fatto numeri importanti con un solo modello (la Model3 sembra che non ha ricevuto i carichi via nave per novembre mentre la Y viene fatta in Germania e quindi non ha problemi)... tutte le altre erano, nelle prime 10, di marchi importanti.
La prima Hyundai in classifica è solo 15°... ma interessante il fatto che Sandero (e clio) siano tra i primi 4 posti.
Poi se vogliamo vedere bene VW è stata colei che ha venduto in assoluto di più in questo mese.
(classifica costruttori qui)

Fiat... nemmeno l'ombra, solo la Pegeout 208 (gruppo PSA) si vede al 5° posto e la C3 al 13°.
(chissà se sono quelle con motore fatto male ancora a cinghia o quello nuovo con catena!)
Una cosa che mi viene in mente da questa classifica è che se c'è un'auto che è...bellina, con motore decente, spaziosa e soprattutto costa poco... VENDE FORTE.
Parlo di Sandero.
Evidentemente la Dacia ha saputo ottimizzare con intelligenza la produzione, l'uso dell'energia ed è riuscita a mettere il minimo indispensabile nel mezzo che la gente sembra apprezzare e che non gli fa sentire la mancanza di quel che non c'è.
In pratica chi non ha soldi da spendere ha comunque un mezzo che porta dignitosamente bene da A a B.
Quello che in passato faceva la panda.

Però con più spazio.

La Sandero parte da 13K e arriva a 20K nella versione super Extreme full optional, c'è di tutto in base alle tasche.
prima partiva da addirittura 10-11... quella che ho preso io (quando non c'era una hyundai nuova prima di 9 mesi di parto) partiva da 10,5 e la mia è costata con gpl integrato a poco meno di 15... per chi volesse sapere perchè sono finito in Dacia, può leggere qui... ) e se Dacia riesce a fare questi prezzi con mezzi che sono bellini, da non disdegnare, qualcuno deve iniziare a pensare che si può fare.
Purtroppo per fare questi numeri si devono impegnare con l'elettrico... troppo lontani secondo me.

Notizia di pochi giorni fa: nel 2025 le batterie dovrebbero essere a circa 100 dollari al kwh, per cui un'auto da 40Kwh avrà un pacco batterie da 4000 dollari (a loro).
Un motore e inverter non so cosa costino ma se costano 2500 euro (a loro) e considerando che la rottura di un motore è quasi impossibile (salvo prenderlo a mazzate) io credo che come costo di mercato un mezzo da 15-20K al cliente finale ci possa stare... ma fino a che non decideranno che è l'ora credo che l'elettrico avrà ancora anni di buio pesto.
 
La Sandero è attualmente la macchina più conveniente, non c'è dubbio su questo: fino a qualche anno fa era pratica, economica e con motori validi (essendo gli stessi della Clio) ma aveva un design un po' vecchio. Oggi non ha più neanche quel difetto: è moderna, e infatti era la mia prima scelta quando ho iniziato a pensare di cambiare le mie due Hyundai per prendere una macchina sola ma nuova.

Solo che io volevo almeno 100 cv e allora restavano solo la GPL (carburante che nel mio caso non conveniva) e la versione a benzina da 110 cv che non ho neanche provato a chiedere (ma se tornassi indietro lo farei) perché m'immaginavo tempi di attesa molto lunghi mentre io dovevo concludere subito.

Ciò non toglie che come convenienza la Sandero oggi sia imbattibile, probabilmente grazie ai costi bassi della manodopera in Romania. Ma anche la nuova C3 (che a me non piace esteticamente ma è pratica e ha un ottimo motore) dimostra che volendo si possono fare ancora buone macchine a prezzi umani

E a proposito di Dacia, Hyundai, elettriche ecc, Galeazzi dà i voti a tutte le marche per il 2024 e fra le migliori chi ci sono? Dacia con 9 e Hyundai con 8,5:

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso