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Nuovo “lato B” in arrivo!

Che bello complimenti.
 
Se il mio messaggio precedente è suonato come ironico non era mia intenzione.
La modifica che hai fatto mi piace parecchi e se potessi avrei fatto anch'io qualche personalizzazione.

Il mio "immagino", riferito alla tua siddisfazione, era sincero ;)
Ma figurati mcander, non dubito della tua sincerita’, e non ho mai travisato le tue parole, perche’ dovrei?!?;););)
 
Complimenti, bella aggressiva in più con il turbo chissà che rumorino, divertiti mi sono pentito di non aver preso la tua stessa motorizzazione.
 
Complimenti, bella aggressiva in più con il turbo chissà che rumorino, divertiti mi sono pentito di non aver preso la tua stessa motorizzazione.
Grazie giuseppe26!
Come dici giustamente tu, col turbo ora ha un suono che dire godurioso e’ dire poco....
Rifarei subito questa modifica! Specie per la mia motorizzazione e’ la ciliegina sulla torta!!!
 
Provata oggi per bene sia piano che a velocita ‘ brillanti , che dire, uno spettacolo!
A parte l’estetica notevole( motivo principale del perche’ l’ho fatto), quello che mi affascina sempre piu’ e’ il suono...
E’ veramente coinvolgente, pieno e da’ un carattere alla vettura fin’ora sconosciuto.
Ma il bello e’ che non rompe le scatole!
Ovvero, si sente ma non da’ fastidio!
Sono riusciti a trovare il giusto equilibrio tra sonorita’ ed “educazione” uditiva...!
Peccato non si possa far capire tramite le parole.
 
Provata oggi per bene sia piano che a velocita ‘ brillanti , che dire, uno spettacolo!
A parte l’estetica notevole( motivo principale del perche’ l’ho fatto), quello che mi affascina sempre piu’ e’ il suono...
E’ veramente coinvolgente, pieno e da’ un carattere alla vettura fin’ora sconosciuto.
Ma il bello e’ che non rompe le scatole!
Ovvero, si sente ma non da’ fastidio!
Sono riusciti a trovare il giusto equilibrio tra sonorita’ ed “educazione” uditiva...!
Peccato non si possa far capire tramite le parole.
Complimenti.
Davvero bella
 
Wow Miky!
Leggendo le tue descrizioni delle modifiche e gli abbellimenti che fai,sei talmente coinvolgente nella tua passione che fai venire voglia di fare le stesse cose anche a me!
Ma per adesso visto che son fresco di ritiro tra una cosa e l'altra,posso fare solo benzina al mio Tucson!:D
 
Wow Miky!
Leggendo le tue descrizioni delle modifiche e gli abbellimenti che fai,sei talmente coinvolgente nella tua passione che fai venire voglia di fare le stesse cose anche a me!
Ma per adesso visto che son fresco di ritiro tra una cosa e l'altra,posso fare solo benzina al mio Tucson!:D
Grazie xelax per le tue parole...!
Ho sempre avuto il trip di ottimizzare e customizzare i mezzi da me posseduti, soldi permettendo ovvio.
Spero di aver contribuito su questo forum a dare dei suggerimenti validi a chi volesse fare qualche modifica,dico validi perche’ provati prima sulla mia pelle.
Se mai volessi fare “qualcosa “ sul tuo tucson, che immagino sia turbo benzina, chiedi pure se hai dubbi.
Felici chilometri!
Miky.
 
Ciao a tutti!
Io sono nuovo del Club e volevo fare i complimenti a Mikyvale per la modifica;).
Anch'io avrei voluto farla, però col doppio scarico rettangolare, ma una volta contattata l'officina per chiedere se fosse possibile mi hanno subito detto che la sostituzione della parte terminale della marmitta (non solo il codino) avrebbe fatto decadere la garanzia ufficiale:censored:....quindi rimango dubbioso se procedere o meno.
Ai 3000km vado a fare il primissimo controllo e rompo un pò le scatole per capire come poter fare:rolleyes:.
A presto...
 
