Buona sera a tutti/e (se c'è qualche donna)
sono sempre un anziano signore che vuol sottoporvi il contratto (deve arrivare tra poco)Grazie a chi mi darà un consiglio da una multimarca per una Tucson 1.6 GTD 132Cv Confort listino 23700 (iva 22%)+IPT 409 +ver.met.650 + Pluspack(1,6benz.)350 +sist.navi.950 + kit cort.+ con.amb.154,82=iva comp:26213,82 sconto1213,82 + rott.800 + ult.sconto 300=23900.Io avevo optato per 10000 di versamento iniziale + 35 rate dii 197 e maxirata finale di 9480 come valore futuro garantito.Premetto che io sono uno che fa pochi km.all'anno per cui la macchina la terro', a Dio piacendo, almeno per 10 anni (quella che do in rottamazione ha meno di 75000km. ed un'anzianità di 18 anni) poi .......ed anche prima qualche volta? mio figlio....Non vi sembra troppo dare 16375 in tre anni per averne 13900?Però mi rompe scucire 23,9K immediatamente.Voi che siete più esperti di me e più giovani mi consigliate di fare il finanziamento oppure di pagare in contanti?Mah non so decidermi......Grazie per chi vorrà consigliarmi
Giuseppe
Ciao Lasso,
anche io mi sono fatto i conti che ti sei fatto tu.
Di mestiere faccio il contabile e sono laureato in economia e commercio.
C'è un principio molto semplice della Matematica finanziaria che ti posso riassumere così:
- Preferisco spendere meno inizialmente e durante l'acquisto anche se la spesa totale è maggiore
- Preferisco spendere di meno in generale.
Te l'ho messa molto semplice, ma incredibilmente sulla teoria un campione di 7 studiosi su 10 decide di spendere di più ma in piccole rate, per la teoria della formichina.
Ma il mio fantastico Professore mi diceva sempre:"Tutta questa teoria che vi ho spiegato e le statistiche che ne seguono falliscono miseramente di fronte ad un soggetto benestante".
Tutta sta pappardella per dirti che se hai i soldi per comprarla subito, perchè dovresti regalarne alla finanziaria? (che per altro ti ha fatto un prezzo folle, io con le stesse tue condizioni avevo una rata di 175).
Facendo un semplice calcolo matematico penso: Ho 30.000 € in banca, ne spendo 10.000 per l'anticipo, tra 3 anni quando dovrò dare la rata finale probabilmente avrò accumulato i 9.000 quindi dalla mia banca non scenderò mai sotto i 20.000.
Oppure: Ho 30.000 in banca, ne do 24.000 alla concessionaria, tra tre anni non dovrò dargli i 9.000 in banca tra tre anni avrò 15.000, non dovrò pagare 6.825 € di rate, tra tre anni ne avrò 21.825 in banca.
Con questo semplicissimo calcolo capisci che esulando dai singoli risparmi mensili che puoi fare, alla fine dei 3 anni, se paghi subito, avrai a prescindere 1.825 € in più in banca.
Mi scuso per essermi dilungato ma spero di esserti stato d'aiuto.
(Perdonatemi sono un gran chiacchierone
)