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primo tagliando e mi presentano una spesa di 650 euro

A me ne sono stati fatti 2.....e non sono state controllate.... ed aggiugo che il proprietario della concessionaria...diciamo che è un amico....anche perche 15 anni prima comprammo l'accent...sempre li' :wink: Con questo voglio dire.....che il proprietario....oppure anche i meccanici...l'avrebbero detto il fatto delle punterie...almeno accennato....
Poi sul libretto....è scritto ogni 95000 km.... quindi§!
 
scuccu ha scritto:
stex onesti??? Chi è stato onesto??? Forse ha addolcito la pillola!!!
Se il capo officina fosse stato onesto avrebbe dovuto dire:

Visto che il problema delle punterie è un DIFETTO DI FABBRICA L'INTERVENTO PASSA IN GARANZIA!!!! E NON IL DIFETTO LO PAGA IL CLIENTE. PERCHE' NON LO METTE PER ISCRITTO QUELLO CHE HA DICHIARATO??? COSI VAI DA UN LEGALE E VEDIAMO CHE SUCCEDE???!!!
TROPPO COMODO IL CLIENTE IN OGNI CASO PAGA......

Bè,il mio discorso sull'onestà sta nel fatto che finalmente un'assistenza ammette che per un intervento per cui finora a tutti sono stati chiesti 650€ ne bastano 130...che è esattamente un quinto...considerato che in questo prezzo ci sta il lavoro ed anche il guadagno del meccanico,che non credo aggiusti l'auto per beneficenza...
Il che vuol dire che chi si trovasse in queste condizioni può tranquillamente mandare a quel paese l'assistenza ufficiale e farsi la sostituzione altrove,senza rimetterci le cifre che abbiamo ventilato finora...
Cosa passare o meno in garanzia spesso non è solo arbitrato del meccanico...se nessuno passa in garanzia quest'operazione è perchè c'è qualche direttiva della casa dietro...la cosa non è certo giusta,intendiamoci,ma anche un meccanico deve pur guadagnare dal proprio lavoro,e facendoci operazioni a gratis che non gli vengono rimborsate dalla casa ci rimette del suo...
Il sistema è ampiamente dimostrato che è malsano,l'assistenza scarica barile sulla casa e viceversa...ma in un caso del genere chi apre il portafoglio è la casa...chi tiene le redini del gioco sono loro...
 
Tommyhat ha scritto:
A me ne sono stati fatti 2.....e non sono state controllate.... ed aggiugo che il proprietario della concessionaria...diciamo che è un amico....anche perche 15 anni prima comprammo l'accent...sempre li' :wink: Con questo voglio dire.....che il proprietario....oppure anche i meccanici...l'avrebbero detto il fatto delle punterie...almeno accennato....
Poi sul libretto....è scritto ogni 95000 km.... quindi§!

Però vedi Tommy,anche questo se devo essere sincero mi puzza...cioè...nessuno le controlla(finora mi pare che nessuno abbia finora esplicitamente detto sul forum che a lui sono state controllate,e che è tutto ok...),però a quelli a cui per forza o per caso le controllano vien fuori la magagna...a me sta cosa puzza di cacca già da lontano...
 
stex.......che le controllano non vuol dire che sono onesti!!!! a papa' con l'accent in 15 anni non l'hanno mai controllate...eppure faceva ancora i 190!!!

Che sono stati cambiati 3 bicchierini a 16000 km.......non vuol dire che erano per forza da cambiare!!!!! CHI MI CAPISCE E' BRAVO!!!!
BASTARDI....FANNO DI TUTTO PER GUADAGNARE 2 LIRE!! A 16000 KM.....NON CI POSSO CREDERE!

e ti dico altro.....se ero io...pretendevo di vedere tali bicchierini.....anzi di portarli da un mio meccanico di fiducia.....cosi vediamo se veramente soo usurati!!!!
 
Tommyhat ha scritto:
stex.......che le controllano non vuol dire che sono onesti!!!! a papa' con l'accent in 15 anni non l'hanno mai controllate...eppure faceva ancora i 190!!!