Ciao a tutti!
Io sono nuovo del Club e volevo fare i complimenti a Mikyvale per la modifica;).
Anch'io avrei voluto farla, però col doppio scarico rettangolare, ma una volta contattata l'officina per chiedere se fosse possibile mi hanno subito detto che la sostituzione della parte terminale della marmitta (non solo il codino) avrebbe fatto decadere la garanzia ufficiale:censored:....quindi rimango dubbioso se procedere o meno.
Ai 3000km vado a fare il primissimo controllo e rompo un pò le scatole per capire come poter fare:rolleyes:.
A presto...

Era assolutamente prevedibile.

Qualunque aggiunta e/o modifica che venga fatta all'auto, in particolare se collegata all'impianto elettrico/elettronico oppure ad organi meccanici o accessori, fa decadere la garanzia sicuramente per quella parte di auto su cui effettuiamo l'intervento.
Se non ho visto male, la modifica di @Mikyvale sostituisce il silenziatore e quindi potrebbe andare ad invalidare la garanzia per tutto l'impianto di scarico (catalizzatore/dpf e collettori).
Tra l'altro detto impianto è soggetto ad omologazione, quindi il discorso è ancor più complicato (ma questo è un altro punto ;)).

Non c'è niente di nuovo, ufficialmente la garanzia per quella parte di auto è persa, ma questo non è una puntigliosità di Hyundai, funziona così con ogni marchio.
Poi, nell'eventualità di un futuro problema, sta al buon senso dell'officina a cui ci si rivolge valutare se l'inconveniente è stato causato realmente dall'elemento aggiunto o sostituito, oppure trattasi di un problema non collegato ad esso.

Comunque, nessuna officina ti autorizzerà mai a fare un intervento del genere, perchè sarebbe una decisione autonoma della singola autorizzata che va contro agli accordi con la casa madre.
Per assurdo, se esistesse un'officina Pippo che la autorizza (mettendolo nero su bianco:rolleyes:) poi sarà la stessa Pippo che eventualmente risponderà, non Hyundai (ma Pippo credo non esista;)).
 
Era assolutamente prevedibile.

Qualunque aggiunta e/o modifica che venga fatta all'auto, in particolare se collegata all'impianto elettrico/elettronico oppure ad organi meccanici o accessori, fa decadere la garanzia sicuramente per quella parte di auto su cui effettuiamo l'intervento.
Se non ho visto male, la modifica di @Mikyvale sostituisce il silenziatore e quindi potrebbe andare ad invalidare la garanzia per tutto l'impianto di scarico (catalizzatore/dpf e collettori).
Tra l'altro detto impianto è soggetto ad omologazione, quindi il discorso è ancor più complicato (ma questo è un altro punto ;)).

Non c'è niente di nuovo, ufficialmente la garanzia per quella parte di auto è persa, ma questo non è una puntigliosità di Hyundai, funziona così con ogni marchio.
Poi, nell'eventualità di un futuro problema, sta al buon senso dell'officina a cui ci si rivolge valutare se l'inconveniente è stato causato realmente dall'elemento aggiunto o sostituito, oppure trattasi di un problema non collegato ad esso.

Comunque, nessuna officina ti autorizzerà mai a fare un intervento del genere, perchè sarebbe una decisione autonoma della singola autorizzata che va contro agli accordi con la casa madre.
Per assurdo, se esistesse un'officina Pippo che la autorizza (mettendolo nero su bianco:rolleyes:) poi sarà la stessa Pippo che eventualmente risponderà, non Hyundai (ma Pippo credo non esista;)).

eh, lo temo pure io.
di fatto, potrebbe anche non esserci nessuna correlazione tra un elemento tipo un terminale, ed eventuali potenziali parti tipo silenziatore ... ma di sicuro si da' all officina un appiglio dove aggrapparsi in caso di problemi, perche' starebbe a noi dimostrare che un eventuale problema non e' causato da qeusto.

