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Pressione pneumatici,

Come mai 2.1 è troppo poco come pressione?Premetto che fino al giorno prima erano tutte a 2.2...
Adesso quando parto mi segna tutte e 4 a 1.9,sono andato a rigonfiarle a 2.2 ma...
Strano, anche io le ho a 2.1 di partenza, che poi sale a 2.2 in moto e non mi dice niente... Non saprei
 
Anche ame una volta ha segnato 2.1 ma non ha mai protestato.
Ora le ho messe a 2.3 di manometro, perché ho notato che c'è circa un decimo di differenza tra il mio manometro e quello dell'auto, che segna 2.2 esatti.
 
Tranquillo Bart, succede quando cala la temperatura esterna. I pneumatici e la pressione ne risentono anche se cambia di poco. Comunque nulla di anomalo, riporta la pressione a 2.2 e viaggia tranquillamente.
Poco dopo durante la marcia il computer di bordo ti rileverà la pressione di 2.3/2.4; è regolare, succede quando la gomma si scalda; la temperatura interna e la pressione variano un po'. Ricorda che tutto ciò dovrai tenerlo presente quando tornerà l'estate perché andrà fatto il lavoro inverso e tutto tornerà perfetto.
 
Tranquillo Bart, succede quando cala la temperatura esterna. I pneumatici e la pressione ne risentono anche se cambia di poco. Comunque nulla di anomalo, riporta la pressione a 2.2 e viaggia tranquillamente.
Poco dopo durante la marcia il computer di bordo ti rileverà la pressione di 2.3/2.4; è regolare, succede quando la gomma si scalda; la temperatura interna e la pressione variano un po'. Ricorda che tutto ciò dovrai tenerlo presente quando tornerà l'estate perché andrà fatto il lavoro inverso e tutto tornerà perfetto.

Avevo già scritto la "regola" da qualche parte, ma la ribadisco
:)
La pressione interna degli pneumatici cala di circa 0,1 bar ogni 10 gradi di temperatura ambiente in meno.
Se con temperatura di 25° C la pressione è 2,2 bar ... con 15° C calerà a 2,1 bar

Viceversa aumenta di 0,1 bar ogni 10° C di aumento di temperatura ambiente.

Per questo con il passaggio estate / autunno, si nota un calo della pressione.
Specie alla partenza al mattino a freddo
 
Avevo già scritto la "regola" da qualche parte, ma la ribadisco
:)
La pressione interna degli pneumatici cala di circa 0,1 bar ogni 10 gradi di temperatura ambiente in meno.
Se con temperatura di 25° C la pressione è 2,2 bar ... con 15° C calerà a 2,1 bar

Viceversa aumenta di 0,1 bar ogni 10° C di aumento di temperatura ambiente.

Per questo con il passaggio estate / autunno, si nota un calo della pressione.
Specie alla partenza al mattino a freddo
Ok,ma quello che volevo dire io é perché anche con la pressione a 2.1 la spia era accesa....qualcuno sa quanto é io limite oltre il quale la spia si.accende?
 
Aaaah, capisco… cmq col cambio di temperatura mi ha misurato la pressione a 1.9, ma non avevo nessuna spia accesa Non so qual'è il limite che fa accendere tale spia. Sorry
 
io ho osservato stamattina che una gomma era scesa a 2.1, ma non si e accesa nessuna spia
 
Ho fatto l'inversione pneumatici e il computer di bordo mi segna 2.8.
Sono tornato dal gommista per sgonfiare un po' gli pneumatici, ma il gommista mi ha detto di non considerare i valori del computer perché non sono affidabili e che lui me li ha allineati come dovrebbe essere fatto.
Infatti mi ha fatto vedere che il manometro era a 2.4 e che il suo manometro era calibrato e preciso,a differenza dei computer .
A meno che non segnali allarme pressione non badare troppo ai valori riportati.
Che dire??
 
Ho fatto l'inversione pneumatici e il computer di bordo mi segna 2.8.
Sono tornato dal gommista per sgonfiare un po' gli pneumatici, ma il gommista mi ha detto di non considerare i valori del computer perché non sono affidabili e che lui me li ha allineati come dovrebbe essere fatto.
Infatti mi ha fatto vedere che il manometro era a 2.4 e che il suo manometro era calibrato e preciso,a differenza dei computer .
A meno che non segnali allarme pressione non badare troppo ai valori riportati.
Che dire??
Direi che la tua è l'unica che ha questi valori sballati, perché le altre mi sembrano abbastanza un linea...
 