Che sono stati cambiati 3 bicchierini a 16000 km.......non vuol dire che erano per forza da cambiare!!!!! CHI MI CAPISCE E' BRAVO!!!!
BASTARDI....FANNO DI TUTTO PER GUADAGNARE 2 LIRE!! A 16000 KM.....NON CI POSSO CREDERE!

e ti dico altro.....se ero io...pretendevo di vedere tali bicchierini.....anzi di portarli da un mio meccanico di fiducia.....cosi vediamo se veramente soo usurati!!!!

Allora, chiariamo una cosa, forse non sono stato del tutto chiaro. Il meccanico mi ha spiegato che ad ogni tagliando è meglio controllare il gioco delle valvole, non obbligatorio. Il che spesso e volentieri, se fatto da un assistenza seria ed onesta, rientra nel prezzo del tagliando normale, e se qualcuno non l'ha capito, il cliente non viene nemmeno informato del controllo delle valvole perchè, appunto, se fatto onestamente, è come controllare l'olio per spiegarmi. Il fatto che sul libretto dell'auto sia specificato che il controllo va fatto a 94.000 km quello non vale assolutamente per un'auto bifuel, ma si riferisce unicamente ad un auto a benzina. Informati meglio e ti accorgerai che quello che dico è la verità. Spero di essere stato chiaro.
 
salvofal85 ha scritto:
Allora, chiariamo una cosa, forse non sono stato del tutto chiaro. Il meccanico mi ha spiegato che ad ogni tagliando è meglio controllare il gioco delle valvole, non obbligatorio. Il che spesso e volentieri, se fatto da un assistenza seria ed onesta, rientra nel prezzo del tagliando normale, e se qualcuno non l'ha capito, il cliente non viene nemmeno informato del controllo delle valvole perchè, appunto, se fatto onestamente, è come controllare l'olio per spiegarmi. Il fatto che sul libretto dell'auto sia specificato che il controllo va fatto a 94.000 km quello non vale assolutamente per un'auto bifuel, ma si riferisce unicamente ad un auto a benzina. Informati meglio e ti accorgerai che quello che dico è la verità. Spero di essere stato chiaro.

Però salvo,anche qua qualcosa non torna...sui vari tagliandi qua sul forum si sono registrate differenze abissali,gente che ha pagato 150€ per il primo tagliando,mentre a me ne hanno chieste 260...il programma ufficiale dei tagliandi dicono che non vale perchè le vetture a gas hanno esigenze diverse...poi però non esiste un piano tagliandi pubblico e riconosciuto dalla casa di quel che c'è da fare sull'auto...quindi potenzialmente ognuno può fare o non fare quel cavolo che gli pare...
Ma io utente avrò il sacrosanto diritto di sapere e controllare che tutto quello che viene richiesto venga fatto o posso solo fidarmi,salvo poi che quando succede qualcosa mi diranno che l'intervento lo debbo pagare di tasca mia????

Cmq salvo,mi diresti per cortesia,anche in privato,dove sei andato a fare l'intervento? Perchè visto che abitiamo "vicini" se è quello che penso io la prossima volta mi informo e mi organizzo per andarci a fare anche i tagliandi...
 
stex802 ha scritto:
salvofal85 ha scritto:
Allora, chiariamo una cosa, forse non sono stato del tutto chiaro. Il meccanico mi ha spiegato che ad ogni tagliando è meglio controllare il gioco delle valvole, non obbligatorio. Il che spesso e volentieri, se fatto da un assistenza seria ed onesta, rientra nel prezzo del tagliando normale, e se qualcuno non l'ha capito, il cliente non viene nemmeno informato del controllo delle valvole perchè, appunto, se fatto onestamente, è come controllare l'olio per spiegarmi. Il fatto che sul libretto dell'auto sia specificato che il controllo va fatto a 94.000 km quello non vale assolutamente per un'auto bifuel, ma si riferisce unicamente ad un auto a benzina. Informati meglio e ti accorgerai che quello che dico è la verità. Spero di essere stato chiaro.

