• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pedane sottoporta

Permettimi ma non è proprio così...
L'altezza anteriore minima da terra della SF è di cm 20.3, quindi se tale luce sarebbe quella anteriore, la logica di diminuire la luce laterale con delle pedane non giustifica la neutralità dell'attacco dell'auto su eventuali ostacoli, in quanto dopo aver passato l'ipotetico ostacolo con l'asse anteriore si ritornerebbe con la luce laterale, abbassata dalle pedane, a toccare quello che si è evitato con l'angolo di entrata e con quello d'uscita...

Rimane sempre il fatto che bisogna quantificare quanto off road si fà con un suv, progettato non di certo per utilizzi gravosi... ;)

...ti permetto si!...... :)
non ho ben capito il tuo ragionamento...io mi son solo steso sotto al veicolo e ho visto che anche se metto le pedane c'e' gia' qualcos'altro di piu' basso.....ergo.........
se tocca qualcosa, tocca prima delle pedane......poi distanze, angoli di attacco......boh......illuminami...ben felice di capirci di piu'
grazie
 
...ti permetto si!...... :)
non ho ben capito il tuo ragionamento...io mi son solo steso sotto al veicolo e ho visto che anche se metto le pedane c'e' gia' qualcos'altro di piu' basso.....ergo.........
se tocca qualcosa, tocca prima delle pedane......poi distanze, angoli di attacco......boh......illuminami...ben felice di capirci di piu'
grazie

Scusami ma era un ragionamento prettamente fuoristradistico... :)
Dunque l'angolo di attacco di entrata e di uscita, e l'angolo di dosso sono fondamentali per superare eventuali ostacoli del suv/fuoristrada, quindi intervenendo su uno di questi punti, si compromette inevitabilmente qualche luce, anteriore/posteriore/laterale...

OFFROADPEDIA: L’angolo di attacco e di uscita sono determinati dall’estensione degli sbalzi anteriore e posteriore della carrozzeria del veicolo e dalla sua altezza da terra. L’angolo di attacco indica la pendenza massima che un veicolo può approcciare con le ruote senza che tocchi nessun’altra parte (paraurti, carrozzeria o organi inferiori). L’angolo di uscita (o di sbalzo) è simmetrico a quello di attacco, e nella maggior parte dei casi è peggiore (in genere, infatti, lo sbalzo posteriore dei fuoristrada è più elevato di quello anteriore). L’angolo di dosso indica la capacità di superare, appunto, un dosso senza “spanciare”, cioé senza toccare la parte centrale del telaio o qualche organo inferiore. Due fattori concorrono alla capacità di superare i dossi: l’altezza da terra del telaio e la distanza tra l’assale anteriore e quello posteriore, ovvero il passo del veicolo: più il passo è corto, meglio si superano i dossi.

Comunque come già detto, se non si utilizza (giustamente aggiungo...), il proprio suv in situazioni gravose, tutte queste mie elucubrazioni personali interessano il giusto... (o niente...), ;)
 
fin qua...c'arrivavo (anche se offroad...deche??? non l'ho mai sentito)....continuo a non capire (scusami) come fanno le pedane ad abbassare la luce libera sottopancia se, guardando sotto al veicolo, sembra esserci gia' qualcosa di piu' basso.....scusa ma i conti non mi tornano....
cmq non sono elucubrazioni persomali....vale la pena parlarne e capirci (parlo per me) di piu'... ;-)
 
Dunque, mi sembra scontato che montando le pedane si abbassa la luce da terra...
La Hyundai dichiara per la SF una luce di cm 20.3 come riportato precedentemente, ora se tu la equipaggi con delle pedane, è naturale che questa luce andrà diminuendo, magari non sò che tipo di pedane monterai, anzi prendiamo l'occasione appunto di riprendere l'altezza da terra nel punto minimo delle pedane e confrontarlo con i 20.3 dichiarati...
Così oltre che per il sottoscritto, sarà un chiarimento per tutti gli interessati alle pedane sottoporta! ;)
 
fin qua...c'arrivavo (anche se offroad...deche??? non l'ho mai sentito)....

