• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pagamento Bollo ix35/ Vecchia auto

Io ho atteso, su consiglio del concessionario e confidando nell'arrivo dell'auto, e mi sono ritrovato con 50 euro di multa.
Il primo mese di ritardo non impatta particolarmente ma poi sono c---i, quindi ho pagato. :(
Adesso devo capire come e se posso recuperare parte del bollo...

Ciao,

Gymno

ciao Ned, alla mia auto è scaduto il bollo a fine agosto...avrei tempo fino a fine settembre per pagarlo...e se ne frattempo arriva la Sexy????...che faccio ne pago 2????come comportarsi in questi casi???
Grazie a tutti,
GianMarco

Per ora so solo dirti , grazie proprio a Giancarlo che ha fatto delle ricerche a tal proposito, che per la REGIONE LAZIO dove risiedo con bollo in scadenza fine agosto se rottamo l'auto entro fine settembre non ci sono problemi, non bisogna rinnovarlo per la vecchia auto.
Superato settembre penso , mi devo informare all'ACI però , che bisogna pagare il bollo. Forse presentando il certificato di demolizione si ha un rimborso parziale.
Ti sottolineo però che sono io che penso sia così, non ne sono certo. Visto che purtroppo anche settembre scorre via, a breve andrò ad informarmi in qualche delegazione ACI .... sperando di non pagare alla fine proprio 2 bolli !!!

presentando il certificato di demolizione l'ACI ti rimborserà la parte non dovuta, è successo a mio papà qualche mese fa quando ha preso un auto nuova

presentando il certificato di demolizione l'ACI ti rimborserà la parte non dovuta, è successo a mio papà qualche mese fa quando ha preso un auto nuova

Grazie mille !!!

e in caso di vendita o esportazione rimane uguale il rimborso del bollo o non si può fare? io la do dentro al conce ma nn so se la demolisce o meno...

ciao Ned, alla mia auto è scaduto il bollo a fine agosto...avrei tempo fino a fine settembre per pagarlo...e se ne frattempo arriva la Sexy????...che faccio ne pago 2????come comportarsi in questi casi???
Grazie a tutti,
GianMarco

Il bollo auto è una tassa di possesso e in quanto tale non è obbligatorio esibirla all'atto dei controlli delle forze dell'ordine (Giancarlo potrà essere più preciso). La multa da qualche anno a questa parte (prima se non pagavi erano salassate) si è ridotta notevolmente, infatti non capisco la storia dei 50 €

Io ho atteso, confidando nell'arrivo dell'auto, e mi sono ritrovato con 50 euro di multa.
Gymno

Le concessionarie se riprendono l'auto usata "congelano" il bollo iscrivendo l'auto nell'elenco delle auto segnalate alla motorizzazione come auto che momentaneamente non pagano. Mi è capitato di prendere un mercedes. Una volta riattivato il bollo non mi era stato detto che era già scaduto, ma all'epoca dopo non sò dopo quanti mesi dalla scadenza, pagai 25 euro su un bollo di quasi 500€. In caso di demolizione o vendita all'estero viene rimborsata la differenza non goduta.

Se posso dire la mia (e Giancarlo spero non mi fulmini come Zeus con un mortale), voi non pagate il bollo. In caso di cessione a concessionario, sarà questo che farà pagare la multa al prossimo acquirente appena "scongelata" l'auto, se la vendete ad un privato, vi mettete daccordo per pagare semmai la (minima) mora e non tutto il bollo nuovamente.

Alessandro

Sanzione? Interessi di mora?
Verificato:46,20 € di sanzioni per 4 mesi di ritardo.

Questo potrebbe tornare utile:
http://online.aci.it/acinet/calcolobollo/index.asp#inizio-pagina

Ciao,

Gymno

Il bollo auto è una tassa di possesso e in quanto tale non è obbligatorio esibirla all'atto dei controlli delle forze dell'ordine (Giancarlo potrà essere più preciso). La multa da qualche anno a questa parte (prima se non pagavi erano salassate) si è ridotta notevolmente, infatti non capisco la storia dei 50 €
Alessandro

Sanzione? Interessi di mora?
Verificato:46,20 € di sanzioni per 4 mesi di ritardo.

