Buonasera,
da pochi giorni anche io ho una Tucson (con ruote 245/45 r19) e sulla mia carta di circolazione (del 20 febbraio 2017), sono riportate tutte le misure dei pneumatici che si possono montare, ma non è scritto niente riguardo la "non catenabilità" - come già riportato mesi fa da "mariettino", alle pagine 136 e 137 della sezione 5 del manuale è scritto che si possono montare se "inevitabile", purchè della classe SAE "S" o del tipo "a cavo flessibile" e comunque "larghe meno di 15 mm". Ho scritto specifico quesito alla Konig per sapere se le KÖNIG/THULE XG-12 PRO 245 rispondessero a detti requisiti e se potevano andar bene per la nostra Tucson: hanno scritto la email che allego in copia qua sotto.
Inoltre, si può visitare il sito Konig al seguente link per cercare le catene compatibili con la propria auto; ci sono anche i video che illustrano semplicemente come montare ogni tipo di catena:
https://konigchain.com/it_it/guida-alla-scelta-consumer/
Questo il risultato per la Tucson con le 245/45 r19:
ed i prezzi migliori al 2 marzo 2017:
Easy fit € 260-275;
XG-12 PRO: € 140 circa;
K-Summit € 263-276.
Valutando rapporto qualità/prezzo, e non volendo spendere cifre elevate, credo che prenderò le XG-12 PRO anche perchè, se non erro, a differenza delle Lampa, le Konig hanno i bottoni in nylon da applicare per proteggere i cerchi in lega (purtroppo queste catene costano il doppio
)
Mi sarebbero piaciute anche le Michelin Easy Grip (calze) ma, a parte il dubbio sulla omologazione non ho trovato la misura adatta (pare che non le producano in misure grandi).
Se qualcuno ha qualche proposta aggiornata migliore di quanto sopra, gli sarò grato per i consigli che vorrà darci,
Saluti,
Daniele