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Prime impressioni 1.4 CRDi 90 cv.

Dopo circa 1800 km provo a dire anche io la mia sul nostro amato bolide.
Che dire, l'auto è proprio bella, sia da vedere che da guidare, ottimo motore ed ottima coppia!
L'ho portata anche in montagna e mi son molto divertito tra le curve ed i tornanti, ottima tenuta di strada! Come consumi per ora la media è sui 5.3l/100km. Son proprio contento del mio acquisto :D
Da abituarsi, almeno per me, all'assetto piuttosto rigido.
Per quanto riguarda i difetti ho notato che in corsa si sporca molto facilmente il lunotto posteriore, a volte rendendo difficile la visibilitá.
Si sentono delle vibrazioni provenire dall'abitacolo, nulla di preoccupante ma a volte fastidioso.
Il vero punto debole dell'auto è l'impianto stereo.
Direi che è tutto :)
 
Dopo circa 1800 km provo a dire anche io la mia sul nostro amato bolide.
Che dire, l'auto è proprio bella, sia da vedere che da guidare, ottimo motore ed ottima coppia!
L'ho portata anche in montagna e mi son molto divertito tra le curve ed i tornanti, ottima tenuta di strada! Come consumi per ora la media è sui 5.3l/100km. Son proprio contento del mio acquisto :D
Da abituarsi, almeno per me, all'assetto piuttosto rigido.
Per quanto riguarda i difetti ho notato che in corsa si sporca molto facilmente il lunotto posteriore, a volte rendendo difficile la visibilitá.
Si sentono delle vibrazioni provenire dall'abitacolo, nulla di preoccupante ma a volte fastidioso.
Il vero punto debole dell'auto è l'impianto stereo.
Direi che è tutto :)

Concordo sullo sporco posteriore. ho l'auto quasi perfettamente pulita ovunque, tranne dietro che si sporca un sacco, quasi oscurando la targa (parlo dello sporco dovuto alle nevicate dei giorni scorsi).

Io ho percorso 1300 Km, dei quali più di metà autostradali, e gli altri in zone di montagna.
L'assetto, per i miei gusti, è ottimo. rigido a sufficienza per la guida, ma non esagerato per la comodità (anche in zone con manto non perfetto)
I miei consumi si attestano, per ora (e senza aver mai azzerato il trip) a 5.9 l/100km. Li ritengo un po' altini ma devo ancora adattarmi pienamente al nuovo stile di guida.

In particolare vorrei sapere da voi come la guidate, soprattutto in relazione ai giri motore.
Da fredda, ad esempio, anche il conce mi ha suggerito di non superare i 1500rpm, ma tra i 1000 ed i 1500 il motore tende a vibrare, ed ha una risposta piuttosto lenta all'acceleratore, spesso facendo abbaiare l'indicatore di scalata.
Per contro, ha un comportamento a caldo molto brioso e piacevole da guidare passati i 1500rpm. Ma poco dopo i 2000rpm l'indicatore di cambiata ricomincia a farsi vedere.

Vorrei conoscere le vostre esperienze in merito.
 
Personalmente uso la prima da 0 ai 17/18, la seconda da 17/18 ai 30, la terza dai 30 ai 50, quarta da 50 a 70, quinta da 70 a 85/90 e poi la sesta da li in su. In pratica cambio sempre tra i 2000/2200 giri in maniera che il motore riscende ai 1600/1700 in modo tale che è sempre in coppia. Quello che ho descritto vale per una situazione pianeggiante e sul mio che è il 1.1!
 
Concordo sullo sporco posteriore. ho l'auto quasi perfettamente pulita ovunque, tranne dietro che si sporca un sacco, quasi oscurando la targa (parlo dello sporco dovuto alle nevicate dei giorni scorsi).

Io ho percorso 1300 Km, dei quali più di metà autostradali, e gli altri in zone di montagna.
L'assetto, per i miei gusti, è ottimo. rigido a sufficienza per la guida, ma non esagerato per la comodità (anche in zone con manto non perfetto)
I miei consumi si attestano, per ora (e senza aver mai azzerato il trip) a 5.9 l/100km. Li ritengo un po' altini ma devo ancora adattarmi pienamente al nuovo stile di guida.