Questo potrebbe tornare utile:
http://online.aci.it/acinet/calcolobollo/index.asp#inizio-pagina

Ciao,

Gymno

Dipende dall'auto che hai, se paghi 100€ di bollo, la mora dopo il primo mese è di 6€ (http://www.quattroruote.it/bollo/index.cfm?codice=14041&pagina=18902&canaleuscita=44) più gli interessi. Sulla mia vecchia auto, scadenza bollo a Gennaio, ad oggi 7 mesi di mora, bollo 401,25€+3,62€interessi+12,04€sanzioni... forse tu guidi un camion... ma questo è il bollo per un mercedes clk da 170 cavalli neppure tanto economico... oppure fai parte di una regione a statuto speciale, non capisco proprio :shock:

Allegati

• mora_bollo.jpg
    mora_bollo.jpg
    196,1 KB · Visite: 15
Trattasi di un 1.6 benzina del 96, rumoroso quanto un camion... No, BG non è in regione a statuto speciale...
150€ di bollo più i 46 di cui scrivevo (scaduto ad aprile e pagato ad agosto).
La cifra mi torna al centesimo con il calcolo fatto in internet (link girato ieri). Boh.

Ciao,

Gymno

Dipende dall'auto che hai, se paghi 100€ di bollo, la mora dopo il primo mese è di 6€ (http://www.quattroruote.it/bollo/index.cfm?codice=14041&pagina=18902&canaleuscita=44) più gli interessi. Sulla mia vecchia auto, scadenza bollo a Gennaio, ad oggi 7 mesi di mora, bollo 401,25€+3,62€interessi+12,04€sanzioni... forse tu guidi un camion... ma questo è il bollo per un mercedes clk da 170 cavalli neppure tanto economico... oppure fai parte di una regione a statuto speciale, non capisco proprio :shock:

leggo con piacere che la situazione è in movimento ma allo stesso tempo apprendo che solo il 20% delle auto è bianche... questa informazione è ormai ricorrente è si può vedere anche su altri forum (facebook ad esempio).. così accade che i concessionari abbiano pronti consegna di vari colori... vengono consegnate auto a chi a ordinato a fine marzo o aprile o addirittura maggio mentre ci sono ordini inevasi di auto bianche risalenti a gennaio.. ma ci vuole tanto a capire che gli ordini più arretrati sono unicamente bianchi? sia per il 1.6 che per il 1.7? e che almeno per quello che riguarda il mercato italiano dalla produzione deve arrivare almeno per qualche mese non il 20% ma 80% di bianchi per un minimo di ripristino di ordine cronologico... hmci ha rappresentato questo ad hmc?... che continua a mandare a faldo colori magari mai ordinati o con percentuali di ordini risibili e magari recenti? ... speriamo che provvedano per un senzo di equità e giustizia... non è mai troppo tardi per porre rimedio a questa situazione e a tutti i disagi e danni economici che da essa stanno discendendo.. ciao a tutti

Appena sentito il concessionario...dice che di auto ne stanno arrivando ma di IX35 1.6 bianche neanche una....il mio è l'ordine più vecchio che ha e non ha idea dei tempi di consegna :(
Dovrò pagare il bollo e poi chiedere il rimborso all'ACI.
Ad oggi non hanno nessuna comunicazione in merito all'aumento dell'IVA.
...insomma....nessuna buona notizia...

Appena sentito il concessionario...dice che di auto ne stanno arrivando ma di IX35 1.6 bianche neanche una....il mio è l'ordine più vecchio che ha e non ha idea dei tempi di consegna :(
Dovrò pagare il bollo e poi chiedere il rimborso all'ACI.
Ad oggi non hanno nessuna comunicazione in merito all'aumento dell'IVA.
...insomma....nessuna buona notizia...
Ciao ti volevo dire che per quanto riguarda il bollo ACI te lo rimborsa solo ed esclusivamente se l'auto che hai va rottamata, in diverso modo se va in permuta o fai
Accollare le spese del bollo al tuo concessionario come avevo fatto io o purtroppo lo paghi e basta senza rimborso !!!!