Però salvo,anche qua qualcosa non torna...sui vari tagliandi qua sul forum si sono registrate differenze abissali,gente che ha pagato 150€ per il primo tagliando,mentre a me ne hanno chieste 260...il programma ufficiale dei tagliandi dicono che non vale perchè le vetture a gas hanno esigenze diverse...poi però non esiste un piano tagliandi pubblico e riconosciuto dalla casa di quel che c'è da fare sull'auto...quindi potenzialmente ognuno può fare o non fare quel cavolo che gli pare...
Ma io utente avrò il sacrosanto diritto di sapere e controllare che tutto quello che viene richiesto venga fatto o posso solo fidarmi,salvo poi che quando succede qualcosa mi diranno che l'intervento lo debbo pagare di tasca mia????

Cmq salvo,mi diresti per cortesia,anche in privato,dove sei andato a fare l'intervento? Perchè visto che abitiamo "vicini" se è quello che penso io la prossima volta mi informo e mi organizzo per andarci a fare anche i tagliandi...

Mi sono rivolto all'unica concessionaria HYUNDAI di reggio emilia...fai una ricerca su internet e scoprirai il nome...non lo dico in pubblico per correttezza. Resto cmq a disposizione per tutti quelli che vorranno informazioni. Ovviamente in privato
 
ha ragione stex......a me il 1° tagliando è venuto 83 euro...facendomi risparmiare 20 euro...quindi veniva..103....quindi!
 
salvofal85 ha scritto:
Il fatto che sul libretto dell'auto sia specificato che il controllo va fatto a 94.000 km quello non vale assolutamente per un'auto bifuel, ma si riferisce unicamente ad un auto a benzina. Informati meglio e ti accorgerai che quello che dico è la verità. Spero di essere stato chiaro.

Su questo non mi trovi d'accordo.

Hai qualche altra carta che ti è stata consegnata dal concessionario dove attesti il contrario?
Hai avuto un libretto GPL ufficiale specifico per la i30?

In assenza delle risposte alle suddette domande l'unica cosa ufficiale che sappiamo è che il controllo delle valvole va fatto a 94.000 km o 48 mesi.
Tutto il resto è un sentito dire, mi hanno detto......, l'amico mio ha fatto......, il mio meccanico mi consiglia......., etc......
 
salvofal85 ha scritto:
Mi sono rivolto all'unica concessionaria HYUNDAI di reggio emilia...fai una ricerca su internet e scoprirai il nome...non lo dico in pubblico per correttezza. Resto cmq a disposizione per tutti quelli che vorranno informazioni. Ovviamente in privato

No grazie salvo,è sufficente...è proprio quella a cui mi riferivo io,ci sono stato quando ho acquistato l'auto e mi avevano fatto un'impressione nettamente migliore degli altri...poi l'ho acquistata altrove solo per questione di comodità logistica...buono a sapersi comunque...
 
Purtoppo ho trovato in un altro forum una ulteriore testimonianza di quello che ce ci aspetta. Riporto il tutto:

