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nota sul Cruise Control

Aggiungo questo Post perchè la cosa mi è sembrata interessante:

Del cruise, ormai, non ne posso fare a meno...Ho notato una cosa GAIARDA!
Se lo setti su una velocità, sia col tasto "-" che sul tasto "+" il cruise mantiene quella velocità...Poi, premo su freno o pigio la frizione, per necessità e il cruise va in off (con la scritta, sul CDB "CRUISE" ma non "SET").
Se in questo momento, premo "-" il cruise mantiene la velocità alla quale mi trovo MA SE PREMO "+" la cosa davvero utile, secondo me, è che torna alla velocità impostata prima!!! E anche con una certa virulenza!!!
Quindi Ricapitolando: (non siete voi gli sciocchi a non capire, ma io a non essere sicuro di essere stato chiaro)
STO A 90 DI CRUISE
PREMO FRIZIONE (O FRENO)
CRUISE OFF
RIPREMO "+" E L'AUTO RIPRENDE I 90 (ANCHE SE FRENANDO ERO A 50!!!)
FIGHISSIMO, NO?
Occhio perchè la manovra va fatta in sicurezza: l'auto accellera con forza!

STO A 90 DI CRUISE
PREMO FRIZIONE (O FRENO)
CRUISE OFF
PREMO "-" E L'AUTO MANTIENE LA VELOCITA' DI QUEL MOMENTO
 
Ottima spiegazine Xant, davvero utile ed intelligente la funzione che hai spiegato. Grazie
 
Aggiungo questo Post perchè la cosa mi è sembrata interessante:

Del cruise, ormai, non ne posso fare a meno...Ho notato una cosa GAIARDA!
Se lo setti su una velocità, sia col tasto "-" che sul tasto "+" il cruise mantiene quella velocità...Poi, premo su freno o pigio la frizione, per necessità e il cruise va in off (con la scritta, sul CDB "CRUISE" ma non "SET").
Se in questo momento, premo "-" il cruise mantiene la velocità alla quale mi trovo MA SE PREMO "+" la cosa davvero utile, secondo me, è che torna alla velocità impostata prima!!! E anche con una certa virulenza!!!
Quindi Ricapitolando: (non siete voi gli sciocchi a non capire, ma io a non essere sicuro di essere stato chiaro)
STO A 90 DI CRUISE
PREMO FRIZIONE (O FRENO)
CRUISE OFF
RIPREMO "+" E L'AUTO RIPRENDE I 90 (ANCHE SE FRENANDO ERO A 50!!!)
FIGHISSIMO, NO?
Occhio perchè la manovra va fatta in sicurezza: l'auto accellera con forza!

STO A 90 DI CRUISE
PREMO FRIZIONE (O FRENO)
CRUISE OFF
PREMO "-" E L'AUTO MANTIENE LA VELOCITA' DI QUEL MOMENTO

Fiiiko!...............domani ci provo.....;)
 
si è proprio così, e fate ancora più attenzione se avete scalato una marcia :D
 
Solo a me non lo fa?
Magari l aggiornamento che mi hanno fatto al controllo dei 1000km ha risolto anche questo problema oltre al fatto che si impuntava in partenza.
hai fatto un controllo ai 1000 km? A me il concessionario non ha detto di fare il controllo a 1000 km
 
hai fatto un controllo ai 1000 km? A me il concessionario non ha detto di fare il controllo a 1000 km
Si...un controllino gratuito per controlli vari...olio acqua ed elettronica varia sui 1000km
 
Io il Cruise, per ora, non ho intenzione di toccarlo. Manco per prova.
Sono contento così.... Grazie!! :D

Stamattina primo tragitto casa-ufficio con il Cruise Control: fenomenale......:)
 
Stamattina primo tragitto casa-ufficio con il Cruise Control: fenomenale......:)
Io ho provato ma non ci capiscio nulla...non mi parte il cruise...devo guidare con la bibbia in mano:(
 
fai attenzione che prima di inserirlo tu abbia premuto almeno una volta il pedale del freno altrimenti non si inserisce (ogni volta quando riparto da un autogrill mi prende un coccolone perchè non funziona :mad: )

Comunque molto semplice mentre cammini premi il pulsante per accenderlo, quando hai raggiunto la velocita desiderata(accelerando tu fisicamente) premi la levetta su set - e levi il piede dall'acceleratore.se mnon ti parte così c'è qualcosa che non va
 
fai attenzione che prima di inserirlo tu abbia premuto almeno una volta il pedale del freno altrimenti non si inserisce (ogni volta quando riparto da un autogrill mi prende un coccolone perchè non funziona :mad: )

Comunque molto semplice mentre cammini premi il pulsante per accenderlo, quando hai raggiunto la velocita desiderata(accelerando tu fisicamente) premi la levetta su set - e levi il piede dall'acceleratore.se mnon ti parte così c'è qualcosa che non va
fai attenzione che prima di inserirlo tu abbia premuto almeno una volta il pedale del freno altrimenti non si inserisce (ogni volta quando riparto da un autogrill mi prende un coccolone perchè non funziona :mad: )

