• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

esterni Portellone posteriore elettrico con funzione mani-libere

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
700
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Scusate, anch'io sono interessato a questa funzione avendo un garage con basculante. Quindi immaginando, visto che l'auto ancora non ce l'ho, mi avvicino di fronte al garage, prendo la chiave per aprirlo, inserisco la chiave nella toppa, apro, giro la maniglia, mi inchino per fare salire con la mano la basculante e nel frattempo il portellone si apre da solo col rischio di sbattere ? Capperi devo fare le corse allora.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Scusate, anch'io sono interessato a questa funzione avendo un garage con basculante. Quindi immaginando, visto che l'auto ancora non ce l'ho, mi avvicino di fronte al garage, prendo la chiave per aprirlo, inserisco la chiave nella toppa, apro, giro la maniglia, mi inchino per fare salire con la mano la basculante e nel frattempo il portellone si apre da solo col rischio di sbattere ? Capperi devo fare le corse allora.
basta disabilitare la funzione!
Onestamente mi è davvero servita una volta, ed è da provare se con il ferro del basculante funziona (oltre al fatto che l'auto deve essere CHIUSA perchè funzioni il sistema, se lasci l'auto aperta in garage, non hai problemi.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Personalmente ritengo poco probabile che il sensore rilevi la smartkey con il basculante metallico chiuso (o mi sono perso il post in cui hanno scritto che ci riesce?)

In ogni caso, per mantenere attiva la funzione e risolvere il problema entra in retro nel box se hai lo spazio necessario; io lo faccio perchè nel mio caso è più comodo uscire con il frontale che in retro, ma salvare il portellone è un motivo altrettanto valido :D

P.S. ancora non ho il Tucson nuovo, sto aspettando che risolvano i problemi, poi lo ordinerò (ma soprattutto se l'avessi già ordinato sarei già impazzito per l'attesa!)

P.S. 2 Se qualcuno non ha particolari richieste ed ha fretta, ci sarebbero un xtech 2WD ed una xline 4WD questa con drive assist pack (entrambi engine red) in pronta consegna in una nota rete, ma non so se my2020 o 2021.

Ed una excellence (dichiarata 3° serie) km 0 (2500km dichiarati) blu con leather pack, anche di questa non conosco a quale listino corrisponde.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Un dubbio:

Parcheggierò l'auto in garage entrando di "muso".
Quindi il portellone posteriore si troverà a 15cm dalla porta del garage chiuso.
Se ho la funzione "mani libere" attivata e sosto per un po' davanti alla porta del garage chiusa,
esiste il rischio che l'auto dall'altro lato della porta garage mi rilevi e possa aprire in automatico il portellone?
Oppure (spero io) i sensori del paraurti posteriore "diranno" al portellone "stai fermo che non c'è spazio" (?)
Perché se aprisse il portellone qualche danno allo stesso lo dovrei mettere in conto

Ciao
Frengo
Non so rispondere esattamente alla tua domanda, però basta che aspetti a chiudere (con il telecomando) l'auto quando avrai abbassato la saracinesca per evitare che il baule si apra comunque da solo. Il sistema infatti richiede che l'auto sia chiusa da almeno (se non ricordo male) 5 secondi per entrare in funzione. Idem quando si tratterà di aprire il box, al contrario. Poi, magari, ci sono anche i sensori di arresto che bloccano il portellone in caso di ostacolo. :)

EDIT: mi sono reso conto dopo che altri avevano già dato la mia stessa risposta e la discussione era andata "oltre", sorry :D
 
Ultima modifica:

Piercarlo

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson Exellence hybrid
Anno
2023
Vorrei fare un “up” a questa conversazione:
il portellone con apertura Smart negli ultimi modelli (2022) è ancora di serie nel modello Exellence oppure è un optional?
Stamattina sono stato in concessionaria ad ordinare una Tucson HEV Exellence ma non vi è traccia di questo dispositivo nell’ equipaggiamento di serie
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Vorrei fare un “up” a questa conversazione:
il portellone con apertura Smart negli ultimi modelli (2022) è ancora di serie nel modello Exellence oppure è un optional?
Stamattina sono stato in concessionaria ad ordinare una Tucson HEV Exellence ma non vi è traccia di questo dispositivo nell’ equipaggiamento di serie
Ciao, ti confermo che sul MY22 è presente, in effetti non è specificato nella brochure (indicato solo come portellone elettrico) ma è incluso.
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Io uso la funzione e la trovo molta comoda.
Vero che se sei distratto nonostante gli avvisi parta senza volere (sono preoccupato di distrazioni in ottica gancio traino e porta bici).

Per rispondere @Frengo essendo frontale all'auto in zona cofano non partirà nulla.
Sul manuale è ben riportato il grafico con le zone per cui il trasponder viene intercettato come input per l'apertura del bagaglio (posteriore e laterali posteriori).
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.190
Punteggio reazioni
3.953
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Grazie @AndreaSubito per aver risposto a un mio dubbio del Luglio 2021 quando ancora la Tucson non la avevo ricevuta.

