Porto la mia esperienza personale:
Quando stavo valutando la scelta ho guardato alle stesse alternative che avete menzionato... con particolare attenzione alla Tiguan VW e alla Q3 Audi (mio cognato lavora in VW ed avrei potuto approfittare di uno sconto) La prima l'ho scartata perchè è un modello con linee che ritengo vetuste, per carità è il grande classico del SUV, la regina! Ma in quanto tale sente sicuramente il peso degli anni. Inoltre il mio contatto inside (sempre mio cognato) mi ha detto che stanno lavorando sulla nuova versione (fine 2023) quindi diciamo che l'ho messa in pausa. La Q3 mi piaceva (e mi piace ancora) ma a parità di prezzo dava troppo poco rispetto alla Hyundai ed il bagagliaio non è neanche lontanamente paragonabile.
Non ho nemmeno preso in considerazione la Mercedes perchè quei 10/15K che ballavano come differenza non li potevo spendere al momento e non ho altresì preso in considerazione l'altra tedesca, la BMW perchè il loro business model che prevede tutte le auto "praticamente" identiche ma dimensionalmente adattate al segmento non mi piace affatto... Mi trasmette una sensazione di standardizzazione che non mi è mai piaciuta.
Rimanevano nel mio mirino la cugina Kia, la Rav4 e (per breve tempo, prima di salirci) la Jeep Limited..
Sono salito sulla Jeep e mi pareva di stare su una Lada Niva (senza nulla togliere al mezzo cult) non mi spiego come sia così blasonata fra riviste e canali youtube nostrani..
La Rav4 è una bella bestia.. potente e muscolosa.. ma non è scattata la scintilla oltre a non avermi convinto il sistema di trasmissione.. inoltre quando ci dai di acceleratore fa quello strano effetto scooter di cui si è discusso ampiamente.
La Kia non l'ho mai presa davvero in considerazione per una questione di pelle... ha una estetica che IMHO trovo banale, poco "audace", tutto il contrario della Tucson
L'unico batticuore oltre alla Tucson me l'ha dato la Mercedes GLA che mi piace moltissimo come linee e potrebbe essere il mio prossimo plugin se la nuova Tiguan non mi ispirerà