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Pneumatici invernali

LukeSkyWalker ha scritto:
Visto, continuo ad essere perplesso perché lo snowflake dovrebbe essere "riservato" agli pneumatici puramente invernali... :roll:
Allora ora vi racconto l'ultima!!!
Ho ordinato le General Grabber AT2 215/65 R16 98T tramite Internet ad un prezzo veramente competitivo, almeno credo, 98,50 Euro cad, naturalmente senza cerchioni; notare che le gomme sono marchiate con DOT 0510, quindi settimana 5 del 2010 (febbraio).
Ieri erano scese a 96,00, di listino costano circa 140,00 Euro
Sono arrivate e...... udite udite...... non c'è lo snoflake :(
Naturalmente ho subito scritto una mail per chiedere informazioni allegando la foto che potete vedere anche sul forum.
Risposta del venditore:
lo snowflake non è più obbligatorio è un simbolo obsoleto, alcuni costruttori poco seri mettevano dei simboli simili confondendo e imbrogliando la gente.
Mi ha anche inviato dei link, che segnalo in fondo al post, e ho controllato anche da altre fonti trovate in Internet ricercando i C.M. e gli articoli del codice stradale segnalati nei link.
Effettivamente il codice, precisa in più di un'occasione, che uno pneumatico può essere considerato come invernale e utilizzato in sostituzione alle catene, ove ne sia richiesto il montaggio, semplicemente riportando la sigla M+S o MS o M-S o ancora M&S.
Altra cosa non esiste differenza tra gomme "Invernali" e gomme "Termiche", sono la stessa cosa.
Alla mia precisazione:"ma quelle del mio amico hanno lo snowflake e sono DOT 1010 come mai?"
Mi ha risposto che non è più obbligatorio ma è ancora consentito aggiungerlo e che dipende dal sito produttivo.
Sapendo che uno stampo per realizzare pneumatici costa svariate migliaia di Euro posso capire che lo snowflake scomparirà man mano che le aziende saranno costrette a rifare gli stampi.
Solo il sito di Quattroruote, e pochi altri, scrive come se lo snowflake e la sigla M+S siano un binomio indispensabile per essere considerata gomme invernale, tutti i documenti ufficiali parlano solamente della sigla M+S.
Come sempre: "chi sa parli"

Link del venditore:

http://www2.yokohama-online.com/it/technical.php?page=22323

http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/tyres/prest-cons/reg-europ/norm-marcature/default.page


Link miei:
http://www.sicurauto.it/codice-dell...isto-dall-art122-comma-8-del-regolamento.html

http://www.sicurauto.it/sistemi-di-...passione-ecco-la-guida-per-non-sbagliare.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=&Cookie=&s_p=Reifenbezeichnung
 
andyonos ha scritto:
non sapevo nemmeno dell'esistenza del mercatino. Scusate :sorry:

Di nulla... ;)
 
Allora SAP...

su quanto detto dal venditore andrei cauto... chi non porta la "sveglia al collo" sa bene quante frottole sono capaci di sparare i venditori di tappeti.

Ti dico la mia...
lo snowflake è una marchiatura (non mi risulta obsoleta, tutt'altro...) che i costruttori appongono per identificare il pneumatico omologato per l'utilizzo invernale ovvero il cosiddetto "termico". Per le caratteristiche che li contraddistinguono, tali pneumatici hanno un rendimento ottimale indicativamente con temperature di sotto dei 7° centigradi. Ne consegue che questo simbolo lo si dovrebbe trovare solo su un invernale puro e non su un 4 stagioni... ecco il perché della mia perplessità espressa in un precedente post.

La sola marchiatura M+S e compagnia cantante indica che il pneumatico è idoneo (e sottolineo idoneo come limitazione di utilizzo in sicurezza) per essere impiegato in condizioni di fango e neve. Attualmente, tali pneumatici sono cmq considerati dal C.d.S. come dispositivi di marcia alternativi alle catene.

Questo è quanto in estrema sintesi.

