• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Non si vendono le elettriche? Produciamo meno termiche!

Il mio commento era solo sul numero di macchine vendute... quasi 10mila in 5 mesi, per una macchina dal costo importante, non sono trascurabili.

I conti che hai fatto (35k di guadagno!!) sono semplicemente folli :)

Hai ragione: ho sbagliato!
Dopo lo scrivo che 35 non sono di guadagno ma "puliti" alla fabbrica degli gli sconti, provvigioni, tasse ecc...
Quindi era meglio se usavo un altro termine perchè è sbagliato come l'ho scritto. Scusate.

Da quei 35 va tolto il costo e il guadagno andrebbe visto depurato dai costi operai e materiale...
Quindi credo che il guadagno sia in negativo.
Cmq 10.000 i 5 mesi sono tanti numeri, anche se credo che siano cmq pochi per loro

Probabile ci guadagnassero troppo poco, o che ci perdessero.
Non e' la prima volta, e non sara' l'ultima.

Si, molto probabile.

Perdonatemi ma non credo: vuoi che un colosso del genere (con fior di analisti, economisti, gestionali, ecc ecc) non sappia valutare se un modello non possano guadagnarci "il giusto" (per loro, con i loro parametri) prima ancora che arrivi sul mercato?

Di sicuro, come fanno i supermercati quando scrivono che vendono i prodotti sottoscosto..... Ma quando mai?????

Ovviamente... se la chiudono è perchè non hanno il margine... oppure non hanno il margine voluto.

Mi viene in mente un ingrosso di materiale idraulico tanti anni fa che al rappresentante diceva:
Ingrosso: sono abbastanza in crisi... :(
Rappresentante: perchè?
Ingrosso: quest'anno le cose non sono andate come gli altri anni, non è andata per niente bene.
Rappresentante: caspita... sei in rosso?
Ingrosso: questo no... ma vedi, gli altri anni con i bonus di vendita che si guadagnano a fine anno riuscivo a comprarci 2 appartamenti, quest'anno a malapena sono arrivato ad 1...
Rappresentante: ....

bhè il prodotto "sottocosto" è un prodotto dove ci guadagnano meno, non dove rimettono.
Tutti guadagnano... ma vorrebbero sempre di più e alla fine, come suol dire ... il gatto ingordo morì strozzato...
Chissà dove è la verità...

La verità, mi sa, è che nessuno vuole perderci e a farne le conseguenze è chi compra i prodotti, che siano auto, materiale idraulico, cibo o altro che sia.

Di sicuro, come fanno i supermercati quando scrivono che vendono i prodotti sottoscosto..... Ma quando mai?????
Per il sottocosto dei supermercati la questione e' differente, e ben regolamentata dalla legge.
E' ben possibile vendere alcuni prodotti sottocosto, seguendo certi paletti.
La cosa spesso e' fatta per attirare clienti che compreranno anche qualcos'altro, in modo che alla fine ci sia comunque un guadagno per l'esercente...

Per un concessionario e' un po' diverso... Difficile che qualcuno entri per comprare 5 macchine, una delle quali venduta in perdita, e 4 delle quali vendute con guadagno :D

Come dicevo prima capita anche piu' spesso di quanto si pensi che un modello sia una grossa perdita, anziche' una fonta di guadagno...

1734696758554.png

Peugeot 1007
1734696839277.png

Da considerare gli obbiettivi industriali.......le previsioni, i grafici e le percentuali sempre maggiori ogni anno, di crescita.
Se il grafico scende......si va a tagliare....

Vedi l'allegato 53693

Di grandi fallimenti partiti da buoni propositi il mondo dell'automobile è ricco.
Ho avuto modo di provare sia la Stilo (e non sono molto d'accordo sul fatto che sia costruita bene, ma d'accordissimo sul fatto che sia disastrosa dal punto di vista dell'elettronica di bordo) che la 1007, costruita meglio della Stilo e molto "fantasiosa" nel sistema di apertura delle portiere, ma che rendeva un macigno la macchina, oltre a funzionare una volta sì e una no....

Da considerare gli obbiettivi industriali.......le previsioni, i grafici e le percentuali sempre maggiori ogni anno, di crescita.
Se il grafico scende......si va a tagliare....
Esatto, è più facile tagliare che correggere gli sbagli. Purtroppo....

Su dei canali Fb c'è una rubrica... le auto più brutte di sempre o qualcosa del genere... oppure bare su ruote.
Alcune di queste hanno fatto storia (nel senso: prese ad esempio per non farne altre!)

Indietro
Alto Basso