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OBD2 (OBDII)

AlexRoby

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Apro questa discussione sulla porta OBD2 (OBD II) per chi vuole avere più informazioni tecniche da sotto il cofano.
Iniziamo a cercare la porta: qualcuno può postare la foto di dove si trova?
 
Ciao, la porta OBD2 si trova sotto il volante ,alla fine delle plastiche.
 
Segnalo l ottima app "torque" (bisogna comprare anche un modulo bt per obd) per avere una marea di informazioni sull'auto..
 
Che modulo BT hai?
 
Io utilizzo un semplice ELM327 pagato una decina di euro spedito.
Super_Mini_ELM327_Interface_Bluetooth_OBD2_Scan_Tool_3509032_a.jpg
Lo lascio sempre attaccato, (ormai da un'anno) si connette in automatico senza problemi.
Uso anch'io Torque Pro, un'app che nasce come diagnostico per gli errori registrati nella centralina, ma che poi si è sviluppata per offrire tutta una serie di strumenti (che non trovo indispensabili) come contagiri, tachimetro, livello carburante... tutte cose che già abbiamo. Carino da usare come dashcam, (o track recorder, che dir si voglia) registrando video con tanto di gps e dati istantanei, ma troppo macchinoso impostarlo ogni volta . Poi ne ho una dedicata, quindi il problema non si pone.
Io principalmente lo uso per conoscere nel dettaglio la temperatura del motore, dato che l'indicatore a tacche è poco preciso....
Altri parametri non li uso (accelerazione, coppia...) cioè, molto coreografico, ma alla fine di poca utilità. Così come i grafici che possono essere fatti...

Io mi sono limitato a queste opzioni, ma se avete da suggerire altri utilizzi della porta OBDII e relativo modulo, approfondisco volentieri l'argomento!!!
 
Ah, dimenticavo che utilizzo anche il sensore di temperatura del catalizzatore, per monitorare le rigenerazioni.
E forse sono stato un po' troppo sbrigativo nel descrivere Torque: come applicazione OBDII credo sia una delle migliori, se non la migliore, ed è eccezionale per monitorare infiniti parametri, quali: (li cito a caso) anticipo iniezione, carico motore, carburante residuo, consumi istantanei o medi, monitor di viaggi, temperatura dpf, egr, flusso carburante, giri motore, gps (altitudine, log, lat.), sensori O2, posizione pedale acc., posizione farfalla, pressione collettore di aspirazione, pressione carburante, pressione sovralimentazione, rilevamento coppia, rilevamento tempi in accelerazione, temperature varie....

insomma, tutte cosine molto tecniche, voglio dire, che nell'uso quotidiano non è che servano sempre...!
 
Ho ordinato anch'io quello. Quando mi arriva, mi studio un po' come usarlo: mi incuriosisce e la spesa è trascurabile rispetto al divertimento di 'sto giochino!
 
Ciao Man-at-arms, Questo di Torque e OBDII è un argomento interessante, ho capito di cosa si tratta ma non ho capito come funziona,
scusa ma sono proprio ignorante in materia, se potessi descrivermi bene come funziona, devo comprare una centralina? ho posso utilizzare il Bluetooth del navi?
 
Ciao Man-at-Arms, ho cercato ELM327 ma su Amazon mi sono risultati una quantità di apparati alcuni identici tra loro ma con nomi diversi. E' indifferente l'uno dall'altro, posso scegliere quello con più recensioni positive o ne consigli uno in particolare?
 
Ciao Man-at-arms, Questo di Torque e OBDII è un argomento interessante, ho capito di cosa si tratta ma non ho capito come funziona,
scusa ma sono proprio ignorante in materia, se potessi descrivermi bene come funziona, devo comprare una centralina? ho posso utilizzare il Bluetooth del navi?
No, il navi originale no è programmato per sfruttare la porta OBDII, almeno non con la configurazione per gli utenti standard (forse le officine possono fare qualcosa di più, ma non sono sicuro.
La porta OBDII nasce come "accesso informatico" all'auto, ed è usata principalmente dai meccanici per interrogare la centralina su tutti i parametri di funzionamento del motore, rilevare il registro degli errori, e programmare determinati aspetti del funzionamento dell'auto
(Per farti un esempio attraverso questa porta mi hanno attivato la chiusura automatica delle portiere sopra i 15 km/h a me che non avevo il navi).

L'uso della porta OBDII è effettuata dai meccanici con appositi strumenti che hanno un cavo con l'attacco specifico per tale porta.
Oppure è possibile utilizzare un PC con programmi specifici di lettura dati e interazione con la centralina. Il PC può essere connesso via cavo, sempre con un cavo specifico (USB-OBDII), oppure tramite adattatore WI-FI, o come nel nostro caso, con adattatore Bluetooth.

Oltre agli strumenti specifici dei meccanici ed ai PC, è possibile interagire con la porta OBDII anche con i moderni Smartphone, che siano iphone, android o windows (io ho solo android), tramite il modulo bluetooh e specifiche applicazioni (app) in questo caso TORQUE.

In questo caso l'accesso avviene in sola lettura, anche per evitare di fare (parecchi) danni al motore modificando parametri che non dovremmo.
Insomma, con Torque o programmi simili (ce ne sono tantissimi) non è possibile modificare la centralina in alcun modo, ma solo visualizzare i dati.