Dall'Ottobre dello stesso anno guido la mia Tucson exellence full optional e ho avuto tempo di chiarire i miei dubbi.

Per la cronaca non hai capito la domanda che feci, e cioé:
entrando in garage in avanti, una volta chiusa la basculante, il portellone posteriore della tucson sarà a pochi centimetri dalla basculante medesima. Quindi il dubbio era, se ho la funzione mani libere attiva e mi avvicino alla basculante chiusa, il portelone della Tucson potrebbe rilevarmi ed aprirsi con possibili danni.
Per questo motivo, e non solo questo, la funzione mani libere non é attiva sulla mia auto.

Ciao
Frengo
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Prego, non avevo capito nulla!!! :D
 

Piercarlo

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson Exellence hybrid
Anno
2023

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Forse il sistema “movimento del piede sotto il paraurti” che usano altre marche e’ più sicuro e forse anche più pratico … in questo modo non è possibile che si apra accidentalmente in prossimità della basculante !
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Forse il sistema “movimento del piede sotto il paraurti” che usano altre marche e’ più sicuro e forse anche più pratico … in questo modo non è possibile che si apra accidentalmente in prossimità della basculante !
C’è da dire che devi indugiare un bel po’ davanti prima che si apra.
Resta l’impressione che abbiano voluto differenziarsi a tutti i costi dagli altri (o forse l’apertura con il piede è coperta da qualche brevetto, non saprei) ma ottenendo un sistema un pochino meno pratico.
Come scritto in apertura di post, forse devi indugiare fin troppo, quando non mi è indispensabile usarlo il più delle volte finisce che premo io il tasto per “accelerare” ma quando veramente hai le mani occupate o il portellone è lercio e non vuoi sporcarti le mani, l’hands-free è comodissimo, a prescindere dalla modalità di attivazione.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.055
Punteggio reazioni
666
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Provato all'inizio, poi mi son reso conto che è una gran stupidata, si apre quando non deve e indugia quando serve.. tempo 24 ore e la funzione è passata in off..
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
144
Punteggio reazioni
62
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Provato all'inizio, poi mi son reso conto che è una gran stupidata, si apre quando non deve e indugia quando serve.. tempo 24 ore e la funzione è passata in off..
Sono daccordo con te, quando andavo a riprendere l'auto nel garage, passando di fianco da dietro si attivava sempre, dovevo sbrigarmi altrimenti si apriva il portellone.

Poi, magari, ci sono anche i sensori di arresto che bloccano il portellone in caso di ostacolo. :)
Non credo ci siano sensori, il portellone si blocca solo se urta qualcosa, e se è qualcosa di duro in quel caso già un minimo danno è stato fatto. Lo conferma il fatto che per farlo aprire se gli stai troppo vicino devi indietreggiare altrimenti ti sbatte contro, se ci sarebbero stati i sensori non si sarebbe aperto o si sarebbe bloccato.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.055
Punteggio reazioni
666
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Sono daccordo con te, quando andavo a riprendere l'auto nel garage, passando di fianco da dietro si attivava sempre, dovevo sbrigarmi altrimenti si apriva il portellone.


Non credo ci siano sensori, il portellone si blocca solo se urta qualcosa, e se è qualcosa di duro in quel caso già un minimo danno è stato fatto. Lo conferma il fatto che per farlo aprire se gli stai troppo vicino devi indietreggiare altrimenti ti sbatte contro, se ci sarebbero stati i sensori non si sarebbe aperto o si sarebbe bloccato.
Esatto, gli unici "sensori", almeno sulla Santa Fe, sono due tubicini in gomma nera sui fianchi del baule che, se schiacciati, fanno riaprire il baule (salva dita).
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.190
Punteggio reazioni
3.953
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Come già detto la funzione mani libere non la uso.
Utilizzo invece il comando remoto della chiave.
Quando esco dalla palestra, arrivato 5 - 6 metri dalla Tucson sblocco le portiere e apro il baule.
Quando arrivo all'auto butto il borsone nel baule aperto, premo la chiusura sul portellone e via.
Il tutto in sequenza molto fluida, senza incertezze.
 

Flyng

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
48
Punteggio reazioni
20
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid Excellence 2021
Ciao comunque vorrei anche segnalare che è possibile impostare se il portellone si debba aprire tutto oppure ad un'altezza massimo (ci sono mi sembra 2 o 3 misure) quindi magari per la situazione garage potrebbe comunque magari risolvere con un apertura che non fa arrivare il portellone all'ostacolo .....chiaro che meno si apre e più è scomodo quando devi infilare cose voluminose.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.190
Punteggio reazioni
3.953
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Esiste una discussione.......
 

Flyng

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
48
Punteggio reazioni
20
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid Excellence 2021
Esiste una discussione.......
scusate l'ho indicato solo perchè mi sembrava inerente all'argomento....saluti
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.190
Punteggio reazioni
3.953
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
scusate l'ho indicato solo perchè mi sembrava inerente all'argomento....saluti
:) Scusami tu per il messaggio che non voleva essere un richiamo ma solo segnalare che esiste una discussione simile scritta tempo fa.

Ciao
Frengo
 
Alto Basso