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Primo tagliando

Sono comunicazioni procedurali interne...al limite lo si fa d'ufficio al primo tagliando che, ripeto, è ENTRO E NON OLTRE 20.000km o 1 anno, se lo si fa prima non ci sono controindicazioni, ma non bisogna sforare questi paletti.
 
Si, il libretto lo leggiamo tutti, dipende se hai più fiducia nel tuo meccanico, nelle pubblicità degli olii che ti dicono che durano 30.000 km o nel libretto di uso e manutenzione...

Personalmente accetto il consiglio del mio meccanico, pur essendo consapevole che il libretto di uso e manutenzione è di per se una garanzia, e il rispettarlo mantiene la garanzia stessa (scusate il gioco di parole) :lol:

Per cui farò il tagliando a 3500 km circa, per scrupolo e nulla più.

Poi ciascuno è libero di fare come crede, basta rispettare le indicazioni scritte nero su bianco dalla casa.

Saluti
 
Il tagliando preliminare oltre all'utilità tecnica che tu hai capito al volo, man, è lasciato a discrezione del concessionario, anche perché venendo effettuato del tutto o in parte gratuitamente risulta un ritorno d'immagine per l'officina stessa, quindi non risulta tra i tagliandi obbligatori.
Insomma, se il concessionario vuole può proporlo ma non è un obbligo, così il cliente può accettare il consiglio o rifiutarlo.
 
Il tagliando preliminare oltre all'utilità tecnica che tu hai capito al volo, man, è lasciato a discrezione del concessionario, anche perché venendo effettuato del tutto o in parte gratuitamente risulta un ritorno d'immagine per l'officina stessa, quindi non risulta tra i tagliandi obbligatori.
Insomma, se il concessionario vuole può proporlo ma non è un obbligo, così il cliente può accettare il consiglio o rifiutarlo.

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. L'ho già scritto tre volte:

Io ho accettato il consiglio del mio concessionario, che mi ha detto con chiare parole che non c'è nessun tagliando da fare oltre alla preconsegna se non quelli previsti dalla Casa.

Ora scrivo alla Hyundai, e vediamo se è il mio concessionario ad omettere controlli che secondo te sarebbero consigliati (segretamente) dalla Casa, oppure ti sei inventato tutto.
 
che stress......fa come vuoi, io non ci guadagno né perdo nulla a convincerti a fare quel tagliando.
E' stato riscontrato che fare questo lavoro previene problemi futuri, lo vuoi fare? Sennò amen.
Molto probabilmente ti diranno di attenerti alla scaletta del libretto.
Se vuoi far polemica hai sbagliato indirizzo...
 
turboenrico86 ha scritto:
che stress......fa come vuoi, io non ci guadagno né perdo nulla a convincerti a fare quel tagliando.
E' stato riscontrato che fare questo lavoro previene problemi futuri, lo vuoi fare? Sennò amen.
Molto probabilmente ti diranno di attenerti alla scaletta del libretto.
Se vuoi far polemica hai sbagliato indirizzo...

Non giriamo le carte in tavola, per favore, suona tanto di presa per i fondelli. Io mi sono limitato a riferire quanto il mio concessionario Hyundai mi ha detto con molta chiarezza, ovvero che il tagliando si fa PRIMA della consegna dell'auto, dopodiché ci si attiene al libretto.

Hai detto, nell'ordine:
- che ho detto una cazzata
- che il primo cambio dell'olio all'auto si fa dopo n-mila km la consegna dell'auto, ben prima del tagliando prescritto che ha il suo limite a 20mila km, ma sempre dopo la consegna.
- che se si gira con l'olio con cui è dotata l'auto quando arriva dalla fabbrica, l'auto avrà spaventosi danni irreparabili. Cosa che non posso né verificare né smentire, ma è già in contraddizione con il punto precedente.
- che questo fantomatico cambio dell'olio a n-mila km è facoltativo.
- che questo fantomatico cambio dell'olio è prescritto dalla Casa da un documento segreto di cui sono a conoscenza solo pochi eletti.
- che io sarei un taccagno poichè mi attengo alle direttive della Casa nonché del mio concessionario, e non invece alle tue direttive comprovate da documenti segreti (che essendo segreti, non si possono vedere), e da entità segrete che hanno provato che se non le fai, a 100mila km avrai guai seri.
 
E siamo arrivati alle fiamme devo dire che ganassa ha resistito tanto .......

