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pareri sul mio tuning

credo che questa discussione, quanto si dice tutti, abbia portato a capire profondamente la cosa.

Quindi ok Man, ok i20 e ok Shark... ok a quello che dite e che avete espresso (aggiungendomi più o meno anche io): questo è lo spirito del tuning e dell'amore verso l'auto.

E come dire... il mondo è bello perchè è vario... c'è chi ama l'auto più della moglie (fa tutto quello che volete senza replicare... se si vuol vederla nel modo satirico della cosa), chi la vuol usare alla meno peggio... chi la usa come un vile oggetto e chi gli piacciono modifiche sobrie e chi la stravolge facendola diventare una cosa diversa.

Tutto va bene se piace... e in questo 3d avete espresso veramente l'essenza di quello che è ed è molto piacevole leggere tutto questo con i vs. toni.
In altri forum (es: elaborare) si sarebbe arrivati alla rissa... ho già letto di utenti che si scannano...
Voi no... vi siete aperti al confronto.

E' strano il mondo Hyundaista... e forse come in Corea e come è lo spirito Coreano anche voi siete stati contagiati da quella H storta... dove è più importante collaborare, confrontarci e fare squadra che rimanere bloccati sulla propria idea e non essere aperti ad altro.

Questo forum, grazie a voi, mi stupisce sempre una volta in più e ne sono contento!

E' questo lo spirito più giusto!

alla fine hai ragione master pc a dire che se eravamo su altri forum sarebbe successa una rissa generale(come ho gia notato visto che mi ero iscritto) ma qua nessuno critica ti insula o altro. anzi come leggo in altri discussioni tutti si aiutano senza problemi. sono contento di essere iscritto a questo forum e di essere nella grande famiglia HYUNDAI.
 
Salve ho una hyundai atos prime del 2006, volevo sapere quali modifiche potrei fare al motore, ho giá montato un filtro a cono della pilot performance universale e rimosso la cassa filtro originale in modo che la macchina ha un sound maggiore e un pò di prestazioni si notano, a settembre avevo intenzione di farci lo scarico
 
ciao Mattia.
Mi spiace ma il filtro a cono è il peggiore (ma più economico) dei filtri.
Se non piazzato assolutamente bene e con uno studio del vano motore quando la centralina si sarà autoadattata le prestazioni saranno peggiori di prima, in generale se non lo saranno è solo perché si tolgono le strozzature ma non saranno migliori.
Questo perché elimini una strozzatura (quindi fai respirare meglio il motore) ma aspiri aria calda che significa meno ossigeno e quindi perdi i cv che potresti acquistare.
Rimane l'effetto placebo di un buon sound che fa sembrare di avere più prestazioni.
Il miglior suggerimento si basa su 3 direzioni:
Rimetti la scatola filtro, metti un pannellare in cotone e modifichi il canale di presa dell'aria facendo aspirare bene l'aria sul davanti.
Monti un filtro scatolato come il CDA della BMC o similare che ha anche il tubo per prendere aria davanti.
Crei uno scatolato al filtro a cono con arrivo dell'aria dal davanti cercando di non fargli prendere aria calda.

Per il resto: cerca candele all'iridio che sono prestanti, guarda se nel tubo di scarico ci sono strozzature, non togliere il catalizzatore perché perdi di prestazioni.
Puoi adottare uno scarico sportivo... Come il magnaflow, e dopo aver lavorato su aspirazione e scarico puoi tentare una mappatura.
Facendo così dovresti migliorare e consumare anche meno.
Ma non aspettare che ci siano grandi differenze, forse arrivi a guadagnare un 10 cv e un po di coppia in più che non sono male, tuttavia se non fai attenzione con l'aspirazione puoi addirittura perdere cv come ti dicevo sopra.
Importante usare olio di qualità come uno shell helix ultra 5w40 o similari che sono oli di qualità e abbastanza fluidi.
Anche l'olio del cambio fa il suo, consiglio di utilizzare un additivo antiattrito come il Valenia ( si veda in convenzioni, l'ho usato io stesso facendo il confronto con olio nuovo e poi olio nuovo + additivo), oppure il sintoflon.
Per migliorare visto l'età, consiglio di usare del sintoflon ET da mettere nell'olio motore 1000 km prima del cambio olio in modo da pulire il motore dalle morchie interne e far girare il tutto meglio, poi cambiare l'olio.

Se invece fosse diesel, con la mappa puoi migliorare molto.
Ma attenzione in questo caso perché puoi bruciare la frizione.