"Acquisto e mi viene consegnata a luglio 2009 presso la concessionaria una Hyundai I30 1.4 con impianto GPL, passano 7 mesi e giungo al fatidico traguardo dei primi 15.000 km e porto l'auto a tagliando previo appuntamento. Al momento della consegna in concessionaria dell'auto mi viene preventivato il costo del tagliando più l'eventuale registrazione valvole. Mi viene riferito che il motore 1.4 della Hyundai I30 non montando valvole autoregolanti bisogna effettuare il controllo ed eventualmente la registrazione ad ogni tagliando.La cosa mi sembra un po' strana ma non vi faccio molto caso se non chè il giorno previsto per il ritiro dell'autovettura vengo raggiunto telefonicamente dal meccanico dell'officina che mi avvisa che le valvole sono da registrare previa la sostituzione di alcuni spessori (lui li chiama bicchierini) e che ovviamente
il lavoro non è coperto da garanzia in quanto materiale soggetto ad usura (dopo 15.000 km ?). Alla mia domanda se la cosa può capitare ad ogni tagliando
mi viene risposto che non vi è una casistica certa e che potrebbe effettivamente accadere che al prossimo tagliando quantomeno le valvole siano da registrare
e che ad ogni modo non sono interventi coperti da garanzia. Mestamente prendo atto della cosa e chiedo cosa costerà il lavoro tagliando compreso, mi viene risposto che avrà un costo di circa 600 euro. La prima cosa che ho pensato e detto è stata che se volevo spendere in manutenzione quelle cifre , avrei acquistato una BMW od una MERCEDES o un' AUDI e mai mi sarei immaginato che un'utilitaria potesse avere simili costi manutentivi. Per rincarare la dose il meccanico poi mi comunica che i pezzi non sono a magazzino (né dal concessionario e tantomeno a Milano nel magazzino centrale) e che quindi dovrò aspettare.L'attesa dura 2 settimane (nel frattempo provo a mettermi in comunicazione con Hyundai Italia e perfino con la casa madre in Corea ma senza successo) e finalmente
l'auto mi viene consegnata previo il pagamento di 730 euro (580 per tagliando e registrazione valvole e 150 per noleggio auto sostitutiva). Al di là del danno economico e se vogliamo morale da me subito mi domando se sia lecito non informare un cliente all'atto dell'acquisto , che ha chiaramente spiegato quale utilizzo avrebbe fatto dell'auto (circa 30-40.000 km all'anno in prevalenza tutti per lavoro), degli eventuali costi manutentivi e dei possibili fermi a cui potrebbe essere soggetta l'autovettura."
 
Sempre meglio...
Ma oggi meditavo e pensavo...se per assurdo uno decidesse di ignorare la regolazione fino al puntamento irreparabile delle valvole,da ignoranti,cosa si rischia....che spesa ci sarebbe dietro a rifarle completamente una volta rotte?
 
gimmy74 ha scritto:
Purtoppo ho trovato in un altro forum una ulteriore testimonianza di quello che ce ci aspetta. Riporto il tutto:

"Acquisto e mi viene consegnata a luglio 2009 presso la concessionaria una Hyundai I30 1.4 con impianto GPL, passano 7 mesi e giungo al fatidico traguardo dei primi 15.000 km e porto l'auto a tagliando previo appuntamento. Al momento della consegna in concessionaria dell'auto mi viene preventivato il costo del tagliando più l'eventuale registrazione valvole. Mi viene riferito che il motore 1.4 della Hyundai I30 non montando valvole autoregolanti bisogna effettuare il controllo ed eventualmente la registrazione ad ogni tagliando.La cosa mi sembra un po' strana ma non vi faccio molto caso se non chè il giorno previsto per il ritiro dell'autovettura vengo raggiunto telefonicamente dal meccanico dell'officina che mi avvisa che le valvole sono da registrare previa la sostituzione di alcuni spessori (lui li chiama bicchierini) e che ovviamente
il lavoro non è coperto da garanzia in quanto materiale soggetto ad usura (dopo 15.000 km ?). Alla mia domanda se la cosa può capitare ad ogni tagliando
mi viene risposto che non vi è una casistica certa e che potrebbe effettivamente accadere che al prossimo tagliando quantomeno le valvole siano da registrare
e che ad ogni modo non sono interventi coperti da garanzia. Mestamente prendo atto della cosa e chiedo cosa costerà il lavoro tagliando compreso, mi viene risposto che avrà un costo di circa 600 euro. La prima cosa che ho pensato e detto è stata che se volevo spendere in manutenzione quelle cifre , avrei acquistato una BMW od una MERCEDES o un' AUDI e mai mi sarei immaginato che un'utilitaria potesse avere simili costi manutentivi. Per rincarare la dose il meccanico poi mi comunica che i pezzi non sono a magazzino (né dal concessionario e tantomeno a Milano nel magazzino centrale) e che quindi dovrò aspettare.L'attesa dura 2 settimane (nel frattempo provo a mettermi in comunicazione con Hyundai Italia e perfino con la casa madre in Corea ma senza successo) e finalmente
l'auto mi viene consegnata previo il pagamento di 730 euro (580 per tagliando e registrazione valvole e 150 per noleggio auto sostitutiva). Al di là del danno economico e se vogliamo morale da me subito mi domando se sia lecito non informare un cliente all'atto dell'acquisto , che ha chiaramente spiegato quale utilizzo avrebbe fatto dell'auto (circa 30-40.000 km all'anno in prevalenza tutti per lavoro), degli eventuali costi manutentivi e dei possibili fermi a cui potrebbe essere soggetta l'autovettura."

