• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Perdita di potenza Tucson hybrid

Credo il tutto sia legato ad una serie di compromessi. E da sviluppatore ritengo ovvio applicare certe strategie per soddisfare al meglio la maggior parte dei clienti.

se ho batteria scarica allora uso il motore termico, ma avendo la batteria scarica allora la devo anche ricaricare, quindi ai 180 cavalli devo sottrarre la potenza meccanica assorbita per la generazione della ricarica. pertanto avro' ad esempio 180CV - 50CV cioe' 130CV. Questi 130CV aumentano fino a tornare ad essere 180CV quando il processo di ricarica e' terminato. La ricarica terminata e' un concetto relativo ovviamente, perche' potrebbe essere ad esempio il solo 50%. quindi quando arriviamo al 50% si inverte il processo di ricarica che diventa cogenerazione dando potenza al motore elettrico che a questo punto risomma una parte dei suoi cavalli permettendo quindi di risparmiare carburante o di usufruire della eccedenza in CV generata temporaneamente.

Le possibili strategie applicabili sono veramente tante.

Di certo non avremo mai un costante 230CV. Questi si manifestano solo quando la batteria ha energia a suf. per spingere, e comunque quando la batteria scende sotto un certo livello allora si reinnesca il processo descritto.

I 230 CV servono in termini di accelerazione, e questo e' un processo a tempo limitato.....

Sarebbe stato interessante invece avere ulteriori comandi (e si puo' fare) per disattivare la ricarica, per usare solo la batteria fino ad esaurimento energia, per disporre la carica al 100%. Insomma una vivace gestione delle risorse disponibili...

Invece l'auto e' fatta per essere commercializzata in un mercato reale e quello che abbiamo e' non male nel suo globale.

Ricordiamoci che la batteria e' utilizzata per ridurre le emissioni in questi veicoli.

Se volete i vostri 1000CV per 500km non e' questa la macchina.

Xo!
Analisi perfetta!!!!
 
Buonasera a tutti di seguito alcuni aggiornamenti della mia Tucson Hybrid 1.6 HEV:
Noto ancora la perdita di potenza dell' auto dopo aver stressato un po' il motore con continue accelerazioni.
Questa volta ho notato che anche se la batteria è al 50% e si affonda con l'acceleratore la vettura si autolimita tra i 3000 e i 4000 giri.
Dopo una guida molto più moderata torna a spingere di nuovo.
Non parlo di avvertire una perdita di cavalli, ma una vera e propria limitazione della spinta ad un preciso numero di giri del motore.
Ho inoltre riscontrato una scarica totale della batteria con il messaggio: Arrestare il veicolo e caricare la batteria.
Mi viene da pensare che la logica che gestisce la centralina sia concepita a far lavorare l'auto prevedendo che ci sia sempre la spinta del motore elettrico e non preveda la scarica della batteria.
Altri utenti hanno lamentato questo problema?
L'officina Hyundai non sa darmi risposte.
 
Buonasera a tutti di seguito alcuni aggiornamenti della mia Tucson Hybrid 1.6 HEV:
Noto ancora la perdita di potenza dell' auto dopo aver stressato un po' il motore con continue accelerazioni.
Questa volta ho notato che anche se la batteria è al 50% e si affonda con l'acceleratore la vettura si autolimita tra i 3000 e i 4000 giri.
Dopo una guida molto più moderata torna a spingere di nuovo.
Non parlo di avvertire una perdita di cavalli, ma una vera e propria limitazione della spinta ad un preciso numero di giri del motore.
Ho inoltre riscontrato una scarica totale della batteria con il messaggio: Arrestare il veicolo e caricare la batteria.
Mi viene da pensare che la logica che gestisce la centralina sia concepita a far lavorare l'auto prevedendo che ci sia sempre la spinta del motore elettrico e non preveda la scarica della batteria.
Altri utenti hanno lamentato questo problema?
L'officina Hyundai non sa darmi risposte.
Premettendo che finora non ho riscontrato questo problema la cosa che mi lascia perplesso è il messaggio che è comparso, ovvero quello di arrestare il veicolo e caricare la batteria. Essendo da quello che ho capito e che anch'io posseggo un ibrido HEV come si fa ad arrestare il veicolo e caricare la batteria ? Capisco fosse un'auto normale con una batteria normale posizionata nel vano motore dove basta collegare un caricabatterie ai relativi poli ma nel nostro caso ? Se qualcuno fosse in grado di rispondere a questa domanda ne sarei grato. Grazie.
 
