14 milioni di persone vivono in condominio (dato preso da google), ipotizziamo che siano 20.
40 milioni abitano quindi in abitazioni singole.
quindi ci sono almeno... vuoto per pieno 5-6.000.000 di case, installando un impianto fv la taglia minima oggi ragionevole è di circa 4,5 kwh, che in italia vuol dire produrre orientato male da 4500 a 5500 kwh all'anno.
Se 1.000.000 di case installassero 3000 kw... già saremmo a 3000 Mw per uso domestico che compenserebbero almeno 1-3 milioni di auto elettriche, diciamo un inizio.
Io ho 6 kw installati ad est e produco da 6 a 7000 kwh all'anno di cui ne cedo regolarmente intorno ai 4000 alla rete.
Il mio consumo è di circa 4000 kwh all'anno, per cui 1-2000 sono sempre ceduti ad utilizzo degli altri.
Se avessi l'auto elettrica il mio conto sarebbe in pareggio, per esempio, già oggi.
Ci dimentichiamo che a parte le rinnovabili, il combustibile che si usa nelle auto a combustione interna, al di là delle auto moderne degli ultimi anni, è bruciato male.
Bruciarlo in una centrale elettrica permette di raggiungere un'efficienza almeno più che doppia rispetto a quello che fanno le auto, ergo anche consumare diesel/benzina per fare elettricità ne risparmiamo almeno il 50% come quantità e quindi come co2.
12-15 anni è un tempo che ci permetterà di avere adeguate risorse.
Pensate che dove lavora mio padre hanno 200kw di fv e tra 1 mese attiveranno un altro blocco di 500kw... questo gli permetterà di abbattere quasi totalmente il costo energetico per il 50%.
Molte aziende stanno facendo queste operazioni perchè il risparmio è tanto.
Quindi l'obbiettivo di 80Gw credo che sarà solo l'inizio se già si pensa che una sola azienda installa 1/2 gw.
Poi la passione del motore, diamo a cesare quel che è di cesare: per me rimane incolmabile quella sensazione che può dare un motore endotermico ben fatto (e non quello della panda), ma quanti possono essere? 1 su 1000?
Teniamoli... lavoreremo sugli altri 999
Ma come dicevo ieri in una chat... parlando di ecologia ed energia, il mondo delle auto troverà la strada ma non è e non sarà la soluzione.
Sicuramente si troverà la soluzione a tutto o ci si adeguerà a quel che è... d'altra parte chi rimane a secco in città perchè si è dimenticato di andare al distributore fuori città per far carburante è nella solita situazione, in questo caso ci saranno dei trolley con batterie che caricheremo in casa e, al posto della tanica di benzina/gasolio (che se perde ci impesta per settimane) scenderemo con il trolley e attaccheremo la spina per 1/2 ora per avere qualcosa per arrivare alla colonnina che sarà a 500 metri di distanza
Nell'ultima edizione della Economy Run di Ancona (qualcuno era là con me)... siamo andati a visitare la città e nel panorama che dava sul porto c'era un traghetto che allegramente fumava e anneriva la città.
E' indubbio che mentre noi si discute di come sarà il futuro con auto elettriche a bruxelles non si mettono a pensare che dovevano prima di tutto pensare al navale che una singola nave inquina quanto quasi metà del parco circolante italiano