pensiamo ai dongle OBD. sono solo in lettura, quindi non possono fare danni ... ma se un officina rilevasse un accesso "spurio', e magari noi avessimo una ECU bruciata per sfiga .... non sono certo che sarebbe pasata in garanzia ...

esiste poi il buon senso .... tipo chiudere un occhio sull ET di un cerchio senza per forza metterlo in fattura ... ;)
 
Era assolutamente prevedibile.

Qualunque aggiunta e/o modifica che venga fatta all'auto, in particolare se collegata all'impianto elettrico/elettronico oppure ad organi meccanici o accessori, fa decadere la garanzia sicuramente per quella parte di auto su cui effettuiamo l'intervento.
Se non ho visto male, la modifica di @Mikyvale sostituisce il silenziatore e quindi potrebbe andare ad invalidare la garanzia per tutto l'impianto di scarico (catalizzatore/dpf e collettori).
Tra l'altro detto impianto è soggetto ad omologazione, quindi il discorso è ancor più complicato (ma questo è un altro punto ;)).

Non c'è niente di nuovo, ufficialmente la garanzia per quella parte di auto è persa, ma questo non è una puntigliosità di Hyundai, funziona così con ogni marchio.
Poi, nell'eventualità di un futuro problema, sta al buon senso dell'officina a cui ci si rivolge valutare se l'inconveniente è stato causato realmente dall'elemento aggiunto o sostituito, oppure trattasi di un problema non collegato ad esso.

Comunque, nessuna officina ti autorizzerà mai a fare un intervento del genere, perchè sarebbe una decisione autonoma della singola autorizzata che va contro agli accordi con la casa madre.
Per assurdo, se esistesse un'officina Pippo che la autorizza (mettendolo nero su bianco:rolleyes:) poi sarà la stessa Pippo che eventualmente risponderà, non Hyundai (ma Pippo credo non esista;)).
Grazie kus74 per i tuoi complimenti!
Mi piace sempte di piu il nuovo lato b, e poi il suono e’ una favola!
Purtroppo, come dice bene mcander,basta cambiare una vite con una non originale per scatenare un putiferio e essere tacciati come dei demoni e venire bollati come infedeli dalla casa madre.
Per assurdo, se mettessi dei tappetini non originali e si rovinasse la moquette, non risponderebbero in garanzia perche’ i tappetini non erano originali.
Io mi sono assunto le mie responsabilità, pero’ trovo assurdo che se uno desidera Montare dei pezzi omologati CE non possa, non si aiuta cosi l’economia.
 
Grazie kus74 per i tuoi complimenti!
Mi piace sempte di piu il nuovo lato b, e poi il suono e’ una favola!
Purtroppo, come dice bene mcander,basta cambiare una vite con una non originale per scatenare un putiferio e essere tacciati come dei demoni e venire bollati come infedeli dalla casa madre.
Per assurdo, se mettessi dei tappetini non originali e si rovinasse la moquette, non risponderebbero in garanzia perche’ i tappetini non erano originali.
Io mi sono assunto le mie responsabilità, pero’ trovo assurdo che se uno desidera Montare dei pezzi omologati CE non possa, non si aiuta cosi l’economia.
ciao Miky,
credo che il nostro discorso fosse diciamo esattamente l' opposto
e cioe' ... non che chi esegue questi interventi sia un "fuorilegge" ... ma bensi ... agendo sul discorso di modifica su componenti non originali, le case madri facciano leva su cio' per inficiarela garanzia.

pensiamo banalmente ad un autoradio.
io penso che se effettivamente non si a mettere un rubacorrente sul canbus .... che problema c'e' se al connettore standard che abbiamo dietro al nostro navi (magari obsoleto ma da 7k euro) ..... ci attacchiamo un altro navi (cinese o tedesco che sia) .. ??