Nel manuale c'è la spiegazione e indica dove collegare i morsetti del carica batteria nel vano motore

 
Buonasera, voglio aggiornarvi sul comportamento della mia vettura, in quanto la limitazione di potenza l'ho avvertita anche in autostrada durante un sorpasso. Si è verificato che la batteria del motore elettrico è scesa sotto 1/4 con impostazione di velocità a 120 km/h e provando a fare un sorpasso la macchina si è autolimitata bruscamente a 70 km/h a 2500 giri/min, con accensione spia avaria motore e messaggio di errore “Guasto del sistema di gestione del motore”
Molto arrabbiato riporto l' auto in officina dove il tecnico analizza la diagnosi, sostituisce un modulo termico e attribuisce tale inconveniente ad un un normale comportamento della vettura per preservare lo stato della batteria agli ioni di litio.
La cosa più assurda è pensare che una vettura ibrida equipaggiata con un motore termico di 170cv ed uno elettrico di 60 cv, possa marciare solamente quanto la batteria del motore termico sia > 1/4, altrimenti la vettura va in ricovery per preservare lo stato della batteria.
Altro aspetto ancor più agghiacciante è che se questa limitazione si verifica in autostrada durante un sorpasso ( cosa che è successa a me) si vede la macchina ridurre bruscamente la velocità fino a 70 km/h pregiudicando la sicurezza.
Spero che questo incubo possa presto finire.
 
“Jox82” … te lo scrivo anche qui :
Fatti valere … le risposte che ti hanno dato non sono per niente convincenti !
Ciao Marcos.
 
Buonasera, voglio aggiornarvi sul comportamento della mia vettura, in quanto la limitazione di potenza l'ho avvertita anche in autostrada durante un sorpasso. Si è verificato che la batteria del motore elettrico è scesa sotto 1/4 con impostazione di velocità a 120 km/h e provando a fare un sorpasso la macchina si è autolimitata bruscamente a 70 km/h a 2500 giri/min, con accensione spia avaria motore e messaggio di errore “Guasto del sistema di gestione del motore”
Molto arrabbiato riporto l' auto in officina dove il tecnico analizza la diagnosi, sostituisce un modulo termico e attribuisce tale inconveniente ad un un normale comportamento della vettura per preservare lo stato della batteria agli ioni di litio.
La cosa più assurda è pensare che una vettura ibrida equipaggiata con un motore termico di 170cv ed uno elettrico di 60 cv, possa marciare solamente quanto la batteria del motore termico sia > 1/4, altrimenti la vettura va in ricovery per preservare lo stato della batteria.
Altro aspetto ancor più agghiacciante è che se questa limitazione si verifica in autostrada durante un sorpasso ( cosa che è successa a me) si vede la macchina ridurre bruscamente la velocità fino a 70 km/h pregiudicando la sicurezza.
Spero che questo incubo possa presto finire.
Cavolata asurda, quando la batteria si esaurisce o la richiesta all'acceleratore è superiore alla capacità del motore elettrico, interviene il motore endotermico senza limitazioni.
 
Buongiorno, oggi ho ritirato l'auto dal concessionario e mentre mi veniva gentilmente raccontata l'auto il rivenditore mi ha detto, quando l'auto è in riserva per preservare la batteria in modo che non vada a zero, il motore termico viene "tagliato" di potenza.
Premetto che non ho fatto io domande specifiche ma mi è stato detto mentre mi veniva aggiunta benzina nel serbatoio per permettermi di arrivare al primo distributore.
la mia domanda per l'utente interessato è : non è il "problema" si presenta quando sei in riserva o molto vicino alla stessa?
 
Certo che se ne inventano … quando la batteria e’ sotto una soglia il termico contribuisce (insieme alla rigenerazione quando si frena) a ricaricare le batterie. !
 
Io arrivo dal benzinaio quasi sempre in riserva con 40 km autonomia, non ho mai riscontrato perdita di potenza.
 
Neppure io fortunatamente non ho mai avuto cali di potenza anche se non mi arrischio mai di arrivare dal benzinaio in riserva sparata.
 
