Ma allora non sono l'unico "malato"
ahahah
Proprio stasera non sapendo cosa fare sono andato a lavarla! la mia prassi è questa:
1. Vado all'autolavaggio e prima di spruzzare acqua con shampoo inizio a passare il detergente per i cerchi (MA-FRA) e il rimuovi moscerini/resina (Arexons) sia sul paraurti davanti che sugli specchietti oltre che sulle parti più sporche. Dopo 60" che fanno effetto i prodotti inizio con il getto. Già così l'auto è bella che pulita..
2. Passo manualmente la spugna impregnata di shampoo (sempre MA-FRA) e acqua su tutta l'auto per togliere qualsiasi cosa. Passo dal tetto alle ruote (gomme comprese).
3. Risciacquo con il getto che spruzza cera.
4. Finitura con getto ad acqua demineralizzata per non avere aloni.
Praticamente uso solo 3 volte il getto di acqua dell'autolavaggio. Sia perché l'acqua è un bene prezioso e non va sprecata sia perché con solo 3 euro ho la macchina pulita. E non perché sono tirchio!
Dopo questi passaggi asciugo tutto con la pelle di daino e mi dirigo verso casa.. Ora arriva il "bello"..
Inizio con: pulitore vetri Wurth (dentro e fuori), applico la cera lucidante (MA-FRA) su tutta la parte esterna e interna della carrozzeria con un guanto in microfibra - che vedete di colore blu nella foto qui sotto - e la lascio in posa per un paio di minuti. Nel frattempo con un panno morbido tiro a lucido i cerchi, finiti i cerchi passo il lucido per gomme (rigorosamente MA-FRA) con un pennello e il pulitore per freni Wurth, poi passo un altro panno in microfibra per ripulire la cera sulla carrozzeria. Prima di passare all'interno mi assicuro che qualsiasi angolo sia perfetto senza graffi o segni altrimenti provvedo con un po' polish (sempre MA-FRA). Avvio l'aspirapolvere e pulisco l'interno, lucida cruscotti ovunque (della Wurth che è il migliore), igienizzante per ambiente, pulitore per sedili (MA-FRA) e infine Arbre Magique Sport sia nel baule che sulla maniglia del sedile posteriore ben nascosta (odio le cose appese sugli specchietti). Controllo olio, liquido tergi e pressione gomme. Finito finalmente do un bacino all'auto e la saluto in garage. No scherzo il bacino non lo do
però mi fermo ad ammirare quanto è bella.. in totale ci metto 3 ore circa
Il giorno successivo che la uso vado pianissimo ed evito qualsiasi cosa che mi sporchi la macchina.. 3 giorni dopo sono già in modalità "chi se ne frega"
Lavaggio automatico nemmeno a pensarci! è così bello lavarla..
ps. Preciso che la lavo così profondamente una volta al mese e regge benissimo.. poi capita che nei fine settimana passo giusto solo la spugna umida per pulire eventuali sporcizie.
Questo è il mio porto d'armi:
Vedi l'allegato 19427