prob niente ... ma se salta una centralina, succede un corto ... come facciamo a dimostrare che era tutto "intonso' e non e' stato un assorbimento anomalo di un componente sulla radio NON originale ???

quello che ho riportato sopra, non e' una battuta. in fattura al primo tagliando, mi e' stato segnalato che montavo cerchi non conformi .. perche' avevo un ET48 anizche' un ET51 come da casa madre ....

ma se nemmeno l' assicuraizone mi fa storie su questo (dove su tali componenti mi ha detto che vale cio' che c'e' scritto sul libretto) .... perche' lo deve fare l' officina ?

te lo dico io il perche' ... siccome avevo fatto spegnere le spie dovute al dongle OBD (ovviamente non l'ho detto) ..... loro possono tranuillamente dire che le ECU hanno lavorato con un cerchio non originale ... indi per cui, era passibile lo sputtanamento (scusate) delle stesse .

in caso fosse risuccesso ... mi hanno detto che siccome ho il GPS dell assicuraizone ... mi avrebbero smontatno mezza macchina, trovato l' aggeggio, e staccato, per non avere problemi .... quando questo non lo possono fare perche' per smontare tale pezzo io devo avere ilnulla osta della societa' di monitoraggio, perche' se a tempo zero loro vedono che e' staccato ... pensano subito9 al furto ...

purtroppo ci sono officine che fanno bene il loro lavoro (poche) .. alcune nelle media (le piu' tante) .. alcuen che sono deliquenti legalizzati .. come nel mio caso .. dove gioco forza ... vieni anche "minacciato" in accettazione perche' fai o non fai determinati intervetni ..

morale : ho fatto tutta la peggiore pubblicita' che potevo ... e da loro non ci vado piu' nemmeno se mi fanno tagliando gratis .. piuttosto mi faccio 200 Km e faccio tagliandare a savona dove l'ho comprata ...........
 
Ultima modifica:
Grazie kus74 per i tuoi complimenti!
Mi piace sempte di piu il nuovo lato b, e poi il suono e’ una favola!
Purtroppo, come dice bene mcander,basta cambiare una vite con una non originale per scatenare un putiferio e essere tacciati come dei demoni e venire bollati come infedeli dalla casa madre.
Per assurdo, se mettessi dei tappetini non originali e si rovinasse la moquette, non risponderebbero in garanzia perche’ i tappetini non erano originali.
Io mi sono assunto le mie responsabilità, pero’ trovo assurdo che se uno desidera Montare dei pezzi omologati CE non possa, non si aiuta cosi l’economia.

Non è questo il punto.
Il punto è che la casa madre mira a pagare meno interventi possibili in garanzia e quindi se sanno che hai messo mano alla tua auto montando articoli da loro non riconosciuti, entri in black list.
E' giusto, non è giusto? Boh, ma è normale, non c'è niente di clamoroso in tutto ciò.

Chiaro che ti sei assunto le tue responsabilità, sia correndo il rischio di perdere parte della garanzia, sia di montare materiale omologato singolarmente ma non riconosciuto dalla casa madre (senza nulla osta di quest'ultima la prima omologazione non ha valore, ma questo è un altro discorso).

Il nostro amico @Kus74 era rimasto sorpreso (se non ho interpretato male il messaggio) dal fatto che si perda la garanzia con interventi di questo tipo, ma è così.

