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Nuova Hyundai Santa Fe: ad Ottobre nei concessionari

Preciso Brand inferiori intendo Volkswagen o Alfa Romeo, non Dacia
 
Quindi secondo voi è giustificabile per il brand spendere 30.150 euro per una BMW X1 sDrive1.8i (benzina)?

non ho idea delle caratteristiche della BMW X1... ma il valore di un brand innegabilmente "giustifica" una parte del prezzo agli occhi della maggioranza delle persone.

il brand non vuol dire necessariamente rapporto qualità/prezzo migliore nè vuol dire necessariamente maggiore affidabilità nè vuol dire necessariamente maggiore bellezza estetica.
la forza di un marchio sta nella capacità di trasmettere al potenziale acquirente un qualcosa che va anche AL DI LA' del prodotto stesso.
la forza di un marchio può anche permettere ad un costruttore di non dover mettere una garanzia di 7 anni per "farsi conoscere come marchio adffidabile".

altro esempio? basta pensare a quanto il marchio Alfa Romeo sia considerato dagli esperti di "grande valore" (nonostante in questo momento ci siano in listino appena tre modelli, di cui uno in pensionamento a breve...) tanto che più volte si vocifera dell'eventualità da parte di Fiat di cedere il marchio Alfa per fare cassa ...e la più interessata al marchio Alfa sarebbe VW, che avendo già i marchi Audi, Porsche e Lamborghini... non avrebbe mica tutto questa esigenza di avere un "brand sportivo" nel gruppo... eppure....

;-)
 
Cmq resta il fatto che le sensazioni che si provano a guidare e a possedere una Hyundai di adesso (nel mio caso una ix35) secondo il mio parere sono fantastiche abitabilità e confort di marcia e una guidabilita veramente molto fluida e appagante che possederla di da proprio la sensazione di una gran macchina alla pari di brand piu rinomati e sopratutto la cosa piu bella in assoluto e godereccia quella sensazione che vale nettamente molto di piu di quello che si e speso ,quindi immagino e pressuppongo che la nuova Santa fe sarà uno spettacolo si viaggerà in classe A spendendo come una classe B che di sti tempi non e per niente male anzi !!! La Hyundai ora deve solo puntare a perfezionare e regolare per bene il servizio clienti ed assistenza poi ragazzi una volta che riuscirà ad ottenere un eccellente servizio si metterà tranquillamente al pari dei migliori brand , anche perché sta facendo veramente vetture briliant !!!
Poi il giudizio della gente parla sempre ed esclusivamente per il sentito dire ma io dico provare per credere
Negli stesso giorno si va a fare la prova e i preventivi della vettura che si decide di prendere si testa con mano e poi la si che si puo veramente dare un giudizio e una valutazione
Cmq resta il fatto che per me la Santa fe nuova e veramente stupenda
 
Questo non oso metterlo in dubbio, ma bisogna considerare che Hyundai non è partita dall' alto come BMW: si è costruita una fama in poco tempo e pian piano sta raggiungendo sempre più alti posti in classifica! :) Ovviamente ancora non è al pari delle rivali più blasonate, ma è una loro valida alternativa, a mio parere...

GIG
 
non ho idea delle caratteristiche della BMW X1... ma il valore di un brand innegabilmente "giustifica" una parte del prezzo agli occhi della maggioranza delle persone.

il brand non vuol dire necessariamente rapporto qualità/prezzo migliore nè vuol dire necessariamente maggiore affidabilità nè vuol dire necessariamente maggiore bellezza estetica.
la forza di un marchio sta nella capacità di trasmettere al potenziale acquirente un qualcosa che va anche AL DI LA' del prodotto stesso.
la forza di un marchio può anche permettere ad un costruttore di non dover mettere una garanzia di 7 anni per "farsi conoscere come marchio adffidabile".

altro esempio? basta pensare a quanto il marchio Alfa Romeo sia considerato dagli esperti di "grande valore" (nonostante in questo momento ci siano in listino appena tre modelli, di cui uno in pensionamento a breve...) tanto che più volte si vocifera dell'eventualità da parte di Fiat di cedere il marchio Alfa per fare cassa ...e la più interessata al marchio Alfa sarebbe VW, che avendo già i marchi Audi, Porsche e Lamborghini... non avrebbe mica tutto questa esigenza di avere un "brand sportivo" nel gruppo... eppure....

