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Pneumatici (Continental) difettosi?

io sono come il mio DPF, rigenero in continuazione :) ... mia moglie non ha interessi a cercare altri concubini :p ...

Tu rigeneri... ma fai attenzione che lei non... generi... :D:p
 
Ora non fate degenerare la discussione ! :eek: ;)
Io sinceramente cose tipo ruggine sullo scarico non le ho mai verificate in vita mia.... e mai mi sarebbe venuto in mente !
Per quanto riguarda le ruote, devo dire che un occhio gliel'ho sempre dato.
Da quando esistono i cerchi in lega aperti, i dischi dei freni si vedono anche senza volerlo... basta che uno si metta a lavare l'auto, se anche dai una asciugata veloce ai cerchi li vedi per forza.
Per quanto riguarda il battistrada, per me, insieme alle sospensioni, è la cosa più importante dell'auto per quanto riguarda la sicurezza.
E' il contatto con la strada, per cui ho sempre tenuto sotto controllo la pressione e lo stato delle gomme... e onestamente è una delle cose sulle quali non mi sentirei mai di risparmiare o di trascurarne la cura.
 
Ora non fate degenerare la discussione ! :eek: ;)
Io sinceramente cose tipo ruggine sullo scarico non le ho mai verificate in vita mia.... e mai mi sarebbe venuto in mente !
Per quanto riguarda le ruote, devo dire che un occhio gliel'ho sempre dato.
Da quando esistono i cerchi in lega aperti, i dischi dei freni si vedono anche senza volerlo... basta che uno si metta a lavare l'auto, se anche dai una asciugata veloce ai cerchi li vedi per forza.
Per quanto riguarda il battistrada, per me, insieme alle sospensioni, è la cosa più importante dell'auto per quanto riguarda la sicurezza.
E' il contatto con la strada, per cui ho sempre tenuto sotto controllo la pressione e lo stato delle gomme... e onestamente è una delle cose sulle quali non mi sentirei mai di risparmiare o di trascurarne la cura.

infatti, i dischi freni io li ho visti .... avendo lavato l'auto e' stato giocoforza... :):):) hanno delle striature a mio giudizio normali .... le gomme bozzi evidenti nn ne hanno.... i cerchi in lega mi sembrano buoni .... l'unico problema e' che ora parcheggio a 20 cm dal marciapiede... come il + imbranato dei neopatentati ... :):):):) la carrozzeria .. mi sembra a posto ..... l'interno pure.... certo nn mi sono girato l'auto con la lente di ingrandimento ..... ma forse dipende da quanto uno spende.... mi occorreva 1 macchinina visto che la mia era alla frutta.... e ho preso la i20 dopo aver valutato altre opzioni a mio giudizio "low cost": opel corsa, dacia sandero ... fiat punto.... ford fiesta ecc ecc. se spendevo 30k magari diventavo paranoico anche io... :):):)

Ah ... le sospensioni posteriori scricchiolano se di fa "Dondolare" la macchina..... lo segnalero' al primo tagliando ... sempre se me ne ricordo ..... in quanto credo che sia causa + del NON USO che di altro.....
 
Ultima modifica:
Le mie Continental a quasi 6000 km non mostrano segni particolari nè avvallamenti, per fortuna e anche i dischi sembrano perfetti. Spero continui così!
 
ho controllato le gomme della ix20 di mia moglie, sono peggio delle mie con diversi avvallamenti; ho già fatto 2 passaggi alle invernali se fosse veramente un problema credo che il gommista se ne sarebbe accorto, no? Sono della week24 del 2014
 

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  • 20160528_134721.jpg
    20160528_134721.jpg
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ho controllato le gomme della ix20 di mia moglie, sono peggio delle mie con diversi avvallamenti; ho già fatto 2 passaggi alle invernali se fosse veramente un problema credo che il gommista se ne sarebbe accorto, no? Sono della week24 del 2014

sono simili agli avvallamenti che avevo riscontrato sulle mie EX Bridgestone
 
e avevi fatto qualcosa o andavano bene così?

mi pare di averlo scritto.... non ho fatto niente.... in quanto in base alla mia esperienza erano dei rilievi dovuti alla costruzione del pneus ....
 
ho controllato le gomme della ix20 di mia moglie, sono peggio delle mie con diversi avvallamenti; ho già fatto 2 passaggi alle invernali se fosse veramente un problema credo che il gommista se ne sarebbe accorto, no? Sono della week24 del 2014
Io personalmente se avessi una deformazione come queste contineltal, me le farei sostituire.E' un palese difetto di stampaggio.
 
