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Non mi sembra abbia detto questo.
Sta solo distinguendo le due cose.
Un conto è il prodotto e un conto è il servizio.
Il prodotto, qualsiasi, è gestito tramite una garanzia convenzionale, la grande distribuzione o cmq il venditore dovrebbe occuparsi della garanzia, tuttavia è sempre più comune che la grande distribuzione si occupi solo della vendita mentre la garanzia viene gestita dal centro assistenza.
In tutto questo si deve far capo al codice del consumo, regolato da normativa ben specifica.
Se qualcosa non va occorre far valere i propri diritti tramite le normative alle quali abbiamo aderito, questo tramite legale, associazione consumatori e qualsiasi organo preposto a farlo.
Per le auto devi vedere cosa indica il contratto firmato, che oneri e doveri hanno la concessionaria e l'officina e quali il marchio.
E ovviamente quali obblighi e oneri è obbligato il cliente per mantenere attiva la garanzia e soprattutto a chi devi rivolgerti e le modalità di intervento.
In base a questo devi muoverti di conseguenza.
Per Hyundai ci sono 2 anni di garanzia obbligatoria e 3 anni di garanzia extra che ti viene concessa.
Le modalità della garanzia extra sono indicate in tantissime aree e anche in topic appositi, se non le rispetti, essendo non obbligatoria, la casa può decidere di non applicarle e di questo è tutto scritto nel contratto firmato da chi compra l'auto.
L'auto, inoltre, non è un prodotto semplice, ma un oggetto estremamente complesso composto da migliaia di pezzi e può avere tempi più o meno lunghi per la risoluzione dei problemi.
Sta solo distinguendo le due cose.
Un conto è il prodotto e un conto è il servizio.
Il prodotto, qualsiasi, è gestito tramite una garanzia convenzionale, la grande distribuzione o cmq il venditore dovrebbe occuparsi della garanzia, tuttavia è sempre più comune che la grande distribuzione si occupi solo della vendita mentre la garanzia viene gestita dal centro assistenza.
In tutto questo si deve far capo al codice del consumo, regolato da normativa ben specifica.
Se qualcosa non va occorre far valere i propri diritti tramite le normative alle quali abbiamo aderito, questo tramite legale, associazione consumatori e qualsiasi organo preposto a farlo.
Per le auto devi vedere cosa indica il contratto firmato, che oneri e doveri hanno la concessionaria e l'officina e quali il marchio.
E ovviamente quali obblighi e oneri è obbligato il cliente per mantenere attiva la garanzia e soprattutto a chi devi rivolgerti e le modalità di intervento.
In base a questo devi muoverti di conseguenza.
L'esempio con la banca è diverso, poichè il prodotto (come chiamano loro) è diverso ma di fatto non è un prodotto che usi ma un servizio.
Quindi le regole sono diverse: anche la gestione (essendo dedicata alla moneta) è diversa... un prestito non si rompe e non devi far ricorso ad un tecnico che ti fa una riparazione o ti cambia un pezzo
Per Hyundai ci sono 2 anni di garanzia obbligatoria e 3 anni di garanzia extra che ti viene concessa.
Le modalità della garanzia extra sono indicate in tantissime aree e anche in topic appositi, se non le rispetti, essendo non obbligatoria, la casa può decidere di non applicarle e di questo è tutto scritto nel contratto firmato da chi compra l'auto.
L'auto, inoltre, non è un prodotto semplice, ma un oggetto estremamente complesso composto da migliaia di pezzi e può avere tempi più o meno lunghi per la risoluzione dei problemi.