Per tornare al tuo caso specifico, non credo tu abbia possibilità di fare una verifica/confronto in merito alla mescola dei tuoi pneumatici e quelli del tuo amico, ma per curiosità hai dato un'occhiata se ci sono differenze nel disegno del battistrada (tasselli e lamelle) ?
 
LukeSkyWalker ha scritto:
Allora SAP...
Per tornare al tuo caso specifico, non credo tu abbia possibilità di fare una verifica/confronto in merito alla mescola dei tuoi pneumatici e quelli del tuo amico, ma per curiosità hai dato un'occhiata se ci sono differenze nel disegno del battistrada (tasselli e lamelle) ?

Certo che sì, a parte il fatto che i suoi pneumatici sono più larghi, 245 o 265 ora non ricordo, e di conseguenza hanno i tasselli più larghi per il resto sono perfettamente uguali; forma dei tasselli, numero di lamelle sui tasselli, possibilità di essere chiodate sulle fasce esterne, disposizione dei tasselli, larghezza delle scanalature, altezza del battistrada, disposizione delle scritte (naturalmente M+S e snowflake esclusi), persino la lavorazione del fondo delle scanalature è uguale.
Anche al tatto, per quello che si può capire e può valere, il grado di morbidezza è uguale.
Dovresti sapere che sono un rompiballe e mi piace approfondire così ho scritto direttamente alla General Tire in America e gli ho sottoposto la questione.
Speriamo che non faccia la stessa fine della richiesta sulla trazione alla Hyundai, ma io mica demordo. :twisted:
 
SAP ha scritto:
Dovresti sapere che sono un rompiballe e mi piace approfondire così ho scritto direttamente alla General Tire in America e gli ho sottoposto la questione.
Speriamo che non faccia la stessa fine della richiesta sulla trazione alla Hyundai, ma io mica demordo.

Ragazzi meglio della Hyundai!!

Di seguito la risposta della General Tires:

Discussion Thread
---------------------------------------------------------------
Response (Lynn) - 06/08/2010 10:59 AM
Dear Daniele,

[Web Inquiry: 100608-000002]

This is to certify that all sizes of the General Grabber AT2 attain a superior snow traction performance that meets the requirements given in the "Rubber Manufactures Association definition for passenger and light truck tires for use in sever snow conditions" (RMA Information Service Bulletin Volume 37 / Number 2, February 1999).

Thank you for contacting Customer Relations at Continental Tire the Americas, LLC.

Auto-Response - 06/08/2010 07:50 AM

Prima di tradurre, una precisazione dal sito Pirelli e alcune mie considerazioni, ma lungi da me cercare di convertire qualcuno:

I pneumatici invernali, detti anche da neve, termici, lamellari, sono identificati dalla marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S", "M&S") posta sul fianco del pneumatico stesso.
Secondo le attuali normative, i pneumatici invernali devono poi recare sul fianco il marchio di omologazione Europeo, rappresentato da una "E" maiuscola racchiusa in un cerchio o da una "e" minuscola al centro di un rettangolo.
Possono anche recare altri simboli aggiuntivi che ricordano il periodo invernale, quali ad esempio tre montagne stilizzate, fiocchi di neve ecc. , ma questi non sono obbligatori in termini di legge: sono infatti da intendersi come ulteriore indicazione del Costruttore del pneumatico sulle caratteristiche prestazionali del prodotto in caso di fondo innevato.


