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news Poche auto elettriche in Italia nel 2022... perchè?

L'idrogeno... la Mirai mi sembra sono anni che l'ha fatta (come peraltro la Nexo di Hyundai e prima di essa la ix35 a idrogeno), però il problema è che l'idrogeno è un combustibile troppo costoso da realizzare e quindi convenienza poca.
Eh si... dobbiamo aspettare, quest'anno credo che ci riserverà tante novità.
 
Si, l'idrogeno è ancora una tecnologia troppo sperimentale. Anni fa ci pensò anche BMW, con però una tecnologia diversa da quella odierna di Toyota o Hyundai, ma al momento attuale non è alla portata del grande pubblico. Se poi pensiamo che in Italia l'unico distributore si trova a Bolzano....
Non so se si avranno già quest'anno molte innovazioni, probabilmente parliamo di uno scenario più a medio termine, 5/7 anni. O comunque prima della scadenza del 2035 (sempre che la data non venga spostata come richiesta da quasi tutti).
 
Per produrre idrogeno serve molta elettricità e se non si inizia sin d'ora ad investire in impianti green, allora non ha senso...
 
E intanto, per rimanere nell'ambito dei marchi giapponesi che propongono alternative alla propulsione elettrica pura, Madza rispolvera nientemeno che il motore Wankel per la sua MX-30 R-EV! Forse un giorno il futuro potrà essere elettrico al 100%, ma per il momento si assiste a un gran fermento per quanto riguarda le motorizzazioni. :)
 
Normale, l'Europa e' l'unica a dare lo stop al termico, gli altri 7,5 miliardi di persone continueranno ad usarli.
Tuttavia per produrre un 1kg di idrogeno con il quale si andranno a fare 100 km ad oggi servono 50-70 kWh... Con i quali si fanno da 450 a 600 km con le elettriche.
Di strada ne ha da fare tanta l'idrogeno a mio avviso.
 
Sì, sull'idrogeno concordo al 100%, strada affascinante, ma ancora molto lunga.
Riguardo allo stop al termico dell'Europa, allora, mi faccio una domanda alla quale (penso) non possiamo dare noi "semplici umani" una risposta: a cosa serve imporre lo stop al termico solo in Europa quando nel resto del mondo ci saranno ancora miliardi di auto con motore termico ben più inquinanti di quelle che circolano in Europa? Soprattutto considerando che i produttori di auto stanno proponendo o hanno allo studio motorizzazioni termiche o miste termico/ibrido sempre più rispettose dell'ambiente....
 

(ovviamente pure loro tirano l'acqua al proprio mulino, ma giusto per usare il pensiero laterale)

@MasterPc
Con riferimenti al messaggio di pag.2, sui viaggi lunghi appunto dipende. Paradossalmente in quelli "molto" lunghi e quasi tutta Autostrada con una EV è comunque fattibile (Italia-Norvegia per esempio. Sulle gite domenicali (tipo le mie) ci sono ancora dei problemi di autonomia (reale) tempi di ricarica e dove ricaricarla. Un'altra faccia della medaglia sui viaggi lunghi invece....