Wikipedia = Offroadpedia (Era una battuta, mal riuscita a quanto leggo, per paragonare la spiegazione degli attacchi ed angoli ad una voce di enciclopedia...) ;)
 
Dunque, mi sembra scontato che montando le pedane si abbassa la luce da terra...
La Hyundai dichiara per la SF una luce di cm 20.3 come riportato precedentemente, ora se tu la equipaggi con delle pedane, è naturale che questa luce andrà diminuendo, magari non sò che tipo di pedane monterai, anzi prendiamo l'occasione appunto di riprendere l'altezza da terra nel punto minimo delle pedane e confrontarlo con i 20.3 dichiarati...
Così oltre che per il sottoscritto, sarà un chiarimento per tutti gli interessati alle pedane sottoporta! ;)

l'occasione,quindi, per chiedere a chi le ha installate di fare una semplice misura...o sbaglio???
cosi' tagliamo la testa al....topo!!!! :) (per confermare che comunque lo spirito non manca! :) )
 
l'occasione,quindi, per chiedere a chi le ha installate di fare una semplice misura...o sbaglio???
cosi' tagliamo la testa al....topo!!!! :) (per confermare che comunque lo spirito non manca! :) )

Esattamente Ispis! :D
 
Ho fatto la misurazione, non mi sono infilato sotto la macchina, l'altezza da terra al bordo inferiore della padane è di 22 cm circa +-, come è possibile, se la luce come dice ispis è di 20,3 cm?.....
 
Ho fatto la misurazione, non mi sono infilato sotto la macchina, l'altezza da terra al bordo inferiore della padane è di 22 cm circa +-, come è possibile, se la luce come dice ispis è di 20,3 cm?.....

20,3...mi pare lo dica anakin...poco importa...avevo letto in qualche pdf anch'io un valore simile.
pero' se hai misurato circa il valore dato dalla casa vuol dire che il discorso di anakin non trova applicazione.
forse l'occhio (buttato sotto al veicolo) ha piu' ragione!!! :D :D
a parte gli scherzi mi conforta il fatto ch la luce non cambi.......tra qualche giorno le ordino......
tu che modello hai installato?????
misutonida da 50, da 63, quelle in alluminio o quelle originali hyundai???
dove le hai prese?
 
Ho fatto la misurazione, non mi sono infilato sotto la macchina, l'altezza da terra al bordo inferiore della padane è di 22 cm circa +-, come è possibile, se la luce come dice ispis è di 20,3 cm?.....

20.3 cm non è un dato tirato fuori chissà dove, bensì sono i dati della luce da terra riscontrati dal giornale "La mia Auto 4x4", dunque rilevata su un modello oggetto di una prova, mentre i dati ufficiali che si trovano sulla scheda tecnica della Hyundai sono mm 200, quindi molto simili... http://www.hyundai-motor.it/images/riconoscimenti/Prodotti/Equipaggiamenti_e_Caratteristiche_Hyundai_Santa_Fe_FL_23-11-10.pdf

Eventuali differenze possono essere imputate o alla non perfetta regolarità del piano sui cui l'auto poggia tutte e 4 le ruote, la pressione ed il tipo di pneumatico...
 
20,3...mi pare lo dica anakin...poco importa...avevo letto in qualche pdf anch'io un valore simile.
pero' se hai misurato circa il valore dato dalla casa vuol dire che il discorso di anakin non trova applicazione.
forse l'occhio (buttato sotto al veicolo) ha piu' ragione!!! :D :D
a parte gli scherzi mi conforta il fatto ch la luce non cambi.......tra qualche giorno le ordino......
tu che modello hai installato?????
misutonida da 50, da 63, quelle in alluminio o quelle originali hyundai???
dove le hai prese?

Ragazzi io continuo a non capire, o forse non riesco a spiegarmi bene...

