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Primo tagliando

Man-at-arms

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Ciao, il concessionario, al ritiro dell'auto, mi ha detto che il rodaggio vero e proprio non serve, solo non tirare il motore oltre i 4.000 giri nei primi 1000 km, non affondare con l'acceleratore e - aggiungo io come da libretto- cercare di variare il regime di rotazione spesso, "elasticizzando" il motore fin da subito.

Detto questo, mi ha consigliato di effettuare il primo cambio olio a 3.000 - 3.500 km, per pulire il motore dai residui di rodaggio;
Sicuramente lo faro, però,

Domanda 1: voi l'avete fatto?

Domanda 2:Vi hanno fatto pagare? - quanto?
 
dovresti pagare il costo dell'olio , del filtro olio ma non la manodopera .

il nostro esperto turboenrico mi sembra che consiglia di farlo .
 
Sinceramente a me hanno dato altre indicazioni: 1° tagliando a 20000km

controllo livelli a 2500 - 3000km


come stanno le cose?
 
Stanno come è scritto nel libretto: 20mila km, o 1 anno
Il fantomatico tagliando dei 1000, 2000, o 4000 non serve a nulla: quando viene fatta la preconsegna dell'auto gli vengono già fatti tutti i controlli del caso. Se vi dicono altro, è per tirare su un po' di soldi extra.
Fonte: il concessionario.
 
ah, ok. allora confermi quanto ha detto il mio concessionario..... bene, soldini risparmiati.
 
io ho fatto il tagliando a 1500 km come consigliato dal conce e non ho sborsato un centesino. A mio avviso e comunque guisto fare un cambio olio a questo chilometraggio per togliere l'olio pieno di residui che se mantenuti per 20000 km aumenta l'usura de motore stesso ... . Trattare bene " il motorre nei primi 1000-1500 km non gli fa sicuramente male .....
 
ganassa ha scritto:
Stanno come è scritto nel libretto: 20mila km, o 1 anno
Il fantomatico tagliando dei 1000, 2000, o 4000 non serve a nulla: quando viene fatta la preconsegna dell'auto gli vengono già fatti tutti i controlli del caso. Se vi dicono altro, è per tirare su un po' di soldi extra.
Fonte: il concessionario.

cazzata. te ne accorgerai a 100.000km se quel tagliando è servito o meno.
E comunque i tagliandi non vanno fatti a 1 anno o 20.000km ma ENTRO MASSIMO quei limiti...se li si fa prima è solo salute.
 
turboenrico86 ha scritto:
:shock: cazzata. :shock:

Alla faccia del moderatore, ma scusa, tu nel tuo ruolo non dovresti avere toni più pacati onde evitare di infiammare animi, penso che un "non concordo" sarebbe stato più idoneo non pensi .....
Tutti hanno diritto di esprimere il proprio pensiero anche se poi, tu lo condividi o meno e magari se lo argomenti in maniera diversa le persono convengono con la tua linea di pensiero.
Ciao Turbo senza rancore o cattiveria e che le entrate a gamba tesa non mi sono mai piaciute.

by TAZ
 
l'unica cosa chiara della faccenda è che regna la confusione più totale.

potevo capirlo ad ottobre dell'anno scorso, quando ancora i possessori di i 30 eravamo pochi, l'auto era una novità assoluta e pure molti concessionari non erano molto informati.

ma a distanza di quasi 6 mesi dal lancio apprendere che vige ancora confusione pure su cose basilari come il cadenziario dei tagliandi mi lascia basito.
 
non c'è nulla di confuso, il primo tagliando entro i primi 5.000km è consigliato, non obbligatorio, però i vantaggi di questo discorso si avvertono verso i 100.000km in quanto i punti sono 2:
-si toglie il prodotto metallico residuo derivato dall'adattamento delle parti meccaniche in movimento, che altrimenti sul lungo periodo va ad usurare o danneggiare le varie parti a sfregamento ed attrito (costringendovi ad andare in officina a farvi rifare il cambio...e dato che si tratta di usura dubito che ve lo passino in garanzia).
-alla produzione vengono usati degli oli generici in quanto in fabbrica non si specifica in quale parte del mondo andrà a finire l'auto, mentre al cambio d'olio si immette dell'olio specifico per l'utilizzo alle temperature corrispondenti alla nostra fascia climatica, per esempio come gradi di viscosità i 20W50 sono più adatti a climi molto caldi, i 10W40 ai climi temperati ed i 5W30 ai climi freddi, dato che ogni tipo ha la propria specifica capacità di mantenere le sue proprietà fisico-chimiche in determinate temperature di lavoro ma non in altre.