Non è.ovviamente la ricetta perfetta ma una indicazione che porta in primis ad una manutenzione mirata, poi a qualche intervento semplice, magari senza rimappare si arriva a fare girare il motore meglio rimanendo in perfetta legalità.
(Un filtro a pannello è legale e uno scarico omologato è legale, un pannello no, la centralina no. Le candele iridio si, olio e trattamenti son legali, la mappa non è legale)
 
Ciao,inanzitutto grazie per i consigli.
Per quanto riguarda la macchina,è originale ho montato solo questo filtro a cono perchè mi è stato regalato. Per quanto riguarda il filtro allora tu mi consigli di cambiarlo? E di mettere nella cassa filtro quello a pannello della BMC? Mi è stato detto che non si trova per la atos per questo ho messo questo a cono che mi è stato regalato da un'amico poi per quanto riguarda lo scarico non so se ci sono strozzature, tanto a settembre monterò il simoni racing ers86, poi una volta montato lo scarico cosa devo fare? Potrei puntare a farci una mappatura? In molti mi hanno detto che non serve a niente perchè 10 cv sono pochi ma non credo perchè su una macchina del genere che è una scatoletta di tonno si sentono parecchio.
Per quanto riguarda l'olio io uso castrol che è l'olio originale della macchina, dovrei cambiarlo? Ed usare questo che mi stai dicendo? Le candele si ora devo cambiarle quindi mi dici di montare quelle all'iridio? La macchina è benzina non diesel
 
Leggi sopra, ti ho scritto un pò tutto.

Prova a vedere se c'è della simoni racing, pipercross, K&N.
In ogni caso è compito tuo vedere il tipo di filtro che hai e se altre auto hyundai montano lo stesso filtro e cercarlo con il nome di altre auto.
Ad esempio se lo stesso filtro lo monta la i10... a quel punto cerchi il pannellare della i10 e lo monti.

In ogni caso le modifiche che farai non ti faranno ribaltare l'auto ma potresti ottenere qualcosa... tutto dipende da quanto vuoi spendere e in base a quel che farai se il risultato lo ritieni all'altezza, altrimenti leggi tutto e cerca di ottimizzare quanto possibile in manutenzione ordinaria di "qualità".
Il motore e auto sono piccoli... purtroppo non ci si può aspettare chissà cosa :(
 
Ok grazie mille, ah un'altra cosa volevo chiederti ma se tipo vorrei mettere pezzi della i10 potrei? Ci vanno? volevo mettere:
Albero a camme i10 75cv
Iniettori i10 75 cv
Pompa benzina maggiorata i10
E poi non so cosa potrei mettere più a parte rimapparla
 
Come posso saperlo.
Devi, in tal senso, fare ricerche e ovviamente non sono semplici da fare.
Posso dirti che la pompa benzina maggiorata e gli iniettori maggiorati non servono a nulla, salvo che non trasformi l'auto in turbo.
Per l'albero a camme devi vedere se è compatibile, devi trovare i codici dei motori e cercare le analogie, e ancora meglio... due teste (una della atos e una della i10 (probabilmente della prima i10) e confrontarle.
Questo perchè spesso non ti dicono se va qui e là... van testate.
Oppure se riesci a trovare i codici dei pezzi.
Ad esempio nella prima versione della coupe tiburon abbiamo scoperto nel club Shark (nella firma lo trovi se usi la versione browser completa) che il 2000cc monta alberi più "leggeri" e potrebbe montare quelli del 1.8 o del 1.6 che sono più spinti guadagnando circa 5-6 cv con un ricambio semplice.... ma è frutto di qualcuno che si è smazzato a smontare e confrontare, e io stesso ho fatto delle misurazioni e test con i pezzi.

Ma siamo tutti appassionati e questi dati non sono semplici da reperire.
Un giro ad uno sfasciacarrozze dopo le ricerche su web potrebbe essere interessante e fruttuoso.
 
Che pezzi potrei mettere per renderla più reattiva e più potente e magari guadagnare anche qualche cavallo in più
 
posso chiedere che senso ha prendere la macchina piu' economica della casa e poi volerci fare 10k di lavori sopra?? :/
 
Sono giovani.....il piacere di elaborare:D
Fa prima con una centralina chiptuning :D
 
Che pezzi potrei mettere per renderla più reattiva e più potente e magari guadagnare anche qualche cavallo in più

Contatta la protoxide... leggi qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/turbo-su-i10-elaborazione-interessante-by-protoxide.1189/

Magari trovi un motore i10 come quello, sradichi il motore e da loro lo fai montare...
Ecco dove trovarlo: http://www.protoxide.it/preparazioni/I10.htm

Comunque ti ho già scritto, parti dalle candele (iridio... cerca Denso e guarda tramite il tuo modello che candele ci vanno), cerca lo scarico cercando Magnaflow o chiamando qualcuno che vende questo tipo di scarico con il tuo modello.
Ma... sinceramente... ci sono degli incentivi interessanti adesso, se vuoi divertirti senza spendere un boato, passa da Suzuky, ti prendei una Swift 1.4 Turbo ibrida 140cv con un peso di appena 1000 kg... un piccolo gokart che trattando la prendi a meno di 20.000 euro.
con gli incentivi statali adesso forse con meno di 15000 la prendi, tenendo conto di 10.000 euro di spesa per un'elaborazione pazzesca per far andare la atos (vecchia)... spenderesti appena 5000 euro in più.
Però la swift essendo ibrida non hai il costo del bollo, quindi altri vantaggi.

