• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Prime impressioni 1.4 CRDi 90 cv.

Si, non sbagli, ma è una foto di questa fine estate (verso settembre).
La macchina aveva poco più di 4500 km, adesso sono a quasi 15.000....

...ma l'indicatore segna più o meno lo stesso: stamane diceva 4.4...... :D:D:D:D
 
Ciao, a tutti! I 1000 km sono vicinissimi. 1000 km tra città, autostrada, statale... e pure un po' di montagna. Sto imparando a conoscerla la mia signorina, per cui è giunta l' ora di proporre la mia recensione, che evidentemente si basa sulle impressioni e sull' esperienza dei primi ( quasi) 1000 km. Premetto di aver guidato tante auto, nuove, vecchie, decrepite, costose, economiche, insomma un po' di tutto per cui credo di poter essere obiettivo. In famiglia, oltre ad una Punto 60 del 94, abbiamo Peugeot 107, Citroen C4 1.6 HDI ( nuovo modello), e Opel Zafira 2.0 DTI 16 v, auto con cui ho percorso 20000 km in circa 6 mesi. Ho avuto modo di utilizzare anche auto a trazione posteriore, ( Bmw serie 5) ,a gpl ( Punto) e auto che hanno fatto storia ( Fiat 124, Fiat 128, A112, e via dicendo) . A voi, la mia recensione. Per ogni voce troverete voto e opinione.

