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pneumatici quattro stagioni inesistenti per mini?

Dovresti concentrarti su queste misure ed eventualmente aggiungere 4 ruote in lega

ruote-mini.jpg
 
Ultima modifica:
Questi sono invernali ma hanno anche la marcatura M+S, quindi potrebbero andare bene tutto l'anno

Oppure ti fai un set di ruote dove monti queste invernali e fai il cambio ruote stagionale
 
Avevo attenzionato le Viking... Vedremo tra qualche mese se non ci sono novità, soldi per cerchi aggiuntivi? Non credo...
 
Queste Viking così come altre (Michelin X-Ice per esempio) con una mescola adatta a latitudini/climi ben più rigidi, sono proprio le Invernali da evitare. A meno di non farsi un treno Invernale se si vive sulle Dolomiti o Campo Imperatore che sia, cosa che in genere non si fa comunque.
Hanno una mescola più orientata al freddo intenso e più adatte se si percorrono molti km su neve. Con tutte le conseguenze del caso se si usano in Estate sulla Costa Abruzzese o Pianura Padana che sia. Fanno appunto parte di un'altra categoria di Invernali. A quel punto meglio le "classiche" Invernali. Pirelli Winter, Michelin Alpin, Continental WinterContact.....
 
Sì ma il problema vero per @Glukke e la sua mini é che i pneumatici invernali o 4 Stagioni disponibili sul mercato per la misura 205/65 r17 sono veramente pochi e bisognerà accontentarsi
 
Sì ma il problema vero per @Glukke e la sua mini é che i pneumatici invernali o 4 Stagioni disponibili sul mercato per la misura 205/65 r17 sono veramente pochi e bisognerà accontentarsi
Certo, lo so. Ma cercava le 4s e praticamente non si trovano. Opterebbe per le Invernali, e queste si trovano. E presumo ancora di più fra un paio di mesi (dato il periodo in cui producono quello fresche).....


Come genere di Invernali e con un prezzo inferiore alle altre, ora ci sono le Vredestein Wintrac Pro. Con le Viking 7 sarebbe "deleterio" guidare su asciutto pure in Inverno. È questo il problema su questo genere di Invernali più specifiche per altro genere di utilizzo.

Ma come ha scritto lui, e farei la stessa cosa, aspetterei per vedere se escono modelli 4S (dubito). In caso negativo, acquisterei delle Invernali adatte al nostro clima farei il cambio stagionale. Certo, in base a quanto terrà l'auto valuterei pure io altri cerchi a questo punto. Perché si parla di un centinaio di euro all'anno per montaggio e smontaggio ad ogni cambio stagione. Ma una volta abbassato il battistrada dato dal consumo, una classica Invernale la si può finire tranquillamente in Estate.
Purtroppo queste sono le alternative con questa misura al momento.
 
Queste ancora meglio e con un prezzo pure inferiore...

 
Queste Viking così come altre (Michelin X-Ice per esempio) con una mescola adatta a latitudini/climi ben più rigidi, sono proprio le Invernali da evitare. A meno di non farsi un treno Invernale se si vive sulle Dolomiti o Campo Imperatore che sia, cosa che in genere non si fa comunque.
Hanno una mescola più orientata al freddo intenso e più adatte se si percorrono molti km su neve. Con tutte le conseguenze del caso se si usano in Estate sulla Costa Abruzzese o Pianura Padana che sia. Fanno appunto parte di un'altra categoria di Invernali. A quel punto meglio le "classiche" Invernali. Pirelli Winter, Michelin Alpin, Continental WinterContact.....
Interessante spunto che (credo) valga anche nel caso delle 4s, ad esempio le Crossclimate Michelin sono orientate maggiormente sull estivo. Nel caso delle invernali invece come potrei capire se una gomma è tendenzialmente più "estiva"?
 
Interessante spunto che (credo) valga anche nel caso delle 4s, ad esempio le Crossclimate Michelin sono orientate maggiormente sull estivo. Nel caso delle invernali invece come potrei capire se una gomma è tendenzialmente più "estiva"?
Esatto, ed anzi vale soprattutto per le 4S data la loro natura più polivalente rispetto alle Invernali. E si possono distinguere (in genere) fra quelle più orientate al periodo Estivo e quelle all'Invernale. Valgono comunque i confronti strumentali, anche se sono svolti in determinate condizioni e di solito con pneumatici nuovi.