Leggere anche: http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Pneu_inve_2009-10_6.pdf

Secondo me c'è veramente molto caos sul discorso gomme "invernali, da neve, termiche, lamellari, M+S e snowflake", ho letto tutto ed il contrario di tutto.
Vi assicuro che in Italia, contrariamente a quanto si crede, il legislatore è molto attento al discorso sicurezza e questo in tutti i settori, se avete a che fare con la 626 ne avete già un esempio; che si rispettino o meno le regole è altro discorso.
Io penso che se un legislatore così attento non abbia ritenuto importante imporre il simbolo dello snowflake come obbligatorio per identificare un prodotto con particolari caratteristiche tecniche e di sicurezza superiori ad altri significhi che ritenga la questione già regolamentata in altro modo.
Al contrario ritiene importante e quindi rende obbligatorio riportare altre informazioni sulla spalla degli pneumatici, tra queste informazioni sono comprese la sigla M+S e l'omologazione Europea.
Sicuramente esistono dei protocolli che i costruttori devono rispettare per poter aggiungere la sigla M+S sui propri pneumatici commercializzati in Europa, di conseguenza mi viene da pensare che il famoso simbolino sia solo un'operazione commerciale per giustificare magari un costo maggiore rispetto ad una "semplice" M+S.
Da qualche parte ho letto anche che lo snowflake identifica gli pneumatici omologati per marcia su neve in base ad una non meglio precisata direttiva Americana.
Tutti però concordano su due punti:
- per viaggiare in sicurezza in inverno e su terreno innevato la mescola degli pneumatici deve contenere del silice che serve per mantenere la gomma morbida anche a basse temperature, la % minima sicuramente sarà definita per legge;
- i tasselli degli pneumatici devono presentare una più o meno fitta "lamellatura".
Alla fine di questo breve ragionamento credo che ognuno rimarrà della propria opinione, del resto non è mia intenzione, come già precisato sopra, far cambiare opinione a nessuno, sto semplicemente cercando di capire, anche con il vostro aiuto, qualche cosa in quella che mi si è rivelata come una giungla di definizioni e simbolini che come al solito mi sembrano create ad arte per trarre vantaggio dalla situazione.

Veniamo alla traduzione:

Dear Daniele,
Caro Daniele

[Web Inquiry: 100608-000002]
questo è il numero che hanno assegnato alla mia richiesta

This is to certify that all sizes of the General Grabber AT2 attain a superior snow traction performance that meets the requirements given in the "Rubber Manufactures Association definition for passenger and light truck tires for use in sever snow conditions" (RMA Information Service Bulletin Volume 37 / Number 2, February 1999).
In sostanza dice che: Questo messaggio è per certificare che tutte le misure dei General Grabber AT2 rispondono alle direttive dettate dalla "Associazione Manufatturiera della Gomma sulla definizioni per passeggeri e autocarri leggeri (credo sia un modo per definire fuoristrada e/o SUV) per l'uso dei pneumatici in severe condizioni di neve" (RMA...... citazione a quello che credo corrisponda alla nostra Gazzetta Ufficiale.

Thank you for contacting Customer Relations at Continental Tire the Americas, LLC
Mi ringrazia per averli contattati

Comunque anche qui si dice tutto ed il contrario di tutto, saranno riconosciute queste direttive in Europa?
Sicuramente sì visto che gli pneumatici riportano l'omologazione europea, la E col numero nel cerchietto.
Resta il fatto che sugli pneumatici del mio amico è presente, oltre a M+S, lo snowflake e sui miei no.

oohhhhh!!!! finalmente ora sì che è un gran casino :D
 
SAP ha scritto:
oohhhhh!!!! finalmente ora sì che è un gran casino :D

Informazione dell'ultimo minuto.
Dopo aver scritto tutta la pappardella precedente ho ricontrollato la mail ed ho trovato la risposta definitiva al mio secondo messaggio dove chiedevo ulteriori precisazioni alla prima risposta.
Naturalmente gli orari riportati non sono quelli italiani.

Mia seconda domanda:
Customer (Daniele Sala) - 06/08/2010 04:08 PM
Dear Lynn,
thanks a lot for your answer but, I am sorry, I didn't understand very well.
OK all sizes of the Grabber AT2 are certified, but why on my tires there isn't the symbol of the snowflake?
Is it possible that has sold me the tires destined to a market where it is not necessary to put the symbol of the snowflake?
Do you confirm me however that, also without the symbol, the characteristics of my tires are identical to those of the tires that bring the symbol?
I apologize if I insist but I would want to be sure.
Thanking in advance.
Kind Regards.
--
Daniele

Risposta che ritengo definitiva:
Response (Jose) - 06/08/2010 05:10 PM
Dear Daniele,

[Web Inquiry: 100608-000002]

Due to the confusion, we are going to forward this to our office in Germany. Keep in mind that the Mountain & Snowflake symbol is a designation set by the Rubber Manufactures Associations, (RMA), A US trade organization. Tires manufactured for use in Europe do not carry this designation.

