• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

pastiglia dei freni bloccata

ciao ragazzi oggi alla consegna della macchina per il problema livello l'olio mi hanno detto che si devono cambiare le pinze perchè hanno riscontrato una ruota posteriore sinistra bloccata la macchina e del 2011

Secondo me la situazione sta diventando poco chiara e sempre più complessa.
Era ormai noto il problema al kit leve freno a mano che venivano sostituite perchè non funzionavano correttamente, rimando aperte (freno a mano non funzionante) o semi bloccate-bloccate (ruota posteriore frenata).
Anche sulla mia ix20, durante il tagliando di dicembre 2012, erano state sostituite perchè potenzialmente difettose (azione di servizio).
Ora però molti dichiarano che oltre al kit leve freno a mano sono state sostituite le pinze complete, cosa che fà pensare che neanche il funzionamento del normale freno a pedale sia garantito; una cosa molto grave che meriterebbe un richiamo ufficiale urgente con tanto di invio di raccomandata.
Considerato che la sicurezza per me non è un' optional, in questi giorni credo proprio che andrò a fare una visita alla mia concessionaria hyundai per chiedere chiarimenti in merito.

ciao ragazzi per verificare se le ruote sono bloccate alzate la macchina di fianco e girate la ruota prima un lato e poi l'altro,e nello stesso tempo provate il freno a mano, oggi in officina hyundai mi hanno staccato il freno a mano solo dalla parte dove si bloccava la ruota e mi spiegava che di solito ho sono le pinze ho le corde nel mio caso sono le pinze poi nel pomeriggio nella mia officina ho fatto delle foto per voi,purtroppo di questi casi c'e ne sono molti la maggior parte sono del 2011 vi allego qualche foto
p.s appena me li montano vi faccio sapere
SAM_4405.JPGSAM_4407.JPG

Buonasera,
anche a me si è bloccata parzialmente la pinza posteriore sinistra: per arrivare in officina ho dovuto fare una ventina di kilometri durante i quali spero di non aver rovinato il disco.
La concessionaria mi ha sostituito in garanzia entrambe le pinze posteriori: tempo per la sostituzione immediata un paio di ore e costo pari a zero.
Il capo officina mi ha detto che è in atto un richiamo su alcuni lotti di IX20 (la mia è stata immatricolata a dicembre 2011). Mi ha anche detto che la causa del problema è dovuta alla mancanza di tenuta di una guarnizione che permette allo sporco di entrare nella pinza e di bloccare i pistoncini.... non ha invece parlato di freno a mano.

Ciao a tutti. Piergiorgio

oltre alla situazione complessiva alquanto torbida, non capisco perchè in alcuni concessionari la sostituzione è quasi immediata, in altri invece ti dicono di aspettare perchè i pezzi non si trovano e vanno ordinati con tempi di attesa lunghi

ciao oggi mi ha chiamato l'officina hyundai per le pinze che sono arrivate giovedi me li montano ormai stò più nelle officine hyundai che nella mia :shock:

pinze cambiate e in giornata mi hanno dato la macchina :cool:Copia di img032.jpg

è capitato anche a me ,porto la macchina per il tagliando e il giorno dopo mi telefonano dicendomi che mi bloccano l'auto perche ha un problema alle pinze dei freni e vanno sostituite e non sanno dirmi quando arrivano i pezzi di ricambio e non hanno una macchina sostitutiva da darmi.
ma porcamiseria se sapevano del problema perche aspettare ha ordinare i pezzi? è una settimana che è ferma in officina.
per non parlare di quanto sono scortesi quelli della Hyundai di Seregno se ne fregano altamente del cliente.

Certo però che potevano lasciarla usare nel frattempo, se finora non hai avuto problemi.... A me hanno fatto così! L'hanno lasciata, e hanno richiamato quando sono arrivati i pezzi. Sono stati ladri per fare il tagliando, ma quantomeno ladri gentili!

diciamo che se io dovevo lasciare l'auto in officina nel tempo che ci hanno messo a reperire le pinze, andavo a piedi per settimane
anche la storia dell'auto sostitutiva è irritante, soprattutto se l'auto, come dicono loro, è bloccata

Secondo me la situazione sta diventando poco chiara e sempre più complessa.
Era ormai noto il problema al kit leve freno a mano che venivano sostituite perchè non funzionavano correttamente, rimando aperte (freno a mano non funzionante) o semi bloccate-bloccate (ruota posteriore frenata).
Anche sulla mia ix20, durante il tagliando di dicembre 2012, erano state sostituite perchè potenzialmente difettose (azione di servizio).
Ora però molti dichiarano che oltre al kit leve freno a mano sono state sostituite le pinze complete, cosa che fà pensare che neanche il funzionamento del normale freno a pedale sia garantito; una cosa molto grave che meriterebbe un richiamo ufficiale urgente con tanto di invio di raccomandata.
Considerato che la sicurezza per me non è un' optional, in questi giorni credo proprio che andrò a fare una visita alla mia concessionaria hyundai per chiedere chiarimenti in merito.

anche a me hanno sostituito il kit freno a mano.. per la sostituzione delle pinze ci sono delle tolleranze e dei test che l'officina deve fare.
molto probabilmente la hyundai ha inviato dei parametri minimi di funzionalità dell'impianto frenante.
infatti a me inizialmente dovevano sostituire anche le pinze.. poi hanno fatto dei test sul posto e non me le hanno sostituite..
il responso è stato che le pinze non erano da sostituire.