Per le Invernali, almeno per tutti i modelli che ho avuto + informazioni da conoscenti ed amici + articoli sulle invernali, essendo Pneumatici Stagionali quindi specifici ci sono meno differenze rispetto alle 4S. Ma come per gli Pneumatici in generale vale molto fare una tara fra le varie considerazioni di chi ha usato un determinato pneumatico.

Per la mia esperienza fatta con misure, vari modelli dello stesso Marchio e su varie auto in famiglia *, le Continental sono quelle con cui mi sono trovato meglio a temperature superiori ai 20º. Così come mi sto trovando bene con le Alpin 5 che ho montato l'anno scorso sulla i20. Anzi pur essendo nuove mi hanno sorpreso. Non ho esperienze su Invernali nuove in Estate, ma solo entro i 25º oppure in Estate con Invernali da finire e qui avendo un battistrada usurato vanno ovviamente meglio rispetto a nuove. Meno lamelle e tassello ovviamente più rigido, ma questo vale per ogni genere di pneumatico su asciutto. Magari ci sono altri Marchi che fanno bene o pure meglio, questo non lo so.

*
Conti.TS850P 205/50 17" su BMW 120d e87
TS860/850 205/55 16" su Giulietta 1.6 TD
175/65 14" su i10
Michelin Alpin 5 215/40 18" su i20N

Potresti benissimo montare una Continental e testare la prossima Estate per vedere come ti trovi. In caso negativo si montano le Estive ed a fine corsa per entrambe magari nel frattempo salta fuori una 4S . L'uso che se ne fa dell'auto e del tipo di auto, ovviamente è decisivo sulla scelta. Per esempio potrei benissimo usare una Invernale tutto l'anno sulla i10. In Estate con quella ci facciamo più che altro Città e Superstrada per il mare.
Ovviamente si sa che gli spazi di arresto sono più lunghi e le prestazioni inferiori ad una Estiva.
 
Esatto, ed anzi vale soprattutto per le 4S data la loro natura più polivalente rispetto alle Invernali. E si possono distinguere (in genere) fra quelle più orientate al periodo Estivo e quelle all'Invernale. Valgono comunque i confronti strumentali, anche se sono svolti in determinate condizioni e di solito con pneumatici nuovi.

Per le Invernali, almeno per tutti i modelli che ho avuto + informazioni da conoscenti ed amici + articoli sulle invernali, essendo Pneumatici Stagionali quindi specifici ci sono meno differenze rispetto alle 4S. Ma come per gli Pneumatici in generale vale molto fare una tara fra le varie considerazioni di chi ha usato un determinato pneumatico.

Per la mia esperienza fatta con misure, vari modelli dello stesso Marchio e su varie auto in famiglia *, le Continental sono quelle con cui mi sono trovato meglio a temperature superiori ai 20º. Così come mi sto trovando bene con le Alpin 5 che ho montato l'anno scorso sulla i20. Anzi pur essendo nuove mi hanno sorpreso. Non ho esperienze su Invernali nuove in Estate, ma solo entro i 25º oppure in Estate con Invernali da finire e qui avendo un battistrada usurato vanno ovviamente meglio rispetto a nuove. Meno lamelle e tassello ovviamente più rigido, ma questo vale per ogni genere di pneumatico su asciutto. Magari ci sono altri Marchi che fanno bene o pure meglio, questo non lo so.

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Conti.TS850P 205/50 17" su BMW 120d e87
TS860/850 205/55 16" su Giulietta 1.6 TD
175/65 14" su i10
Michelin Alpin 5 215/40 18" su i20N

Potresti benissimo montare una Continental e testare la prossima Estate per vedere come ti trovi. In caso negativo si montano le Estive ed a fine corsa per entrambe magari nel frattempo salta fuori una 4S . L'uso che se ne fa dell'auto e del tipo di auto, ovviamente è decisivo sulla scelta. Per esempio potrei benissimo usare una Invernale tutto l'anno sulla i10. In Estate con quella ci facciamo più che altro Città e Superstrada per il mare.
Ovviamente si sa che gli spazi di arresto sono più lunghi e le prestazioni inferiori ad una Estiva.
Qualche gg fa il display ha segnato 42 gradi... secondo me anche una gomma estiva fatica con questo inferno... Mi vedo costretto a comperare una invernale ( più estiva possibile.. ) ma la utilizzerò solo d inverno...ammesso che esista ancora ...
 
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