Ho fatto l'inversione pneumatici e il computer di bordo mi segna 2.8.
Sono tornato dal gommista per sgonfiare un po' gli pneumatici, ma il gommista mi ha detto di non considerare i valori del computer perché non sono affidabili e che lui me li ha allineati come dovrebbe essere fatto.
Infatti mi ha fatto vedere che il manometro era a 2.4 e che il suo manometro era calibrato e preciso,a differenza dei computer .
A meno che non segnali allarme pressione non badare troppo ai valori riportati.
Che dire??
si può dire che ognuno tira l'acqua al proprio mulino

ad ogni modo ho notato che la i30 è piuttosto precisa nell'indicare la pressione
anche il fatto di "seguire le indicazioni solo in caso di allarme" è una frase buttata lì a caso: si devono seguire oppure no? un indicatore non segna bene solo vicino ad un allarme, e nel resto della scala segna male...
inoltre, "come deve essere fatto" che cosa significa? a quanto le ha messe? è sicuro di quel che dice? ha una indicazione da parte di hyundai o del produttore delle gomme? volendo, si potrebbe pure chiedere il certificato di taratura del manometro, eh? ;)

magari vai da un altro gommista a farti ricontrollare le gomme con un manometro diverso
se anche il secondo segna 2.8, allora c'è qualche cosa che non va nei tuoi sensori
 
Ultima modifica:
Io preferisco monitorare personalmente la pressione degli pneumatici e periodicamente la controllo per verificare che rimanga costante, anche con i cambi delle temperature esterne. A questo proposito ho comprato su Amazon un manometro Digitale Precisissimo e posso confermare che i valori riportati nel display del manometro sono gli stessi che leggo sul computrer di bordo. Volendo ce ne sono anche di economici che svolgono bene il loro dovere, così chiunque può riscontrare se il manometro del gommista dice fanfaluche o se realmente è tarato e certificato. Anche se tanti danno poca importanza all'argomento pressione, bisogna considerare che le gomme sono la prima componente della sicurezza attiva mentre siamo in giro con la nostra auto, quindi prima di viaggiare con la pressione a casaccio preferisco accertarmi di persona che le mie gomme abbiano la sensibilità e la prontezza di cui necessitano per svolgere alla perfezione il loro lavoro. e trasmettermi contemporaneamente la sicurezza, anche in frenata, la stabilità, e il confort durante il viaggio.
 
Ultima modifica:
Io preferisco monitorare personalmente la pressione degli pneumatici e periodicamente la controllo per verificare che rimanga costante, anche con i cambi delle temperature esterne. A questo proposito ho comprato su Amazon un manometro Digitale Precisissimo e posso confermare che i valori riportati nel display del manometro sono gli stessi che leggo sul computrer di bordo. Volendo ce ne sono anche di economici che svolgono bene il loro dovere, così chiunque può riscontrare se il manometro del gommista dice fanfaluche o se realmente è tarato e certificato. Anche se tanti danno poca importanza all'argomento pressione, bisogna considerare che le gomme sono la prima componente della sicurezza attiva mentre siamo in giro con la nostra auto, quindi prima di viaggiare con la pressione a casaccio preferisco accertarmi di persona che le mie gomme abbiano la sensibilità e la prontezza di cui necessitano per svolgere alla perfezione il loro lavoro. e trasmettermi contemporaneamente la sicurezza, anche in frenata, la stabilità, e il confort durante il viaggio.

D'accordissimo con te.
Di questo post quoto anche le virgole !
:)
 
si può dire che ognuno tira l'acqua al proprio mulino

ad ogni modo ho notato che la i30 è piuttosto precisa nell'indicare la pressione
anche il fatto di "seguire le indicazioni solo in caso di allarme" è una frase buttata lì a caso: si devono seguire oppure no? un indicatore non segna bene solo vicino ad un allarme, e nel resto della scala segna male...
inoltre, "come deve essere fatto" che cosa significa? a quanto le ha messe? è sicuro di quel che dice? ha una indicazione da parte di hyundai o del produttore delle gomme? volendo, si potrebbe pure chiedere il certificato di taratura del manometro, eh? ;)

magari vai da un altro gommista a farti ricontrollare le gomme con un manometro diverso
se anche il secondo segna 2.8, allora c'è qualche cosa che non va nei tuoi sensori
ti faccio notare che gli pneumatici gonfiati a 2,4 durante il rotolamento tenderanno a salire ulteriormente di un paio di bar….pertanto facilmente il computer di bordo ti segnerà 2.6/7....se ti segna 2.8 facilmente il manometro del gommista è starato di qualche millibar perché come ti hanno detto gli altri è piuttosto preciso quello delle Hyundai. Tendenzialmente la pressione sale al caldo e al rotolamento e scende con l'abbassarsi della temperatura….gonfiaggio ottimale 2.2 a freddo :)
 