;-)

Il discorso si complica... Qualche tempo fa avevo già affrontato la "questione brand" nella rubrica dell'Editoriale di Hyundai Club Italia che curo personalmente (https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7904-Hyundai-migliorer%E0-ancora-la-qualit%E0-del-Brand), tuttavia è innegabile che il brand può trasmettere soltanto sulla fiducia un quid superiore di qualità... Tuttavia il mercato ed il consumatore non ha la sveglia al collo, poichè un'X1 è un mezzo che di suv ha poco se non nulla, abitabilità e dimensioni poco più grandi di una normale auto medio/piccola, se non fosse per la sospensione rialzata, ora se qualcuno pensa che possa in qualche modo essere identificato come mezzo d'elite, personalmente dovrei rivedere i miei parametri di confronto...
Hyundai è un marchio molto giovane, pensate che ha iniziato la sua avventura automobilistica nel febbraio del 1968, quindi non paragonabile (al momento), con la storia dei colossi europei.
 
Hyundai è un marchio molto giovane, pensate che ha iniziato la sua avventura automobilistica nel febbraio del 1968, quindi non paragonabile (al momento), con la storia dei colossi europei.

non molto tempo fa ho letto due considerazioni:
- dagli anni settanta agli anni novanta c'è stato il tracollo dell'industria automobilistica inglese (che era la seconda al mondo!) e contestualmente lo sviluppo dell'automobile giapponese
- lo sviluppo dell'automobile corena è invece senza precedenti. più veloce anche di quella giapponese.


---

cmq secondo me il PRIMO motivo di successo di hyundai/kia di questi ultimi anni è il bel "design".
prima ancora del rapporto qualità/prezzo.
prima ancora della garanzia 5/7 anni.

ovviamente questo mix (design + qualità/prezzo + garanzia) non poteva che dare ottimi frutti ...e pian piano permetterà al marchio "hyundai" di essere sempre più apprezzato anche da chi ancora oggi lo snobba...

e, potrà sembrano strano, ma ancora oggi un sacco di gente confonde cina/corea: sicuramente il nome "hyundai" per molti occidentali non rende agevole a primo impatto la distinzione cina/corea.
 
La kuga 1.7 non esiste nemmeno....
poi la ix35 2.0 comfort di listino veniva sui 26.000 con metallizzato

max scusa ma forse abbiamo due conce differenti,dal depliant e preventivo fatto a dicembre 2010,la 1 kuga uscita aveva un 1.7 a 115cv,poi hanno fatto un 1.7 a 136cv che è quello che mi hanno proposto,vers.titanium,più gli optional veniva 32000,la confort della sexi veniva 24.000 + metallizzato e messa in strada.
quindi sul mio depliant e preventivo che mi hanno scritto?
 
R: Nuova Hyundai Santa Fe: ad Ottobre nei concessionari

E io che ne so... ti avranno fatto la differenza tra la kuga 2.0 e la sexy 1.7....
Vai ovunque sul web...anche su quattroruote... la kuga 1.7 non esiste... figurati nel 2010... unica cosa mi pare che ultimamente il 2.0 abbia più cavalli delle prime.
 
non molto tempo fa ho letto due considerazioni:
- dagli anni settanta agli anni novanta c'è stato il tracollo dell'industria automobilistica inglese (che era la seconda al mondo!) e contestualmente lo sviluppo dell'automobile giapponese
- lo sviluppo dell'automobile corena è invece senza precedenti. più veloce anche di quella giapponese.


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cmq secondo me il PRIMO motivo di successo di hyundai/kia di questi ultimi anni è il bel "design".
prima ancora del rapporto qualità/prezzo.
prima ancora della garanzia 5/7 anni.

ovviamente questo mix (design + qualità/prezzo + garanzia) non poteva che dare ottimi frutti ...e pian piano permetterà al marchio "hyundai" di essere sempre più apprezzato anche da chi ancora oggi lo snobba...

e, potrà sembrano strano, ma ancora oggi un sacco di gente confonde cina/corea: sicuramente il nome "hyundai" per molti occidentali non rende agevole a primo impatto la distinzione cina/corea.
Concordo su tutto. Aggiungerei solo ai tre punti (design, qualità/prezzo e garanzia) anche la dotazione in rapporto al prezzo, da non sottovalutare all' atto dell' acquisto! ;)

:)
 
non molto tempo fa ho letto due considerazioni:
- dagli anni settanta agli anni novanta c'è stato il tracollo dell'industria automobilistica inglese (che era la seconda al mondo!) e contestualmente lo sviluppo dell'automobile giapponese
- lo sviluppo dell'automobile corena è invece senza precedenti. più veloce anche di quella giapponese.