cmq io non ho mai avuto problemi a riguardo.
mai ruote bloccate

vi do un consiglio... se qualcuno di voi ha una guida da pensionato facendo frenate dolci e progressive, via via fate qualche bella inchiodata.. fate entrare in finzione l'abs.. fate 10 min di paura con guida sportiva..
ne va di tutta la salute della macchina :D

anche a me hanno sostituito il kit freno a mano.. per la sostituzione delle pinze ci sono delle tolleranze e dei test che l'officina deve fare.
molto probabilmente la hyundai ha inviato dei parametri minimi di funzionalità dell'impianto frenante.
infatti a me inizialmente dovevano sostituire anche le pinze.. poi hanno fatto dei test sul posto e non me le hanno sostituite..
il responso è stato che le pinze non erano da sostituire.

cmq io non ho mai avuto problemi a riguardo.
mai ruote bloccate

vi do un consiglio... se qualcuno di voi ha una guida da pensionato facendo frenate dolci e progressive, via via fate qualche bella inchiodata.. fate entrare in finzione l'abs.. fate 10 min di paura con guida sportiva..
ne va di tutta la salute della macchina :D

Il problema in realtà non è così semplice.
Neanche io ho mai avuto problemi di bloccaggio delle ruote posteriori, ma ho chiesto la sostituzione del kit leve freno a mano quando mi hanno detto, in occasione del primo tagliando, che erano potenzialmente difettose perchè tendevano a corrodersi perdendo di efficienza.
Considerando il fatto che la mia auto dorme in garage, le leve erano ancora in buono stato, ma chi mi garantiva l'efficienza anche fra 5 anni, a garanzia scaduta?
Stesso discorso per le pinze? E' vero che ora le mie funzionano correttamente, ma se sono difettose perchè non cambiarle? Prima o poi creano dei problemi, non sarebbe meglio prevenirli?

Il problema in realtà non è così semplice.
Neanche io ho mai avuto problemi di bloccaggio delle ruote posteriori, ma ho chiesto la sostituzione del kit leve freno a mano quando mi hanno detto, in occasione del primo tagliando, che erano potenzialmente difettose perchè tendevano a corrodersi perdendo di efficienza.
Considerando il fatto che la mia auto dorme in garage, le leve erano ancora in buono stato, ma chi mi garantiva l'efficienza anche fra 5 anni, a garanzia scaduta?
Stesso discorso per le pinze? E' vero che ora le mie funzionano correttamente, ma se sono difettose perchè non cambiarle? Prima o poi creano dei problemi, non sarebbe meglio prevenirli?

Se ti fanno l'intervento gratuitamente, si fa a prescindere, così sei sicuro che non ci sono problemi!

confermo quanto detto prima
il problema delle pinze è silente
apparentemente l'auto funziona normalmente, nel mio caso, salvo avere la leva del freno a mano con poca pressione al momento del tiraggio
il problema è che tali pinze, a detta del concessionario, comunque non funzionano a dovere, usurando le parti connesse ed annesse
io ad esempio ho riscontrato maggior consumo di carburante, e scusate se è poco

Se ti fanno l'intervento gratuitamente, si fa a prescindere, così sei sicuro che non ci sono problemi!

Non dovrebbe funzionare così.
Se un componente (che fra l'altro compromette la sicurezza) è difettoso, la casa madre deve fare un richiamo.
Si deve individuare quale è il problema sul componente, progettarne uno nuovo senza anomalie, sostituirlo in garanzia a tutti.
Così si lavora.
Non ha senso eseguire controlli in fase di tagliando e dire: "Per ora sembra che tutto sia a posto ..."

ragazzi tutte le auto del 2011 montano un tipo di pinze che sono state difettose adesso montano un kit nuovo è diverso senza infiltrazioni il problema delle pinze stava che quando pioveva ,lavaggi ect l'acqua si infiltrava e si bloccavano le pinze con il tempo il freno a mano faceva rimanere la ruota frenata, se uno riscontra questo problema basta andare in officina è valutare cosa e, se sono le corde ho le pinze si vedrà al momento nel mio caso erano le pinze e li hanno sganciate dal freno a mano subito ordinate e sono andato subito via, ma per sganciare il freno a mano e ha discapito del cliente perchè usare la macchina senza freno a mano e un po rischioso a me l'hanno fatto perchè ho un pò d'esperienza sul settore sono abituato ha portare auto di tutti i tipi senza freni incidentate senza frizione in officina si spostano auto di tutti i tipi ragazzi finita la garanzia ci vogliono 280 euro circa occhio
p.s alzate la macchina di fianco è controllate la ruota posteriore prima una e poi l'altra

a me hanno sostituito le pinze recentemente, speriamo sia l'intervento risolutivo
dopo aver acquistato l'auto nell'aprile 2011, questo è già il terzo intervento in merito al freno a mano,e anche per le volte scorse mi avevano detto che era tutto a posto

un cosa curiosa, quando sono andato a ritirare l'auto, la concessionaria mi ha detto che potrebbe arrivarmi ugualmente una lettere di richiamo dalla sede centrale
ovviamente da ignorare nel mio caso
si vede che si sono decisi a fare una campagna di richiamo seria, e non lasciare al caso e al tagliando del momento la scoperta di tale grave e subdola anomalia

Dopo averle fatte sostituire...ieri mi è arrivata la lettare per il "richiamo"!
Mi chiedono di andare in concessionario a controllare...appena potrò ci farò un giro giusto per avere la conferma

A me hanno detto che la lettera potrebbe partire dalla sede generale prima che il concessionario possa inviare la notifica dell'intervento effettuato (sostituzione pinze), in quel caso mi hanno detto di ignorare la missiva

esempio, ieri mi hanno sostituito le pinze ed oggi inviano la notifica alla sede centrale, c'è la possibilità che la sede centrale abbia già inviato l'altro ieri la lettera al mio indirizzo

per la serie "gran coordinamento tra le parti"

Qualcuno ha già riscontrato eventuali anomalie o situazione strane dopo la sostituzione delle pinze?

Indietro
Alto Basso