No, il navi originale no è programmato per sfruttare la porta OBDII, almeno non con la configurazione per gli utenti standard (forse le officine possono fare qualcosa di più, ma non sono sicuro.
La porta OBDII nasce come "accesso informatico" all'auto, ed è usata principalmente dai meccanici per interrogare la centralina su tutti i parametri di funzionamento del motore, rilevare il registro degli errori, e programmare determinati aspetti del funzionamento dell'auto
(Per farti un esempio attraverso questa porta mi hanno attivato la chiusura automatica delle portiere sopra i 15 km/h a me che non avevo il navi).
L'uso della porta OBDII è effettuata dai meccanici con appositi strumenti che hanno un cavo con l'attacco specifico per tale porta.
Oppure è possibile utilizzare un PC con programmi specifici di lettura dati e interazione con la centralina. Il PC può essere connesso via cavo, sempre con un cavo specifico (USB-OBDII), oppure tramite adattatore WI-FI, o come nel nostro caso, con adattatore Bluetooth.
Oltre agli strumenti specifici dei meccanici ed ai PC, è possibile interagire con la porta OBDII anche con i moderni Smartphone, che siano iphone, android o windows (io ho solo android), tramite il modulo bluetooh e specifiche applicazioni (app) in questo caso TORQUE.
In questo caso l'accesso avviene in sola lettura, anche per evitare di fare (parecchi) danni al motore modificando parametri che non dovremmo.
Insomma, con Torque o programmi simili (ce ne sono tantissimi) non è possibile modificare la centralina in alcun modo, ma solo visualizzare i dati.
Un esempio (stupido) di come potrebbe essere utilizzata la porta OBDII:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appagonia.SoundRacerFree
Questa app (c'è sia la versione gratuita che a pagamento) sfrutta la porta obd per conoscere il numero di giri motore in tempo reale, e riproduce quindi il relativo suono di motori sportivi ben più potenti e rumorosi del nostro..
Io attualmente ho sostituito la radio 2din di serie (no navi) con un navigatore 8" aftermarket android, e quindi Torque mi torna più semplice da usare, senza dover sempre tirare fuori il telefono.