• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

prezzi dei preventivi

Non che la carrozzeria (massa a vuoto, sezione frontale e CX) della Tucson possa essere paragonata e paragonabile a quella di una Bravo, eh....!
 
Ti dò il mio parere per quel che possa valere, anch'io arrivo da una Bravo 1.6 105CV 150km con assetto sportivo.
Personalmente avendo la tua stessa configurazione (Tucson 1.7 115CV con i 19") sento il rimpianto di non aver scelto il più pimpante 1.7 da 141CV con DCT. Sarà per l'attrito dei 19", sarà perchè non mi sono ancora abituato alla nuova impostazione di guida, ma soprattutto in ripresa la Bravo era un altro pianeta ( e montavo i 18" rinforzati di serie !). Ah .. dimenticavo valuta anche il discorso consumi, al momento io sto con un 6,7/6,8 l/100km sulla Tucson con 2500km percorsi mentre con la Bravo non andavo mai oltre i 5,3/5,5 anche tirando.
Non mettiamo sullo stesso piano mele e pere... Una berlina contro un SUV... chi consuma di meno?
 
Non che la carrozzeria (massa a vuoto, sezione frontale e CX) della Tucson possa essere paragonata e paragonabile a quella di una Bravo, eh....!

Che io sappia il CX della Bravo dovrebbe essere 0,32 quello della Tucson 0,33 dalla pubblicità Hyundai sul sito. Massa a vuoto indicata sul libretto della mia Bravo 1320kg, della Tucson 1.7 115CV 1425kg quindi ci sono +105 kg, ma il rapporto Potenza/Tara è a favore della Tucson con 115CV rispetto alla mia vecchia Bravo che ne aveva solo 105CV.

Insomma al di là che si tratta di veicoli con target di utilizzo diverso e che si guidano diversamente non sono poi così distanti sul piano dei "dati puri".
 
Ti dò il mio parere per quel che possa valere, anch'io arrivo da una Bravo 1.6 105CV 150km con assetto sportivo.
Personalmente avendo la tua stessa configurazione (Tucson 1.7 115CV con i 19") sento il rimpianto di non aver scelto il più pimpante 1.7 da 141CV con DCT. Sarà per l'attrito dei 19", sarà perchè non mi sono ancora abituato alla nuova impostazione di guida, ma soprattutto in ripresa la Bravo era un altro pianeta ( e montavo i 18" rinforzati di serie !). Ah .. dimenticavo valuta anche il discorso consumi, al momento io sto con un 6,7/6,8 l/100km sulla Tucson con 2500km percorsi mentre con la Bravo non andavo mai oltre i 5,3/5,5 anche tirando.

Effettivamente la bravo ha una gran bella spinta, anche per questo vorrei valutare i 141Cv ovviamente con consumi sicuramente più alti!
 
Effettivamente la bravo ha una gran bella spinta, anche per questo vorrei valutare i 141Cv ovviamente con consumi sicuramente più alti!

Sicuramente tra le convorrenti qadhqai, renegade, kadjar, la tucson è quella che mi convince di più in rapporto qualità/prezzo/design, adesso nn saprei se possa valere attendere settembre per il nuovo restyling in uscita (anche se la nuova posizione del navi nn mi piace proprio). Bisognerà capire anche se faranno la versione xpossible come allestimento oppure rimarranno quelli attuali.
 
Che io sappia il CX della Bravo dovrebbe essere 0,32 quello della Tucson 0,33 dalla pubblicità Hyundai sul sito. Massa a vuoto indicata sul libretto della mia Bravo 1320kg, della Tucson 1.7 115CV 1425kg quindi ci sono +105 kg, ma il rapporto Potenza/Tara è a favore della Tucson con 115CV rispetto alla mia vecchia Bravo che ne aveva solo 105CV.

Insomma al di là che si tratta di veicoli con target di utilizzo diverso e che si guidano diversamente non sono poi così distanti sul piano dei "dati puri".


Hai dimenticato la sezione frontale, che in un SUV è enormemente maggiore rispetto ad una berlina. Ed è responsabile, in gran parte, dei maggiori consumi.
 
Hai dimenticato la sezione frontale, che in un SUV è enormemente maggiore rispetto ad una berlina. Ed è responsabile, in gran parte, dei maggiori consumi.

Ma il CX è una diretta conseguenza anche della sezione frontale.
Due auto con lo stesso CX hanno la medesima capacità di penetrare l'aria e quindi anche la stessa resistenza verso la stessa.
 
No.

La resistenza aerodinamica di un corpo è direttamente proporzionale al CX e alla sezione frontale.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_frontale

Se hai un ottimo (molto basso) CX e una pessima (molto alta) sezione frontale, non ci sono santi che tengano....
 