Thank you

Traduzione:
Domanda:
Lo ringraziavo della risposta ma gli chiedevo spiegazioni sul perché sulle mie gomme non fosse riportato il simbolo snowflake.

Risposta:
Hanno fatto confusione e la prima risposta che mi hanno fornito era in realtà un messaggio per la loro sede in Germania poi cita testualmente:
Tieni presente che la Montagna e il simbolo snowflake è un set di regole dettate dalla Rubber Manufactures Associations, (RMA), una associazione commerciale americana. Gli pneumatici fabbricati per l'uso in Europa non riportano questo simbolo.

Eco spiegato perché il legislatore non ritiene necessario rendere obbligatorio il simbolino, non è nemmeno detto che rispecchino del tutto le direttive Europee.
Quanto risposto in parte conferma quello che ho scritto in precedenza quando menzionavo di aver letto da qualche parte che lo snowflake rispecchiava una direttiva americana.
Altra conferma è che sia puramente un'operazione commerciale, nemmeno il legislatore americano lo ritiene obbligatorio infatti è stato introdotto da una asociazione commerciale.
Mi sembra che sia un po' come se, esagerando nel paragone, una associazione delle case farmaceutiche decida in accordo tra i vari soci di inventare un simbolino da mettere sulla confezione di un determinato tipo di farmaco salvavita dicendo: "questo tipo di farmaco ti salva la vita ma se compri quello con il simbolino te la salva un po' di più".
Per me ora la situazione è un po' più chiara, non so per voi.
Se non altro ho stabilito che le mie gomme senza snowflake hanno le medesime caratteristiche di quelle del mio amico che lo hanno, semplicemente erano destinate a due mercati differenti.
Naturalmente mi aspetto che la discussione si accenda un pochino con lo scambio di diverse opinioni.
Per oggi basta, vado a nanna.
--
Daniele
 
SAP ha scritto:
Prima di tradurre, una precisazione dal sito Pirelli e alcune mie considerazioni, ma lungi da me cercare di convertire qualcuno:

I pneumatici invernali, detti anche da neve, termici, lamellari, sono identificati dalla marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S", "M&S") posta sul fianco del pneumatico stesso.
Secondo le attuali normative, i pneumatici invernali devono poi recare sul fianco il marchio di omologazione Europeo, rappresentato da una "E" maiuscola racchiusa in un cerchio o da una "e" minuscola al centro di un rettangolo.
Possono anche recare altri simboli aggiuntivi che ricordano il periodo invernale, quali ad esempio tre montagne stilizzate, fiocchi di neve ecc. , ma questi non sono obbligatori in termini di legge: sono infatti da intendersi come ulteriore indicazione del Costruttore del pneumatico sulle caratteristiche prestazionali del prodotto in caso di fondo innevato.


Leggere anche: http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Pneu_inve_2009-10_6.pdf