Infatti, nonostante l'inversione degli pneumatici non ho sentito l'auto migliorare la tenuta , anzi ho percepito rigidita',
ho pensato che magari mi fossi fatto condizionare dai valori del computer .
Farò un doppio test da un altro gommista.
 
ti faccio notare che gli pneumatici gonfiati a 2,4 durante il rotolamento tenderanno a salire ulteriormente di un paio di bar….pertanto facilmente il computer di bordo ti segnerà 2.6/7....se ti segna 2.8 facilmente il manometro del gommista è starato di qualche millibar perché come ti hanno detto gli altri è piuttosto preciso quello delle Hyundai. Tendenzialmente la pressione sale al caldo e al rotolamento e scende con l'abbassarsi della temperatura….gonfiaggio ottimale 2.2 a freddo :)
sul forum abbamo discusso varie volte dell'argomento, ed io sono un fautore del fatto che le gomme si gonfiano a quanto c'è scritto sul manuale o sulla etichetta sul montante della portiera. per 225/45 è 2.2 bar
lo so bene che durante la marcia aumentano, ma non esageratamente: d'estate si nota un aumento di 2-3 decimi, con le temperatura attuali invece circa di 1. se la temperatura cala, la pressione scende di circa 0.1 bar ogni 10 gradi di temperatura. a riguardo c'è un post di @Mass poco più sopra
quindi gomme che vengono indicate a 2.8 in marcia, con le temperature di questi giorni (novembre) sono presumibilmente a 2.6 abbondanti o anche 2.7: in ogni caso, secondo me è troppo
Infatti, nonostante l'inversione degli pneumatici non ho sentito l'auto migliorare la tenuta , anzi ho percepito rigidita',
ho pensato che magari mi fossi fatto condizionare dai valori del computer .
Farò un doppio test da un altro gommista.
quindi riepilogando:
- abbiamo stabilito che la i30 è precisa nel segnare i valori
- tu hai la percezione che la macchina sia troppo "dura"

--> allora hai le gomme troppo gonfie... ;)

(e le gomme troppo gonfie non fanno aumentare la tenuta, anzi, ma la macchina rimbalza e tende a "scivolare" nelle curve. e oltretutto gli pneumatici si consumano solo in mezzo...)
 
Ultima modifica:
Anche secondo me sono troppo gonfie, poi con il bagnato di questi giorni è ancora peggio.
Appena faccio test da un altro gommista vi farò sapere!
E un gommista mi sa che perderà un cliente, anzi 2 considerando il panda!
 
...Da Copia/Incolla di 2 dei miei vecchi post: 1°
Una info anche per gli altri utenti: Un esperto gommista mi ha riferito che "il nostro tipo di gomma, con quel tipo di misure", lavora molto meglio con le basse pressioni perché, anche se non potrebbe sembrare ed anche se non lo sarebbero; svolgono lo stesso lavoro di una gomma a bassa pressione, quindi consiglio suo di attenersi alle pressioni consigliate da libretto. Conclusione: ho portato le gomme a pressione 2,2/2,3 con manometro del distributore. Risultati migliori in rollio, tenuta ecc...
Ora con manometro digitale regolerò la pressione come da libretto, in modo "pignolo".
…. Post successivo…
Vi aggiorno in merito alla pressione degli pneumatici dopo averli tarati da "pignolo" con manometro digitale.
In primis un elogio al computer di bordo della i30 perché è molto preciso in quanto gli stessi valori che riporta il manometro sono riportati dal computer di bordo. Dunque, finale della favola, ho tarato con manometro digitale professionale tutte le gomme a 2,2. La stessa pressione viene riportata dal computer subito dopo i primi metri, poi dopo 2/3 km la pressione sale e si stabilizza intorno a 2,4/2,5 a seconda delle temperature esterne. Risultato: rumore di rollio debellato, tenuta migliorata ulteriormente, consumi ridotti, volante e guidabilità più fluida.
Meditate gente, medidate… o se preferite: Provare per credere!
 
ps anche a me l'aeb non entra in funzione, non ho capito se ho sbagliato io qualcosa o se davvero non va :book:

l'AEB funziona, eccome se funziona. Venerdì in autostrada la colonna davanti si è fermata e a 140 Km/h il sistema è entrato in funzione mostrando l'avviso sul cruscotto.
 
Confermo che funziona, una sera mi ha salvato da una bella tamponata, ero leggermente distratto, ha suonato il cicalino e dopo e partita la frenata, very very good
 
siamo un po' off-thread...a me ha funzionato bene e ho fatto dei test funziona speriamo di non scoprirlo mai dal vivo…..comunque per gli scettici leggete la descrizione….5 stelle non dovrebbero lasciar spazio a dubbi
 
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