maurymaury
Utente noto
- Registrato
- 11 Apr 2018
- Messaggi
- 545
- Punteggio reazioni
- 325
- Provincia
- Torino TO
- Auto ed Allestimento
- IONIQ Hybrid Comfort
Le fonti di quattroruote e di tutte le riviste di settore sono le case automobilistiche stesse che, per poter vendere le vetture, ne misurano i consumi secondo cicli di utilizzo standard uguali per tutti (prima NEDC, oggi WLTP). Il ciclo NEDC era, per sua natura, meno realistico del WLTP ma permetteva comunque un confronto veritiero tra vetture diverse. Il suo scopo era più che altro quello. Il nuovo ciclo WLTP vuole invece fornire dati più vicini a quelli del reale utilizzo della vettura. A volte, poi, alcune testate misurano autonomamente i consumi secondo un proprio ciclo di utilizzo e, di norma, ottengono risultati diversi ma sempre confrontabili tra vetture diverse misurate nello stesso modo.L'unica cosa che sottolineo è che le fonti di quattroruote non sono attendibili come non lo sono quelle di tutte le testate giornalistiche di settore, i 3.6l/100 km (27 km/l) sono una utopia, il consumo reale (come da esperienza di 50000 km fatti) si attesta in media sui 5,4l/100 km in estate e 5,8/100 km in inverno (un buon diesel, ma senza coppia!).
Non c'è nessun errore e nessun complotto dietro a tutto questo: semplicemente il consumo delle auto cambia tantissimo in funzione dell'utilizzo e quindi necessita di una standardizzazione per permettere il confronto tra vetture diverse
I consumi che indichi tu per la Ioniq sono diversi da quelli che riscontro io (a loro volta diversi da quelli che riscontra mia moglie quando guida la nostra macchina). Chi ha ragione? Ovviamente tutti.