Secondo me c'è veramente molto caos sul discorso gomme "invernali, da neve, termiche, lamellari, M+S e snowflake", ho letto tutto ed il contrario di tutto.
Vi assicuro che in Italia, contrariamente a quanto si crede, il legislatore è molto attento al discorso sicurezza e questo in tutti i settori, se avete a che fare con la 626 ne avete già un esempio; che si rispettino o meno le regole è altro discorso.
Io penso che se un legislatore così attento non abbia ritenuto importante imporre il simbolo dello snowflake come obbligatorio per identificare un prodotto con particolari caratteristiche tecniche e di sicurezza superiori ad altri significhi che ritenga la questione già regolamentata in altro modo.
Al contrario ritiene importante e quindi rende obbligatorio riportare altre informazioni sulla spalla degli pneumatici, tra queste informazioni sono comprese la sigla M+S e l'omologazione Europea.
Sicuramente esistono dei protocolli che i costruttori devono rispettare per poter aggiungere la sigla M+S sui propri pneumatici commercializzati in Europa, di conseguenza mi viene da pensare che il famoso simbolino sia solo un'operazione commerciale per giustificare magari un costo maggiore rispetto ad una "semplice" M+S.
Da qualche parte ho letto anche che lo snowflake identifica gli pneumatici omologati per marcia su neve in base ad una non meglio precisata direttiva Americana.
Tutti però concordano su due punti:
- per viaggiare in sicurezza in inverno e su terreno innevato la mescola degli pneumatici deve contenere del silice che serve per mantenere la gomma morbida anche a basse temperature, la % minima sicuramente sarà definita per legge;
- i tasselli degli pneumatici devono presentare una più o meno fitta "lamellatura".
Alla fine di questo breve ragionamento credo che ognuno rimarrà della propria opinione, del resto non è mia intenzione, come già precisato sopra, far cambiare opinione a nessuno, sto semplicemente cercando di capire, anche con il vostro aiuto, qualche cosa in quella che mi si è rivelata come una giungla di definizioni e simbolini che come al solito mi sembrano create ad arte per trarre vantaggio dalla situazione.

Ho visto il link... interessante, però... :roll:

Ne passo un paio anch'io :lol:

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=46654&pagina=53623&canaleuscita=-1

http://forum.fuoristrada.it/messages/242028/231727.html

E' molto probabile che lo stesso pneumatico destinato a mercati diversi abbia caratteristiche leggermente diverse e/o riporti indicazioni differenti.

Ne è un un esempio anche il Michelin Synchrone 4x4 M+S che ho sul mio torello, guarda le foto...

La prima immagine è un crop di una foto presa da un sito USA, la seconda è una foto delle scarpe del Taurus argenti, mi scuso per la pessima qualità, ma con il cell. in garage non sono riuscito a fare di meglio... :)
Per completezza di informazione, faccio presente che la Michelin in Italia aveva tale pneumatico a catalogo come "estivo" (ora dopo anni di onesta carriera non è più commercializzato).
 

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Boh, sentite ve lo saprò dire a febbraio/marzo del 2011.
Se la prima volta che andrò in montagna con la neve mi pianterò su di un percorso che "tranquillamente" facevo con la Galaxy con gli pneumatici con snowflake sarà la conferma, negativa o positiva di quanto discusso sino ad ora.

allego immagine dello pneumatico.

Spero che con questi tasselli, scanalature e "lamelle" mi tengano in strada e mi consentano di viaggiare tranquillo anche in salita in montagna.

E poi, è vero che in frenata servirà a ben poco, ma non dimentichiamoci che per la trazione abbiamo 4 ruote su cui contare
:D
 

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Pensavate che non vi avrei più rotto le scatole eh??!!!!!
Ebbene no ero solamente in vacanza ora sono qui e vi posto l'ultima risposta del responsabile per il mercato Italiano della Continental.
Eh sì, gli pneumatici della General Tires in Europa sono distribuiti dalla Continental, io non lo sapevo, l'ho saputo da alcune mail che ho ricevuto dopo i miei ultimi contatti con la sede americana.
Eco il messaggio:

Buon pomeriggio

ho appena avuto una risposta alla sua domanda. Esistono due codici per
stessa misura e stesso disegno perchè vendute principalmente in mercati
differenti: quello con lo Snowflake è per il mercato americano, quello
senza, con solo la marcatura M+S, per il mercato europeo, quindi italiano.
Lo pneumatico è identico, stesse caratteristiche, è solo una distinzione di
legge per i diversi mercati. I Italia lo snowflake non ha alcun valore
legale.

