Gian Mario Campanelli
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Analisi perfetta!!!!Credo il tutto sia legato ad una serie di compromessi. E da sviluppatore ritengo ovvio applicare certe strategie per soddisfare al meglio la maggior parte dei clienti.
se ho batteria scarica allora uso il motore termico, ma avendo la batteria scarica allora la devo anche ricaricare, quindi ai 180 cavalli devo sottrarre la potenza meccanica assorbita per la generazione della ricarica. pertanto avro' ad esempio 180CV - 50CV cioe' 130CV. Questi 130CV aumentano fino a tornare ad essere 180CV quando il processo di ricarica e' terminato. La ricarica terminata e' un concetto relativo ovviamente, perche' potrebbe essere ad esempio il solo 50%. quindi quando arriviamo al 50% si inverte il processo di ricarica che diventa cogenerazione dando potenza al motore elettrico che a questo punto risomma una parte dei suoi cavalli permettendo quindi di risparmiare carburante o di usufruire della eccedenza in CV generata temporaneamente.
Le possibili strategie applicabili sono veramente tante.
Di certo non avremo mai un costante 230CV. Questi si manifestano solo quando la batteria ha energia a suf. per spingere, e comunque quando la batteria scende sotto un certo livello allora si reinnesca il processo descritto.
I 230 CV servono in termini di accelerazione, e questo e' un processo a tempo limitato.....
Sarebbe stato interessante invece avere ulteriori comandi (e si puo' fare) per disattivare la ricarica, per usare solo la batteria fino ad esaurimento energia, per disporre la carica al 100%. Insomma una vivace gestione delle risorse disponibili...
Invece l'auto e' fatta per essere commercializzata in un mercato reale e quello che abbiamo e' non male nel suo globale.
Ricordiamoci che la batteria e' utilizzata per ridurre le emissioni in questi veicoli.
Se volete i vostri 1000CV per 500km non e' questa la macchina.
Xo!