Vero ma in parte... Alla fine degli anni novanta "Le tigri asiatiche" (nome che è stato attribuito verso la fine degli anni novanta principalmente a 4 paesi asiatici per via del loro ininterrotto sviluppo negli ultimi decenni, o "Quattro Dragoni" si riferisce appunto a Sud Corea, Taiwan, Singapore e Hong Kong.
Anche questa crescita parallela agli Stati che di fatto sono parte della Repubblica di Cina o fortemente influenzati da essa, (Singapore di fatto non lo è ma ha il 42% di popolazione di origine cinese), è stata parte delle cause di un'identificazione orientale più vicina appunto alla Repubblica di Cina, che non al Giappone... E chiaramente la differenza di percezione mentale (leggasi pregiudizio?), che abbiamo guardando un'auto orientale svanisce quasi del tutto al cospetto di un'auto giapponese... Strano? Non proprio.
Anche se poi guidando una Hyundai di ultima generazione, si percepisce da subito che la qualità percipita a bordo è un tratto distintivo dei prodotti coreani, ben diversi da tutto quel che viene bollato "Made in Cina"...
Culturalmente parlando poi il popolo coreano è ben distante dalla Cina e dal Giappone, visto che per anni si è ritrovata in mezzo alle loro guerre, ma questo è un'altro discorso...

Tuttavia riallacciandoci alla crisi delle auto inglesi, c'è da dire che la Corea del Sud ha avuto si un rapido processo di crescita economica e di integrazione nell'economia mondiale, ma si è anche imbattuta in una crisi finanziaria nel 1997 disastrosa, che ha portato la nazione ed l'economia sul baratro del default!
Tuttavia, trainata da industria e edilizia, la crescita è poi ripresa nel 2002, anche con il peso economico di tre grandi aziende Samsung, LG e Hyundai appunto...
Hyundai Kia Automotive Group è il primo produttore automobilistico al mondo per profitto, ed il quarto per unità vendute... Alla luce di questo dato oggettivo bisognerebbe rivedere e non di poco i metri di giudizio comparativo con gli altri costruttori mondiali, che già da tempo osservano attentamente i piani di sviluppo di questo colosso automobilistico, che non fa altro che stupire con una raffica di modelli di successo, tanto da far scomodare lo stato maggiore del gruppo Volkswagen, compreso lo stesso Martin Winterkorn, a curiosare la qualità delle rifiniture e le soluzioni innovative adottate da Hyundai...



cmq secondo me il PRIMO motivo di successo di hyundai/kia di questi ultimi anni è il bel "design".
prima ancora del rapporto qualità/prezzo.
prima ancora della garanzia 5/7 anni.

Sono daccordo, anche se aggiungerei anche un notevole incremento di qualità percepita, dunque un vero e proprio processo di "europeizazzione" del prodotto Hyundai.
 
adoro queste discussioni che approfondiscono gli aspetti dell'automotive sotto tutti gli aspetti!
(invece di rimanere fossilizzati soltanto su problemi e km/h... che a volte stancano...)

per colpa vostra ogni giorno vengo a visitare questo forum. sappiatelo che è colpa vostra ;-)
 
Ragazzi, vi posso dare la mia opinione... Prima di questa Santa Fe avevo una BMW 320d touring penultimo modello.
Dovendo cambiarla, mi sono informato (solo x curiosità) per una X3... Ora, non posso ancora dire se come affidabilità nel tempo ho fatto la scelta giusta, ma sinceramente come prime impressioni ringrazio il cielo di aver scelto la Santa Fe:
- a pari optional la X3 (perchè la X1 non è confrontabile per dimensioni e tipo di vettura) costa almeno 15000 euro in più
- è vero, si può obiettare che i materiali degli interni sono meno "plasticoni", il cambio automatico a 8 marce strafigo, la (presunta) qualità di questo e quello, ecc ecc ma sono 15000 euro 15000!
- cosa non ha avuto la 320d!! E tutto fuori garanzia, con ricambi a prezzi stratosferici, con auto tutta tagliandata regolare in officine BMW e un uso medio fatto solo da me assolutamente tranquillo da "nonno". Se lo stesso "trattamento" capita alla X3, che se la tengano
- e poi comunque (anche se questo può essere opinabile) mi piace molto ma molto di più la Santa Fe della X3
- dimenticavo... Se valutiamo i 5 anni di garanzia a km illimitati di Hyundai devo rivedere al rialzo il delta di 15000 euro...
Sarà un caso che Hyundai è una delle poche case che non ha subito la flessione negativa del pessimo mercato auto degli ultimi mesi? Conosco Hyundai da pochissimo ma sono molto entusiasta...
 