Io personalmente se avessi una deformazione come queste contineltal, me le farei sostituire.E' un palese difetto di stampaggio.
Ma un difetto di stampaggio non vuol dire che sia un problema per la sicurezza. Per sicurezza, come detto chiederò un parere esperto, ma nei vari forum questo argomento è già stato trattato per vari marchi e queste una risposte ad esempio, ma son tutte così:

tranquillo quell ""avvallamento"" c'è su tutti i pneumatici ,più o meno marcato-evidente ,è il punto di giuntura degli strati che compongono la carcassa del pneumatico. c'era già da nuovo, solo che non lo hai notato per star super tranquillo con la mano scorri sulla gomma ,radialmente,e lo ritrovi anche sull'altro lato. ci si deve preoccupare quando si presenta un ""rigonfiamento",segno della frattura di una o più ""tele""della carcassa
 
ho controllato le gomme della ix20 di mia moglie, sono peggio delle mie con diversi avvallamenti; ho già fatto 2 passaggi alle invernali se fosse veramente un problema credo che il gommista se ne sarebbe accorto, no? Sono della week24 del 2014
Queste sono peggio delle mie e secondo me sono preoccupanti.
 
Queste sono peggio delle mie e secondo me sono preoccupanti.
mah, ripeto, le farò controllare ma sembra da quanto ho letto anche in internet che è dovuto alla costruzione del pneumatico; poi mi pare strano che il gommista che per lavoro vende gomme dopo 2 cambi non mi abbia detto nulla se non in buona fede per la sicurezza in mala fede per cercare di vendermi delle gomme nuove.
 
Saro' pignolo, forse troppo scrupoloso, ma io in giro di gomme deformate, ne vedo poche, e sulla mia macchina, che sia una hyundai una porsche, o una fiat non le terrei.
e richiederei la sostituzione anche se mi trovassi le gomme messe come quelle di mac. (Palese difetto delle ricoperte).
 
Saro' pignolo, forse troppo scrupoloso, ma io in giro di gomme deformate, ne vedo poche, e sulla mia macchina, che sia una hyundai una porsche, o una fiat non le terrei.
e richiederei la sostituzione anche se mi trovassi le gomme messe come quelle di mac. (Palese difetto delle ricoperte).

Beh, tu dici che ne vedi poche deformate, ma quante gomme ti metti a guardare bene; per esempio io quelle di mia moglie non le avevo notate; mi sono messo li a guardare sapendo cosa cercare e li ho notati; come ho notato le righe sui freni a disco di una Golf come ho riportato nel post dedicato e se devo essere sincero fino a qualche giorno fa non andavo in giro a guardare i freni a disco degli altri. Ripeto, giusto segnalare ciò che sembra anomalo (siamo in un forum apposta) e doveroso fare i controlli sopratutto per la sicurezza.
 
Gli avvallamenti che intendete voi, li avevo notati da tempo su varie auto (io ho i furgone in cui si vedono chiaramente, gomme Michelin) e non implicano nulla di pericoloso... I veri rigonfiamenti pericolosi sono molto più pronunciati ed evidenti e nei casi peggiori lasciano intravedere le tele interne (ma compaiono principalmente in seguito a urti contro ostacoli, su gomme vecchie o raramente per difetto di fabbrica)..a mio parere se avete qualche dubbio, un bel controllo da un serio gommista ed evitate di scaldare i nervi nelle concessionarie...:D
 
Ho scritto direttamente a Continental e questa la risposta, allego anche il pdf:

Buongiorno,
A seguito di un'attenta analisi, dal materiale fotografico cortesemente presentato, emerge un fenomeno estetico che tecnicamente si identifica con l'espressione inglese Sidewall Indentations. Tali più o meno percettibili rientranze del pneumatico sono dovute al processo di costruzione dello stesso e consistono nella lieve sovrapposizione del materiale che compone il fianco.
Grazie a test specifici è stato dimostrato come questo fenomeno non risulti incidere né sulle prestazioni dei pneumatici né sulla sicurezza dell'automobilista.
Il prodotto può essere mantenuto in utilizzo senza incorrere in alcuna controindicazione.
In allegato potrete trovare una dettagliata analisi tecnica di questo tipo di rientranze.



