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Pneumatici invernali

roby27

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ciaoa tutti volevo sapere una informazione,ma su fuoristrada le gomme invernali(M+S) esistono per mezzi off road o sono gomme come quelle dell'auto?ildubbio mi è venuto perchè su un sito c'è la distinzione tra gomme per off-road invernali e semplicemente gomme invernali,ovviamente i prezzi cambiano!
che cosa devo guardare magariì per quelle off-road sono rinforzate?
grazie
 
Re: gomme invernali

roby27 ha scritto:
ciaoa tutti volevo sapere una informazione,ma su fuoristrada le gomme invernali(M+S) esistono per mezzi off road o sono gomme come quelle dell'auto?ildubbio mi è venuto perchè su un sito c'è la distinzione tra gomme per off-road invernali e semplicemente gomme invernali,ovviamente i prezzi cambiano!
che cosa devo guardare magariì per quelle off-road sono rinforzate?
grazie

Su "AlVolante" di Novembre parlano di gomme termiche e fanno una precisazione per le suv. Le gomme termiche devono avere, sul fianco, la sigla M+S (oppure M&S, MS, M-S) pero' per le gomme per le suv queste sigle sono usate per "Mud and Snow", la differenza, con le 'vere' gomme termiche, la fa un disegno di un fiocco di neve vicino alla sigla.
 
Re: gomme invernali

sergiorom ha scritto:
roby27 ha scritto:
ciaoa tutti volevo sapere una informazione,ma su fuoristrada le gomme invernali(M+S) esistono per mezzi off road o sono gomme come quelle dell'auto?ildubbio mi è venuto perchè su un sito c'è la distinzione tra gomme per off-road invernali e semplicemente gomme invernali,ovviamente i prezzi cambiano!
che cosa devo guardare magariì per quelle off-road sono rinforzate?
grazie

Su "AlVolante" di Novembre parlano di gomme termiche e fanno una precisazione per le suv. Le gomme termiche devono avere, sul fianco, la sigla M+S (oppure M&S, MS, M-S) pero' per le gomme per le suv queste sigle sono usate per "Mud and Snow", la differenza, con le 'vere' gomme termiche, la fa un disegno di un fiocco di neve vicino alla sigla.
ciao,cosa mi consigli?
 
Re: gomme invernali

roby27 ha scritto:
sergiorom ha scritto:
roby27 ha scritto:
ciaoa tutti volevo sapere una informazione,ma su fuoristrada le gomme invernali(M+S) esistono per mezzi off road o sono gomme come quelle dell'auto?ildubbio mi è venuto perchè su un sito c'è la distinzione tra gomme per off-road invernali e semplicemente gomme invernali,ovviamente i prezzi cambiano!
che cosa devo guardare magariì per quelle off-road sono rinforzate?
grazie

Su "AlVolante" di Novembre parlano di gomme termiche e fanno una precisazione per le suv. Le gomme termiche devono avere, sul fianco, la sigla M+S (oppure M&S, MS, M-S) pero' per le gomme per le suv queste sigle sono usate per "Mud and Snow", la differenza, con le 'vere' gomme termiche, la fa un disegno di un fiocco di neve vicino alla sigla.
ciao,cosa mi consigli?

Quando prendi le gomme invernali controlla che, oltre alle lettere M+S, ci sia anche il simbolo di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna. Queste sono le "vere" invernali, cosi' come dice anche Quattroruote nel numero di Novembre a pag. 188.
 
Come correttamente indicato da sergiorom le vere invernali ovvero le "termiche" sono quelle che riportano lo snowflake racchiuso nel profilo di una montagna...

severe_snowflake.gif


...quelle marchiate "semplicemente" M+S (MS; M-S; M&S) sono cmq idonee alla marcia su neve e ti consentono di essere in regola con il C.d.S., ma in termini di prestazioni e sicurezza sono inferiori alle invernali pure e in determinate circostanze la differenza è piuttosto evidente (es. spazi di arresto sulla neve).

Le differenze tra un pneumatico 4x4 e uno normale sono essenzialmente riconducibili alla struttura più robusta e al disegno del battistrada con tassellatura adatta ad un impiego misto (strada, sterrato, neve). Esistono poi in commercio una vasta scelta di pneumatici con battistrada idoneo e specifico per ogni tipo di fondo o/r (fango, sabbia, roccia).
 
domandina!!!