Io arrivo dal benzinaio quasi sempre in riserva con 40 km autonomia, non ho mai riscontrato perdita di potenza.
Pure io arrivo a fare il pieno con riserva di 30-40 Km e non ho mai notato perdite di potenza
 
Buongiorno a tutti, in merito alla perdita di potenza devo dire che avviene indipendentemente dalla quantità di benzina nel serbatoio. Come se il sistema di gestione della carina della batteria del
Motore elettrico inibisse la ricarica facendola scaricare completamente e limitando la vettura. Secondo i tecnici Hyundai la macchina è progettata così, ma grazie al cielo diversi utenti di questo gruppo non lamentano questa problematica. Probabilmente è un problema che appare solo su alcune vetture causato da chissà quale malfunzionamento. Cercherò di mantenere ancora la pazienza facendo prove con l’auto per sperare di individuare la condizione che fa manifestare questa perdita di potenza, per indirizzare i tecnici alla risoluzione. Se non si arriverà ad una soluzione l’unica alternativa sarà intraprendere un’azione legale.
 
a me e capitato proprio stasera, dopo aver sgasato un po' in modalità sport ho consumato quasi tutta la batteria, mi e rimasto il 7% con autonomia km0. prendo l autostrada per far ritorno a casa e imposto modalità eco, e mentre cammino, noto che dal 7% scende al 3% e la macchina inizia a perdere velocità e giri. infatti dalla 6marcia e scesa in 5 a 3500 giri e continuava a scendere la velocità, per fortuna dovevo uscire altrimenti mi ritrovavo sull autostrada con i camion che mi superavano. la cosa bella e che era limitata, l accellatore non rispondeva quando premevo. nell uscire dall autostrada ho notato la batteria che era arrivata al 10% intanto e la potenza del motore era ritornata un pochino. capisco che bisogna caricare le batterie visto che ho una PHEV, però ho anche un motore termico che mi potrebbe portare a destinazione da solo, poi magari li le carico dalla corrente senza limitarmi nell utilizzo dell auto. manco un sorpasso puoi farci
 
a me e capitato proprio stasera, dopo aver sgasato un po' in modalità sport ho consumato quasi tutta la batteria, mi e rimasto il 7% con autonomia km0. prendo l autostrada per far ritorno a casa e imposto modalità eco, e mentre cammino, noto che dal 7% scende al 3% e la macchina inizia a perdere velocità e giri. infatti dalla 6marcia e scesa in 5 a 3500 giri e continuava a scendere la velocità, per fortuna dovevo uscire altrimenti mi ritrovavo sull autostrada con i camion che mi superavano. la cosa bella e che era limitata, l accellatore non rispondeva quando premevo. nell uscire dall autostrada ho notato la batteria che era arrivata al 10% intanto e la potenza del motore era ritornata un pochino. capisco che bisogna caricare le batterie visto che ho una PHEV, però ho anche un motore termico che mi potrebbe portare a destinazione da solo, poi magari li le carico dalla corrente senza limitarmi nell utilizzo dell auto. manco un sorpasso puoi farci
Ciao, curiosità… ma con la PHEV dove si vede una percentuale così precisa della batteria (parli di 3%, 7%, 10%…)? Prima di acquistare la HEV, ho fatto un test drive con una PHEV, e non ricordo niente di diverso rispetto alla mia, ma ammetto che è stata una prova molto veloce.
 
nel menu sul display centrale cr la voce phev e vedo tutto, da li posso anche impostare la ricarica programmata. ti allego una foto, un po mossa ma perché fatta mentre guidavo.
 

Allegati

  • IMG_20230506_204701.jpg
    IMG_20230506_204701.jpg
    79,2 KB · Visite: 27
Puoi monitorare lo stato della batteria anche nella porzione dello schermo centrale.
 

Allegati

  • 20230310_141230.jpg
    20230310_141230.jpg
    120,2 KB · Visite: 10
nel menu sul display centrale cr la voce phev e vedo tutto, da li posso anche impostare la ricarica programmata. ti allego una foto, un po mossa ma perché fatta mentre guidavo.
La cosa strana è che la batteria si scesa così tanto, sulla mia, non è mai successo che scendesse sotto il 12%.
Peraltro, in Sport, la batteria si ricarica.
 
forse perché le ho tirato un po troppo le orecchie?!?!? e scesa troppo e poi anche in sport ci metteva molto per caricarla
 
Indietro
Alto Basso