Per il resto Hyundai prescrive che i tagliandi vadano eseguiti ad intervalli di MASSIMO 20.000km O 1 anno. Quindi il fare i tagliandi prima del tempo non è affatto proibito o scoraggiato, anzi...il problema è non superare il limite prescritto.

Mi sembra alquanto chiaro.
 
nicodoc ha scritto:
l'unica cosa chiara della faccenda è che regna la confusione più totale.

potevo capirlo ad ottobre dell'anno scorso, quando ancora i possessori di i 30 eravamo pochi, l'auto era una novità assoluta e pure molti concessionari non erano molto informati.

ma a distanza di quasi 6 mesi dal lancio apprendere che vige ancora confusione pure su cose basilari come il cadenziario dei tagliandi mi lascia basito.

Mah per quanto mi riguarda, io ho le idee chiare:
- all'arrivo dell'auto, il concessionario ha effettuato la preconsegna che consta, in pratica, nel primissimo tagliando.
- al ritiro dell'auto, ho chiesto al concessionario:
"ora devo venire a 1000-2000-4000 km?"
e lui ha risposto:
"no, devi venire a 20mila km o 1 anno"
con la motivazione di cui sopra
- entro 1 anno o 20mila km, andrò dal concessionario a fare il primo tagliando.

Stop.
 
idem io.
primo tagliando a 20000 km.
se avessi fatto prima: a pagamento!
 
nel preconsegna si controlla solo che gomme e liquidi siano ai livelli giusti, stop. Che poi i vostri concessionari non vogliano farvi il primo tagliando perché di solito lo si fa o a manodopera gratuita o alcuni addirittura tutto gratis è un'altro discorso. Ve ne accorgerete.
 
turboenrico86 ha scritto:
nel preconsegna si controlla solo che gomme e liquidi siano ai livelli giusti, stop. Che poi i vostri concessionari non vogliano farvi il primo tagliando perché di solito lo si fa o a manodopera gratuita o alcuni addirittura tutto gratis è un'altro discorso. Ve ne accorgerete.

Non so come fanno da te, ma a Milano (Koelliker e concessionari ufficiali) ti fanno il tagliando, ovvero la sostituzione dei liquidi e quant'altro, PRIMA di consegnare l'auto. E il costo e' incluso nel prezzo d'acquisto.

Se presso la concessionaria dove sei impiegato effettuano la consegna dell'auto senza avere preventivamente effettuato il tagliando, la vedo molto male per i vostri clienti. Come hai detto tu stesso:

-alla produzione vengono usati degli oli generici in quanto in fabbrica non si specifica in quale parte del mondo andrà a finire l'auto, mentre al cambio d'olio si immette dell'olio specifico per l'utilizzo alle temperature corrispondenti alla nostra fascia climatica, per esempio come gradi di viscosità i 20W50 sono più adatti a climi molto caldi, i 10W40 ai climi temperati ed i 5W30 ai climi freddi, dato che ogni tipo ha la propria specifica capacità di mantenere le sue proprietà fisico-chimiche in determinate temperature di lavoro ma non in altre.

Il che significa che voi fate girare i vostri clienti per i primi 1000/2000/4000 km con questi oli generici, per poi farli tornare a sostituirli (a pagamento, da quanto intuisco).
 