Comunque molto semplice mentre cammini premi il pulsante per accenderlo, quando hai raggiunto la velocita desiderata(accelerando tu fisicamente) premi la levetta su set - e levi il piede dall'acceleratore.se mnon ti parte così c'è qualcosa che non va
Sicuramente andra' solo che ho poche possibilità di inserirlo e SN un po rinco per l'elettronica
 
Ciao, ho fatto la prova anch'io ed effettivamente il motore va su di giri, ho provato mentre andavo in 5' con il cruise control a cambiare la marcia per mettere la 6' e appena ho premuto la frizione, il motore e schizzato su di giri :)
 
fai attenzione che prima di inserirlo tu abbia premuto almeno una volta il pedale del freno altrimenti non si inserisce (ogni volta quando riparto da un autogrill mi prende un coccolone perchè non funziona :mad: )

Comunque molto semplice mentre cammini premi il pulsante per accenderlo, quando hai raggiunto la velocita desiderata(accelerando tu fisicamente) premi la levetta su set - e levi il piede dall'acceleratore.se mnon ti parte così c'è qualcosa che non va
Capitata ieri la storia dell'autogrill. Preso coccolone ma ragionandoci ci sono arrivato. Fare il programmatore aiuta. Se ti avessi letto prima.... Grazie
 
Ciao, ho fatto la prova anch'io ed effettivamente il motore va su di giri, ho provato mentre andavo in 5' con il cruise control a cambiare la marcia per mettere la 6' e appena ho premuto la frizione, il motore e schizzato su di giri :)

comunque ragazzi questa è una cosa che dovete segnalare non è normale, va sicuramente aggiornata la centralina.
 
ciao
Non ho il cruise
ma non mi sembra molto regolare .....
a meno che ... non vada disattivato per cambiare marcia ???
questo il mio pensiero ... visto la logica di funzionamento !
1° imposto la velocita --- perché ?... ho una lunga percorrenza da fare e non voglio stare con il piede sempre nella solita posizione
2° quando ??? .... sono in autostrada e ora faccio un po' di yoga per rilassarmi :D metto il cruise...tanto ho 200 km da percorrere .
ditemi voi sono curioso ....:D
rouge
 
rouge si diciamo che la morte sua è in autostrada ed effettivamente il cambio di marcia non è contemplato. Almeno sulla sexy se lo imposti in quinta, magari per distrazione quando premi la frizione per mettere la sesta si disattiva e bisogna farlo riattivare dallo standby facendolo tornare alla velocità scelta.

E' comodo anche perchè capita che durante i lunghi viaggi si tende in certi momenti a rallentare l'andatura o ad aumentarla senza neanche accorgersi. e poter tenere i piedi in altre posizione giova anche alla schiena.

C'è poco da fare io ne ho provati due o tre di cruise e nessuno che ricordi entrava in funzione a folle. E' assolutamente un bug.
 
Io lo sto usando sul mio tratto giornaliero di S.S. 131 Carlo Felice (la "cosa" più simile ad un'autostrada che abbiamo da queste parti...:confused: ).
Ci faccio circa 35 km al mattino (impostato su un tranquillo 95...:p) e altri 35 alla sera (e, in tal caso, metto i 110 concessimi dal Codice della Strada).
E' fenomenale. Ti rilassi (specie se in contemporanea attivi il Lane Departure Warning System) e ho come la sensazione che anche il consumo ne risenta positivamente....:)
 
Ottima spiegazine Xant, davvero utile ed intelligente la funzione che hai spiegato. Grazie

mi associo, funzionamento del cruise davvero ben spiegato... quasi quasi mi stampo il post e me lo metto in auto... avendo io 1 memoria di PUPPU'... !! :) :)
 
Bhe si i motivi principali sono quelli, si usa sopratutto in autostrada o in tragitti di statale lunghi, però può capitare di dover rallentare e scalare in 5 per poi tornare in 6 poco dopo...
Anche i consumi ne risentono perchè il computer imposta sempre la stessa velocità, mentre con il piede si può a momenti calare la velocità, poi aumentarla e quindi il motore è meno lineare.
Senza contare che se imposti i 130 in autostrada sei assolutamente certo di non superare i limiti ;)
 
Sto usando questo accessorio da un paio di giorni su una statale che percorro tutti i giorni con dei sali scendi e l'impressione (visionando i controlli istantanei) è che gestisce meglio i consumi e se li raffronto con quando guido manualmente... fa mantenere al motore una certa linearità di comportamento che col piede è difficile ottenere .
Però mi viene un dubbio .
Secondo voi questa funzione è consigliabile utilizzarla su tratti di strada dove si è costretti a disinserirlo e reinserirlo più volte?
Mi spiego meglio , percorro giornalmente una statale per non più di 20 km e lungo il tragitto incontro 3 rotatorie dove ovviamente devo intervenire manualmente .
Posso incorrere in problemi a lungo andare inserendo e disinserendo il cruise control continuamente .
E' concepito per questo tipo di utilizzo o solo per lunghissime percorrenze tipo autostrada?

Altra curiosità :):)
probabilmente la domanda è da ignorante e farà sorridere qualcuno
il cruise control come fa nei tratti di falso piano in discesa a gestire la velocità impostata? Lavora anche sui freni?
 
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