Buona vacanza

Cordiali saluti

Herbert Farci


Come scritto prima, vi saprò dire trascorso il prossimo inverno se ste benedette General Grabber si comporteranno bene anche alle basse temperature.
--
Daniele
 
Pensa che smacco se in caso di piantata dovesse essere il tuo amico con il Toy e le GGAT2 con lo snowflake a tirarti fuori dall'impaccio... :mrgreen:
 
LukeSkyWalker ha scritto:
Pensa che smacco se in caso di piantata dovesse essere il tuo amico con il Toy e le GGAT2 con lo snowflake a tirarti fuori dall'impaccio... :mrgreen:

ehehehehe!!!! Luke, vero sarebbe veramente buffo.
 
per il tucson mi hanno consiglito le yoko
mi sono arrivate ieri domani vi dico.
Daniele
 
per il tucson mi hanno consiglito le yoko
mi sono arrivate ieri domani vi dico.
Daniele
Non sono un grande esperto in materia, te ne potrai accorgere leggendo i precedenti post di questa discussione e il nostro amico Luke potrà dartene conferma :D
Comunque ti posso dire che se parli del modello Geolandar I/T ne ho sempre sentito parlare un gran bene.
Io personalmente ho optato per le General Grabber AT2, sono all terrain e all-season, su sterrato, pietraia e fango ti posso assicurare, per esperienza personale, che sono una bomba; come gomme invernali su neve e ghiaccio te lo saprò dire la prossima primavera :)
con un paio di zoccoli adeguati il Torello ti sbalordirà.
Volevo solo dirti una cosa amichevolmente, non ti arrabbiare se qui non trovi subito una risposta alle tue domande, non siamo professionisti dei motori.
Alcuni ne capiscono di più ma la maggior parte porta solamente la propria esperienza con il mezzo che usa quotidianamente quindi a volte nessuno di noi ha la risposta a certi problemi.
Allo stesso modo se ti si fa notare che stai aprendo una discussione già aperta e la si chiude non è perché sei antipatico a qualcuno ma è solamente per cercare di non frammentare le informazioni e tenere un po' d'ordine nel forum.
Continua a portare le tue esperienze nel forum e se trovi per conto tuo una soluzione ad un problema condividila con noi, la tua esperienza potrà sicuramente essere utile ad altri.
Ciao e divertiti con il tuo Torello.
 
ciao
ho preso proprio queste.
Geolandar I/T
tra cerchi e gomme ho pagato 1100 euro.
 
Ciao e scusate devo comprare i cerchi x le gomme invernali ma non trovo le misure dei cerchi che ha la tucson?
7,0” x 16” 5 x 114,3 ET: 40 o 6.5” x 16” 5 x 114,3 ET: 40 o vanno bene in tutti i due i casi o non centrano x niente ?

Ho visto questi cerchi che no dite?

http://cgi.ebay.it/1-CERCHIO-IN-LEG...R-/400154523996?pt=Cerchi&hash=item5d2b11795c



grazie

Ciao, quello che ti posso dire è che sul libretto è riportato, sia per le 215/65 R16 che per le 235/60 R16, è riportato 6.5JX16.
Altro non so e non mi chiedere cosa significhi.
Quando li ho cercati anch'io per gli pneumatici invernali mi dicevano che non sono di misura standard tipo 7X..... e naturalmente che costano più di quelli standard.
 
ciao io ho preso questi cerchi mugello allargano parecchio:
vai in questo sito e cerca il tuo modello:
http://www.alcar-italia.it/AlcarKonfigurator/produktion_neu/index.php?&fdi_mod=S21&fdi_key=16782
io ne ho presi 4 con gomma estiva YOKOHAMA AVID TRZ 103T 235/65/16
e sempre 4 cerchi con gomma invernale Yokohama Geolandar I/T G071 215/65/16
spero di essere stato d'aiuto
Daniele

ciao e grazie a tutti ma guardando le ruote che ti sei preso e' indicato queste misure: 7.0x16 5/114.3 ET: 35
 
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