Il mio Torello monta le 215/65 R16 98H, per la neve potrei montare gomme più larghe tipo le 235/60 segnate sul libretto?
La gomma più larga mi può dare maggiore tenuta sulla neve?

Prima del Torello avevo una Ford Galaxy che montava gomme rinforzate, costavano un botto, per le gomme invernali, M&S con il fiocco di neve nella montagna, il gommista mi aveva detto che le rinforzate non esistevano e mi aveva montato delle pirelli.

Sicuri che per questa macchina esistono gomme invernali rinforzate?
Mi sapreste dare nome e caratteristiche in modo da poterle acquistare?!
Siccome immagino che costino parecchio ne comprerei una al mese in modo da non dover affrontare la spesa in unica volta e avere le gomme pronte per il prossimo inverno.

Grazie
Ciao
--
Daniele
 
SAP ha scritto:
domandina!!!

Il mio Torello monta le 215/65 R16 98H, per la neve potrei montare gomme più larghe tipo le 235/60 segnate sul libretto?
La gomma più larga mi può dare maggiore tenuta sulla neve?

...cut...

Ciao Daniele, rispondo giusto a questa domandina in quanto sono sicuro della risposta: su terreno innevato è meglio avere gomme più strette piuttosto che larghe, in quanto riesci ad avere una trazione maggiore "andando più a fondo nella neve". (detto proprio con un linguaggio da capra)

Per quanto riguarda il discorso delle gomme rinforzate onestamente non so dirti con precisione.
Io sulla mia Santa monto delle Pirelli Scorpion STR e mi sono trovato molto bene (e quest'anno ne ha fatta di neve dalle nostre parti), ma ho sentito parlare moooolto bene anche delle Nokian, che infatti costano un botto.

Per le "caratteristiche", come già saprai, devono essere presenti sullo pneumatico la sigla M+S ed il fiocco di neve.

Ultima cosa: per il fatto di acquistare uno pneumatico al mese mi sentirei di sconsigliartelo in quanto avresti sicuramente 4 gomme uguali come marca e modello (e fin qui...) ma provenienti da partite diverse, quindi in realtà non saranno prestanti allo stesso identico modo.
Piuttosto ti direi di tener via ogni mese l'equivalente dello pneumatico e poi te li compri tutti insieme. Poi, ovviamente, ognuno gestisce i propri risparmi come meglio crede...
 
Concordo con gratta...

...volendo adottare misure differenti degli pneumatici direi di ribaltare la situazione: 235/60 r16 in estate e 215/65 r16 in inverno. Un'impronta a terra maggiore aumenta l'aderenza e quindi la tenuta in condizioni di asciutto, in caso di pioggia/fango/neve è preferibile avere un'impronta minore.

... sul discorso rinforzate, vanno bene degli pneumatici specifici per SUV con indice di carico previsto da libretto... volendo però hai la possibilità di cercare modelli con indice di carico maggiore ;)

... sull'acquisto di un pneumatico al mese, nulla da aggiungere.
 
gratta ha scritto:
Ciao Daniele, rispondo giusto a questa domandina in quanto sono sicuro della risposta: su terreno innevato è meglio avere gomme più strette piuttosto che larghe, in quanto riesci ad avere una trazione maggiore "andando più a fondo nella neve". (detto proprio con un linguaggio da capra)
OK ho capito il concetto!

gratta ha scritto:
Piuttosto ti direi di tener via ogni mese l'equivalente dello pneumatico e poi te li compri tutti insieme. Poi, ovviamente, ognuno gestisce i propri risparmi come meglio crede...
Gratta, il tuo consiglio è più che sensato, ma non è nella mia indole il risparmiare non sono mai andato troppo daccordo con questo verbo :D
Ma è così importante che le gomme siano dello stesso lotto?
Sai che non sono mica sicuro che tutte le volte che ho cambiato le gomme me le abbiano montate dello stesso lotto, dici che i gommisti stanno a guardare queste cose?
Come faccio a controllare?