Per quanto riguarda il piacere di guida: ad onor del vero concordo sul fatto che la maggior parte delle auto ormai già da ICE erano/sono prive di carattere ed inoltre interessa sempre meno (ad un numero limitato di appassionati). Però sempre a livello personale non è mai stata la prestazione pura sullo 0-100 che mi attira, e nemmeno quelle assolute. Anche nelle ICE anzi m'è sempre piaciuto il fatto che ci fossero auto dal carattere diverso ed una regolarità nell'erogazione mi annoia di più rispetto ad una irregolare per esempio. Sulle prestazioni, preferisco guidare una MX5 o 130i e87 rispetto ad una RS3. Ora si sta facendo un sacco di pubblicità (ma non si doveva parlare di futuro sostenibile?) sulle potenze monster ed accelerazioni 0-100 (autonomia?), ma a me appunto non attrae per nulla soprattutto per l'agrravio di peso ed appunto troppa linearità nella spinta. Effetto wow immediato e poi fine. Sono appassionato di Rally e seguo altri Motorsport come il TT, e sinceramente proprio sul TT andatevi a vedere i confronti con il TT Zero e già annoiava seguendola da casa dove è indubbio che un sound (vero) renda il tutto più adrenalinico anche in caso di prestazioni inferiori. Ma è sempre questione di gusti ci mancherebbe, come per F1 da quando hanno introdotto i V6 ho staccato definitivamente (non solo per quel motivo ovvio). In alcuni casi invece è decisamente migliorato come nel WRC con l'avvento delle 1.6 e successivamente WRC+.
Questo magari era un po' OT, ma appunto io sono per la varietà di alimentazione. E se guardiamo anche alle medie menzionate sui km/annui si entra nel dipende, perché già 2 3 4 (se pur pochi) viaggi lunghi possono far dirottare una scelta di tipologia. I numeri sono numeri ma li dobbiamo sempre interpretare, una media climatica (per assurdo) con +40 in Estate e -40 in Inverno non è proprio come +20 -20. Indubbiamente una City EV piccola e "relativamente" leggera ha il suo perché se presa come seconda auto, ma pure come unica per chi fa solo un certo tipo di tragitto. Qui poi si entra in zona costi a lungo temine a me sconosciuti. Sta di fatto che sarà sempre più difficile trovare vetture economiche che ti permettano una totale libertà come con Panda (colpa non solo delle EV ci mancherebbe), e sento puzza di differenziazione per classi sociali/economiche. Qui bisognerà vedere come ci si troverà con le nuove EV cinesi, se risolveranno questo eventuale problema è dove vorranno andare a parare i legislatori.
 
leggevo le vostre osservazioni e sinceramente mi ritrovo quasi in tutto ma non dimentichiamo il titolo del thread non si chiede cosa ne pensiamo dell'auto elettrica bensì un parere su quello che sarà il futuro di questo tipo di auto nella nostra nazione orbene provo a riportare la mia esperienza, vivo in un "ridente" paesino costiero del centro sud di circa 15000 abitanti (forse 20000 in estate) che riflette in moltissimi tratti (da saltuari quanto inaspettati sprazzi di umanità a vergognose dimostrazioni di mediocrità e gestione ambientale prepotentemente TERRONA) quello che è la nostra nazione, una struttura completamente disarmonica... orbene nella mia ridente cittadina ci saranno si e no due punti di ricarica... appurato che, per utilizzare un auto elettrica, si debba avere una "personale" colonnina di ricarica quante pensate ce ne saranno tra 10/15 anni? forse 4...per motivi lavorativi ho utilizzato fino a qualche mese fa moltissimo l'auto e considerando la mia ex percorrenza giornaliera (in genere sui 500/550 km autostradali) mi immaginavo con un auto elettrica a fare 10/15 pisciatine in autogrill al giorno e bere una quarantina di caffè x ricaricare le batterie...personalmente l'Italia non è un paese per auto elettriche o meglio solo per pochissimi ed in poche zone.... concordo con chi sostiene che un'auto elettrica inquini meno di un 'auto termica ma faccio molta ma molta difficoltà a credere che dal punto di vista fiscale il costo per l'utente si riduca a partire dai vergognosi prezzi attuali di acquisto, per non parlare dell'apporto sulla riduzione della co2, ben sappiamo quali sono i grossi problemi (vedi paesi BRIC) O le emissioni delle grosse attività di allevamento animale, cosa si sta facendo x quelle realtà mondiali devastanti? come sempre deviamo il bersaglio sul piccolo consumatore con patetici video di esperti tiktoker 12enni senza nessuna documentazione scientifica acclarata su quanto sia brutto e puzzone l'attuale motore termico (chi ha avuto modo di fare una tesi di laurea sperimentale sa quanto siano fondamentali materiali e metodi più dello stesso risultato) ma ahimè siamo appunto in Italia paese di Santi navigatori e tuttologi...
 