Sarà un caso che Hyundai è una delle poche case che non ha subito la flessione negativa del pessimo mercato auto degli ultimi mesi? Conosco Hyundai da pochissimo ma sono molto entusiasta...

ieri in un programma su rainews24 c'era Bitti (Amministratore Delegato di Kia Motors Italia) il quale diceva che è vero che il marchio Kia (e Hyundai) sta facendo percentuali molto alte di aumento di vendite annue, ma cmq sono partiti da numeri molto bassi.
Hyundai in europa è "appena" al 3,5% e Kia "appena" il 2,5%.
negli USA sono oltre il 10%!
quindi è ipotizzabile che nei prossimi anni questo trend in aumento continuerà ancora...
ecco il "timore" dei marchi europei. non è la quota di mercato attuale ma quella che potrà avere in un futuro molto prossimo!
e hyundai andrà a rosicchiare prima di tutto mercato a PSA, renault, fiat, opel.

---

a titolo di esempio:

PSA il 13%

Renault il 9,5%

gruppo GM (con Opel e Chevorlet) il 8,1%

gruppo fiat il 7,3%

Toyota il 3,9%

Nissan il 3,4%

la povera Honda invece è sprofondata ad un misero 0,8% in europa...
 
Ragazzi, vi posso dare la mia opinione... Prima di questa Santa Fe avevo una BMW 320d touring penultimo modello.
Dovendo cambiarla, mi sono informato (solo x curiosità) per una X3... Ora, non posso ancora dire se come affidabilità nel tempo ho fatto la scelta giusta, ma sinceramente come prime impressioni ringrazio il cielo di aver scelto la Santa Fe:
- a pari optional la X3 (perchè la X1 non è confrontabile per dimensioni e tipo di vettura) costa almeno 15000 euro in più
- è vero, si può obiettare che i materiali degli interni sono meno "plasticoni", il cambio automatico a 8 marce strafigo, la (presunta) qualità di questo e quello, ecc ecc ma sono 15000 euro 15000!
- cosa non ha avuto la 320d!! E tutto fuori garanzia, con ricambi a prezzi stratosferici, con auto tutta tagliandata regolare in officine BMW e un uso medio fatto solo da me assolutamente tranquillo da "nonno". Se lo stesso "trattamento" capita alla X3, che se la tengano
- e poi comunque (anche se questo può essere opinabile) mi piace molto ma molto di più la Santa Fe della X3
- dimenticavo... Se valutiamo i 5 anni di garanzia a km illimitati di Hyundai devo rivedere al rialzo il delta di 15000 euro...
Sarà un caso che Hyundai è una delle poche case che non ha subito la flessione negativa del pessimo mercato auto degli ultimi mesi? Conosco Hyundai da pochissimo ma sono molto entusiasta...

Concordo su tutte le argomentazioni! :)
 
cmq ritornando anche al discorso "successo hyundai/kia" degli ultimi anni, forse la vettura che ha fatto conoscere hyundai "per davvero" è stata la Santa Fe e la Tucson, mentre per la kia è stata la Sorento.

tutti SUV "a buon prezzo" di notevole successo e che hanno spinto molta gente ad entrare in una concessionaria di un marchio forse fino ad allora mai considerato...
 
Anche se poi guidando una Hyundai di ultima generazione, si percepisce da subito che la qualità percipita a bordo è un tratto distintivo dei prodotti coreani, ben diversi da tutto quel che viene bollato "Made in Cina"...

Sono daccordo, anche se aggiungerei anche un notevole incremento di qualità percepita, dunque un vero e proprio processo di "europeizazzione" del prodotto Hyundai.