In particolare vorrei sapere da voi come la guidate, soprattutto in relazione ai giri motore.
Da fredda, ad esempio, anche il conce mi ha suggerito di non superare i 1500rpm, ma tra i 1000 ed i 1500 il motore tende a vibrare, ed ha una risposta piuttosto lenta all'acceleratore, spesso facendo abbaiare l'indicatore di scalata.
Per contro, ha un comportamento a caldo molto brioso e piacevole da guidare passati i 1500rpm. Ma poco dopo i 2000rpm l'indicatore di cambiata ricomincia a farsi vedere.

Vorrei conoscere le vostre esperienze in merito.

Io cambio più o meno quando consiglia la macchina, non calcolo il consiglio però quando dice di scalare perchè a 1000 giri anche se fa un po di rumore ha sempre coppia!
 
non calcolo il consiglio però quando dice di scalare perchè a 1000 giri anche se fa un po di rumore ha sempre coppia!

Sicuramente è più comodo ma in questo modo consumi più diesel riaccelerando senza scalare marcia... non nascondo che alcune volte per pigrizia faccio anche io così :oops:
 
zak Per quanto riguarda i difetti ho notato che in corsa si sporca molto facilmente il lunotto posteriore, a volte rendendo difficile la visibilitá.
zak

Questo lo confermo anche io, c'e' la possibilita' di temporizzare il lunotto posteriore... cioe' fargli fare 1 spazzata ogni tot secondi .. ??
 
Consuma di più se non scali? A me sembra i consumi siano piu o meno gli stessi
:)
Questo lo confermo anche io, c'e' la possibilita' di temporizzare il lunotto posteriore... cioe' fargli fare 1 spazzata ogni tot secondi .. ??
Oltre le 2 velocità da impostare non credo ci sia altro modo di agire, il problema è che se la strada è sporca o piena di sale il lunotto ti si impiastriccia anche se fai andare il tergilunotto, anzi lo sporco si spalma :confused:
L'unica a mio avviso è spender milioni in liquido per vetri:D
Oppure valutare di acquistare dei paraspruzzi, ammesso che il problema si risolva così.
 
Grazie,
Proverò a prestare più attenzione nei prossimi giorni =D

Per quanto riguarda il lunotto posteriore. non credo che il problema sia soltanto l'assenza dei paraspruzzi. Direi che data la forma aerodinamica della macchina, nel posteriore si crei una zona di ricircolo di aria dovuta al distacco del flusso. Questo vortice ovviamente si porta dietro tutto lo sporc o presente nell'aria e sollevato dalla strada, sporcando inevitabilmente il lunotto.
 
Consuma di più se non scali? A me sembra i consumi siano piu o meno gli stessi
:)

Oltre le 2 velocità da impostare non credo ci sia altro modo di agire, il problema è che se la strada è sporca o piena di sale il lunotto ti si impiastriccia anche se fai andare il tergilunotto, anzi lo sporco si spalma :confused:
L'unica a mio avviso è spender milioni in liquido per vetri:D
Oppure valutare di acquistare dei paraspruzzi, ammesso che il problema si risolva così.

se ci sono 1 paio di velocita' da impostare le provero' ... l'unica volta che ne ho avuto bisogno, ho risolto accendendo e spegnendo manualmente il tergilunotto ... l'altra soluzione e' far partire anche lo spruzzo del tergilunotto... agendo sulla leva ma cosi' rischi di restare senz'acqua...
 
Ciao a tutti io ho ordinato la i20 style 1.4 90 cv + tetto + delux + tutto quello che si poteva mettere a metà dicembre e per la consegna mi hanno dello nn prima di febbraio....spero sia cosi
 
Sono contentissimo per te...Hai preso il NONPLUSULTRA!!! Bravo...
 
Sono contentissimo per te...Hai preso il NONPLUSULTRA!!! Bravo...

E' vero! L'allestimento migliore, con tutti i pacchetti e..... con il motore migliore!!!!!!! :D:D:D:D



@Xant: ..... sto scherzando, eh!!!!;)
 
Questo Weekend ho superato i 2000Km percorsi con la mia I20.

Tutto sommato soddisfatto. Prima di partire questo weekend ho azzerato i consumi, e ho percorso in totale circa 600 Km, con un consumo medio di 5 l/100Km, compreso una giornata in alta montagna. (prima di azzerare, il mio consumo medio da quando ho preso l'auto era di 6l/100Km).
I consumi stanno migliorando (es, in statale sono stato sui 4.5) ma in autostrada, a 130 col cruise, i consumi restano sensibilmente alti.