Non credo che tutto sia così, ritengo che ci sia ancora molto da lavorare
Un fattore credo sia il prezzo (per alcuni) che reputano che le i deficit dell'elettrica siano troppi per quel che pagano.
Di conseguenza se non si acquistano l'infrastruttura cresce poco e anche l'informazione

Ps: che la Ioniq5 faccia 200 - 250 km... è un assurdo, perchè mediamente ne fa sopra i 300 in qualsiasi condizione, più facile 500, non scherziamo, non ho guardato il video se non nei primi 50 secondi... lo guarderò stasera.

Ovvio che per chi fa grandi tratte spesso possa diventare un pò difficile ma credo che a tutto si prende familiarità.
Vedo gente con Tesla (che non è economica, ma fi**, prestazionale e con tante batterie ma anche non tra le più efficienti) che fa ogni anno 20-25.000 km, come fa?
Alla Ecoverso Race probabilmente vi dirà di non comprarla :cool:
Quel che per molti è oscuro... è che ci sono applicazioni (come google maps) che ti aiutano a trovare e anche a prenotare la colonnina se sei vicino in modo da aver disponibile la ricarica, che ti fanno il calcolo di dove ricaricare e se ci puoi arrivare in base ai tuoi dati e posizione.​
Inoltre a casa (se avete un box per esempio) basta il caricatore a corredo da 2,2/3Kw che vi ricaricate senza dover comprare una wall box.
E' sufficiente portare il contatore di casa da 3 a 4,5 e far mettere una buona presa schuco dall'elettricista con un buon cavo resistente.

Certamente se prendete un'auto che ha autonomia 150 km, non ci potete andare in vacanza, ma la prima cosa è: a cosa vi serve l'auto?

Secondo: c'è poca scelta
Ad oggi i costruttori non danno ancora la possibilità di scelta per tutti i gusti, ma arriveranno.
Riguardo allo stop al termico dell'Europa, allora, mi faccio una domanda alla quale (penso) non possiamo dare noi "semplici umani" una risposta: a cosa serve imporre lo stop al termico solo in Europa quando nel resto del mondo ci saranno ancora miliardi di auto con motore termico ben più inquinanti di quelle che circolano in Europa?
Soprattutto considerando che i produttori di auto stanno proponendo o hanno allo studio motorizzazioni termiche o miste termico/ibrido sempre più rispettose dell'ambiente....
Credo che la sfida sia, per quanto riguarda il piccolo mondo dell'auto che è solo 1 dei tasselli, ridurre il più possibile il parco auto vecchio e super inquinante per un parco auto molto meno inquinante.

Ma anche vietare la circolazione agli EURO 0 e EURO 1... cosa che non è così in tutta italia, ma solo in alcune zone, dalle mie parti sembra che tutti abbiano tirato fuori le vecchie panda di 35 anni fa e girano furgoni ancora con targhe nere e bianche!
Ed infine cercare di farle sostituire il più possibile con auto meno inquinanti, le ultime sono poco inquinanti, poi ci sono le ibride e infine le elettriche che a inquinamento sono il meno peggio di tutte ovviamente.

Un'auto che emoziona... bhè... purtroppo tenderà sempre di più ad essere un mezzo e meno un divertimento...
...O le emissioni delle grosse attività di allevamento animale, cosa si sta facendo x quelle realtà mondiali devastanti?
Si inizia cercando di non buttare la bottiglia di plastica nel prato o sulla spiaggia, ma nella raccolta differenziata o nel cassonetto... no?
Se tutti lo facessero non salveremo il mondo ma lo renderemo meno peggio di quel che è, ad ogni bottiglia non abbandonata un pò di più.
Per lo meno non peggioreremo quel che ci sta intorno in caduta libera cercando di "farlo vivere di più"...
Per gli allevamenti... siamo davvero disposti a diventare tutti vegani o vegetariani?
Non credo... quindi arriveranno anche i loro turni per trovare soluzioni meno inquinanti e già ci sono molti allevamenti che lo fanno.
Ma quelli all'estero nel così detto terzo mondo non possiamo noi qui controllarlo
 
Credo che la sfida sia, per quanto riguarda il piccolo mondo dell'auto che è solo 1 dei tasselli, ridurre il più possibile il parco auto vecchio e super inquinante per un parco auto molto meno inquinante.