Innanzitutto quì bisognarebbe capire stì benedetti 200 mm o giù di lì da quale punto vengono rilevati...
A parte questo bisogna prendere l'altezza da terra nel punto laterale dove andranno applicate le pedane, e successivamente dopo averle installate riprendere la misura della luce da terra nello stesso punto...

Ora per logica, se applicate una cosa sopra ad un'altra, questa inevitabilmente si mangia spazio o no???
 
Ragazzi io continuo a non capire, o forse non riesco a spiegarmi bene...

Innanzitutto quì bisognarebbe capire stì benedetti 200 mm o giù di lì da quale punto vengono rilevati...
A parte questo bisogna prendere l'altezza da terra nel punto laterale dove andranno applicate le pedane, e successivamente dopo averle installate riprendere la misura della luce da terra nello stesso punto...

Ora per logica, se applicate una cosa sopra ad un'altra, questa inevitabilmente si mangia spazio o no???

sicuro! due son piu' di uno!
pero', scusa, se magari lì'altezza da terra indicata in brochure non è quella della soglia su cui va installata lapedana, ma qualche altro punto piu' basso....vuol dire che se metto la pedana non vado piu' basso di quel punto. magari la soglia sottoporta è a 25cm dal terreno e mettendo la pedana si arriva comunque a piu' di 20cm....ora misuro la soglia senza pedana e taglio (sul serio stavolta) la testa al toro (per quel che mi riguarda!) :D :D
grazie
 
Risposta per Ispis
Le pedane sono quelle originali Hyundai, ordinate da AGEARICAMBI prima di Natale (me le sono regalate).
Comunque se pensate che va tolto il paraschizzi anteriore e il paraschizzi della pedana va ad occupare lo stesso spazio, soltanto che il punto di appoggio del piede è più in alto della parte inferiore del paraschizzi originale, penso di essere stato un pò chiaro?
 
Risposta per Ispis
Le pedane sono quelle originali Hyundai, ordinate da AGEARICAMBI prima di Natale (me le sono regalate).
Comunque se pensate che va tolto il paraschizzi anteriore e il paraschizzi della pedana va ad occupare lo stesso spazio, soltanto che il punto di appoggio del piede è più in alto della parte inferiore del paraschizzi originale, penso di essere stato un pò chiaro?
chiaro?.....mmmmm...... :D :D :D :D
interpreto...con una foto........
 

Allegati

  • pedane hyundai agearicambi.jpg
    pedane hyundai agearicambi.jpg
    30,7 KB · Visite: 41
OK Ispis, senz'altro così è + chiaro.
 
Risposta per Ispis
Le pedane sono quelle originali Hyundai, ordinate da AGEARICAMBI prima di Natale (me le sono regalate).
Comunque se pensate che va tolto il paraschizzi anteriore e il paraschizzi della pedana va ad occupare lo stesso spazio, soltanto che il punto di appoggio del piede è più in alto della parte inferiore del paraschizzi originale, penso di essere stato un pò chiaro?

Perchè non ci posti una foto delle pedane installate sulla tua SF?
 
OK Ispis, senz'altro così è + chiaro.

se poi riesci a fare delle foto meno "didascaliche" della tua santa.....ben venga...cosi' possiamo apprezzare meglio.....
a dire il vero non mi garba il fatto di togliere i paraschizzi originali anche se poi ci sono quelli della pedana.
per essere bella è bella, visto che da l'idea di essere qualcosa di "nato con l'auto" e non di "posticcio" aggiunto.
.....pero' il tubolare inox.....mmmmm......altro effetto!.........e altro prezzo......vediamo cosa decidero'....................
intanto foderart deve ancora farsi sentire per le foderine.....e son quasi 7 mesi........mah...............
 
Domani se ho tempo senz'altro farò le foto, ad ogni modo è l'immagine riportata da Ispis.
 
Ecco le foto, la macchina era fuori non potevo farle.
Non trovo come allegarle, le invio a te Ispis poi le metti in rete.
Pensavo che era più facile allegarle alla posra privata ma?
Ditemi come si allegano.-
 
Indietro
Alto Basso