Ciao, ti è capitata la stessa identica cosa che è capitata a me. Come mi ha spiegato il meccanico ONESTO per registrare le valvole e/o cambiare i bicchierini esiste un percorso per arrivarci che fa si che il lavoro viene fatto nel giro di 1 al max 2 ore e senza smontare la macchina...molte autofficine fanno finta di non sapere questo particolare e quindi optano per la "strada alternativa" facendo spendere cifre assurde ai clienti... riguardo la macchina sostitutiva, anche quella è totalmente gratuita, soprattutto per un cliente che ha acquistato un auto HYUNDAI.
 
stex802 ha scritto:
Sempre meglio...
Ma oggi meditavo e pensavo...se per assurdo uno decidesse di ignorare la regolazione fino al puntamento irreparabile delle valvole,da ignoranti,cosa si rischia....che spesa ci sarebbe dietro a rifarle completamente una volta rotte?

Riguardo le valvole, se si spaccano, sono TOTALMENTE IN GARANZIA. Questo spiega il famoso difetto (il fatto che sballano le regolazioni dei bicchierini)che mi è stato spiegato e per cui quindi hyundai risponde.
 
Ciao Salvo,

scusa se mi intrometto (io l'ho presa diesel)....
Riguardo le valvole, se si spaccano, sono TOTALMENTE IN GARANZIA. .

Su questo non ci piove....il problema è che se non le fai controllare e registrare la garanzia decade e siamo daccapo....non trovi?

Saluti
 
miocuggino ha scritto:
Ciao Salvo,

scusa se mi intrometto (io l'ho presa diesel)....
Riguardo le valvole, se si spaccano, sono TOTALMENTE IN GARANZIA. .

Su questo non ci piove....il problema è che se non le fai controllare e registrare la garanzia decade e siamo daccapo....non trovi?

Saluti

Sono d'accordo con te... è quello che cercavo di spiegare a chi sostiene che quando fai il tagliando non le devi mai controllare... un'autofficina seria lo fa, magari neanche te lo dice perchè ovviamente rientra nel prezzo del tagliando.
 
Il discorso è che se tu ti presenti con la garanzia e tutti i tagliandi timbrati correttamente poi poco importa se son state controllate o meno dall'assistenza...
La mia domanda puntava ad altro in verità...cioè,considerando un prezzo per la regolazione di 650€,se questa dovesse presentarsi realisticamente ogni 15.000 o 30.000 e ti tiene ferma l'auto una settimana o più in officina,quasi conviene non farla e revisionare direttamente la testa quando cede di brutto,magari con materiali meno termosensibili...secondo voi sarebbe fattibile?
 
