Eccolo qua!!!
Da Bravo 1.9mjtd 120cv a Tucson 1.7crdi 115cv.
Due auto diverse su molte cose con qualche caratteristica in comune (i puristi Hyundai mi odieranno per questo
)
Tieni presente che passi da un'auto bassa e sportiva (la mia aveva anche l'assetto) ad un'auto con un baricentro alto, per cui in alcuni tipi di curve devi tirare sù il piede.
Però la Tucson non è affatto ballerina ma è ben piantata a terra e, nonostante il rollio sia più accentuato della Bravo, le curve le fa bene.
Anche perchè a differenza del pote torcente della Bravo, qui al retrotreno abbiamo un multilink (e non è poco come differenza).
Per il motore, tu avevi il 1.6 che aveva molta più coppia del mio 1.9, quindi potresti non sentire differenze clamorose: la mia 1.9 sotto i 1500 giri non esisteva, poi però aveva un allungo notevole fino ai 4000.
La Tucson spinge da subito (1200 giri) e muore attorno ai 3500 (anche se adesso che siamo quasi a 50000 c'è qualcosa anche sopra).
Per il confort non c'è paragone
Cose in comune: gorgoglio/fruscio/respiro dell'aspirazione e aumento di giri quando spingi la frizione se la stai tenendo sottocoppia (ci sonodue thread che parlano di questi due difetti/caratteristiche).
Altro per ora non mi viene in mente, se hai qualche dubbio specifico, sono qua.