Per una perizia più analitica è necessario esaminare il prodotto.
Qualora venisse confermato quanto scritto descritto sopra, un'eventuale richiesta di sostituzione in garanzia dello pneumatico molto probabilmente non verrebbe accolta, perché l’inconveniente lamentato va ricondotto ad un semplice fenomeno estetico.
Nel caso in cui ritenesse comunque opportuna una perizia da parte di un nostro tecnico vi preghiamo di contattare il rivenditore da cui ha acquistato i prodotti (gommista/concessionario) e richieda un intervento tecnico da parte di Continental. Sarà poi lo stesso rivenditore a relazionarsi con noi per organizzare l'analisi.

Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori richieste e chiarimenti
Cordiali saluti,

After Sales
Customer Service, Training & Product management

Continental Italia S.p.A.
Via G. G. Winckelmann 1
20146 Milano, Italia
 

Allegati

  • IT A _Sidewall_Indentations_in_radial_tires.pdf
    297,5 KB · Visite: 13
Ho scritto direttamente a Continental e questa la risposta, allego anche il pdf:

Buongiorno,
A seguito di un'attenta analisi, dal materiale fotografico cortesemente presentato, emerge un fenomeno estetico che tecnicamente si identifica con l'espressione inglese Sidewall Indentations. Tali più o meno percettibili rientranze del pneumatico sono dovute al processo di costruzione dello stesso e consistono nella lieve sovrapposizione del materiale che compone il fianco.
Grazie a test specifici è stato dimostrato come questo fenomeno non risulti incidere né sulle prestazioni dei pneumatici né sulla sicurezza dell'automobilista.
Il prodotto può essere mantenuto in utilizzo senza incorrere in alcuna controindicazione.
In allegato potrete trovare una dettagliata analisi tecnica di questo tipo di rientranze.



Per una perizia più analitica è necessario esaminare il prodotto.
Qualora venisse confermato quanto scritto descritto sopra, un'eventuale richiesta di sostituzione in garanzia dello pneumatico molto probabilmente non verrebbe accolta, perché l’inconveniente lamentato va ricondotto ad un semplice fenomeno estetico.
Nel caso in cui ritenesse comunque opportuna una perizia da parte di un nostro tecnico vi preghiamo di contattare il rivenditore da cui ha acquistato i prodotti (gommista/concessionario) e richieda un intervento tecnico da parte di Continental. Sarà poi lo stesso rivenditore a relazionarsi con noi per organizzare l'analisi.

Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori richieste e chiarimenti
Cordiali saluti,

After Sales
Customer Service, Training & Product management

Continental Italia S.p.A.
Via G. G. Winckelmann 1
20146 Milano, Italia

Questa frase estratta dalla risposta:

"Nel caso in cui ritenesse comunque opportuna una perizia da parte di un nostro tecnico vi preghiamo di contattare il rivenditore da cui ha acquistato i prodotti (gommista/concessionario) e richieda un intervento tecnico da parte di Continental. Sarà poi lo stesso rivenditore a relazionarsi con noi per organizzare l'analisi."

porta ad un problema logistico (almeno per quello che mi hanno detto alla mia officina).
L'officina del conce dove ho acquistato l'auto non chiede l'intervento del tecnico per le gomme, e quindi?
 
zak
L'officina del conce dove ho acquistato l'auto non chiede l'intervento del tecnico per le gomme, e quindi?

Cambia officina....... prima o poi ne troverai una che ti dara' retta..... che poi ci cavi 1 ragno dal buco e' 1 altro paio di maniche... :):):)
 
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