CeRealKiller ha scritto:
boh forse il fatto che in Hyundai non diano manuali e certificati di garanzia diversi per le versioni a GPL potrebbe essere meglio per noi.
:shock: Assolutamente no!!!
Tramite una mia amica avvocato, mi sto informando in ADICONSUM circa la nostra situazione, ed esorto tutti i BLUEDRIVE a scrivere raccomandata sia al venditore che in Hyundai Italia per avere tutti i libretti, sia auto che del gpl, AGGIORNATI!!!
E' il requisito fondamentale per tutte le garanzie del caso, a chi 3 a chi 5 anni... e se poi fate aprire il cofano e fate metter solo mano al primo BRC / meccanico di fiducia che vi capita.... fate proprio il gioco del RIMPALLO DI RESPONSABITA' che piace tanto a HYUNDAI ITALIA per far decadere la garanzia!!!! OCCHI APERTI!!!
Tenete presente che:
- I BLUEDRIVE sono impianti GPL omologati e montati da HYUNDAI, sono proprietà loro e devono preoccuparsi LORO di darci la documentazione sia per la corretta manutenzione e indicare LORO i centri autorizzati da HYUNDAI a fare questa manutenzione
- Per quanto riguarda questo caso del topic, i BICCHIERINI sono parti lubrificate se non sbaglio....quindi la favole che vi raccontano sull'usura e materiali soggetti a consumo non può esistere, quella puo essere valida su FRIZIONI, FRENI, FILTRI, BATTERIE, ma non LE PARTI LUBRIFICATE, almeno secondo l'ADICONSUM, devono giocoforza rientrare nella copertura della casa, ma ripeto, non fate aprire il cofano / metter mani al di fuori di HYUNDAI o loro autorizzati.
A quel punto se poi, tanto per cambiare :roll: , non ci perviene la risposta ufficiale in tempo utile per il tagliando, possiamo tranquillamente attenerci alla manutenzione del benzina normale, far finta che il GPL NON ESISTA, fare saltare le testate e valvole e poi a 95000 km o tra 4 anni chiedere la sostituzione motore in garanzia....ammesso che qualcuno non sia costretto a fermarsi prima!!! Scusate la provocazione magari un po' estrema....ma voi nel frattempo come pensate di tutelarci meglio!??
 
Gianlu, alla fine stai dicendo più o meno la stessa cosa che dico io.

Comunque vedila così: io sono un "normale bravo cliente". Ho imparato a memoria il manuale d'uso ed il libretto di manutenzione che mi ha consegnato il concessionario autorizzato.
Sono obbligato a leggere i forum?
Sono obbligato a sapere che c'è da fare una manutenzione a parte?
No, niente di tutto ciò.
Se c'è un libretto a parte, me lo deve fornire la concessionaria senza che io lo chieda.
Per me, "normale bravo cliente" l'impianto l'ha installato la Hyundai e non la BRC (ragionando per assurdo).

Per quanto mi riguarda, io mi sento in una botte di ferro, sie perché sono uno che si sa difendere, sia perché ho un avvocato in famiglia che mi difende gratis. :)
 
CeRealKiller ha scritto:
Gianlu, alla fine stai dicendo più o meno la stessa cosa che dico io.

Comunque vedila così: io sono un "normale bravo cliente". Ho imparato a memoria il manuale d'uso ed il libretto di manutenzione che mi ha consegnato il concessionario autorizzato.
Sono obbligato a leggere i forum?
Sono obbligato a sapere che c'è da fare una manutenzione a parte?
No, niente di tutto ciò.
Se c'è un libretto a parte, me lo deve fornire la concessionaria senza che io lo chieda.
Per me, "normale bravo cliente" l'impianto l'ha installato la Hyundai e non la BRC (ragionando per assurdo).

Per quanto mi riguarda, io mi sento in una botte di ferro, sie perché sono uno che si sa difendere, sia perché ho un avvocato in famiglia che mi difende gratis. :)

Certo, non lo metto in dubbio che ti saprai difendere con un ottimo avvocato a disposizione, solo non travisare.....è diverso essre difesi da un avvocato e difesi da una associazione....è diverso affrontare un colosso come Hyundai ITALIA da soli o magari farlo in 1000,2000,3000 insieme!! E come se tu puoi parlare con una persona alla volta presa ad a una a una e gli racconti quello che vuoi....cosi la spunti sempre!! E l' atteggiamento della HYUNDAI che molti riscontriamo è esattamente questo....ricorda il proverbio di Giulio Cesare, che diceva: DIVIDI ET IMPERA....Quindi a te le conclusioni, anche se la spunti non credo proprio che ottieni le stesse cose da solo!!
Poi io non voglio impostare la cosa puntando sulla sola ragione giuridica...che tutti qui possiamo avere piu o meno per i soliti motivi di garanzia etc, ma su una azione piu proficua come prevenzione del problema magari....Insomma se ci facciamo sentire a dovere nel modo giusto tutti insieme è molto piu proficuo per tutti secondo me, magari salta fuori una bella campagna di richiamo per installare l'additivo serio....che ne pensate :?:
 
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