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Opinioni personali su Ioniq Hybrid

Sì, da chiusi!
Ho provato a spostare i selettori ( quello delle aperture e chiusure e quello di scelta posizione dx e sn ), ma mi funziona sempre così come ho descritto. Mentre sto scrivendo mi assale un dubbio: ci sia per caso qualche voce relativa di menu sul cdb? Verificherò appena avrò sotto mano la vettura ( mio figlio me l'ha sequestrata....per un viaggetto in Umbria :D:D)
 
Da potenziale acquirente vi chiedo: come vi trovate con il freno a mano a pedale? Mi pare il più grande difetto di quest'auto. E' sempre necessario inserirlo, oppure in mancanza di pendenze è sufficiente la leva del cambio su P?
 
Qui, se si sosta, lo si utilizza sempre.
Nessun problema ad usarlo.
L'unico problema è che in caso di emergenza non è raggiungibile dal passeggero.
 
Da potenziale acquirente vi chiedo: come vi trovate con il freno a mano a pedale? Mi pare il più grande difetto di quest'auto. E' sempre necessario inserirlo, oppure in mancanza di pendenze è sufficiente la leva del cambio su P?

Dal punto di vista dell'utilizzo non lo trovo scomodo basta farci l'abitudine. Non lo si può considerare "un difetto" semmai una soluzione arcaica e a molti non gradita. Lascia spazio libero nel tunnel e rimane comunque una soluzione meccanica che è sempre bene avere (questo rispetto ai freni a mano elettrici). Io ad auto ferma, garage o parcheggio che sia, lo inserisco. Ma in piano teoricamente non sarebbe necessario.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Concordo con Bepi. Non si può definire un difetto.
Però Io se l'auto é in piano non lo uso mai....
 
Io lo uso sempre e comunque, l'ho sempre fatto con qualsiasi auto. Per il fatto che sia a pedale la vedo come una comodità, visto che non c'è da schiacciare la frizione, premerlo quando si sale o prima di scendere non lo vedo assolutamente un problema.

Ho guidato a volte una macchina della ditta con il freno a mano elettrico e l'ho subito detestato...insopportabile

Mentre adesso quando entro nelle macchine con il freno a mano classico in genere mi dimentico di toglierlo e cerco di partire con il freno inserito tanta è l'abitudine col pedale :D:D:D
 
Anch'io lo uso sempre e comunque, così come sempre e comunque metto il cambio in P se devo scendere dalla macchina, non fosse altro che per aprire o chiudere la serranda del box. Del resto tutte le vetture che ho avuto (con cambio meccanico) le ho sempre parcheggiate con freno a mano e 1a marcia inserita (e ruote sterzate se su forte pendenza): per conto mio è una questione di sicurezza. Per quanto riguarda la praticità dopo due o tre giorni ti abitui e non trovi più nessuna differenza rispetto alla classica leva sul tunnel.
 
Ciao a tutti!! Io e mia moglie siamo rientrati oggi dalle ferie in Romagna con una capatina nelle Marche, le prime fatte con la “pupetta” per un totale di poco meno di 700 Km

Queste le considerazioni:

• Confort di guida/viaggio davvero eccellente: i tratti più lunghi (circa tre ore) sono passati senza che praticamente li sentissimo sia come guida sia come confort del passeggero. Alla fine mia moglie ha esclamato “ma davvero sono passate 3 ore”??

• Ripresa: dovendo fare qualche stiratina al motore (ovviamente ben caldo) ho fatto qualche sorpasso in modalità sport con ripresa da 70 a 110. Sono rimasto favorevolmente sorpreso per il carattere che la bestiolina ha mostrato.

• Consumi: non ho voluto verificare ogni singolo tragitto ma fare un bilancio della vacanza e questo è quello che ho ottenuto: primo tratto fino a Rimini (circa 200 Km di statale) 26,5 Km/l; secondo tratto autostradale da Rimini a poco oltre Ancona (nel Conero) e ritorno (260 Km circa) , la media si è abbassata a 23,3 Km/l; ultimo tratto da Rimini a casa, ho chiuso il viaggio a 24,7 Km/l.