Beh, calma ragazzi, non volevo provocare tutto sto casino con questa domanda...
Comunque, se la discussione torna entro certi limiti puo' essere positiva.
Io mi sono fatto questa idea:
Cambiare l'olio a circa 3000 km la ritengo una cosa positiva in prospettiva, in quanto:
1) anche se il concessionario avesse fatto la sostituzione dei liquidi (compreso l'olio motore) dopo i primi 2000-3000 km è comunque inevitabile un "assestamento" del motore con conseguente produzione di "scorie" (siano esse macroscopiche o microscopiche.
2) lo stesso discorso vale anche se il concessionario non avesse fatto il pretagliando.

X GANASSA:

Capisco le tue ragioni, ma essendo anche motociclista sai meglio di chiunque altro che i motori delle moto -a titolo di esempio- hanno necessariamente bisogno di un cambio olio a 1000 km dopo un attento rodaggio.
Vero che i motori motociclistici sono ben più spinti, ma -secondo me- il concetto è lo stesso.

Poi questo forum accetta e rispetta ogni idea, ed ognuno fa come meglio crede.
Saluti
 
Il discorso è esattamente questo, è inutile cambiare gli oli prima del rodaggio, poi magari l'olio del cambio te lo cambiano a 100.000km quando la cuscinetteria è andata a farsi benedire. Come vedi i nostri clienti sono trattati mooolto meglio di quanto tu creda...
 
Man-at-arms ha scritto:
X GANASSA:

Capisco le tue ragioni, ma essendo anche motociclista sai meglio di chiunque altro che i motori delle moto -a titolo di esempio- hanno necessariamente bisogno di un cambio olio a 1000 km dopo un attento rodaggio.
Vero che i motori motociclistici sono ben più spinti, ma -secondo me- il concetto è lo stesso.

Il concetto è lo stesso ma il motore no, la "limatura di ferro" dopo il rodaggio non c'è più, ed è anni che non è più necessario sulle auto il tagliando che lo stesso turboenrico dopo averlo definito indispensabile, lo chiama "facoltativo", paventando poi terrore e raccapriccio nel caso in cui non lo si effettuasse. Come è anni che sono cambiati gli olii, che prima sostituivi ogni 6000km e adesso utilizzarli per 30000km è normale, e probabilmente durerebbero ancora di più (per le moto è diverso: sulla mia ad esempio frizione e cambio usano lo stesso olio che va veramente in pappa dopo 6000km ).

Poi se uno vuole cambiarsi l'olio ogni 2000km su un'auto comprata nel XXI secolo, probabilmente male non fa all'auto, ma. Ma è un'operazione assolutamente inutile: per una corretta manutenzione dell'auto sono più che sufficienti le disposizioni della casa, e tra queste non c'è ombra di una seconda sostituzione dell'olio a 2000km. Ripeto: chi lo fa, è perchè non l'ha fatto in fase di preconsegna.

Poi ognuno creda quello che vuole. Ma definire "cazzata" quella che è la prassi comune non solo di Hyundai, ma di tutte le Case che costruiscono auto moderne, è sintomo di poca conoscenza dell'argomento, se non di completa ignoranza. Oltre che di immensa maleducazione.
 
Pensala come vuoi ma questa è una cosa che per te è vera ma per qualsiasi persona dotata di buon senso e qualsiasi meccanico con amore per il proprio lavoro non lo è.
E' tutt'altro che una cosa inutile, poi se tu non lo vuoi fare sono affari tuoi.
Se tu vuoi fare i tagliandi ogni 50.000km sei libero di farlo, convinto che gli oli siano sta gran specialità, ma quando si presenteranno le rogne e sarai fuori garanzia sarà da ridere. Hyundai-Kia "consiglia" questo tagliando preliminare proprio per eliminare i residui di rodaggio dato che è stato riscontrato che questa operazione è tutt'altro che superflua.
 
Se tu vuoi fare i tagliandi ogni 50.000km sei libero di farlo,

mai detta una cosa del genere: io faccio i tagliandi come prescritti da Hyundai: 20mila km

Hyundai-Kia "consiglia" questo tagliando preliminare

mai letta una cosa del genere: puoi fornire documentazione di questo cosiddetto "consiglio" che Hyundai e Kia farebbero ai propri clienti?
 
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