Poi l'auto è nostra e siamo liberissimi di fare tutte le modifiche che più ci piacciono.
Poi se perdiamo la garanzia, nell'eventualità pagheremo (e quinidi l'economia la facciamo girare 2 volte :))
 
ciao Miky,
credo che il nostro discorso fosse dciamo esattamente l' opposto
e cioe' ... non che chi esegue questi interventi sia un "fuorilegge" ... ma bensi ... agendo sul discorso di modifica su componenti non originali, le case madri facciano leva su cio' per inficiarela garanzia.

pensiamo banalmente ad un autoradio.
io penso che se effettivamente non si a mettere un rubacorrente sul canbus .... che problema c'e' se al connettore standard che abbiamo dietro al nostro navi (magari obsoleto ma da 7k euro) ..... ci attacchiamo un altro navi (cinese o tedesco che sia) .. ??

prob niente ... ma se salta una centralina, succede un corto ... come facciamo a dimostrare che era tutto "intonso' e non e' stato un assorbimento anomalo di un componente sulla radio NON originale ???

quello che ho riportato sopra, non e' una battuta. in fattura al primo tagliando, mi e' stato segnalato che montavo cerchi non conformi .. perche' avevo un ET48 anizche' un ET51 come da casa madre ....

ma se nemmeno l' assicuraizone mi fa storie su questo (dove su tali componenti mi ha detto che vale cio' che c'e' scritto sul libretto) .... perche' lo deve fare l' officina ?

te lo dico io il perche' ... siccome avevo fatto spegnere le spie dovute al dongle OBD (ovviamente non l'ho detto) ..... loro possono tranuillamente dire che le ECU hanno lavorato con un cerchio non originale ... indi per cui, era passibile lo sputtanamento (scusate) delle stesse .

in caso fosse risuccesso ... mi hanno detto che siccome ho il GPS dell assicuraizone ... mi avrebbero smontatno mezza macchina, trovato l' aggeggio, e staccato, per non avere problemi .... quando questo non lo possono fare perche' per smontare tale pezzo io devo avere ilnulla osta della societa' di monitoraggio, perche' se a tempo zero loro vedono che e' staccato ... pensano subito9 al furto ...

purtroppo ci sono officine che fanno bene il loro lavoro (poche) .. alcune nelle media (le piu' tante) .. alcuen che sono deliquenti legalizzati .. come nel mio caso .. dove gioco forza ... vieni anche "minacciato" in accettazione perche' fai o non fai determinati intervetni ..

morale : ho fatto tutta la peggiore pubblicita' che potevo ... e da loro non ci vado piu' nemmeno se mi fanno tagliando gratis .. piuttosto mi faccio 200 Km e faccio tagliandare a savona dove l'ho comprata ...........
Sei stato chiarissimo piero!
 
Non è questo il punto.
Il punto è che la casa madre mira a pagare meno interventi possibili in garanzia e quindi se sanno che hai messo mano alla tua auto montando articoli da loro non riconosciuti, entri in black list.
E' giusto, non è giusto? Boh, ma è normale, non c'è niente di clamoroso in tutto ciò.

Chiaro che ti sei assunto le tue responsabilità, sia correndo il rischio di perdere parte della garanzia, sia di montare materiale omologato singolarmente ma non riconosciuto dalla casa madre (senza nulla osta di quest'ultima la prima omologazione non ha valore, ma questo è un altro discorso).

Il nostro amico @Kus74 era rimasto sorpreso (se non ho interpretato male il messaggio) dal fatto che si perda la garanzia con interventi di questo tipo, ma è così.

Poi l'auto è nostra e siamo liberissimi di fare tutte le modifiche che più ci piacciono.
Poi se perdiamo la garanzia, nell'eventualità pagheremo (e quinidi l'economia la facciamo girare 2 volte :))
Non fa una piega mcander, pero’ lasciami dire che preferisco seguire le mie passioni piuttosto che vivere di rimpianti, ed accetto con serenita’ i rischi del caso.
 
Non fa una piega mcander, pero’ lasciami dire che preferisco seguire le mie passioni piuttosto che vivere di rimpianti, ed accetto con serenita’ i rischi del caso.
Ci mancherebbe.
E non sto criticando nessuno.

