A Gennaio 2015 dovrebbe entrare in vigore la nuova legge per l'omologazione dei cerchi auto... Il produttore deve certificare che il cerchio si possa montare su una determinata auto... basta quindi un aggiornamento della carta di circolazione per avere i cerchi desiderati... Spero entri in vigore... così inizio a pensare ai cerchi da 19"... o 20". Il decreto che doveva entrare in vigore nel 2014 è stato rinviato... speriamo non lo rimandino ancora
Domande e risposte sul nuovo decreto:
Quando entrerà in vigore il decreto?
Il
Decreto è già entrato in vigore il 22 marzo 2013.
2
Cos’è il sistema ruota?
Il sistema ruota è una ruota diversa dalle ruote originali o dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo. Questa può essere considerata singolarmente o unitamente allo pneumatico, viti o dadi di fissaggio, adattatori o distanziali.
3
Si possono montare ruote di misure diverse rispetto a quanto riportato nel libretto?
Oggi è già possibile montare delle ruote, purché omologate, di diametro diverso e con pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto.
Il
Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali” con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata (come ad esempio la OZ Superturismo GT/WRC 7x17”) e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero progressivo di omologazione NADxxxx.
Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata.
4
Cos’è "l’ambito d’impiego"?
"L’ambito di impiego" è un documento che contiene tutte le informazioni dettagliate circa la vettura e le varie motorizzazioni previste, le misure dello pneumatico, gli elementi di fissaggio e tutte quelle condizioni e note necessarie per istallare correttamente la ruota omologata a cui si riferisce e che è reso disponibile dal costruttore del sistema ruota omologato.
5
In sostanza, qual è il percorso da fare per installare una ruota di diametro diverso?
La procedura è facile! Basta recarsi dal gommista di fiducia, verificare con lui quale fra le ruote omologate da OZ possa fare al caso tuo. Accertarsi poi che la propria auto rientri tra gli ambiti di impiego previsti dall’omologazione della ruota stessa e le possibili combinazioni di pneumatico da associare.
6
Quali documenti serviranno?
Il gommista consegnerà il certificato di conformità della ruota emesso da OZ, il documento relativo all’ambito di impiego della ruota e la
dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio.
7
Occorre aggiornare la carta di circolazione?
La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione.
Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista (certificato di conformità e
dichiarazione dei lavori di installazione)
8
Per l’aggiornamento della carta di circolazione occorrerà poi il nulla osta della casa auto o basta presentare domanda in motorizzazione?
Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la
dichiarazione di corretta installazione basterà recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito
www.portaledellautomobilista.it, allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata.
9
Quali ruote potranno essere vendute da quando il decreto diventerà obbligatorio?
A partire dall’1 Gennaio 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta sarà l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20. Le ruote certificate secondo il regolamento europeo UN/ECE n°124 e quelle certificate del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, saranno le uniche che potranno essere vendute e installate sugli autoveicoli.
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali” , che saranno omologate secondo la nuova normativa italiana, offriranno la possibilità di montare dimensioni di cerchio e pneumatico diverse da quelle previste a libretto.
10
E se volessi diminuire il diametro della ruota rispetto a quanto scritto sul libretto?
Così come succede per il cosiddetto “inch up”, ovvero il montaggio di ruote di diametro superiore rispetto a quanto riportato da libretto, per alcuni casi riportati sempre all’interno degli ambiti d’impiego della ruota in esame, è possibile anche l’installazione di diametri inferiori, a condizione che esistano sul mercato pneumatici omologati di tale dimensione che rispettino quanto previsto dagli ambiti d’impiego.
11
Cosa succede per le ruote acquistate prima della data ultima per l’obbligatorietà del decreto?
Il decreto non è retroattivo, quindi per tutte le ruote speciali con pneumatici che rientrano nelle dimensioni previste originariamente a libretto ed acquistate ed installate precedentemente a tale data non ci sarà nessun obbligo.
- See more at:
http://www.omologazionecerchiinlega.it/#sthash.tBNktgQu.dpuf