All' incirca vai a spendere più di 1000 euro per ottenere (se va bene) 10 cavalli..ma non sono sicuro che ci arriveresti. Valuta tu se fare la spesa...io da parte mia non lo consiglio! Sinceramente su macchine che partono con una cavalleria non altissima e con una predisposizione alle modifiche piuttosto bassa, non andrei a spendere molto...mi limiterei ad un terminale (si trovano a 70 euro nuovi), filtro a pannello, vetri scuri e spoiler...magari un kit bixeno...anche se, secondo me la prima regola per avere un' auto bella é avere la carrozzeria perfetta, senza bolli righe o cose simili!
Ho chiesto un preventivo alla top tuning digitalperformance mi hanno assicurato 10cv in piu e 12nm in piu ad un costo di 300euro.e facendo altre modifiche al motore come filtro,scarico e piu in la lavorare la testata guadagno di piu di 10cv. Si e vero non e una macchina performante non e bella ne altro, ma perche non farlo? Il tuning non e solo per le solite fiat punto saxo e 206 e x tutti. C e chi spende migliaia di soldi per modificare una vecchia 500 per gyuadagnare anche solo 5cv in piu. Io non concordo cn la gente che dice di non fare modifiche su questa auto o su altre motorizzazioni. Alla fine anche solo avere quei 10-15cv in piu su una macchina che pesa quanto una scatoletta di tonno li senti le modifiche a parere mio. E di carozzeria ovvio la miglioro e tutto alla fine verra una bella auto e tutti si ricrederanno
saro il primo in italia a farlo ahahah
Concordo su quanto hai detto a proposito delle modifiche. Permettetemi un piccolo OT: tre anni fa mi stavo informando per farmi fare preventivi su vari pezzi elaborati. Avevo preso la patente da troppo poco per avere esperienza o uno straccio di abilità, e nell'ingnoranza 63 cavalli mi sembravano pochi. Troppo pochi. In più non conoscevo l'auto così bene... Insomma, mi sono presentato da un preparatore di Torino per sapere il costo di una mappatura a seguito di qualche lavoro, e appena ho nominato la cilindrata mi sono sentito dire dal preparatore stesso che secondo lui stavo buttando i soldi, che mi conveniva risparmiare per comprarmi un'auto vera.
Per carità, io ho sempre saputo di non guidare un bolide, e anzi che esistono tantissime auto a pochissimo che offrono prestazioni più elevate, tra cui un mio piccolo sogno: Nissan 200sx del 1993. O la Tuscani, giusto per rimanere in casa Hyundai. Comunque, inutile dire che non mi sono lasciato scoraggiare. Col tempo e con l'aiuto di amici, ma sopratutto con tanta costanza ho imparato a conoscere bene la mia Getz, e sopratutto ad imparare a guidarla decentemente. Continuo ad essere consapevole che sotto le chiappe non ho di certo un missile, ma quest'auto che in tantissimi mi hanno criticato, mi ha permesso di lasciare dietro tantissime auto molto più quotate. Io di certo non sono un pilota campione, anzi... E non dico per forza di avere un'auto migliore di tante punto o 206 che ho lasciato dietro, però certe volte bisognerebbe provare le auto prima di giudicare. La mia Getz non ha un mostro di motore, e probabilmente non eccelle in nessuna sua caratteristica: più volte infatti mi sono lamentato dell'impianto frenante di serie. Ma non ho mai sentito il motore come un vero limite. Sarà che amo la guida in montagna, sarà che parliamo comunque di un'auto piuttosto leggera, e comunque dotata di un assetto di serie che mi permette già di divertirmi sia su asfalto che su terra... Però non è comunque un'auto noiosa da guidare. Ecco perché ho aspettato così tanto tempo prima di iniziare con le modifiche, ed ecco perché ho deciso di iniziare. Imparando a conoscerla ho capito che ne vale la pena, e ho iniziato dal suo primo punto debole: i freni.
Io non modifico per fare a gara con qualcuno, né tantomeno per poter dire di avere un'auto velocissima. Modifico perché so di avere un'auto divertente, e sono convinto che ad ogni modifica sarà sempre più divertente guidarla. E questa è una cosa che non posso dire di altre auto che ho guidato, come la Saxo ad esempio, che non mi è piaciuta per niente. Probabilmente è una questione di gusti, o forse ho sviluppato queste idee perché si tratta della mia prima auto, e perché ho imparato a guidarla come in questo momento non saprei guidare altro, non lo so. Però mi pare comunque renderle l'onore che merita dicendo che non è assolutamente l'auto schifosa che in tanti mi hanno criticato. Anzi, ad alcuni è bastato provarla per ricredersi!
Ora, tutto questo lungo (e probabilmente noioso) discorso per dire che io la Atos non l'ho mai provata, e quindi non mi permetto di giudicarla solo perché a me non piace molto a livello estetico o perché è meno potente della mia auto (anche perché se non ricordo male monta il mio stesso identico motore
). Anzi, grazie al suo minor peso potrebbe anche essere molto più veloce della mia Getz, per quanto ne so. Non è mio compito giudicarlo. Se Gianluca pensa che la sua Atos meriti una chance, allora è più che giusto che ci provi, così come io ci sto provando con la mia Getz, e mi pare giusto dargli una mano con consigli e idee perché riconosco in lui la mia stessa passione.
Detto questo però, ammetto che le parole di i20_premium siano giuste. Non ne vale la pena, e anzi, io sono convinto che non ne valga la pena né sulla mia Getz né tantomeno sulle altre auto che avete citato. Sono poche le auto che meritano di essere modificate seriamente, ed in molte sono decisamente abbordabili, come la 200sx che ho già citato... Probabilmente, vendendo la mia Getz riuscirei non solo a comprare una 200sx, ma mi avanzerebbero anche dei soldi che potrei già investire fin da subito in modifiche o riparazioni del caso. Ma io non ci penso nemmeno, e questo perché col tempo mi sono affezionato alla mia auto, e questo penso che sia un "difetto" che in molti appassionati condividono con me.
So che i20_premium non aveva assolutamente l'intenzione di criticare, e la mia risposta vuole essere un semplice ragionamento di un appassionato, niente di più. Quando si tirano dentro questo genere di discorsi, penso sia sempre meglio precisare queste cose