• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pressione pneumatici,

Ritirata da meno di 48h , il computer di bordo da 4 a tutte le ruote suggerimenti.

Abbassale come da indicazioni della targhetta sul montante porta lato guidatore

Chiedo scusa ma quindi devo andare dal gommista .

se non lo sai fare da solo sì, se no basterebbe andare a una stazione di servizio che di solito mette a disposizione la pistola per gonfiare,

Prevengo l'obiezione
ci sono alcuni che pensano che le pistole delle stazioni di servizio non siano sempre perfettamente tarate anche se io non ho mai avuto problemi.

magari prova a passare dal concessionario

Passa dal tuo gommista che ti sistema la giusta pressione in 5 minuti 5.
Come abbiamo già detto, 4 bar sono troppi per una normale circolazione, ma le auto ci vengono evidentemente consegnate cosi dal concessionario e ci dobbiamo pensare noi...
Comportamento che continuo a ritenere poco corretto.

Anche io ho scoperto per caso che la pressione di tutti e quattro i pneumatici era oltre i 3 bar, e con il manometro del mio compressore ho messo quella giusta

Prevengo l'obiezione
ci sono alcuni che pensano che le pistole delle stazioni di servizio non siano sempre perfettamente tarate anche se io non ho mai avuto problemi.

I manometri delle aree di servizio hanno spesso il problema di avere un fondo scala di difficile lettura (sono piccoli).
Inoltre vengono lasciati alla mercé degli agenti atmosferici con tutte le conseguenze del caso.
La mia opinione è che sono buoni solo per gonfiare se uno si trova con le ruote sgonfie... per controllare non sono da considerarsi.
Se si vuole mettere tutte le ruote a 2.4 / 2.5
Compresso casalingo ben tenuto
Gommista
Colonnetta automatica (a pagamento) all'autolavaggio
Però quest'ultima pare esista solo dalle mie parti....o_O

Io ho comprato un manometro digitale per pochi euro su Amazon, uso il compressore Delle stazioni di servizio per gonfiare, ma poi controllo l'effettiva pressione con questo manometro e mi sono sempre trovato benissimo

Sono passato dal gommista adesso segna 38 psi a ruota che corrispondo a 2,5 bar a ruota.
Ma c'è la possibilità di convertire la misura nel computer di bordo

Allegati

• IMG_1946.JPG
    IMG_1946.JPG
    133 KB · Visite: 15
certo. cerca bene nelle opzioni (e leggi sempre il manuale!) ;)

Salve a tutti. Qualche giorno fa ho forato una gomma. Vado dal gommista per la riparazione e mi dice chi ha messo la pressione a 2.7? Io rispondo era cosi dalla consegna ma quando l'ho presa era addirittura 2.9 da compiuter di bordo.
Insomma il gommista si é raccomandato di tenere la pressione a 2.2 cosí come c'è scritto sulla targhetta situata sul montante dello sportello guida.
Poi se faccio un viaggio e sono carico allora posso metterla a 2.6.....
P.s. ho gomme 225 45 r17

Al di là di cosa dicono le targhette, 2.2 è bassina secondo me.
Però se tu la macchina la senti bene.... fai te.....
:)

io le ho tutte esattamente a 2.2, che diventano a 2.5 in marcia e la macchina è perfetta: silenzioa, comoda e faccio 19 km/l col DCT
non capisco perchè si continui a dire che vada bene solo 2.5, e un valore minore sia da evitare come la peste o_O

se le targhette e i manuali dicono una cosa, sarà per un motivo, no...?

io le ho tutte esattamente a 2.2, che diventano a 2.5 in marcia e la macchina è perfetta: silenzioa, comoda e faccio 19 km/l col DCT
non capisco perchè si continui a dire che vada bene solo 2.5, e un valore minore sia da evitare come la peste o_O

Soni d'accordissimo con te. Io le tengo a 2.2 come da manuale e la macchina va che è uno spettacolo. Alzare troppo la pressione, oltre a non essere consigliato dalla casa, porta ad avere un consumo anomalo del battistrada senza considerare una risposta non corretta in caso di frenata

Ho il dct anche io...ora con le gomme a 2.2 , noto che consuma un po meno!