LukeSkyWalker ha scritto:
...volendo adottare misure differenti degli pneumatici direi di ribaltare la situazione: 235/60 r16 in estate e 215/65 r16 in inverno. Un'impronta a terra maggiore aumenta l'aderenza e quindi la tenuta in condizioni di asciutto, in caso di pioggia/fango/neve è preferibile avere un'impronta minore.
Penso che farò così, per quest'inverno acquisterò le 215/65 R16 e al primo cambio delle estive monterò le 235/60 R16.
Al momento le gomme sono ancora nuove visto che il mio Torello ha percorso solamente 1000 km.

Grazie per avermi risposto e per i vostri consigli
 
che ne dite?

Ciao,
Chiedo il vostro consiglio da esperti.
Che ne dite di questi pneumatici?
Sono tutti M+S, l'unica con specifica snowflake è la Dunlop, le altre non lo so.
Nelle immagini su internet non si vede e i produttori non riportano questo "particolare" nelle descrizioni tecniche, mi sembra strano che la Yokohama non faccia gomme invernali con snowflake.
Che lo diano per scontato con la sigla M+S?
Le Global Grabber, le Yokohama Geolander A-T-S e le Dunlop, oltre che per la neve, mi sembrano buone anche per un eventuale sterrato con presenza di fango, o no?!

Grazie
--
Daniele
 

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  • global_grabber_at2_bsw_101.jpg
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  • dunlop_grandtreksj6_224.jpg
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Riporto un'immagine a campione per rendere l'idea di come e dove identificare sulla spalla degli pneumatici invernali!

gommer.jpg
 
io sto facendo un pensierino alle maragoni meteo HP Suv... xò nn hanno lo snowfalke dentro la montagna...
 
SAP, i modelli che hai postato mi sanno un po' da HUMMER... no!?!?! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
versus800 ha scritto:
SAP, i modelli che hai postato mi sanno un po' da HUMMER... no!?!?! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Certo che sì!!!! :lol:
Ma te lo immagini il torello con degli zoccoli del genere? :))



Anakin ha scritto:
Riporto un'immagine a campione per rendere l'idea di come e dove identificare sulla spalla degli pneumatici invernali!

gommer.jpg

Si, si lo so, ho presente come e dove sia lo snowflake, avevo le termiche sulla precedente macchina.
E' che volevo acquistare gli pneumatici su internet xché ho visto che si può risparmiare parecchio ma purtroppo nelle immagini non si vede e, come scritto nel precedente post, non sempre ne è riportata la presenza nei dati tecnici.
Grazie Anakin :thanks:
 
Riporto da altro thd (Trazione integrale - 4wd), per limitare gli O.T.

SAP ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
SAP ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
p.s. Le General Grabber AT2 da quel che ho potuto leggere in rete sono pneumatici piuttosto apprezzati da chi li ha scelti come equipaggiamento.
si anch'io ho letto molto bene, il mio amico le ha montate da un mese circa sul suo Toyota e si trova benissimo, sono delle multi stagionali con una buona tassellatura, sono M+S e hanno lo snow flake.
questa sera acquisterò su Internet i primi due pneumatici.
Multistagionali con snowflake... :roll:
dalle mie parti si dice "giurin giureta", non ci credevo neppure io ma le ho viste montate sul Land Cruiser del mio amico.
Oramai vista l'età la memoria è un po' labile ma appena mi ricordo ne fotografo una e la carico nel thread.
Ciao
 

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Visto, continuo ad essere perplesso perché lo snowflake dovrebbe essere "riservato" agli pneumatici puramente invernali... :roll:
 
so che non è molto carino, e molto probabilmente violo pure le regole del forum (pietà) ma se qualcuno fosse interessato vendo 4 pneumatici Yokohama Geolandar H/T-S 235/60 R16 100H
hano percorso meno di 18000km, battistrada con ancora oltre 6.5mm
grassie, e scusate l'invadenza :oops:
 
andyonos ha scritto:
so che non è molto carino, e molto probabilmente violo pure le regole del forum (pietà) ma se qualcuno fosse interessato vendo 4 pneumatici Yokohama Geolandar H/T-S 235/60 R16 100H
hano percorso meno di 18000km, battistrada con ancora oltre 6.5mm
grassie, e scusate l'invadenza :oops:

Metti un annuncio nel mercatino... grazie ;)
 
non sapevo nemmeno dell'esistenza del mercatino. Scusate :sorry:
 
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