Ho solo risposto ad una persona a cui sembrava strano perdere la garanzia per un intervento di questo tipo.
;)
 
Ricapitolando:
Se lasci intonsa la propia vettura hai diritto a 5 anni di garanzia, ma non devi cambiare neanche una virgola.
Se solo cambi un componente, anche il piu banale possono,e non vedono l'ora , accusarti di aver modificato l'originalita' della vettura causando un problema che non dipende da loro...
Mi aspetto anche che mi scelgano ed impongano anche la musica da ascoltare, non vorrei mai che ascoltando musica rock possa danneggiare le splendide casse di serie...e poi mi dicono, ma lei non ascolta musica koreana!
Mi domando cosa esistano a fare le tante ditte che producono pezzi aftermarket, perdipiu' qualitativamente migliori degli originali, e pure omologati cee , se poi non puoi montare nulla...
Ritengo cosa di buonsenso fare una distinzione tra cio' che abbellisce e cio' che modifica meccanicamente la vettura, ma ovviamente alla casa madre preme vendere pezzi originali piuttosto che il cliente si rivolga a terzi, ed evita propio cio', sbandierando la fantomatica minaccia, se solo cambi una virgola che non sia coreana peggio per te!
Direi democratica come cosa ... mi ricorda tanto il liberismo della corea del nord!
Ps: e' un semplice pensiero il mio, non vorrei scatenare diatribe! Senno' me lo dite subito e vado a scrivere un post sul gettonatissimo dpf , che fa 'sempre moda!
 
Ricapitolando:
Se lasci intonsa la propia vettura hai diritto a 5 anni di garanzia, ma non devi cambiare neanche una virgola.
Se solo cambi un componente, anche il piu banale possono,e non vedono l'ora , accusarti di aver modificato l'originalita' della vettura causando un problema che non dipende da loro...
Mi aspetto anche che mi scelgano ed impongano anche la musica da ascoltare, non vorrei mai che ascoltando musica rock possa danneggiare le splendide casse di serie...e poi mi dicono, ma lei non ascolta musica koreana!
Mi domando cosa esistano a fare le tante ditte che producono pezzi aftermarket, perdipiu' qualitativamente migliori degli originali, e pure omologati cee , se poi non puoi montare nulla...
Ritengo cosa di buonsenso fare una distinzione tra cio' che abbellisce e cio' che modifica meccanicamente la vettura, ma ovviamente alla casa madre preme vendere pezzi originali piuttosto che il cliente si rivolga a terzi, ed evita propio cio', sbandierando la fantomatica minaccia, se solo cambi una virgola che non sia coreana peggio per te!
Direi democratica come cosa ... mi ricorda tanto il liberismo della corea del nord!
Ps: e' un semplice pensiero il mio, non vorrei scatenare diatribe! Senno' me lo dite subito e vado a scrivere un post sul gettonatissimo dpf , che fa 'sempre moda!

Tu conosci case automobilistiche che ti direbbero che una modifica come la tua non inficia in alcun modo la garanzia?o_O
Non c'è nessuna morte democratica.
Nessuno ti impedisce di farlo.
La garanzia è scritta nera su bianco e ti dice che qualunque modifica all'autovettura fa decadere la garanzia.
Ma non sei obbligato a richiedere la garanzia.
Se non ti interessa, fai le modifiche che vuoi e poi, nel caso, paghi.
 
Macander dal come mi rispondi sembra che ti abbia dato fastidio la mia affermazione...
Mi spiace se e' cosi, il mio era solo un pensiero, e non mi sembra neanche tanto sbagliato.
Mi metto nei panni di chi lavora per tali ditte...tutti a spasso!
Lo so' benissimo che tutte le case si parano il c..o in questo modo, pero' ripeto, dei distinguo li farei, obbiettivamente ci sono dei componenti che propio non capisco come possano inficiare il corretto funzionamento del tutto...
A questo punto potremmo anche chiudere la sezione tuning, tanto non si puo' fare, tutto vietato!
La mia e' una provocazione ma mica tanto campata in aria...
 
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