Un paio d mesi fa un tipo entra in negozio ..io stavo per uscire e fa ...scusate di chi è la Honda
Parcheggiata qua fuori .... Si riferiva alla mia ix35 :cool:
 
Ragazzi, vi posso dare la mia opinione... Prima di questa Santa Fe avevo una BMW 320d touring penultimo modello.
Dovendo cambiarla, mi sono informato (solo x curiosità) per una X3... Ora, non posso ancora dire se come affidabilità nel tempo ho fatto la scelta giusta, ma sinceramente come prime impressioni ringrazio il cielo di aver scelto la Santa Fe:
- a pari optional la X3 (perchè la X1 non è confrontabile per dimensioni e tipo di vettura) costa almeno 15000 euro in più
- è vero, si può obiettare che i materiali degli interni sono meno "plasticoni", il cambio automatico a 8 marce strafigo, la (presunta) qualità di questo e quello, ecc ecc ma sono 15000 euro 15000!
- cosa non ha avuto la 320d!! E tutto fuori garanzia, con ricambi a prezzi stratosferici, con auto tutta tagliandata regolare in officine BMW e un uso medio fatto solo da me assolutamente tranquillo da "nonno". Se lo stesso "trattamento" capita alla X3, che se la tengano
- e poi comunque (anche se questo può essere opinabile) mi piace molto ma molto di più la Santa Fe della X3
- dimenticavo... Se valutiamo i 5 anni di garanzia a km illimitati di Hyundai devo rivedere al rialzo il delta di 15000 euro...
Sarà un caso che Hyundai è una delle poche case che non ha subito la flessione negativa del pessimo mercato auto degli ultimi mesi? Conosco Hyundai da pochissimo ma sono molto entusiasta...

Se permetti avrei qualcosa da obbiettare. Premetto che per me la nuova Santa fe é fantastica e ti invidio molto, ma se x3 costa di più qualche perché c'è...
Prima di tutto il cambio, é assolutamente fantastico, adatto a tutti gli stili di guida e poi permette di essere ai 130km/h a 1500giri.
Poi il motore é un 2.0 e non un 2.2.
Sempre legato al motore BMW monta anche lo start&stop(po' piacere oppure no, ma c'è) e non mi pare che la Santa fe lo monti.
Altro elemento le possibilità di personalizzazione della vettura, sia fuori sia dentro, quindi più é personalizzabile più é costosa anche se uno gli va bene in configurazione standard.
Poi un piccolo confronto tra x1 e ix35(solo perché le conosco bene tutte e due, mentre la Santa fe no), nella mia é piena di scricchiolii mentre in una x1 non esistono.

Poi sono il primo che dice che se uno po' deve comprare la vettura che gli piace e con la quale pensa di avere il maggior feeling
 
...se x3 costa di più qualche perché c'è...

Non fraintendermi, sono assolutamente d'accordo e non voglio polemizzare contro BMW. Non me ne vogliano i fan Hyundai (di cui mi ritengo parte), ma la BMW X3 è oggettivamente qualitativamente migliore della Santa Fe per tante cose (non considero l'estetica in quanto invece soggettiva).

Quello che proprio ritengo (mia opinione personale) negativo per l'X3 sono due cose: rapporto qualità prezzo ingiustificato e garanzia / assistenza fuori da ogni ragionevolezza di costo. Ti dico solo questo: bloccasterzo elettromeccanico guasto sulla mia (ex) bmw al 4^ anno di vita e 80000km, un guasto ridicolo; macchina bloccata (ovviamente la centralina non dava l'ok all'accensione), necessario traino carro attrezzi, fuori garanzia, purtroppo blocco unico con piantone sterzo non altrimenti riparabile. Totale 750 euro, poi scopro sul forum bmw passion che tantissime altre bmw come la mia hanno avuto lo stesso guasto (quindi non si tratta di sfiga). Stessa cosa per sensore freni posteriori (200 euro) e per il display lcd che per il troppo calore (???? Su un cruscotto d'estate cosa si aspettano??.?) perde alcuni (tanti) pixel questo mai sostituito, anche questo guasto comune e nessun richiamo da bmw.

Insomma, non so come sarà hyundai, però sono stufo di essere cornuto per il costo dell'auto e mazziato per le riparazioni successive NON dovute ad incuria.

Per carità, l'x drive è veramente ben fatto, il cambio 8 marce veloce e preciso, i consumi eccezionali per il tipo d'auto (e qui per ora la Santa Fe mi sta un po' deludendo) però per me tutto questo non vale 15000 euro (+ i costi successivi in manutenzione).
 
Ps dimenticavo per ora Vibrazioni zero su Santa Fe
 
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