Manca proprio un mezzo del genere a Hyundai, leggero, leggermente ibrido, prestante a basso prezzo... ma se aspetti, tra poco (e si spera abbia un prezzo similare) esce la i20N... pesa di più ma andrà tanto di più e non hai da fare modifiche illegali... e sicuramente avrai da divertirti tanto.

oppure cerchi una coupe hyundai 2000cc o 1600cc.
Ho un amico che la vende (perchè ha trovato un'altra auto coupe che gli piace del 2008, più nuova) che è super tenuta e super accessoriata con tutti optional originali Hyundai compreso gli introvabili sedili riscaldabili ;) che facevano su quel modello solo per i paesi nordici.
La vende a 2000 euro con GPL incluso, distribuzione fatta da 30000 km, revisione ok, gomme 60%, tagliando fatto di recente, frizione 30.000 km, revisione gpl che scade tra 6-7 anni mi sembra, sempre tenuta in garage e va troppo bene e sembra uscita dal concessionario.
Prestazioni: va troppo... e il mio amico si lamentava che con quest'auto ci andava troppo forte:p

L'unica cosa che ha fatto: ha trovato un motore 2000cc (il motore originale con cui è nata quest'auto) e l'ha sostituito al 1600.
E facendo così (e se si guarda il vano motore è originalissimo perchè nasce in Corea con il 2000) ha ottenuto le prestazioni che doveva avere.
Il 1600 infatti non va... ma con il 2000 hai una coppia che sembra un diesel.

Se ti interessa scrivimi in privato che quest'auto, se cerchi qualcosa a basso prezzo che ti dia divertimento, è una rara occasione!

Per il resto... se cerchi pezzi, devi trovarli da solo perchè credo che pochi si metteranno al posto tuo a far ricerche su un'auto che di per se è rara nel tuning.o_O
 
Allora lo scarico l'ho già preso ho preso un simoni racing ers086 a 61€ lo ha sotto una cinquecento un mio amico ed ha un bel sound e le prestazioni più potenti si notano però ora lui ha fatto altre modifiche per quanto riguarda l'auto no non spendo tanto al limite potrei scatalizzarla e fare una mappatura tutto quì e se lo trovo un'albero a camme della i10, stop mi accontento così perchè purtroppo soldi per prendere un'altra auto non ne ho al momento poi fra 2/3 anni si vedrà, per ora tengo la atos perchè è anche un ricordo di mia madre che purtroppo non c'è più e comunque per quanto riguarda le candele si ora le prendo
 
Scatalizzarla... Vedi come va ma oltre a fare una gran puzza probabilmente perde nei bassi.
Al massimo se vedi che va peggio mettici un cat 200 celle magnaflow (controlla però se c'è lo spazio per metterlo e il diametro del tubo dello scarico).
Con quello recuperi i bassi e guadagni cmq qualcosa senza sentire il tremendo puzzo tipico delle auto scatalizzate.
 
Salve ho montato il simoni racing ers086 alla mia atos senza togliere il cat ma non fa rumore fa lo stesso rumore della marmitta originale, ora mi chiedo se a tutte le auto anche se non si toglie il cat il sound si sente lo stesso, poi è ovvio che scatalizzando fa più rumore, possibile che accada tutto ciò? Possibile che per farla sentire la devo scatalizzare? Datemi una mano
 
Perché togliendo il cat dovrebbe far più rumore, la marmitta serve per smorzare il rumore.
Prima delle catalitiche, non andavamo in giro rumorosi :rolleyes:
 
Perché togliendo il cat dovrebbe far più rumore, la marmitta serve per smorzare il rumore.
Prima delle catalitiche, non andavamo in giro rumorosi :rolleyes:
Non hai capito forse il concetto. Anche con il catalizzatore le auto con lo scarico fanno rumore lo stesso basta vedere anche video su youtube con solo il finale.
 
Possibile che alla atos per farle fare rumore deve essere catalizzata??
Non hai capito forse il concetto. Anche con il catalizzatore le auto con lo scarico fanno rumore lo stesso basta vedere anche video su youtube con solo il finale.
 
Scatalizzare è una delle cavolate più grosse che ci sono, penalmente e per la superpuzza che fa dietro, oltre che inquinamento ai massimi livelli.
Devi controllare sotto se hai strozzature, perchè se ci sono là si ferma tutto.
Una volta tolto l'eventuale strozzatura dovresti sentire un sound più cupo... ma dipende dal finale che hai, se è aperto o meno.
Se metti un magnaflow, ad esempio, che sono quasi da moto se sgassi sei da arresto :D
 
Salve volevo sapere se questo adesivo c'è per la atos ovviamente con la forma della atos
 

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Se lo disegni e lo fai fare si ;)
 
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