Esatto, ed anzi vale soprattutto per le 4S data la loro natura più polivalente rispetto alle Invernali. E si possono distinguere (in genere) fra quelle più orientate al periodo Estivo e quelle all'Invernale. Valgono comunque i confronti strumentali, anche se sono svolti in determinate condizioni e di solito con pneumatici nuovi.
Per le Invernali, almeno per tutti i modelli che ho avuto + informazioni da conoscenti ed amici + articoli sulle invernali, essendo Pneumatici Stagionali quindi specifici ci sono meno differenze rispetto alle 4S. Ma come per gli Pneumatici in generale vale molto fare una tara fra le varie considerazioni di chi ha usato un determinato pneumatico.
Per la mia esperienza fatta con misure, vari modelli dello stesso Marchio e su varie auto in famiglia *, le Continental sono quelle con cui mi sono trovato meglio a temperature superiori ai 20º. Così come mi sto trovando bene con le Alpin 5 che ho montato l'anno scorso sulla i20. Anzi pur essendo nuove mi hanno sorpreso. Non ho esperienze su Invernali nuove in Estate, ma solo entro i 25º oppure in Estate con Invernali da finire e qui avendo un battistrada usurato vanno ovviamente meglio rispetto a nuove. Meno lamelle e tassello ovviamente più rigido, ma questo vale per ogni genere di pneumatico su asciutto. Magari ci sono altri Marchi che fanno bene o pure meglio, questo non lo so.
*
Conti.TS850P 205/50 17" su BMW 120d e87
TS860/850 205/55 16" su Giulietta 1.6 TD
175/65 14" su i10
Michelin Alpin 5 215/40 18" su i20N
Potresti benissimo montare una Continental e testare la prossima Estate per vedere come ti trovi. In caso negativo si montano le Estive ed a fine corsa per entrambe magari nel frattempo salta fuori una 4S . L'uso che se ne fa dell'auto e del tipo di auto, ovviamente è decisivo sulla scelta. Per esempio potrei benissimo usare una Invernale tutto l'anno sulla i10. In Estate con quella ci facciamo più che altro Città e Superstrada per il mare.
Ovviamente si sa che gli spazi di arresto sono più lunghi e le prestazioni inferiori ad una Estiva.