Non credo che tutto sia così, ritengo che ci sia ancora molto da lavorare
Un fattore credo sia il prezzo (per alcuni) che reputano che le i deficit dell'elettrica siano troppi per quel che pagano.
Di conseguenza se non si acquistano l'infrastruttura cresce poco e anche l'informazione
Ps: che la Ioniq5 faccia 200 - 250 km... è un assurdo, perchè mediamente ne fa sopra i 300 in qualsiasi condizione, più facile 500, non scherziamo, non ho guardato il video se non nei primi 50 secondi... lo guarderò stasera.
Ovvio che per chi fa grandi tratte spesso possa diventare un pò difficile ma credo che a tutto si prende familiarità.
Vedo gente con Tesla (che non è economica, ma fi**, prestazionale e con tante batterie ma anche non tra le più efficienti) che fa ogni anno 20-25.000 km, come fa?
Alla Ecoverso Race probabilmente vi dirà di non comprarla
Quel che per molti è oscuro... è che ci sono applicazioni (come google maps) che ti aiutano a trovare e anche a prenotare la colonnina se sei vicino in modo da aver disponibile la ricarica, che ti fanno il calcolo di dove ricaricare e se ci puoi arrivare in base ai tuoi dati e posizione.
Inoltre a casa (se avete un box per esempio) basta il caricatore a corredo da 2,2/3Kw che vi ricaricate senza dover comprare una wall box.
E' sufficiente portare il contatore di casa da 3 a 4,5 e far mettere una buona presa schuco dall'elettricista con un buon cavo resistente.
Certamente se prendete un'auto che ha autonomia 150 km, non ci potete andare in vacanza, ma la prima cosa è: a cosa vi serve l'auto?
Secondo: c'è poca scelta
Ad oggi i costruttori non danno ancora la possibilità di scelta per tutti i gusti, ma arriveranno.
Riguardo allo stop al termico dell'Europa, allora, mi faccio una domanda alla quale (penso) non possiamo dare noi "semplici umani" una risposta: a cosa serve imporre lo stop al termico solo in Europa quando nel resto del mondo ci saranno ancora miliardi di auto con motore termico ben più inquinanti di quelle che circolano in Europa?
Soprattutto considerando che i produttori di auto stanno proponendo o hanno allo studio motorizzazioni termiche o miste termico/ibrido sempre più rispettose dell'ambiente....
Credo che la sfida sia, per quanto riguarda il piccolo mondo dell'auto che è
solo 1 dei tasselli, ridurre il più possibile il parco auto vecchio e super inquinante per un parco auto molto meno inquinante.
Ma anche vietare la circolazione agli EURO 0 e EURO 1... cosa che non è così in tutta italia, ma solo in alcune zone, dalle mie parti sembra che tutti abbiano tirato fuori le vecchie panda di 35 anni fa e girano furgoni ancora con targhe nere e bianche!
Ed infine cercare di farle sostituire il più possibile con auto meno inquinanti, le ultime sono poco inquinanti, poi ci sono le ibride e infine le elettriche che a inquinamento sono il meno peggio di tutte ovviamente.
Un'auto che emoziona... bhè... purtroppo tenderà sempre di più ad essere un mezzo e meno un divertimento...
...O le emissioni delle grosse attività di allevamento animale, cosa si sta facendo x quelle realtà mondiali devastanti?
Si inizia cercando di non buttare la bottiglia di plastica nel prato o sulla spiaggia, ma nella raccolta differenziata o nel cassonetto... no?
Se tutti lo facessero non salveremo il mondo ma lo renderemo meno peggio di quel che è, ad ogni bottiglia non abbandonata un pò di più.
Per lo meno non peggioreremo quel che ci sta intorno in caduta libera cercando di "farlo vivere di più"...
Per gli allevamenti... siamo davvero disposti a diventare tutti vegani o vegetariani?
Non credo... quindi arriveranno anche i loro turni per trovare soluzioni meno inquinanti e già ci sono molti allevamenti che lo fanno.
Ma quelli all'estero nel così detto terzo mondo non possiamo noi qui controllarlo