Ma anche vietare la circolazione agli EURO 0 e EURO 1... cosa che non è così in tutta italia, ma solo in alcune zone, dalle mie parti sembra che tutti abbiano tirato fuori le vecchie panda di 35 anni fa e girano furgoni ancora con targhe nere e bianche!

Sì, anche dalle mie parti si vedono molte 126/127/128 (o macchine simili di altre marche) d'epoca girare, molte di più di qualche anno fa. O è scoppiata la moda delle auto d'epoca ( :wohow: )oppure utilizzando queste auto si evitano i blocchi del traffico.
Mi rimane un pò di amaro in bocca a pensare che, come dici tu, il mondo dell'auto è solo uno dei tasselli, però rimane sempre e costantemente quello più facile da colpire..... :blink1:
 
Comunque, per coloro che, giustamente, si spaventano del prezzo alla colonnina, vorrei segnalare che si può fare un "abbonamento" stile prepagata con "Juice pass con enel X".
Si paga 45.- €. e si hanno a disposizione 145 kWh = 0,31 €./kWh
In alternativa si può anche fare l'abbonamento a 25.- €. per 70 kWh = 0,35 €./kWh
La cosa interessante è che l'uso è valido sia in Italia che all'estero.
Nel caso si esaurisca il pacchetto in kWh, basta rinnovare l'offerta.
Validità dell'offerta, 30 giorni.
 
Sì, anche dalle mie parti si vedono molte 126/127/128 (o macchine simili di altre marche) d'epoca girare, molte di più di qualche anno fa. O è scoppiata la moda delle auto d'epoca ( :wohow: )oppure utilizzando queste auto si evitano i blocchi del traffico.
Mi rimane un pò di amaro in bocca a pensare che, come dici tu, il mondo dell'auto è solo uno dei tasselli, però rimane sempre e costantemente quello più facile da colpire..... :blink1:
Questo è indubbio, l'automobilista è da sempre martoriato perchè è facile farlo... guarda le accise dei carburanti, bolli, superbolli, multe, autovelox... ecc...
Oggi se qualcuno ha possibilità e acquista l'elettrica (e per Hyundai si parla principalmente di Kona che è quella più parsimoniosa ma anche di Ioniq5 che è un pò più energivora ma prestante e grande)... ha dalla sua dei vantaggi che probabilmente parte di essi non ci saranno tra qualche anno.
  • niente bollo 5 anni (poi ridotto)
  • Solo check up e cambio filtro abitacolo una volta all'anno.
  • niente freni, olio, e altre cose perchè non c'è di fatto manutenzione ce ne è poca o nulla
  • prezzo flat buono o ricarica a casa.
Per lo meno in queste condizioni alcune gabelle classiche non ci sono... poi quando ci saranno tante elettriche allora tutti dovranno stare più attenti perchè qualcosa verrà fuori anche per loro ;)

Inoltre... questa è una cosa che non tutti sanno: in Germania hanno fatto una richiesta di togliere le (poche) strade senza limiti, ma la risposta è stata:
Non ce ne è bisogno perchè con l'avvento delle elettriche che, per andar forte consumano di più e che la maggior parte sono già di per se autolimitate (molte a 120-140, altre a 160 km/h)... le velocità saranno automaticamente ridotte e non ci sarà bisogno di spendere o creare malumori.

Di fatto l'auto elettrica porterà nel futuro anche una maggiore sicurezza riducendo i morti per altissime velocità (forse... perchè troveremo altri sistemi per farci male temo)
 
