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Pneumatico 245/45 r19 catenabile?

...magari a meno puoi trovare una scatola vuota.... e se te la fanno aprire, inizi ad imprecare, maledicendo il venditore che ti ha fregato
ahahahahahhaa :D
 
Salve a tutti, quindi per avere una certezza che le nostre gomme 245-45-19 sono catenabili?, qualcuno le ha provate? Se si quali?.
 
Salve a tutti, quindi per avere una certezza che le nostre gomme 245-45-19 sono catenabili?, qualcuno le ha provate? Se si quali?.

Da libretto lo sono e piu sono sottili meglio è io ho acquistato Goodyear 77916 "G9", Catene neve auto 9 mm, Misura 140, Omologate TUV e GS Onorm a 40euro
 
Scusate, ma che differenza c’è tra le catene per auto e per suv (su stessa misura di gomma).

grazie.
 
Ciao a tutti, ho comprato anche io quelle catene (Konig XG-12 PRO 245) per le mie 245/45R19.
Ammetto la mia totale inesperienza in merito alle catene da auto, ma c'è una cosa che non mi torna e vorrei sapere da voi se è normale o no.
In giardino ho montato la catena seguendo alla lettera le istruzioni trovate all'interno (mi sono visto anche il filmato sul sito della Konig per sicurezza). In effetti è molto semplice il tutto. Quello che non mi torna è che la catena non rimane aderente al pneumatico. Ho percorso una decina metri (sull'erba) nella speranza che cambiasse qualcosa, ma non succede nulla (il tenditore arriva a fine corsa e ma le maglie rimangono lasche).
Foto dove si vede che il tenditore è a fine corsa ma le maglie sono lasche (ci passo un dito dietro):
vlcsnap-2021-12-05-17h14m33s724.png vlcsnap-2021-12-05-17h15m41s252.png
Succede così anche a voi?
Grazie
 
Negativo, la catena deve aderire alla gomma.......
 
Grazie della veloce risposta.
Considerato che il pneumatico è quello, le sue misure sono indicate sulla scatola, la catena è punzonata con 245 e quindi non c'è stato un errore di confezionamento, dove pensi che possa essere il problema?
 
Ciao a tutti, ho comprato anche io quelle catene (Konig XG-12 PRO 245) per le mie 245/45R19.
Ammetto la mia totale inesperienza in merito alle catene da auto, ma c'è una cosa che non mi torna e vorrei sapere da voi se è normale o no.
In giardino ho montato la catena seguendo alla lettera le istruzioni trovate all'interno (mi sono visto anche il filmato sul sito della Konig per sicurezza). In effetti è molto semplice il tutto. Quello che non mi torna è che la catena non rimane aderente al pneumatico. Ho percorso una decina metri (sull'erba) nella speranza che cambiasse qualcosa, ma non succede nulla (il tenditore arriva a fine corsa e ma le maglie rimangono lasche).
Foto dove si vede che il tenditore è a fine corsa ma le maglie sono lasche (ci passo un dito dietro):
Vedi l'allegato 42843 Vedi l'allegato 42844
Succede così anche a voi?
Grazie
A parte il montaggio "lasco" che non va bene, metti in conto anche che il cerchione in alluminio verrebbe rovinato dallo sfregamento della catena che si vede li dal tenditore

Ciao
Frengo
 
Salve a tutti, ho contattato via email la Konig. Condivido con voi le istruzioni che mi hanno dato nel caso ci sia qualcun'altro che si trovi nella mia stessa situazione di catena lasca.
Mi hanno consigliato "di verificare che il gancio di chiusura, sia posizionato sulla seconda/terza maglia grigia seguenti la maglia rossa" allegando anche una foto:
immagine.png
Finalmente mi sono spiegato a cosa serve quella piccola clip di gomma a forma di doppia U che non è citata nelle istruzioni: serve a trattenere la maglia rossa che così diventa libera...
Seguendo l'indicazione il montaggio diventa un po' più difficoltoso (ma comunque fattibililissimo) e la regolazione non arriva più a fine corsa:
1_prima_di_muovere.jpg
Percorrendo una decina di metri sull'erba bagnata (non c'è neve intorno a casa mia...) ho visto che la catena si tende ulteriormente sebbene rimanga ancora un po' lasca:
2_dopo_aver_mosso.jpg 3_catena_lasca.jpg
Ho così ricontattato la Konig ottenendo questa risposta:
Regolando le maglie in concomitanza del gancio di chiusura, la catena ci risulta ben distribuita sullo pneumatico. Per quanto riguarda invece la parte di catena sul battistrada che rimane lasca, procedendo con la vettura ed in condizioni di bagnato/neve, la catena ha possibilità di scivolare sulla gomma dello pneumatico e quindi di assestarsi correttamente e definitivamente sullo pneumatico. Assestandosi sullo pneumatico, si ridurrà anche lo spazio libero della microregolazione della catena, guadagnato con la regolazione delle maglie del gancio di chiusura, arrivando così alla configurazione ottimale della catena.
In conclusione, mi sento di fare un complimento alla Konig per l'ottima assistenza fornitami via mail. Certo che se avessero inserito queste indicazioni nel libretto di istruzioni mi sarei risparmiato un po' di tribolazione...
 
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