Un esempio (stupido) di come potrebbe essere utilizzata la porta OBDII: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appagonia.SoundRacerFree
Questa app (c'è sia la versione gratuita che a pagamento) sfrutta la porta obd per conoscere il numero di giri motore in tempo reale, e riproduce quindi il relativo suono di motori sportivi ben più potenti e rumorosi del nostro.. :D

Io attualmente ho sostituito la radio 2din di serie (no navi) con un navigatore 8" aftermarket android, e quindi Torque mi torna più semplice da usare, senza dover sempre tirare fuori il telefono.
 
Ultima modifica:
Ciao Man-at-Arms, ho cercato ELM327 ma su Amazon mi sono risultati una quantità di apparati alcuni identici tra loro ma con nomi diversi. E' indifferente l'uno dall'altro, posso scegliere quello con più recensioni positive o ne consigli uno in particolare?

Io presi il più economico assieme al navi android, tutta roba cinese, niente di stratosferico ma fa il suo lavoro. Consiglierei di prenderne uno con recensioni positive come hai detto!
 
Io presi il più economico assieme al navi android, tutta roba cinese, niente di stratosferico ma fa il suo lavoro. Consiglierei di prenderne uno con recensioni positive come hai detto!
ottimo grazie!
 
No, il navi originale no è programmato per sfruttare la porta OBDII, almeno non con la configurazione per gli utenti standard (forse le officine possono fare qualcosa di più, ma non sono sicuro.
La porta OBDII nasce come "accesso informatico" all'auto, ed è usata principalmente dai meccanici per interrogare la centralina su tutti i parametri di funzionamento del motore, rilevare il registro degli errori, e programmare determinati aspetti del funzionamento dell'auto
(Per farti un esempio attraverso questa porta mi hanno attivato la chiusura automatica delle portiere sopra i 15 km/h a me che non avevo il navi).

L'uso della porta OBDII è effettuata dai meccanici con appositi strumenti che hanno un cavo con l'attacco specifico per tale porta.
Oppure è possibile utilizzare un PC con programmi specifici di lettura dati e interazione con la centralina. Il PC può essere connesso via cavo, sempre con un cavo specifico (USB-OBDII), oppure tramite adattatore WI-FI, o come nel nostro caso, con adattatore Bluetooth.

Oltre agli strumenti specifici dei meccanici ed ai PC, è possibile interagire con la porta OBDII anche con i moderni Smartphone, che siano iphone, android o windows (io ho solo android), tramite il modulo bluetooh e specifiche applicazioni (app) in questo caso TORQUE.

In questo caso l'accesso avviene in sola lettura, anche per evitare di fare (parecchi) danni al motore modificando parametri che non dovremmo.
Insomma, con Torque o programmi simili (ce ne sono tantissimi) non è possibile modificare la centralina in alcun modo, ma solo visualizzare i dati.

Un esempio (stupido) di come potrebbe essere utilizzata la porta OBDII: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appagonia.SoundRacerFree
Questa app (c'è sia la versione gratuita che a pagamento) sfrutta la porta obd per conoscere il numero di giri motore in tempo reale, e riproduce quindi il relativo suono di motori sportivi ben più potenti e rumorosi del nostro.. :D

Io attualmente ho sostituito la radio 2din di serie (no navi) con un navigatore 8" aftermarket android, e quindi Torque mi torna più semplice da usare, senza dover sempre tirare fuori il telefono.
Dei russi sono riusciti a modificare i parametri della centralina semplicemente stagnando insieme dei piedini di innesto. Non so quali siano e non voglio neanche saperlo perché modificare tali parametri bisogna essere esperti
 
Ciao a tutti. Premetto che e' la prima volta che acquisto un diesel e leggendo nel forum ho scoperto il filtro antiparticolato e la rigenerazione, sono rimasto perplesso.
Quindi mi ricollega alla discussione in oggetto.
Tramite Torque come posso capire quando avviene una rigenerazione?
Posso lasciare collegato il modulo Elm327 sempre inserito alla porta Obd senza problemi per batteria e centralina?
Ringrazio chi potra' darmi lumi.
 
Io lo ho lasciato collegato per qualche giorno per dimenticanza e danni non ne ha fatti, se hai problemi al filtro lo vedi solo se fai una scansione degli errori. Con Ford c'è un PRG che permette di pulire il filtro, ma con Hyundai non saprei.
 
Da quello che ho capito se fa una rigenerazione te ne accorgi solo perché hai consumi più alti, e quando spegni la macchina il CDB invece che segnare poco più di 0 come consumo istantaneo ne segna qualcosa in più
 
Ciao a tutti, qualcuno sa dove si trova la presa OBD? non riesco a trovarla.
Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti, qualcuno sa dove si trova la presa OBD? non riesco a trovarla.
Grazie a tutti.
Credo in basso a sinistra sotto il volante, c'e anche un 3d sull'argomento .
 
Ciao a tutti, qualcuno sa dove si trova la presa OBD? non riesco a trovarla.
Grazie a tutti.
Sotto il bordo delle plastiche dal cruscotto, tra il piantone dello sterzo e la scatola dei fusibili.
C'è anche il simbolo sulla plastica: con una torcia lo vedi.
 
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