Archangel
Utente
- Registrato
- 30 Giu 2022
- Messaggi
- 55
- Punteggio reazioni
- 41
- Provincia
- Trieste TS
- Auto ed Allestimento
- TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
Rispolvero questo Thread perchè vorrei proseguire con la discussione e specialmente su come è stata percepita, recensita e anche classificata la Tucson in Italia, faccio una brevissima premessa; come altri prima di orientarmi ed acquistare la Hyundai Tucson sono andato a vedere diverse auto, le necessità erano chiare: auto di dimensioni generose (siamo in 4) con un ottimo bagagliaio, possibilmente Hybrid e possibilmente Premium nel senso che venivo da un auto (prima 2008 e poi 3008 per breve periodo) e un marchio come la Peugeot che pur avendo fatto passi da gigante in questi anni sono molto belle da vedere e "smart" ma concretamente offrono soluzioni sia per quanto riguarda gli interni ma sopratutto per quanto riguarda meccanica/sospensioni ecc secondo me molto molto economiche, che poi paghi in altri modi (scomodità, guasti, usura precoce), il budget inoltre non era un problema specialmente dando dentro un usato ancora appetibile.
Quindi per farla breve sono andato a vedere e provato Volvo Xc40, Mercedes Gla, Formentor (scartata comunque subito per bagagliaio e motori), Jeep Compass, (Tonale vista ma scartata perchè le rivisitazioni retrò non mi piacciono), audi scartate a priori (stile interno che proprio non sopporto), stesso discorso VW ma per gli esterni che trovo vecchi e tutti uguali.
Quello che voglio sottolineare e che tutte le auto sopra citate appartengono sicuramente al segmento C e alcune sono "sicuramente" considerate Premium anche se Formentor (che ho provato anche per due settimane in ferie) ha interni ed una linea che ormai rientra tra le premium e la Jeep in Italia (chissà come mai) viene considerata Premium da molte riviste.
Vi risparmio tutta la parte che potete ben intuire sulla scelta dell'auto, ma la parte sulla quale mi voglio concentrare è che pur tralasciando il discorso che giustamente qualcuno ha già ben sviluppato sul fatto che a parità di versioni, allestimenti e optional vs Hyundai Tucson ballano circa 15/20K su Mercedes e Audi e almeno 8-10 per Volvo ma anche 6/7 vs Tiguan e che molte non sono hybrid ma o solo benzina o PlugIN, quando finalmente mi sono concentrato su Hyundai e la Tucson (ovviamente parlo della versione Excellence) pur partendo un pochino prevenuto perchè pur apprezzando la serie precedente non la reputavo paragonabile ad altri modelli ho avuto un sussulto, ed ho pensato ma che lavoro hanno fatto questi? Ma che passi da gigante ha fatto il Marchio in questione? Come è possibile che pur avendo visto varie recensioni confronti ecc non avevo preso in considerazione e anzi all'inzio complice una linea bellissima ma che ha bisogno di abitudine per poter essere apprezzata appieno non avevo colto?
Poco da fare gli interni sono tranquillamente paragonabili alla Volvo, ma anche alla Mercedes sia per materiali sia per assemblaggio, visivamente molto superiori alla Tiguan e certamente alla Compass che pur anche ha fatto notevoli passi avanti. Ecco forse la Formentor come design e altrettanto bella pur essendo una vw sotto steroidi.
Parliamo di silenziosità? un parametro importantissimo, ebbene la Tucson è tra le più silenziose del segmento se non la più silenziosa merito di insonorizzazione fatta bene e abbondante in ogni sua parte (provate ad alzare il cofano e noterete oltre la pesantezza rispetto ad altre delle belle guarnizioni per la chiusura non presenti su altre).
Un Infotainmenti di classe (certamente migliore di quello di Volvo ma anche di Tonale appena uscita) e molto performante (anche se mancano personalizzazioni e qualche menù veloce per alcune impostazioni) e forse qualche grafica migliore
Una soluzione come la visione posteriore laterale all'attivazione della freccia corrispondente che non ha nessuno (tranne la cugina kia ovviamente)
E potrei andare avanti all'infinto inserendo considerazioni appunto su qualità/prezzo o motorizzazioni disponibli e anche ben più importanti del fattore "qualità premium"; e quindi arrivo alla domanda finale, perchè in Italia e in Europa pur avendo avuto diversi riconoscimenti l'auto non viene riconosciuta per quel che invece è oggettivamente?