Direi quindi una media che mi fa essere super-soddisfatto visto i percorsi molto vari che abbiamo fatto.

Ora la “pupetta” ha circa 1300 Km quindi rodaggio praticamente finito... vedremo con il prossimo pieno come andrà (ho ancora quasi 400 Km di autonomia ).
Al più presto cercherò di fare l’aggiornamento al nuovo firmware della centralina.

Un saluto a tutti!!
 
Salve a tutti.
Vista la bella recensione fatta ad inizio 3d volevo chiedere a chi è intervenuto nella discussione se ad oggi, passati 3-4 anni, e sicuramente con un bel pò di km in più rispetto all'inizio, confermate le buone impressioni avute all'inizio.
A macchina nuova si rimane sempre positivi, vorrei capire dopo qualche anno se le cose sono ancora così oppure no.
Preciso che io non ho ancora questa vettura (ho una 407 2.0 hdi con all'attivo 375.000 km) e si sta avvicinando il momento di pensare ad una nuova auto e sto valutando proprio la Ioniq. Il fatto è che vorrei capire com'è l'affidabilità nei grandi kilometraggi.
Grazie a chi aggiornerà la discussione.
Saluti
 
Io sono ancora più contento di quando l'ho presa...3 anni fatti da poco e oltre 67.000 km. Non posso altro che parlarne bene, e se dovessi proprio cambiare lo farei solo ed esclusivamente per una full EV. Quella che ho ora è una HEV.

Il problema è che se la vuoi comprare nuova non la trovi in quanto è uscita completamente di produzione da poco. Purtroppo ha avuto vita corta, mi ha dato l'idea di "veicolo sperimentale". O la trovi km0, dovresti trovarne tante ancora, o usata. Sappi che non vale praticamente più nulla, ha subito una svalutazione enorme con il fatto che è andata fuori produzione.

E non c'è un nuovo modello diretto. Il nome IONIQ adesso è un sotto-brand Hyundai che identificherà i modelli elettrici. La prima è la Ioniq 5 che con la nostra Ioniq non ha nulla a che vedere...pare un carro armato!
 
Il fatto è che vorrei capire com'è l'affidabilità nei grandi kilometraggi.
Io ho posseduto una Ioniq full Hybrid Style '17 per 3 anni e mezzo, con la quale ho percorso 104000km, consumo medio 24.9kml, un solo intervento in officina per la sostituzione in garanzia della batteria dei servizi a 12v difettosa. Auto che avrei ricomprato a occhi chiusi se non fosse andata fuori produzione, e non ho ritenuto opportuno comprarne una a km zero per il timore di una svalutazione eccessiva all'atto della rivendita; cambiando auto ogni 3 anni, ho preferito scegliere la nuova Tucson, chiaramente HEV.
Ho saputo che la mia Ioniq dopo circa 2 mesi ha già trovato un altro proprietario.
Per me è stata un'auto straordinaria, purtroppo in Europa ha avuto poca diffusione. La Ioniq veniva prodotta solo negli stabilimenti Koreani di Hyundai e commercializza in tutto il mondo.
 