Io ho comprato un manometro digitale per pochi euro su Amazon, uso il compressore Delle stazioni di servizio per gonfiare, ma poi controllo l'effettiva pressione con questo manometro e mi sono sempre trovato benissimo
Ciao Gunther, ho cercato su Amazon un manometro digitale. Tra i tanti che ho visto ne ho scelto uno che mi sembra tra i migliori; questo: Exwell Manometro Digitale. Giusto per curiosità ed un ulteriore riscontro, mi diresti quale hai scelto tu?
Una info anche per gli altri utenti: Un esperto gommista mi ha riferito che "il nostro tipo di gomma, con quel tipo di misure", lavora molto meglio con le basse pressioni perché, anche se non potrebbe sembrare ed anche se non lo sarebbero; svolgono lo stesso lavoro di una gomma a bassa pressione, quindi consiglio suo di attenersi alle pressioni consigliate da libretto. Conclusione: ho portato le gomme a pressione 2,2/2,3 con manometro del distributore. Risultato: meno rollio da subito, maggior tenuta in curva e minor derapata...Meditate gente!
Ora con manometro digitale regolerò la pressione come da libretto, in modo "pignolo".
P.S. Fidatevi dei valori che riporta il computer di bordo in merito alla pressione, è molto preciso.

Ciao Gunther, ho cercato su Amazon un manometro digitale. Tra i tanti che ho visto ne ho scelto uno che mi sembra tra i migliori; questo: Exwell Manometro Digitale. Giusto per curiosità ed un ulteriore riscontro, mi diresti quale hai scelto tu?
Una info anche per gli altri utenti: Un esperto gommista mi ha riferito che "il nostro tipo di gomma, con quel tipo di misure", lavora molto meglio con le basse pressioni perché, anche se non potrebbe sembrare ed anche se non lo sarebbero; svolgono lo stesso lavoro di una gomma a bassa pressione, quindi consiglio suo di attenersi alle pressioni consigliate da libretto. Conclusione: ho portato le gomme a pressione 2,2/2,3 con manometro del distributore. Risultato: meno rollio da subito, maggior tenuta in curva e minor derapata...Meditate gente!
Ora con manometro digitale regolerò la pressione come da libretto, in modo "pignolo".
P.S. Fidatevi dei valori che riporta il computer di bordo in merito alla pressione, è molto preciso.
Io ho preso questo, sono andato sull'economico :D

Buongiorno a tutti.
Vi aggiorno in merito alla pressione degli pneumatici dopo averli tarati da "pignolo" con manometro digitale.
In primis un elogio al computer di bordo della i30 perché è molto preciso in quanto gli stessi valori che riporta il manometro sono riportati dal computer di bordo. Dunque, finale della favola, ho tarato con manometro digitale professionale tutte le gomme a 2,2. La stessa pressione viene riportata dal computer subito dopo i primi metri, poi dopo 2/3 km la pressione sale e si stabilizza intorno a 2,4/2,5 a seconda delle temperature esterne. Risultato: rumore di rollio debellato, tenuta migliorata ulteriormente, consumi ridotti, volante e guidabilità più fluida.
Consiglio spassionato per tutti… se volete il meglio dalla vostra i30, mettetela in condizioni di darvelo, lei è molto generosa.
Ciaoooooo

Devo dire che non capisco questa moda di alcuni a modificare le pressioni prescritte dal costruttore. Inannzitutto le pressioni vengono elaborate da ingegneri etc che sanno il loro mestiere, secondariamente spesso si dimentica che la pressione è a freddo. Andando il rotolamento produce calore e aumento di pressione e infine segnalo che per esempio andando in montagna la pressione degli pneumatici varia a seconda dell'altitudine e quindi si rischia di trovarsi con ruote troppo gonfie o troppo sgonfie.
Ultima cosa... avere la pressione troppo alta è vero che magari su un viaggio di 1000 km vi fa risparmiare 2 euro di gasolio ma se per caso piove e vi trovate su asfalto drenante sappiate che guiderete su delle saponette..... .

Come mai 2.1 è troppo poco come pressione?Premetto che fino al giorno prima erano tutte a 2.2...
Adesso quando parto mi segna tutte e 4 a 1.9,sono andato a rigonfiarle a 2.2 ma...

Allegati

• 20180930_092210.jpg
    20180930_092210.jpg
    142,3 KB · Visite: 19
Indietro
Alto Basso