Ps: che la Ioniq5 faccia 200 - 250 km... è un assurdo, perchè mediamente ne fa sopra i 300 in qualsiasi condizione, più facile 500, non scherziamo, non ho guardato il video se non nei primi 50 secondi... lo guarderò stasera.
Si riferisce in Autostrada a 130km/h e non nella stagione Estiva (intorno ai 6º) con versione 72.6 kwh (è non la 77.4). 25kwh/100km a 105km/h fissi, da CDB. (dice che dichiarato è a 130 km/h). Poi io non l'ho provata, quindi al massimo lo prendo per buono, anche quello che vedo sul display.
A me va benissimo tutto eh, anche adatarmi. Ma al momento e per le mie necessità non cambierò idea perché oggettive, specialmente sulla "prima" auto di casa. Non sto li ad elencare i viaggi over 400 km in giornata che faccio in 1 anno. Quindi esatto, dipende dalle proprie necessità-preferenze e non c'è nessuno che possa criticare per questo, altrimenti prende le sembianze di una setta (al massimo consigliare, non mi riferisco a nessuno qui dentro ma solo per aver letto certi commenti al di fuori). La Tesla costa ed ha una buona autonomia e certamente se un Impiegato si fa 82 km/giorno si fa tranquillamente i suoi 30000/anno senza patemi su ricarica ed autonomia, ma se prendiamo MG o Kona le differenza di costi all'acquisto e gestione viaggi sono abissali. Meno su auto over 50000 euro (per capirci). L'italiano è criticabile su molti aspetti, ma in questo caso (così come per la propria Casa) mi sa che badi più alla sostanza in base al sistema stato e non è certamente per questione di ignoranza. Attendo nel prossimo futuro le differenze fra Italia Spagna Francia Germania. E questo a breve, più avanti confido nella tecnologia (stato solido) e ricariche più veloci con annessa tecnologia per tenere il passo di una ricariche così veloci (centrali, colonnine e cavi). Sempre che l'EV non prenda piede come qualcuno scommette e che ci sarà un mix fra EV ed Ibrido con biocarburanti. Quello che preoccupa anche a leggere le discussioni fra automobilisti, è che pare già una guerra fra poveri. Peggio delle vecchie discussioni Diesel VS Benzina .

P.S. Comuque a me la ioniq5 piace esteticamente

P.P.S. Volvo è da tempo che limita la velocità a 180 km/h, ed in Giappone la genialata (e pure facile da implementare da anni) che si sblocca quando si entra in circuito (GT-R). Senza contare che (pare) ci sarà a breve un limitatore di velocità in base alla lettura dei cartelli stradali. Sulla sicurezza ok che ci saranno ADAS sempre più avanzati, ma questo a prescindere dall'alimentazione. Di certo spero funzionino bene, perché quello che spaventa di più è l'attuale livello di distrazione e casualmente proprio per Smartphone ed Infotainment.
 
A me interessa solo che resti la scelta (senza incentivi e disincentivi) , come nelle auto anche nel cibo.
Delle riduzioni di libertà in nome di un "futuro migliore" mi sarei altamente stufato.
Tanto basta aprire gli occhi per vedere che sono solo business e spesso pure dannosi.
Un esempio è il fioccare di limiti di 30 in intere aree urbane. Incidenti non cambierà nulla (chi correva con i 50 lo farà anche con i 30), ma in compenso aumenterà il disagio e le nostre amministrazioni ne approfitteranno per aumentare le multe e stoppare in toto la manutenzione stradale.
 
Per lo meno in queste condizioni alcune gabelle classiche non ci sono... poi quando ci saranno tante elettriche allora tutti dovranno stare più attenti perchè qualcosa verrà fuori anche per loro ;)
Esatto, per il momento si tende a incentivare le elettriche anche perchè, diciamocelo, la maggior parte senza incentivi non si venderebbe visti i prezzi. :blink2:
Bisognerà vedere quando saranno più diffuse dove si andranno a recuperare i soldi che non arriveranno più dalle accise sui carburanti fossili, sui bolli etc. etc. In Norvegia, patria delle auto elettriche grazie a incentivi paurosi, stanno cominciando a fare marcia indietro sul "tutto gratis".

Inoltre... questa è una cosa che non tutti sanno: in Germania hanno fatto una richiesta di togliere le (poche) strade senza limiti, ma la risposta è stata:
Non ce ne è bisogno perchè con l'avvento delle elettriche che, per andar forte consumano di più e che la maggior parte sono già di per se autolimitate (molte a 120-140, altre a 160 km/h)... le velocità saranno automaticamente ridotte e non ci sarà bisogno di spendere o creare malumori.

