Ciao a tutti. A beneficio del forum, ed evidentemente privo di dono della sintesi, vi elenco quello che ho imparato (e che sul forum non avevo trovato) dopo i miei primi 20 giorni (e primi 1200 km circa percorsi) con Hyundai Ioniq Style:
- SMART CRUISE CONTROL: ho letto ovunque che il cruise control sarebbe il "boia del risparmio energetico", in quanto mantenendo costante l'erogazione produce un consumo più elevato. Non è sempre vero, a mio avviso. Ad esempio, in lunghi tratti di strade extraurbane con limiti 50/70/90 km/h, attivare il cruise per lunghi tratti è la scelta migliore in termini di consumi, soprattutto su asfalto pianeggiante. Infatti noto che a quelle velocità, con motore termico acceso, il consumo in tempo reale supera quasi sempre i 20km/l. E' la situazione ideale, perchè il motore consuma pochissimo, ma essendo acceso continua a ricaricare le batterie a polimeri, che quando hanno abbastanza carica spengono il motore termico. Questo vale molto spesso anche per velocità fino a 100/110 in autostrada.
La funzione smart
CC rallenta fino all'arresto totale del veicolo, ma se succede SCC si disattiva. Quindi viva il cruise control, sperimentate e usatelo se vi piace, io l'ho adorato.
- LANE KEEPING - MANTENIMENTO DELLA CORSIA: comodo, ma di breve durata. Dopo circa 15 secondi dall'attivazione, se non stiamo impugando il volante (in modo attivo) inizia un bip che avvisa di tenere le mani sul volante. Se lo ignoriamo, un altro bip ci avvisa che il LKAS è stato disattivato. Il messaggio dell'auto è forte chiaro: "ti agevolo, ma non sono io a guidare, quindi non ti deconcentrare". Nella mia ingenuità pensavoo che, su lunghi tratti autostradali, l'accoppiata di SCC + LKAS desse una sorta di "pilota automatico". Non fate il mio errore.
Inoltre, il mantenimento della corsia funziona solo per sterzate minime. Una curva pronunciata non viene gestita (e nessun bip ti avvisa).
ANDROID AUTO E MULTIMEDIA
: Andrid auto è l'inutilità fatta app. Le funzioni sono pochissime (mirroring solo per google maps, applicazione Play musica, lettura e scrittura messaggi - anche whatsapp). L'ho fatto il primo giorno, che ero tutto gasato. Mai più usato. Android auto funziona solo con cavo usb inserito. Inserendo il cavo, lo smartphone diventa inutilizzabile fino alla disconnessione.
Possiamo solo sperare che aumentino le funzioni della app nel prossimo futuro, allo stato attuale, sulla Ioniq, è una NON app.
-- SERVIZI TOMTOM TRAFFIC: Attenzione (correggetemi se sbaglio): avere un modello senza plus pack NON VUOL DIRE non avere il navigatore. Vuol solo dire non avere i servizi totmtom traffic. Servizi inutili (a mio avviso), in quanto obbligano a collegare l'auto ad un wifi (logicamente l'hot spot del telefono) non dando alcun valore aggiunto alla già ottima funzione di traffico della app (gratuita) google maps.
-- Play musica è una app di musica che prevede abbonamento a pagamento. Sfido il forum a trovare UN utente che usi questa app, ma credo che vincerò a mani basse. Perchè non integrare Spotify o altri servizi più utilizzati (incluso il lettore musicale del telefono)?
-- In Android auto non funziona quasi nessuno dei comandi vocali nativi sui cell samsung (cerca su internet, programma una sveglia, registra una nota, ecc). funziona solo per contattare telefonicamente un nome presente in rubrica, dettare un sms/messaggio whatsapp o avviare il navigatore. i messaggi whatsapp vengono anche letti, ma non se ce ne è più di uno in coda da leggere, in quel caso non legge nulla.
-- Android auto non ha funzione di mirroring dello schermo, neppure a veicolo fermo.
Detto ciò, non disperate. Per ovviare al tutti i problemi elencati sopra, basta collegare il telefono UNICAMENTE al bluetooth. Così facendo, quando pronunciate OK GOOGLE viene eseguita qualunque azione prevista, ed il feedback sonoro ovviamente esce dalle 7 casse dell'ottimo impianto Infinity.
MODALITA'
EV: se impariamo a gestire l'erogazione, noteremo che a motore acceso, sollevando il piede dall'acceleratore l'auto passa in
EV. Suggerisco di non fissarsi a ricercare il più possibile quella modalità, in quanto non è lei a garantirci bassi consumi. I 2 motori DEVONO lavorare insieme. Andare in
EV 4km (che tra l'altro sono niente) non ha senso, perchè significa costringere il motore termico ad accendersi successivamente (anche da auto ferma!) per ricaricare le batterie.
TOUCH SCREEN 8": Stupefacente nella reattività, utilissimi i tasti scorciatoia sotto, buona la visibilità e la definizione. Mi ha piacevolmente stupito. Ma consuma energia, spesso inutilmente. Dato che le indicazioni stradali del navigatore (motivo principale di utilizzo del touch screen) si visualizzano nel quadro comandi accanto al tachimetro (e questo mi ha fatto godere di brutto!), si può tenere completamente spento per la maggior parte delle attività il monitor da 8 pollici. Anche a radio accesa, bluetooth collegato o altro, lo schermo può restare inattivo senza ridurre il funzionamento di ciò che stiamo utilizzando.
VARIE ED EVENTUALI:
- media di questi primi 1200km (70% autostrada, 10% urbano, 20% extraurbano): 18km/l. lo ritengo un buon risultato, considerando le temperature polari di questi giorni a Torino (-6°) e l'utilizzo "allegro" del cambio sport per mostrare ad amici e parenti la spinta di tutto rispetto della mia Ioniq.
- cose che non ti aspetti, tipo mettere la retro e vedere gli specchietti laterali che si abbassano per mostrarti il marciapiedi.
- oppure le luci led sotto le maniglie e gli specchietti, che illuminano la zona antistante la portiera per eventuali pozzanghere. Per me che ho guidato grande punto fino alla scorsa settimana, sono dettagli stilosissimi.
- il sedile lato guida motorizzato si allontana, all'apertura della portiera, per agevolare l'uscita dal mezzo, e si riposiziona quando rientri e chiudi la portiera. Inoltre prevede diversi movimenti di schienale e seduta, più il comodissimo supporto lombare anch'esso motorizzato.
Sono stato logorroico, ma penso di aver riportato tutte le mie più importanti prime impressioni.
A disposizione per quesiti o scambi di opinioni.
Ibridiamoci.