Per il resto, a macchina un po' carica si sentono le buche, ma resta molto confortevole.
Il sedile, a volte, lo trovo un po'stretto su viaggi lunghi, ma mai particolarmente scomodo (e sono 1.90 * 115Kg)

Un po'deluso dai poggiatesta, che non sono ancora riuscito a rimuovere (mi avrebbero facilitato il carico di sci e altra attrezzatura)
 
???? Gli anteriori, dici???? o_O

Si volevo rimuovere quello anteriore (un giorno dovevo caricare un mobiletto molto lungo e mi avrebbe fatto comodo levare il poggiatesta) ma inevitabilmente mi scontravo contro il tettuccio. forse c'è una combinazione di posizioni del sedile per toglierlo. stessa cosa i posteriori, finché i sedili sono su non si possono togliere, ma quelli basta inclinarli.
In compenso, questa loro peculiarità permette di regolarli anche se sei un gigante in maniera corretta (io che sono quasi 1.90, posso regolare correttamente il poggiatesta, cosa che non potevo fare sulla vecchia punto).

Idem per i sedili, che con i supporti lombari non hanno praticamente margine di inclinazione in avanti (ad esempio se hai da caricare un asse da 2.5m, se il sedile si appiattisse bene, ci starebbe per lungo molto comodamente)

So che non è un furgone nato per caricare roba quindi le mie delusioni sono un po' ingiustificate, tuttavia, sono abituato "bene" con la vecchia punto, con la quale ci ho fatto due traslochi.
 
Sai che dubito che gli anteriori si possano rimuovere...?:confused:
 
Eccomi,
Weekend fuoriporta, in trentino.
Percorrenza totale 760 Km,
Consumo medio 4.9 l/100Km, con prevalenza autostradale, e circa 100Km di percorrenza montana.
Consumo effettivo, 10 Tacche di carburante (l'ultima si è spenta qualche km prima di arrivare a casa).

Speravo di strappare qualcosa di meglio come consumo, avendo usato in autostrada il Cruise a 120/125 Km/h.
Resto sempre soddisfatto dalla macchina. unica pecca sui viaggi lunghi, il mio culone risulta un pò scomodo sul sedile a causa dei fianchetti laterali. ma una breve sosta autogrill mi è sufficiente per riprendermi.
L'auto in autostrada ha una rumorosità non molto contenuta, ma suppongo dipenda dagli pneumatici invernali. vedremo quest'estate come sarà.

Alla prossima =D
 
Eccomi,
Weekend fuoriporta, in trentino.
Percorrenza totale 760 Km,
Consumo medio 4.9 l/100Km, con prevalenza autostradale, e circa 100Km di percorrenza montana.
Consumo effettivo, 10 Tacche di carburante (l'ultima si è spenta qualche km prima di arrivare a casa).

Speravo di strappare qualcosa di meglio come consumo, avendo usato in autostrada il Cruise a 120/125 Km/h.
Resto sempre soddisfatto dalla macchina. unica pecca sui viaggi lunghi, il mio culone risulta un pò scomodo sul sedile a causa dei fianchetti laterali. ma una breve sosta autogrill mi è sufficiente per riprendermi.
L'auto in autostrada ha una rumorosità non molto contenuta, ma suppongo dipenda dagli pneumatici invernali. vedremo quest'estate come sarà.

Alla prossima =D

Io direi che 4,9 sia un ottimo risultato, considerando anche la parte di percorrenza montana!!!!

Io sto sui 4,5 durante una settimana "normale" di utilizzo (resetto ogni domenica sera...) , fatta di 600 km divisi in un 70% di statale a quattro corsie limite 110, un 25% di statale a due corsie limite 90 e il resto urbano.....
 
Ritirata stamattina ho fatto subito 200 km. L'auto è veramente bella, mi ha dato la sensazione di essere solida e fatta bene.
Alla guida la sensazione è di essere su un auto di categoria superiore. E' comoda ben rifinita e molto silenziosa, la radio nonostante le recensioni negative non mi è sembrata cosi male. Fatto il pieno, dopo 200 km fatti tra autostrada e strada statale, mi da ancora 1100 km di autonomia con un consumo medio di 5.4 direi niente male per ora spero scenda ancora un po..ho provato sia il cruise che il lane departure e funzionano alla grande...il volume dei sensori parcheggio l'ho trovato un pò basso...che dire per ora solo cose positive!
 
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