Di fatto l'auto elettrica porterà nel futuro anche una maggiore sicurezza riducendo i morti per altissime velocità (forse... perchè troveremo altri sistemi per farci male temo)
Mah..... Dico pure io forse..... Anche perchè la maggior parte degli incidenti avvengono anche per distrazioni varie. E andare contro un muro perchè si guarda il cellulare a 100 km/h piuttosto che a 200 km/h non è che faccia tutta questa differenza.....

Tra i problemi che, secondo me, sono da affrontare in maniera seria e veloce c'è anche il fatto che ci si sta rendendo conto che non sì è preparati ad affrontare un eventuale incendio delle auto elettriche. Dopo il disastro della Felicity Ace (causato, pare, proprio da un incendio di auto elettriche che non è riuscito a circoscrivere) alcune compagnie navali stanno vietando l'accesso ai propri traghetti alle auto elettriche. Se dovesse succedere una cosa del genere, ad esempio, nel parcheggio sotterraneo di un centro commerciale potrebbe essere pericolosissimo.
 
Ovviamente confido anche io nella libera scelta... per la guerra tra automobilisti si vedono spesso gente che passa vicino alle auto tesla ed intenzionalmente le graffia (perchè si vedono? perchè hanno le telecamere a 360 gradi e vengono ripresi come idioti!) solo perchè sono elettriche.

Per la Ioniq5... mmm... mi fai pensare sulla questione lo sai @miki80 ?
Sarà per questo che per le gare, Hyundai, non mi fornisce la Ioniq ma la kona?!? Mi sa che è bellissima ma meno efficiente di quel che sembra.

Per gli incendi... bhè... nel corso del 2022 sono state tante le auto sulla FI-PI-LI in fiamme... tutte termiche ma solo se si cercano si trovano perchè non fanno grande notizia.
Ma anche in questo miglioreranno velocemente.

Quando arriveranno le aziende cinesi, e BYD sta cercando dove costruirle in Europa ma sta già organizzando una rete di distribuzione e assistenza, avranno molti le batterie a lama che sono estremamente resistenti, non bruciano nemmeno se forate e non temono il freddo e che stanno ottimizzando consentendo di avere pacchi batterie capienti e veloci.

Se ne parlava con alcuni esperti del settore in questi giorni e anche con Filippo, che è il nostro Driver ma anche istruttore di guida ibrida ed elettrica professionista, che purtroppo i nostri costruttori europei, non sono altrettanto veloci nell'adattarsi e ce ne saranno delle belle!

Ah... una chicca... presto vedremo Filippo e Luca di Ecoverso in una serie di video con Matteo Valenza... quindi occhio... potrebbero essere istruttivi non solo perchè guidano un'elettrica ma perchè molte cose che probabilmente verranno indicate vanno bene anche per le termiche ;)
 
Ovviamente confido anche io nella libera scelta... per la guerra tra automobilisti si vedono spesso gente che passa vicino alle auto tesla ed intenzionalmente le graffia (perchè si vedono? perchè hanno le telecamere a 360 gradi e vengono ripresi come idioti!) solo perchè sono elettriche.

Come ci sono gli idioti che sgonfiano o tagliano le gomme alle auto che loro reputano inquinanti.
I pazzi sono ovunque ma noto troppi teslari atteggiarsi come i vegani. Perché i vegani sono odiati? Perché rompono il biiip a tutti gli altri sentendosi ad un livello morale superiore. Ecco il problema quando crei il tifo o permetti con la propaganda che qualcuno si senta moralmente superiore ad altri.
 
Si, ci sono anche loro, ma ovviamente non si deve fare di tutta l'erba un fascio.
Come per esempio non si deve, allo stesso modo, dire che uno che ha l'auto termica normale perchè taglia le gomme ai suv perchè sono grossi dire che tutti coloro che hanno auto normali sono altrettanto idioti (poi definiamo il termine normale ;))

Lieve OT: Credo che il nocciolo della questione è che nel mondo l'intelligenza è una costante ma purtroppo la popolazione è in aumento... alcuni hanno una buona quantità di intelligenza, altri invece ...
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Costano troppo!
 
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