Ho letto, tempo fa, un esempio molto illuminante, in tema (ma non mi ricordo dove...).

Si diceva che la forma aerodinamicamente più favorevole è quella ovoidale.

...ma, giustamente, l'autore faceva importanti distinzioni tra un uovo di quaglia, di gallina o di.... struzzo! :D
 
No.

La resistenza aerodinamica di un corpo è direttamente proporzionale al CX e alla sezione frontale.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_frontale

Se hai un ottimo (molto basso) CX e una pessima (molto alta) sezione frontale, non ci sono santi che tengano....


Non voglio mettere in dubbio il vangelo di wikipedia :D, però mi par di ricordare che il Cx di un'auto non viene calcolato, ma ricavato empiricamente in galleria del vento, per cui l'impatto della sezione frontale concorre di fatto al risultato ed è un parametro che lo influenza.

Ricorderò male...
 
Si, il Cx si ricava così, sperimentalmente.

La macchina (in questo caso) viene messa in galleria del vento e vengono predisposti dei sensori in corrispondenza delle ruote, che "pesano" la portanza o la deportanza che si genera.

Il valore del Cx (che è adimensionale) interviene nella formula per il calcolo della resistenza (e di li della potenza necessaria e dunque dei consumi.... ;) ) insieme a velocità e superfice frontale (e qualcos'altro che ora mi sfugge).

Per cui, a parità di Cx, una superfice frontale maggiore genera una resistenza maggiore.

Edit: Nel link di wikipedia che ho postato c'è la formula, non me ne ero accorto....!!!! :D:D:D:D:eek::oops::rolleyes:
 
la Xplus in cosa differisce dalla Xpossible?
 
la Xplus in cosa differisce dalla Xpossible?
in un bel po' di cose. Confronta i due listini che il concessionario può darti, vedrai qualcosa in più (AA -ACP) e qualcosa scomparso... Postare qui la domanda potrebbe portarti solo fuori strada
 
in un bel po' di cose. Confronta i due listini che il concessionario può darti, vedrai qualcosa in più (AA -ACP) e qualcosa scomparso... Postare qui la domanda potrebbe portarti solo fuori strada


quindi la XPlus non può essere considerata la sostituta della XPossible?
 
quindi la XPlus non può essere considerata la sostituta della XPossible?
Direi proprio di no!!!!!!!!!! Altrimenti come faresti a trovarla a molte migliaia di euro in meno?
 
Lunedì 04 Giugno andrò a ritirare la mia nuova Tucson 1.6 GDI Xplus con Executive Pack White Sand e non vedo l'ora. Dando in permuta la mia Opel Corsa 1.2 Elective del 2013 con 63400 km sono riuscito ad ottenerla a 16200€ da un preventivo di 25936,34€. Che ne dite? L'ho strappata ad un buon prezzo?
 
Lunedì 04 Giugno andrò a ritirare la mia nuova Tucson 1.6 GDI Xplus con Executive Pack White Sand e non vedo l'ora. Dando in permuta la mia Opel Corsa 1.2 Elective del 2013 con 63400 km sono riuscito ad ottenerla a 16200€ da un preventivo di 25936,34€. Che ne dite? L'ho strappata ad un buon prezzo?
Non saprei risponderti: ma sicuramente sei stato fortunato a trovare una 1.6 benzina visto che ultimamente scarseggiano. Se quindi è quella che volevi anche nel colore, direi che ne puoi essere soddisfatto. :)
 
Non saprei risponderti: ma sicuramente sei stato fortunato a trovare una 1.6 benzina visto che ultimamente scarseggiano. Se quindi è quella che volevi anche nel colore, direi che ne puoi essere soddisfatto. :)

Cercavo esattamente l'auto così come l'ho presa, allestimento e colore, e ad un prezzo non superiore ai 16200€ dando in permuta la mia vecchia auto. Mi sono fatto 320 km andata e ritorno x 2 volte (stamattina sono andato a ritirarla), ma ne è valsa la pena. Dopo 6 mesi di ricerche e innumerevoli preventivi, ce l'ho fatta.

Ora non mi resta che studiarmela per bene e abituarmi alla sesta marcia. Ma già sono stra-soddisfatto della scelta.
 
Ciao a tutti
sono nuovo, mi chiamo Diego ed ho
acquistato oggi una Tucson 1,7 115 manuale allestimento Go + tetto panoramico e pedane a Euro 23.500,00 compresa rottamazione.
Che ne pensate, secondo voi è un buon prezzo?
 
Indietro
Alto Basso