SAP ha scritto:
Dovresti sapere che sono un rompiballe e mi piace approfondire così ho scritto direttamente alla General Tire in America e gli ho sottoposto la questione.
Speriamo che non faccia la stessa fine della richiesta sulla trazione alla Hyundai, ma io mica demordo.
Ragazzi meglio della Hyundai!!
Di seguito la risposta della General Tires:
Discussion Thread
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Response (Lynn) - 06/08/2010 10:59 AM
Dear Daniele,
[Web Inquiry: 100608-000002]
This is to certify that all sizes of the General Grabber AT2 attain a superior snow traction performance that meets the requirements given in the "Rubber Manufactures Association definition for passenger and light truck tires for use in sever snow conditions" (RMA Information Service Bulletin Volume 37 / Number 2, February 1999).
Thank you for contacting Customer Relations at Continental Tire the Americas, LLC.
Auto-Response - 06/08/2010 07:50 AM
Prima di tradurre, una precisazione dal sito Pirelli e alcune mie considerazioni, ma lungi da me cercare di convertire qualcuno:
I pneumatici invernali, detti anche da neve, termici, lamellari, sono identificati dalla marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S", "M&S") posta sul fianco del pneumatico stesso.
Secondo le attuali normative, i pneumatici invernali devono poi recare sul fianco il marchio di omologazione Europeo, rappresentato da una "E" maiuscola racchiusa in un cerchio o da una "e" minuscola al centro di un rettangolo.
Possono anche recare altri simboli aggiuntivi che ricordano il periodo invernale, quali ad esempio tre montagne stilizzate, fiocchi di neve ecc. , ma questi non sono obbligatori in termini di legge: sono infatti da intendersi come ulteriore indicazione del Costruttore del pneumatico sulle caratteristiche prestazionali del prodotto in caso di fondo innevato.
Leggere anche:
http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Pneu_inve_2009-10_6.pdf
Secondo me c'è veramente molto caos sul discorso gomme "invernali, da neve, termiche, lamellari, M+S e snowflake", ho letto tutto ed il contrario di tutto.
Vi assicuro che in Italia, contrariamente a quanto si crede, il legislatore è molto attento al discorso sicurezza e questo in tutti i settori, se avete a che fare con la 626 ne avete già un esempio; che si rispettino o meno le regole è altro discorso.
Io penso che se un legislatore così attento non abbia ritenuto importante imporre il simbolo dello snowflake come obbligatorio per identificare un prodotto con particolari caratteristiche tecniche e di sicurezza superiori ad altri significhi che ritenga la questione già regolamentata in altro modo.
Al contrario ritiene importante e quindi rende obbligatorio riportare altre informazioni sulla spalla degli pneumatici, tra queste informazioni sono comprese la sigla M+S e l'omologazione Europea.
Sicuramente esistono dei protocolli che i costruttori devono rispettare per poter aggiungere la sigla M+S sui propri pneumatici commercializzati in Europa, di conseguenza mi viene da pensare che il famoso simbolino sia solo un'operazione commerciale per giustificare magari un costo maggiore rispetto ad una "semplice" M+S.
Da qualche parte ho letto anche che lo snowflake identifica gli pneumatici omologati per marcia su neve in base ad una non meglio precisata direttiva Americana.
Tutti però concordano su due punti:
- per viaggiare in sicurezza in inverno e su terreno innevato la mescola degli pneumatici deve contenere del silice che serve per mantenere la gomma morbida anche a basse temperature, la % minima sicuramente sarà definita per legge;
- i tasselli degli pneumatici devono presentare una più o meno fitta "lamellatura".
Alla fine di questo breve ragionamento credo che ognuno rimarrà della propria opinione, del resto non è mia intenzione, come già precisato sopra, far cambiare opinione a nessuno, sto semplicemente cercando di capire, anche con il vostro aiuto, qualche cosa in quella che mi si è rivelata come una giungla di definizioni e simbolini che come al solito mi sembrano create ad arte per trarre vantaggio dalla situazione.
Veniamo alla traduzione:
Dear Daniele,
Caro Daniele
[Web Inquiry: 100608-000002]
questo è il numero che hanno assegnato alla mia richiesta
This is to certify that all sizes of the General Grabber AT2 attain a superior snow traction performance that meets the requirements given in the "Rubber Manufactures Association definition for passenger and light truck tires for use in sever snow conditions" (RMA Information Service Bulletin Volume 37 / Number 2, February 1999).
In sostanza dice che: Questo messaggio è per certificare che tutte le misure dei General Grabber AT2 rispondono alle direttive dettate dalla "Associazione Manufatturiera della Gomma sulla definizioni per passeggeri e autocarri leggeri (credo sia un modo per definire fuoristrada e/o SUV) per l'uso dei pneumatici in severe condizioni di neve" (RMA...... citazione a quello che credo corrisponda alla nostra Gazzetta Ufficiale.
Thank you for contacting Customer Relations at Continental Tire the Americas, LLC
Mi ringrazia per averli contattati
Comunque anche qui si dice tutto ed il contrario di tutto, saranno riconosciute queste direttive in Europa?
Sicuramente sì visto che gli pneumatici riportano l'omologazione europea, la E col numero nel cerchietto.
Resta il fatto che sugli pneumatici del mio amico è presente, oltre a M+S, lo snowflake e sui miei no.
oohhhhh!!!! finalmente ora sì che è un gran casino