• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

news Poche auto elettriche in Italia nel 2022... perchè?

Io non ho un'elettrica ma sono testimone di vari viaggi con essa.
Il primo in assoluto (video sul nostro canale Youtube HCI)... da Firenze a Malpensa, 400+400 km circa di viaggio... forse 450.
Partenza con l'80% circa... fermata intermedia per far colazione e pipì... 30-35 minuti... forse 40 (ce la siamo presa comoda), ricaricati al 90%.
Arrivo a Malpensa per la gara di Volandia senza problemi (kona 64K), viaggio tra 110 e 130 km/h.
Un secondo viaggio è stato ad Ancona, eravamo in 3 auto, una Kona, una Id3, una 500E...ci siamo fermati a circa metà percorso? non ricordo... esattamente dove... per circa 20 minuti, tempo di mettere in carica e far colazione, poi ripartenza.
Arriviamo ad Ancona senza problemi.
Stessa cosa per il ritorno.
E la 500 non ha 64kwh di batterie.

Ovviamente tutti disponevano di piani flat per far corrente, ma è un pò come se avessimo le tessere per la benzina, niente di complicato.
Ma la forza non è fare autostrada, è importante capirlo, perchè nel 90% si fa strada urbana ed extraurbana lenta.
Ovvio che chi è un rappresentante che fa autostrada tutti i giorni l'elettrica "oggi" è più svantaggiata
Ma nell'urbano dove i consumi di benzina/gasolio/gpl aumentano è imbattibile.
Quindi anche io confermo che l'articolo è l'ennesimo tendenzioso.

Per il costo dell'auto, ni... chi può permettersi un'auto di maggior livello non ha problemi a prenderla come non ha problemi a prendere una termica equivalente che costa uguale.
E per cortesia... un'auto termica con 250.000 km quanto vale? bhè... se la schilometrate e la vendete qualcosa vale (truffando)... altrimenti come l'elettrica la dovete vendere a poco o nulla.

Il prezzo... sicuramente nel 2025-27 sarà già uguale o quasi a quelle termiche e ci saranno modelli più abbordabili.
E' una questione di mercato ;)
 
In ogni caso il costo al km non si fa così.
Bisogna avere una idea del chilometraggio annuale sul quale spalmare non solo carburante/ energia ma anche tagliandi, bollo e assicurazione
 
Prescindendo dal fatto che anche il sottoscritto ritiene che tra una ventina di anni le auto elettriche saranno in Italia una percentuale importante (anche se inutili dal punto di vista dell' abbattimento della CO2) mi rivolgo a chi vive in questa nazione da almeno una cinquantina di anni... Ma davvero con tutto quello che abbiamo vissuto possiamo credere che tali auto avranno un costo di gestione ( vedi bollo, assicurazione, tagliandi, costo della corrente e menate varie) inferiore a quello delle auto attuali?? Dopo una l ennesima politica di sudditanza alla Cina and co. Che provocherà non so quanti licenziamenti nel campo dell' automotive per non parlare di tutti i lavoratori del petrolifero... (Vedasi ricorso a cassa integrazione ed ammortizzatori sociali vari) la nostra bella nazione si permetterà anche di sputare sulle accise della benzina, bolli auto e via dicendo? Un piccolo esempio: la pagliacciata delle regioni con il bollo (carta che vince/ carta che perde) sui mild Hybrid, Suvvia....
 
Ovviamente, ci saranno tagliandi a scadenza, come oggi, per km/anno........
 
E intanto, sembrerebbe che Mercedes produrrà solo auto elettriche già dal 2030..

 
Mercedes è avvicinabile sono da chi ha conti corrente a tanti zeri dopo il primo numero :(

Non si può prevedere il futuro. Ma il presente ha dei vantaggi.
Il mese prossimo sarò con Filippo, nostro pilota, in viaggio per il piacentino.
Provero' a fare un video dove gli chiederò un po di cose, lui ha già passato quasi 3 anni con la kona, sarà interessante fargli anche domande scomode.
Anzi... Avete delle domande voi?
Facciamo una lista di domande da chiedere a lui ed eventualmente anche ad altri che saranno alla ecoverso race?
 
Indietro
Alto Basso