ATLANTA, 19 settembre 2023 – Georgia Tech e Hyundai Motor Group (il Gruppo) hanno firmato oggi un memorandum d'intesa per collaborare su ricerca e applicazioni a sostegno del futuro della mobilità sostenibile, compreso lo sviluppo di un'economia dell'idrogeno, lo sviluppo della forza lavoro e la creazione di città più intelligente e più sostenibile, tra molte altre aree di cooperazione.
Il Gruppo sta investendo 12,6 miliardi di dollari in nuovi impianti dedicati alla produzione di veicoli elettrici e batterie in Georgia. L’investimento comprende il sito da 7,59 miliardi di dollari di Hyundai Motor Group Metaplant America (HMGMA) nella contea di Bryan, in Georgia, che creerà più di 8.500 posti di lavoro diretti e la joint venture da 5 miliardi di dollari per l’impianto di produzione di batterie con SK On nella contea di Bartow, in Georgia, che darà lavoro a circa 3.500 persone. persone. La vicinanza di queste strutture alla Georgia Tech è stata una delle considerazioni importanti nel decidere la loro ubicazione.
La collaborazione con Georgia Tech si basa sulla lunga storia del Gruppo in Georgia. Lo stabilimento di assemblaggio di Kia Georgia a West Point, fondato sotto la guida del presidente onorario Mong-Koo Chung e del presidente esecutivo Euisun Chung, ha iniziato la produzione di veicoli nel 2009. Il cancelliere del sistema universitario della Georgia Sonny Perdue, partecipando alla cerimonia del MOU HMG-Georgia Tech, è stato il Governatore della Georgia al momento dell'apertura dello stabilimento Kia Georgia.
Inoltre, un recente studio del Center for Automotive Research rivela che le attività automobilistiche di Hyundai Motor hanno contribuito con 20,1 miliardi di dollari e 190.000 posti di lavoro all’economia statunitense nel solo 2021. Secondo lo studio, gli investimenti di Hyundai in Georgia dovrebbero creare quasi 40.000 posti di lavoro e 4,6 miliardi di dollari di guadagni individuali ogni anno.
“Come Georgia Tech, Hyundai è un marchio globale che è sinonimo di qualità, innovazione e impegno nel far progredire la tecnologia per fare una differenza positiva nel mondo. Più ci conosciamo, più evidente è diventato l’allineamento dei nostri valori”, ha affermato Ángel Cabrera, presidente della Georgia Tech. “Sono grato per gli investimenti trasformativi che Hyundai sta facendo nel nostro Stato e sono orgoglioso che il marchio Hyundai avrà un posto di rilievo nel nostro campus. Non vedo l’ora di lavorare con i leader Hyundai per approfondire la nostra partnership mentre lavoriamo per sviluppare leader eccezionali e produrre nuove idee che daranno forma all’industria automobilistica e faranno avanzare la mobilità in futuro”.
"La Georgia è come una seconda casa per noi", ha affermato Jay Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company. “Siamo un’organizzazione orientata alla missione con un punto di vista molto convincente sul futuro. Sentiamo la grande responsabilità di contribuire a un futuro sostenibile in cui tutta l’umanità possa avere una vita sana e sicura godendo della libertà di movimento. A nome di tutti noi di Hyundai Motor Group, siamo entusiasti di creare una partnership con Georgia Tech che include ricerca e applicazioni a supporto del futuro della mobilità sostenibile, dell’economia dell’idrogeno, dello sviluppo della forza lavoro e delle città intelligenti, tra molte altre aree di cooperazione . Oggi è l’inizio di una partnership che durerà per decenni, e questa partnership è uno dei motivi per cui abbiamo scelto la Georgia per i nostri investimenti nei veicoli elettrici”.
"Gli investimenti di Hyundai in Georgia creeranno decine di migliaia di posti di lavoro e porteranno un impatto economico di decine di miliardi di dollari per i decenni a venire", ha affermato José Muñoz, Presidente e Global COO di Hyundai Motor Company, e Presidente e CEO di Hyundai e Genesis Motor Nord America. “La vicinanza a istituzioni come Georgia Tech è stata una delle tante ragioni per cui Hyundai ha scelto la Georgia per il nostro nuovo stabilimento di produzione di veicoli elettrici.
Immaginate veicoli alimentati a idrogeno a zero emissioni qui nel campus, una mobilità aerea avanzata che trasporta le persone all'aeroporto internazionale di Hartsfield o che viaggiano a mani libere e senza stress in veicoli autonomi durante le ore di punta sulla I-75 e I-85. Insieme, Georgia Tech e Hyundai hanno le risorse per migliorare radicalmente il modo in cui le persone e le merci si muovono. Siamo entusiasti di espandere il nostro rapporto con Georgia Tech, che includerà opportunità per lo sviluppo professionale degli studenti e programmi di lavoro cooperativo”.
“A livello globale, stiamo assistendo a una trasformazione senza precedenti del settore della mobilità mentre le aziende si spostano verso alternative di trasporto più sostenibili e responsabili. La Georgia è in prima linea in questo cambiamento”, ha affermato il commissario GDEcD Pat Wilson. “Ponendo un focus strategico sulla costruzione e sul contributo a un ecosistema che supporti la mobilità sostenibile, la Georgia continua ad aumentare il nostro successo leader nel settore, portando i posti di lavoro del futuro ai georgiani in ogni angolo dello Stato. Congratulazioni a Georgia Tech, Hyundai Motor Group e a tutti i partner che festeggiamo oggi”.
Gli elementi della partnership tra Georgia Tech e Hyundai includono:
• Ricerca e innovazione: Hyundai collaborerà con Georgia Tech su programmi congiunti di ricerca e sviluppo incentrati sul futuro della mobilità sostenibile, compresa la tecnologia delle batterie, e sull'espansione dell'economia dell'idrogeno.
• Sviluppo della forza lavoro: Georgia Tech e Hyundai creeranno programmi di formazione tecnica e sviluppo della leadership per i dipendenti Hyundai e avvieranno attività di coinvolgimento per stimolare l'interesse per i titoli STEM tra gli studenti.
• Coinvolgimento degli studenti: Hyundai parteciperà attivamente agli eventi di reclutamento professionale presso Georgia Tech e creerà programmi di apprendimento sia per studenti universitari che laureati.
La partnership di Hyundai con Georgia Tech include anche il riconoscimento
del nome sul campo al Bobby Dodd Stadium, che ora è noto come Bobby Dodd Stadium allo Hyundai Field.
I vantaggi della partnership sono ampi e sostanziali per Georgia Tech e lo stato della Georgia. Loro includono:
• Un percorso vitale per Georgia Tech per raggiungere l'obiettivo dichiarato di espandere la propria statura come entità di ricerca leader nell'elettrificazione dell'industria automobilistica attraverso la sua ricerca sull'idrogeno di livello mondiale.
• Un'opportunità per Georgia Tech di contribuire in modo più ampio all'impegno dello Stato della Georgia come hub per la produzione di veicoli elettrici.
• Nuove entrate per Georgia Tech Athletics, che, nel panorama in continua evoluzione dell'atletica intercollegiata, saranno fondamentali nel fornire agli studenti-atleti e alle squadre le risorse necessarie per competere ai massimi livelli, sia a livello atletico che accademico.