Perchè parliamoci chiaro se anche non vogliamo considerarla Premium è assolutamente paragonabile al mostro sacro Tiguan che in Europa è visto come il re dei SUV; o della Tonale che ha saturato praticamente le pagine motori, mentre sinceramante per Tucson di recensioni ne sono girate pochine, in Italia addirittura la si classifica come segmento C cosa assolutamente ridicola, si trova qualcosa che veramente sottolinea il lavoro mostruoso e la progressione di Hyundai solo su recensioni di altri paesi che infatti la valutano Best value Car.
Quindi mi chiedo sbaglio io qualcosa? so che chiederlo su questo forum è forse un non senso, ma volevo sentire pareri oltre quelli già espressi precedentemente......
Quindi per farla breve sono andato a vedere e provato Volvo Xc40, Mercedes Gla, Formentor (scartata comunque subito per bagagliaio e motori), Jeep Compass, (Tonale vista ma scartata perchè le rivisitazioni retrò non mi piacciono), audi scartate a priori (stile interno che proprio non sopporto), stesso discorso VW ma per gli esterni che trovo vecchi e tutti uguali.
Quello che voglio sottolineare e che tutte le auto sopra citate appartengono sicuramente al segmento C e alcune sono "sicuramente" considerate Premium anche se Formentor (che ho provato anche per due settimane in ferie) ha interni ed una linea che ormai rientra tra le premium e la Jeep in Italia (chissà come mai) viene considerata Premium da molte riviste.
Vi risparmio tutta la parte che potete ben intuire sulla scelta dell'auto, ma la parte sulla quale mi voglio concentrare è che pur tralasciando il discorso che giustamente qualcuno ha già ben sviluppato sul fatto che a parità di versioni, allestimenti e optional vs Hyundai Tucson ballano circa 15/20K su Mercedes e Audi e almeno 8-10 per Volvo ma anche 6/7 vs Tiguan e che molte non sono hybrid ma o solo benzina o PlugIN, quando finalmente mi sono concentrato su Hyundai e la Tucson (ovviamente parlo della versione Excellence) pur partendo un pochino prevenuto perchè pur apprezzando la serie precedente non la reputavo paragonabile ad altri modelli ho avuto un sussulto, ed ho pensato ma che lavoro hanno fatto questi? Ma che passi da gigante ha fatto il Marchio in questione? Come è possibile che pur avendo visto varie recensioni confronti ecc non avevo preso in considerazione e anzi all'inzio complice una linea bellissima ma che ha bisogno di abitudine per poter essere apprezzata appieno non avevo colto?
Poco da fare gli interni sono tranquillamente paragonabili alla Volvo, ma anche alla Mercedes sia per materiali sia per assemblaggio, visivamente molto superiori alla Tiguan e certamente alla Compass che pur anche ha fatto notevoli passi avanti. Ecco forse la Formentor come design e altrettanto bella pur essendo una vw sotto steroidi.
Parliamo di silenziosità? un parametro importantissimo, ebbene la Tucson è tra le più silenziose del segmento se non la più silenziosa merito di insonorizzazione fatta bene e abbondante in ogni sua parte (provate ad alzare il cofano e noterete oltre la pesantezza rispetto ad altre delle belle guarnizioni per la chiusura non presenti su altre).
Un Infotainmenti di classe (certamente migliore di quello di Volvo ma anche di Tonale appena uscita) e molto performante (anche se mancano personalizzazioni e qualche menù veloce per alcune impostazioni) e forse qualche grafica migliore
Una soluzione come la visione posteriore laterale all'attivazione della freccia corrispondente che non ha nessuno (tranne la cugina kia ovviamente)
E potrei andare avanti all'infinto inserendo considerazioni appunto su qualità/prezzo o motorizzazioni disponibli e anche ben più importanti del fattore "qualità premium"; e quindi arrivo alla domanda finale, perchè in Italia e in Europa pur avendo avuto diversi riconoscimenti l'auto non viene riconosciuta per quel che invece è oggettivamente?
Perchè parliamoci chiaro se anche non vogliamo considerarla Premium è assolutamente paragonabile al mostro sacro Tiguan che in Europa è visto come il re dei SUV; o della Tonale che ha saturato praticamente le pagine motori, mentre sinceramante per Tucson di recensioni ne sono girate pochine, in Italia addirittura la si classifica come segmento C cosa assolutamente ridicola, si trova qualcosa che veramente sottolinea il lavoro mostruoso e la progressione di Hyundai solo su recensioni di altri paesi che infatti la valutano Best value Car.
Quindi mi chiedo sbaglio io qualcosa? so che chiederlo su questo forum è forse un non senso, ma volevo sentire pareri oltre quelli già espressi precedentemente......