Salve a tutti.
Vista la bella recensione fatta ad inizio 3d volevo chiedere a chi è intervenuto nella discussione se ad oggi, passati 3-4 anni, e sicuramente con un bel pò di km in più rispetto all'inizio, confermate le buone impressioni avute all'inizio.
A macchina nuova si rimane sempre positivi, vorrei capire dopo qualche anno se le cose sono ancora così oppure no.
Preciso che io non ho ancora questa vettura (ho una 407 2.0 hdi con all'attivo 375.000 km) e si sta avvicinando il momento di pensare ad una nuova auto e sto valutando proprio la Ioniq. Il fatto è che vorrei capire com'è l'affidabilità nei grandi kilometraggi.
Grazie a chi aggiornerà la discussione.
Saluti
Io possiedo una Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018 ) da marzo 2018 acquistata nuova. Ho percorso 43.000 km con un consumo medio di 23,5 km/l. A parte i tagliandi e un intervento per la soluzione di un rumore al volante fatto all'inizio non ho altro da segnalare. A parte un'insonorizzazione e finiture migliorabili (es. Il secondo scatto dell'interruttore alzavetri nel tempo si è indurito) dell'auto sono molto soddisfatto (il cambio dct e i comandi a palette sono eccellenti). Peccato sia uscita di produzione, inoltre essendo in Europa preferiti i modelli tipo suv non ha avuto molta diffusione. É anche vero che Hyundai ora ha comunque buone proposte ibride su altri modelli.
 
Grazie mille per le risposte.
Cavolo, non mi ero accorto che è fuori produzione: sul sito ho visto che non è più disponibile il configuratore ma non mi ero accorto del fatto del fuori produzione. Peccato perchè attualmente è l'unico modello del marchio che ha attirato la mia attenzione. I suv mi piacciono ma preferisco ancora una bella berlina.
Saluti.
 
Magari puoi spuntare qualcosa sul prezzo visto che è fuori produzione. Modelli nuovi in giro penso che ce ne siano. Se sei uno che come me cambia auto dopo 300.000 km, l'aspetto della svalutazione potrebbe non essere un problema per te.
 
Ok spuntare sconti interessanti vista la fuori produzione del modello, ma poi tenendola per 8-10 anni, eventuali ricambi come li gestirei? Se già fatico a trovare alcuni pezzi di ricambio della mia 407 (pezzi non vitali), che è un modello ben più diffuso della Ioniq, non oso immaginare i ricambi della Ioniq.......
 
Effettivamente potrebbe esserci questo problema, di norma i ricambi sono garantiti per 10 anni dall'uscita di produzione (almeno un tempo era così) e con la mia xsara li ho trovati, nuovi, anche quando aveva 15 anni. Mi auguro sia così anche per la ioniq.
 
Salve. Non so se sono OT, se nel caso me ne scuso, ma vorrei riportarvi alcune precisazioni.
Ieri preso da curiosità, poichè ho finito prima ed avevo un pò di tempo, sono andato nel consessionario vicino al luogo di lavoro, con la speranza di vedere dal vivo la Ioniq e togliermi la curiosità di un preventivo con la valutazione della mia auto, magari di una km0. Di Ioniq nel salone non ce n'erano, solo Kona e qualche i.....
Il concessionario mi ha detto che la Ioniq non è fuori produzione, è ordinabile e cavolo.....costa un botto!
Di listino 33.461,00 versione prime (la sola disponibile) con optional solo la vernice nera. Con rottamazione della mia auto e lo sconto si arriva a 28.700,00
Azz......
 
In effetti la cosa non è molto chiara, nel configuratore della Hyundai la ioniq c'è ancora

 

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Salve. Non so se sono OT, se nel caso me ne scuso, ma vorrei riportarvi alcune precisazioni.
Ieri preso da curiosità, poichè ho finito prima ed avevo un pò di tempo, sono andato nel consessionario vicino al luogo di lavoro, con la speranza di vedere dal vivo la Ioniq e togliermi la curiosità di un preventivo con la valutazione della mia auto, magari di una km0. Di Ioniq nel salone non ce n'erano, solo Kona e qualche i.....
Il concessionario mi ha detto che la Ioniq non è fuori produzione, è ordinabile e cavolo.....costa un botto!
Di listino 33.461,00 versione prime (la sola disponibile) con optional solo la vernice nera. Con rottamazione della mia auto e lo sconto si arriva a 28.700,00
Azz......
Ciao ma si trattava di una una plugin o hybrid? Par una hybrid mi sembra un prezzo davvero assurdo
 
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