Confermo che l'impianto installato non è a iniezione liquida perchè, a quanto dicono, ha dato problemi al motore sulle Tucson dove lo avevano montato...
Direi che sia molto improbabile questa affermazione e ti spiego a livello di logica perchè:
1) non c'è un kit di BRC per questa auto, ad oggi che io conosca.
2) se hanno un accordo per montare il GPL indiretto con un installatore di zona non possono che proporlo
3) non lo monta Hyundai, quindi non c'è la garanzia 5 anni... Hyundai motor italia non penso che monterebbe mai un impianto che vada a far perdere almeno 5-7 cv ad un'auto aumentando i consumi in modo evidente perchè si lavora in modo sbagliato con l'iniezione.
4) per cavarsela non può dire ovviamente che va bene quando il motore della tucson è come quello della ix35 e di tutte le sportage kia.
I motori hyundai sono rinomati per essere i motori che meglio accettano il gpl su tutti i marchi d'europa.
Tra l'altro vi segnalo che Kia nel 2014 fece direttamente installare LDI da brc sulle sue
sportage e questa è la prova (diabolik sulla sua ix35 ve lo ripete da anni!
)
Con l'impianto SDI (sequenziale ad iniezione indiretta di gpl) i risparmi si attesteranno a circa il 30%... quindi a che scopo spendere magari 1500 euro per l'impianto gpl se si deve riscattarlo in 5 anni ?
Con
LDI si risparmia più del 50% perchè anche se consuma di più rispetto alla benzina costa 2 volte e mezzo meno! e soprattutto PARTE E SI SPENGE A GPL quindi fino a che ne avrete all'interno non consumerete affatto benzina.
Inoltre con l'indiretto subirete un calo di potenza, invece l'iniezione diretta di gpl potreste addirittura aumentare qualcosa di potenza che compensa il leggero peso in più dell'auto... quindi nessun problema su questo fronte.
La tecnica e la meccanica non sono un'opinione... mi piacerebbe sapere su come han valutato che dava problemi e che prove han fatto visto che immagino che LDI non sia stato ancora rilasciato per questo modello.
Conti alla mano con un esempio:
Caso standard auto qualsiasi non GDI - Basato su esperienza di molti che hanno il gpl
Km/litro benzina = 11 km
Costo benzina=1,6 - Costo GPL =0,6
Consumo a gpl +20% = 8,8 km/litro
Consumo di benzina medio su 10.000 km = 20 litri (ipotesi)
Costo per 10.000 km - GPL=1136 litri = 681 euro circa - Benzina=20 litri = 32 euro circa
Totale=713 euro circa
Se fatti a benzina = 1454 euro
Risparmio = circa 740 euro.
Risparmio di circa il 51%
AUTO GDI con LDI - PROIEZIONE secondo i dati datomi da un'officina BRC Gas Service
Km/litro benzina = 11 km
Costo benzina=1,6 - Costo GPL =0,6
Consumo a gpl +15% = 9,35 km/litro (da quanto riferitomi il consumo di gpl sembra essere inferiore rispetto all'iniezione gassosa)
Consumo di benzina medio su 10.000 km = 10 litri (forse)
Costo per 10.000 km: GPL=1069 litri = 640 euro circa - Benzina=10 litri = 16 euro circa
Totale=656 euro circa
Se fatti a benzina = 1454 euro
Risparmio = circa 798 euro.
Risparmio di quasi il 55%
GAS INIEZIONE INDIRETTA - PROIEZIONE secondo i dati datomi da un'officina BRC Gas Service
Km/litro benzina = 11 km
Costo benzina=1,6
Costo GPL =0,6
Consumo a gpl +20% con iniettate per il 60% del carburante
Consumo a benzina per il 40% del carburante
Consumo di benzina medio su 10.000 km = 363 litri
GPL=681 litri = 409 euro circa
Benzina= 363 litri = 580 euro circa
Totale=989 euro circa
Se fatti a benzina = 1454 euro
Risparmio = circa 464 euro.
Il risparmio è di circa il 32%.... se siete bravi con il piede potreste arrivare al 35%
QUINDI FATEVI I CALCOLI.
In ragion di questo ho inviato direttamente a BRC una mail a nome di Hyundai Club Italia per sapere se esiste o esisterà l'impianto LDI per questo modello... spero che mi rispondano.
Saluti