Premessa:
Ho acquistato l'auto da un privato, con circa 30.000km. Versione 1.1 Crdi.
Devo dire che inizialmente ero orientato su altre auto simili, ma come faccio di solito, vista la disponibilità, mi informo su internet soprattutto su recensioni/pareri/difetti/problemi possibilmente di utenti e non di riviste ecc.
Da questo forum ho appreso le buone qualità dell'auto, ed ero indeciso tra 1.1 e 1.4, ma la scelta è stata condizionata anche dal prezzo e dal fatto che come detto ho trovato un privato "vicino".
Impressioni:
Buone, davvero!
Consumi molto ridotti, per dirla in breve con 20€ (ovviamente il prezzo al litro oscilla), ho percorso circa 285km controllando un po' il pedale, mentre adesso sui 250km, senza stare molto attento (distanze molto indicative). Percorso in gran parte cittadino.
Estetica mi piace molto la linea, ovviamente, altrimenti non avrei scelto questa auto.
Interni molto spaziosi per le dimensioni dell'auto, molto più comoda in 4 rispetto a Clio o 500 (che ho in famiglia) e bagagliaio altrettanto ampio (anche considerato il doppio vuoto sotto). Il cane dietro ci sta comodo.
Autoradio molto funzionale e soprattutto veloce. Non è a colori con schermo touch, ma rispetto a queste (ad. esempio nelle FIAT-JEEP) è molto più veloce a caricare, sia USB che dispositivi BT.
Il suono è molto nitido, peccato per la mancanza delle casse posteriori e soprattutto della poca potenza delle basse frequenze.
Tenuta in strada molto buona, molto stabile direi simile a Clio (che reputo molto buona).
Mi è capitato una volta spia gialla motore, che poi ho scoperto per via della rigenerazione FAP, con 10-15 min di giro risolta.
Ecco la rigenerazione FAP è un po' l'unica pecca della macchina (probabilmente di tutte le Diesel) se usata molto in tratti brevi.
Ho fatto il tagliando poco prima dei 40.000, poiché ho dovuto fare un viaggio VIAREGGIO-BARI e ritorno, in due giorni.
Devo dire che si è comportata benissimo. Con circa due pieni (probabilmente poco meno, perchè ho rifornito tutte e due le volte da metà serbatoio), ho fatto andata e ritorno e qualche giro in centro e a 5-10 minuti dal centro.
Il ritorno è stato più difficile su asfalto bagnato in parte non drenante, ma la macchina ha tenuto bene senza mai problemi.
Unica nota, mi sembra di sentire vibrazioni quando freno sopra certe velocità (diciamo dai 90-100).
Prima di vendermela il proprietario precedente ha fatto fare sostituzione dischi freni in garanzia proprio per un rumore-vibrazione analogo.
La docking station per ora non l'ho utilizzata, avrei comodità, ma ho un Note3 che supera di poco le dimensioni (vedrò se con la guida nel forum riesco ad adattarlo oppure in altre maniere)