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elettronica Perdita di potenza Tucson hybrid

Il fatto che le prestazioni siano drasticamente crollate e che la batteria sia arrivata a quei livelli, mi fa presupporre ad una problematica del software, magari solo momentanea.
Riproverei lo stesso tragitto nelle medesime condizioni d'utilizzo e di batteria per capire se si è trattato di un caso unico e se si dovesse ripetere, porterei l'auto a fare un controllo.
Ripeto, a batteria "in riserva", con autonomia a 0, la % si attesta attorno al 13/15% e in questa modalità si comporta come una ibrida qualunque.
Nessuna perdita di potenza apprezzabile.
 
Il fatto che le prestazioni siano drasticamente crollate e che la batteria sia arrivata a quei livelli, mi fa presupporre ad una problematica del software, magari solo momentanea.
Riproverei lo stesso tragitto nelle medesime condizioni d'utilizzo e di batteria per capire se si è trattato di un caso unico e se si dovesse ripetere, porterei l'auto a fare un controllo.
Ripeto, a batteria "in riserva", con autonomia a 0, la % si attesta attorno al 13/15% e in questa modalità si comporta come una ibrida qualunque.
Nessuna perdita di potenza apprezzabile.
appena mi ritrovo da quelle parti ci provero di sicuro, quindi da cm dici tu la batteria non dovrebbe arrivare alla mia %. ma si dovrrebbe fermare prima, comunque superiore al 10%...????
 
appena mi ritrovo da quelle parti ci provero di sicuro, quindi da cm dici tu la batteria non dovrebbe arrivare alla mia %. ma si dovrrebbe fermare prima, comunque superiore al 10%...????
Solo una volta ho visto la mia arrivare per un attimo all'11%. Mai scesa oltre, nonostante utilizzi l'auto su passi, salite ripide e autostrade ed ogni volta arrivo alla riserva elettrica con passaggio da modalità elettrica a ibrida.
Se utilizzo la modalità SPORT, la batteria tende a ricaricarsi in autostrada, mentre su strada in salita il suo consumo rimane pressoché invariato. (+/- 3%)
Mai avuto cali di potenza apprezzabili, i suoi 265 CV (stanchi) sono li, sornioni e poco vivaci.
 
Ciao a tutti anche io ho lo stesso problema alla tucson full hybrid 230 cv.
Il primo anno non ho riscontrato nessun tipo di anomalia poi improvvisamente viaggiando in autostrada tirando le marce lo stato della batteria scende quasi a zero e il motore si autolimita a 3500 giri.
Ho fatto notare il problema in assistenza dove mi hanno detto che la centralina è progettata in quel modo per preservare la batteria.
Ho obiettato che per un anno non era mai successo e che un amico con la stessa vettura non ha mai avuto problemi del genere.
Mi hanno risposto che il problema è comune a tutte le Tucson full hybrid e mi ha consigliato di chiamare il servizio clienti per esporre la problematica.
Probabilmente non sanno neanche loro quale sia la causa del problema.
Se qualcuno avesse novità in merito lo faccia sapere grazie.
 
Però secondo me si sta facendo confusione: una cosa è dire "durante la marcia mi è uscito un messaggio di errore e il motore è andato in recovery", altra è dire "stressando l'auto e forzando la batteria scendere quasi a zero, il tiro del termico non è più quello di prima".
Perchè nel primo caso è chiaro che c'è un problema, attestato dal relativo messaggio d'errore, nel secondo, direi che ci sta che sia il comportamento previsto dall'auto, per quanto fastidioso.

Anche perchè, per portare la batteria a 0, lo devi proprio fare apposta.
 
Però secondo me si sta facendo confusione: una cosa è dire "durante la marcia mi è uscito un messaggio di errore e il motore è andato in recovery", altra è dire "stressando l'auto e forzando la batteria scendere quasi a zero, il tiro del termico non è più quello di prima".
Perchè nel primo caso è chiaro che c'è un problema, attestato dal relativo messaggio d'errore, nel secondo, direi che ci sta che sia il comportamento previsto dall'auto, per quanto fastidioso.

Anche perchè, per portare la batteria a 0, lo devi proprio fare apposta.
No, la batteria non deve andare a 0 anche se tu lo vuoi.
Di regola, arrivata alla soglia del 10-13% la vettura utilizza esclusivamente il motore endotermico e nelle condizioni di carico meno gravoso, parte dell'energia viene indirizzata per la ricarica della batteria.
 
No, la batteria non deve andare a 0 anche se tu lo vuoi.
Di regola, arrivata alla soglia del 10-13% la vettura utilizza esclusivamente il motore endotermico e nelle condizioni di carico meno gravoso, parte dell'energia viene indirizzata per la ricarica della batteria.

Ok, ma se la batteria è "sotto soglia" e te dai una accelerata importante,quello che volevo dire, è che è chiaro che parte della potenza vada a ricaricare la batteria, quindi hai una accelerazione meno vigorosa, sia perchè non ha il sostegno dell'elettrico, sia perchè parte della potenza è dirottata dalle ruote alla ricarica.
 
Tucson 2021 Full Hybrid di fine del 2021. Durante l'ultimo mese, per ben 3 volte in autostrada, è successo anche a me! Ieri situazione pericolosissima!!! Mi fermo in autogrill per un caffè e alla ripartenza, uscendo dall'autogrill, accelero nella corsia. Avevo un discreto margine da tir che stava alle mie spalle e all'improvviso batteria a 0 e limite a 70 orari...:eek:!!! Inultile dire che il Tir alle mie spalle ha cominciato a strombazzare e poi mi ha sorpassato. Io avevo il piede a tavoletta ma nulla di nulla, nè dal termico nè tantomeno dall'elettrico. Tra 10 giorni ho l'appuntamento in concessionaria per verificare lo stato di salute della batteria che io personalmente non ho mai visto caricarsi più del 50%.
Così non va!
 
Se posso esprimere il mio parere, la causa non va ricercata nella carica della batteria, in quanto la limitazione dell’ auto è proprio nei giri del motore, che al verificarsi di chissà quale condizione, va in recovery e conseguentemente scarica tutta la batteria dell’ elettrico.
Per caso hai avvertito uno strappo poco prima della perdita di potenza?
Si è accesa anche la spia avaria motore?
 
Spie non se ne sono accese ma ora che ci penso lo strappo l'ho sentito; non fortissimo ma simile ad un cambio marcia brusco. Cosa ti fa pensare questa cosa? sono curioso.
Resta comunque il fatto che la mia batteria non è mai andata oltre il 50%, in città, autostrada, statale etc.
 
Forse il problema non è nella parte elettrica, ma nel motore termico durante la richiesta di potenza, come se l’auto durante il cambio marcia in scalata avesse un’incertezza causata da non so quale sensore e manda il motore in recovery.
Anche la mia tucson 1.6 hev immatricolata a febbraio 2021 ha questo problema.
Purtroppo ad oggi ancora nessuna soluzione da parte di Hyundai.
Per quanto riguarda la carica della batteria, se metti in sport te la ricarica tutta, perché il motore termico è quasi sempre inserito.
Vediamo cosa ti dicono in officina.
 
Domanda per coloro ai quali si verifica lo scaricamento completo della batteria in autostrada: per caso guidate in sport con cambio delle marce da paletta al volante? Guidando in eco o in sport ma con cambiata automatica, vi succede lo stesso? Grazie a tutti
 
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