leoninone
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Sto usando questo accessorio da un paio di giorni su una statale che percorro tutti i giorni con dei sali scendi e l'impressione (visionando i controlli istantanei) è che gestisce meglio i consumi e se li raffronto con quando guido manualmente... fa mantenere al motore una certa linearità di comportamento che col piede è difficile ottenere .
Però mi viene un dubbio .
Secondo voi questa funzione è consigliabile utilizzarla su tratti di strada dove si è costretti a disinserirlo e reinserirlo più volte?
Mi spiego meglio , percorro giornalmente una statale per non più di 20 km e lungo il tragitto incontro 3 rotatorie dove ovviamente devo intervenire manualmente .
Posso incorrere in problemi a lungo andare inserendo e disinserendo il cruise control continuamente .
E' concepito per questo tipo di utilizzo o solo per lunghissime percorrenze tipo autostrada?
Altra curiosità
probabilmente la domanda è da ignorante e farà sorridere qualcuno
il cruise control come fa nei tratti di falso piano in discesa a gestire la velocità impostata? Lavora anche sui freni?
Ciao Giordano e benvenuto. Secondo me non c'è problema ad inserirlo e disinserirlo, io spesso lo faccio in autostrada quando sei per esempio, sulla corsia a destra arrivi dietro ad una macchina più lenta ma non puoi sorpassarla perchè la corsia a sinistra è occupata. In quel caso premi il tasto cancel e quando la corsia si è liberata spinfo la levetta in alto per reinserirlo e procedere al sorpasso.
L'unico problema nel quale si può incorrere è che il cruise quando lo reinserisci in questo modo (quindi non settando di nuovo la velocità ma riprendendo quella in memoria) schiaccia forte sull'acceleratore ed a volte ti potrebbe trovare un pò impreparato, ma nulla di grave insomma.
Per quanto riguarda la gestione delle discese, a 90-100 all'ora deve essere una discesa molto ma molto in pendenza per far guadagnare velocità all'auto con la marcia inserita senza dare gas, quindi diciamo che nel 99% dei casi al CC basta non dare gas per diminuire la velocità È la stessa cosa che succede quando col CC inserito si schiaccia l'acceleratore per effettuare un sorpasso, in quel caso ritorna alla velocità più bassa impostata semplicemente non accelerando.
Solo una volta mi è capitato che l'auto guadagnasse velocità ed il cruise non lo gestisce,quindi l'auto va oltre la velocità impostata.