Ciao Faraone,
risolto il mistero. Il pagamento è stato fatto on-line e la causale scelta (qualcosa tipo "ritardato pagamento") mi ha fatto pagare nuovamente il bollo 2010-2011, con i 50€ di sanzioni!!!
Essendo in ritardo, ho scelto "ritardo", ma "ritardo" vuol dire "ritardo di 12 mesi". Insomma un macello! :D

Grazie al forum (e a te in particolare), altrimenti non mi sarei mai accorto di girare senza bollo 2011-2012 e di aver pagato 2 volte il vecchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao,

Gymno

Ciao Faraone,
risolto il mistero. Il pagamento è stato fatto on-line e la causale scelta (qualcosa tipo "ritardato pagamento") mi ha fatto pagare nuovamente il bollo 2010-2011, con i 50€ di sanzioni!!!
Essendo in ritardo, ho scelto "ritardo", ma "ritardo" vuol dire "ritardo di 12 mesi". Insomma un macello! :D

Grazie al forum (e a te in particolare), altrimenti non mi sarei mai accorto di girare senza bollo 2011-2012 e di aver pagato 2 volte il vecchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao,

Gymno

Puoi chiedere la compensazione.
Guarda sul sito della regione per la procedura.
Ciao ;)

Per ora l'ACI mi ha consigliato di mandare una raccomandata per attribuire il pagamento all'anno corretto, poi di chiedere la compensazione. Speravo di fare le due cose contestualmente ma è meglio non complicargli troppo la vita!

Gymno

Puoi chiedere la compensazione.
Guarda sul sito della regione per la procedura.
Ciao ;)

io che ritiro oggi dovrei pagare i giorni restanti di dicembre e poi a gennaio l annuale 2012?

io che ritiro oggi dovrei pagare i giorni restanti di dicembre e poi a gennaio l annuale 2012?

Le scadenze del bollo auto vanno a scaglioni, pertanto dovrai pagare il bollo per i mesi rimanenti fino alla naturale scadenza assegnata.
Se hai immatricolato l'auto prima del 20 del mese hai tempo fino a fine del mese stesso per il pagamento, per le immatricolazioni dal 21 in avanti puoi posticipare al mese successivo. Considera comunque che a prescindere dal giorno di immatricolazione il mese lo paghi per intero. Nel mio caso l'auto è stata immatricolata al 26 di ottobre ed ho pagato a novembre il bollo tra ottobre 2011 e aprile 2012.

Per conoscere l'importo esatto e la scadenza vai a questo sito e digita la tua targa.

http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm

Ciao
Stefano

Ma quanto mi costi ?

Per motivi di lavoro ho messo mano alle tariffe ACI delle IX35 e così mi è venuta l'idea di fare una tabella riassuntiva di confronto tra i vari modelli.
I costi ACI possono essere messi in discussione, ma essendo usato il medesimo criterio per tutti i modelli la tabella può essere d'aiuto per scegliere il modello giusto.
Le percorrenze annue sono nella prima colonna.

CONFRONTOcostiACI.jpg

Allego anche uno ZIP con i dati di ogni modello
(Per Giancarlo: non sapevo dove posizionare il messaggio, vedi tu)

Ciao
Frengo

Allegati

• tariffe ACI IX35.zip
    462,3 KB · Visite: 15
Sinceramente anche a me a scritto così ma non so cosa volesse dire ,aspettavo di andare all'aci per chiedere

Io l'ho già pagato ed effettivamente il primo anno paghi solamente per 8/9 mesi. Alla prossima scadenza, dovrebbe tornare annuale. Ciao

sul bollo ci sono delle scadenze fisse tipo aprile, agosto, dicembre e variano da regione a regione. Il primo anno non è intero perchè ti allineano l'auto alla scadenza fissa, in genere un 8/9 mesi come giustamente indicato da avatar750. Infatti il primo conviene andare all'Aci, gli altri li paghi dove vuoi. Io da marzo ho avuto scadenza dicembre.

Indietro
Alto Basso