LINEA : L'aspetto più riuscito della vettura. E' slanciata, ma allo stesso tempo muscolosa e aggressiva. Il tutto senza perdere eleganza. I gruppi ottici, il montante nero, la griglia frontale, e il piccolo spoiler posteriore la rendono unica. Bellissimi i cerchi. Tra i colori disponibili, ho preferito lo Stardust, elegante e raffinato. 9.5
POSTO GUIDA:
Sedile comodo, ben sagomato e avvolgente. Pratiche le regolazioni del volante, su questa categoria non sempre si regola in profondità. Pedaliera ordinata e sufficiente spazio per il piede sinistro 8.5
COMANDI :
Tutto è disposto in maniera intuitiva. I comandi oltre ad essere ergonomici sono ben illuminati e facilmente raggiungibili. Il Clacson, necessita di una discreta pressione per essere azionato. 9
STRUMENTAZIONE:
Non ha il cluster supervision, ma è ugualmente completa. Buona la visibilità di tachimetro e contagiri, ed apprezzabile la possibilità di regolare l' intensità del quadro strumenti. 8.5
MULTIMEDIA:
L' impianto audio è basico, ma in linea con le vetture dello stesso segmento. Rds, lettore cd, mp3, comandi al volante, bluethoot, e prese Usb/Aux sono di serie, per cui non ci si può lamentare. La docking station è una buona trovata, sopratutto per coloro che hanno necessità di avere lo smartphone sempre carico. Ovviamente il meglio di sè lo da utilizzando il telefono come navigatore 8.5
CLIMATIZZAZIONE:
Impianto manuale semplice ed efficace. Raffredda piuttosto rapidamente l' abitacolo ed impostando il selettore del flusso sull' icona del parabrezza si attiva automaticamente il compressore. Le bocchette sono di ottima fattura , al pari dei comandi. Flusso d' aria anche sotto i sedili anteriori e cassetto refrigerato .8.5
VISIBILITA':
Nessun problema anteriormente, mentre posteriormente alle modeste dimensioni del lunotto sopperiscono i sensori di parcheggio. Retrovisori ben dimensionati e facilmente regolabili. 8.5
FINITURA E ASSEMBLAGGIO:
La plancia bicolore evidenzia il livello di attenzione e la cura con cui è stata progettata l' auto. Le plastiche della parte alta della plancia non sono morbidissime ma hanno una superficie porosa, che trasmette una forte sensazione di qualità. Ottimo anche il resto della componentistica, in particolare la realizzazione delle alette parasole, con specchietto di cortesia e illuminazione. Guarnizioni di qualità superiore, e carrozzeria priva di sbavature. 9
DOTAZIONI DI SICUREZZA:
Manca un sistema anticollisione, ma è presente l' indicatore di invasione corsia opposta, sistema disattivabile, e mai troppo invasivo. Utile la presenza del limitatore di velocità, e ancor di più i fari di proiezione con illuminazione statica degli angoli. Airbag(6),ESP, e attacchi isofix ovviamente sono di serie. 8.5
ACCESSORI:
Il pacchetto Login arricchisce una dotazione di per sè , già più che soddisfacente. A conti fatti è la versione più equilibrata. Numerosi gli accessori aftermarket. Consigliati i profili laterali. Sono utili, ed esteticamente molto appaganti. 8.5
ABITABILITA':
Davanti di spazio ce n'è in abbondanza, anche per la testa. Sul divano posteriore invece, stanno comode due persone, con un eventuale terzo passeggero che viaggerà discretamente , a patto di non essere particolarmente corpulento. Tra le segmento b, è di sicuro una delle più abitabili.9
BAGAGLIAIO:
Ampio e regolare, è penalizzato dalla soglia di carico piuttosto alta. Rimane in ogni caso il più grande della categoria. Molto utili i sedili abbattibili con modulo 60:40 , così come il vano sotto il piano di carico regolabile in 2 posizioni. Apprezzabili i ganci e gli occhielli presenti. 8.5
CONFORT :
Da auto di categoria superiore.Rimane molto silenziosa anche alle alte velocità e assorbe le asperità stradali con molta disinvoltura. Numerosi i vani dove poter riporre i propri effetti personali. 9
MOTORE :
Incredibilmente elastico, garantisce una guida rilassata ed appagante. E' silenzioso, non vibra, ed è sempre disponibile. Se lo si sfrutta , diventa cattivello.9
PRESTAZIONI:
Non avendo dati strumentali, ci si rifà alle sensazioni. Su strada, le ripartenze da fermo sono sempre piuttosto appaganti, e in autostrada si arriva a velocità codice con una certa disinvoltura. Ciò che sorprende di più però è l' elasticità di marcia. Anche in sesta infatti, la i20 riprende con disinvoltura e sicurezza. Scalando, ovviamente, le cose migliorano ulteriormente. 8.5
CAMBIO:
Leva piuttosto corta, e ben manovrabile. Gli innesti sono leggermente gommosi , e saltuariamente la retromarcia entra con difficoltà. In generale comunque , la precisione è notevole, e la frizione risulta essere piuttosto leggera. La sesta di riposo torna molto utile in autostrada.8.5
STERZO:
Buon feedback , il volante si impugna con una certa familiarità fin da subito. E' piuttosto turistico , e in velocità diventa fin troppo leggero. Va decisamente meglio alle andature cittadine. Il raggio di sterzata è molto buono, si gira in un fazzoletto. 8
FRENI :
Come per le prestazioni, qui, l' unico criterio adottabile per la valutazione è quello sensoriale. Ciò che colpisce fin da subito è la notevole modulabilità dell' impianto. In ogni caso la frenata trasmette sempre sicurezza, e pur non potendo rilevare gli spazi d' arresto , l' impressione è che i 4 dischi in dotazione siano molto potenti e capaci di fermare l' auto in spazi estremamente ridotti. 9
TENUTA DI STRADA/ STABILITA' :
Non è necessario andare in pista , per scoprire il carattere dinamico della i20. Basta guidarla per capire come i progettisti abbiano lavorato sodo per garantire un livello elevato di confort, unito ad un' intrinseca sicurezza di marcia. Le sospensioni non sono rigide, ma nemmeno estremamente morbide. Sono la giusta via di mezzo per viaggiare in sicurezza, in maniera confortevole. Le reazioni sono sempre prevedibili e sincere. 8.5
CONSUMO:
Il computer di bordo, segnala 4.8-4.9 L/100 KM. Non sapremo mai il reale consumo effettivo , ma sembra logico affermare che i 20 a litro non siano un miraggio, e che anzi, si possano raggiungere facilmente , sopratutto dopo il primo periodo di utilizzo della vettura. 8.5
GARANZIA:
12 anni sulla corrosione, 3 sull' impianto multimediale, 2 su batteria e materiali di consumo, 5 sulla vettura . Impossibile chiedere di più, anche perchè è compresa l' assistenza stradale 9.5

 
Ottima recensione !;)

Una piccola nota sui consumi, dall'alto dei miei oltre 20.000 km. : si riesce ad arrivare anche a medie di 22/23 km al litro.
Reali.:)

Dipende, ovviamente, molto dal tipo di strada percorsa e dalla sensibilità del piede destro!;)
 
Indietro
Alto Basso