Secondo me c'è tanta disinformazione.
Vi metto anche un video di Matteo Valenza che analizza quello che hanno disinformato anche al TG2 Post...
Lo metto in fondo.
Io sono per due aspetti da valutare.
1) l'elettrica è una delle mobilità e non la mobilità, non deve essere considerata assolutamente la più giusta e le termiche le cattive.
2) occorre valutare quando si compra un'auto, oggi nel 2023 con la situazione di ognuno di noi, cosa è possibile fare.
La mobilità elettrica è più efficiente nei consumi e nell'inquinamento, per fare 100 km di percorrenza consuma assolutamente di meno di una qualsiasi (ripeto qualsiasi) termica, per cui se si guarda questo aspetto tralasciando gusti e infrastruttura, la termica ha perso a man bassa.
Per quanto efficiente l'elettrica vince.
Per quanto a comodità: questa va valutata secondo dove si abita, in condominio è molto più difficile, ovviamente, se non c'è un box dove poter utilizzare la ricarica (in pratica il distributore siamo noi stessi con il massimo del risparmio), se si abita in casa da soli con garage è la soluzione TOP perchè tra impianto fotovoltaico e box il risparmio come economia di percorrenza è assolutamente imbattibile.
In altri casi può essere difficile, però ricordatevi: la percorrenza media delle auto è di circa 40-50 km/giorno mentre un pieno va da 200 a 600 km a secondo delle auto, quindi in tanti casi un pieno di energia vi dura anche 1 settimana.
Per la termica: oggi ha un impatto ecologico più basso, ma in Italia e in europa abbiamo un parco auto inquinante paurosamente vecchio, la media delle auto rottamate in italia è 17 anni.
Più avanti andremo e meno potremo "divertirci" con l'auto, tra restrizioni, limiti e traffico... Avere una termica in città con le code senza cambio automatico diventerà sempre più un delirio, e anni fa chi diceva: non passerò mai all'automatico, oggi se lo ha provato è difficile che torni indietro se vive in questo contesto cittadino.
Inoltre anche nei viaggi lunghi... riprendendo quel che ha detto il tizio a TG2 Post... da Roma a Milano in 7 ore e qualcosa...
Se si guarda il video noterete che da Roma a Milano ci sono 700 km, ti fermerai un paio di volte per sgranchirti le gambe, prendere un caffè o mangiare un boccone?
Se le si fanno senza mai fermarsi (delirio) ci vogliono (salvo traffico) 6 ore e qualcosa secondo google.
Lui ci ha messo poco di più, e oltretutto la cavolata di girare a riscaldamento spento (come se influisse! ahaha).
Il termico ha un fascino, sono il primo, ma nell'uso normale delle auto in tantissime situazioni ha meno senso salvo il prezzo.
Anche perchè molte auto oggi sono talmente filtrate che, salvo le versioni N che sono auto da rally sotto mentite spoglie (che fanno godere tanto!) le altre hanno molto meno carattere di quanto si pensi.
La via oggi potrebbe essere l'ibrido... ma per quel che è l'auto per molti, ovvero uno strumento per spostarsi comodo, l'elettrico avanza.
Quando sarà capita di più e ci sarà più scelta per tutti i gusti sarà accettata meglio.
Venite a trovarci a Castel Arquati il 2 Aprile, faremo una gara di Ecoverso (anche questa edizione), per vederle e valutare meglio, parlare con chi ce l'ha e farvi un'idea.
Questione sostenibilità: l'elettrica inquina poco di più nella costruzione, l'inquinamento è localizzato e più gestibile, la termica inquina sempre, perchè anche l'estrazione, le raffinerie, le manutenzioni (che nell'elettrica non ci sono) con gli oli esausti e i ricambi continui... inquinano, Matteo Valenza che è un esperto del settore, indica in 40.000 i km di pareggio, contro ho letto da qualche parte i circa 25.000 delle termiche se si conta solo il lato costruzione, mai se si conta la vita della stessa.
E anche se si facesse energia con i combustibili fossili si consumerebbe meno petrolio alimentando le auto elettriche rispetto alle auto termiche.
Tuttavia reputo sbagliato obbligare la fine delle termiche, perchè se la tecnologia elettrica avrà successo, prenderà piede da sola.
Ma come dicevano indietro: provatele, ma non per 15 minuti, Hyundai dava l'opportunità di provarla per 3 giorni,
@macilot che ha vinto l'ultima edizione di Ecoverso E-Race... l'ha voluta provare per sfizio (e lui è stato anche in pista con le i30N a Monza tanto era patito!)... adesso ha una Kona EV.
Solo così vi farete un'idea migliore, guardandovi intorno.
Per averla? il futuro è sconosciuto... e soprattutto spero che sia lungo da percorrere !