Cmq ganassa :blink2: Calma ...... :roll: sapete quale è la fortuna dei forum che oltre a leggere i diretti interessati, leggono anche altri quindi non c'è necessita di tentare di convincere la controparte, perchè viva Dio siamo tutti dotati d'inteliggenza e lo capimo da che parte sta il verbo, anche perchè in alcune risposte si ode lo stridio degli specchi, :wohow:
Ma poi raga saranno caxxi di ogniuno se a 100.000KM ci volgliamo arrivare o meno io lo faccio a posta per non arrivarci così ho la scusa di cambiare l'auto :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Smettila di vedere congiure.
1- nel preconsegna non si sostituiscono gli oli.
2-il tagliandino nei primi 5.000km è consigliato per esperienza diretta da molte officine e concessionari, nessun documento segreto e misterioso, nessuna congiura occulta ai danni dei clienti, anzi, lo si consiglia proprio per il bene dei clienti.
3-che l'olio d'origine sia uno standard te lo può confermare qualsiasi meccanico professionista, nessuno dice che fa schifo, ma non è nemmeno il meglio del meglio.
4-il sostituire l'olio dopo il rodaggio per eliminare le morchie da adattamento è una questione di logica cui chiunque può arrivarci da solo anche sena essere meccanico di professione (vedi man-at-arms).
5-che la lunga permanenza di morchie soprattutto all'interno del cambio rovini il cambio stesso è altrettanto questione di logica del punto precedente.

Tutto ha una perfetta logica lineare, sei tu che leggi ciò che vuoi vedere.

Se poi taz tu vuoi disfare volontariamente la tua auto perché la vuoi cambiare ci puoi mettere anche sabbia nell'olio...basta che poi non vai a criticare il prodotto ed il marchio.
 
turboenrico86 ha scritto:
Smettila di vedere congiure.

macchè congiure, qui io vedo solo una persona con una dubbia competenza che liquida come "cazzate" procedure certificate dalla Casa, eseguite da concessionari seri, e notoriamente adottate da TUTTE le case automobilistiche, oggi.

1- nel preconsegna non si sostituiscono gli oli.

Se non cambi l'olio prima di far girare l'auto, significa che lasci dentro quello che tu stesso hai definito olio poco adatto.
Se tu provassi ad acquistare un'auto nuova, potresti constatare nel rapporto della messa in strada la sostituzione dei liquidi. NON i controlli dei livelli dei liquidi. Se fate così, ripeto, fate male.

2-il tagliandino nei primi 5.000km è consigliato per esperienza diretta da molte officine e concessionari, nessun documento segreto e misterioso, nessuna congiura occulta ai danni dei clienti, anzi, lo si consiglia proprio per il bene dei clienti.

Di documento riservato alle concessionarie, e sconosciuto al resto del mondo, hai parlato tu, e basta.
I tagliandi extra non previsti dalla Casa non hanno altra ragione di essere che un modo per racimolare un po' di Euro.

3-che l'olio d'origine sia uno standard te lo può confermare qualsiasi meccanico professionista, nessuno dice che fa schifo, ma non è nemmeno il meglio del meglio.

Mi interessa poco, visto che qualsiasi olio esista prima della consegna, a me l'hanno sostituito.


4-il sostituire l'olio dopo il rodaggio per eliminare le morchie da adattamento è una questione di logica cui chiunque può arrivarci da solo anche sena essere meccanico di professione (vedi man-at-arms).
5-che la lunga permanenza di morchie soprattutto all'interno del cambio rovini il cambio stesso è altrettanto questione di logica del punto precedente.

Non si comprende quindi la ragione per cui una cosa così ovvia e logica non sia più prevista nelle prescrizione delle Case automobilistiche da almeno una decina d'anni a questa parte (se non di più). Forse Hyundai non c'arriva? E che dire di BMW, che a 1500km prescrive il controllo dei livelli, senza NESSUNA sostituzione fino ai 30mila km?
Puoi motivare questo comportamento che tu affermi sia deleterio? Sono tutti stupidi?



Tutto ha una perfetta logica lineare, sei tu che leggi ciò che vuoi vedere.

Non c'è nessuna logica, solo affermazioni gratuite ("te ne accorgerai a 100.000km") che trovano riscontro solo in un'ossessivo e ricorsivo riferimento alle proprie parole, condite da maleducatissimi apprezzamenti (quello che dicono gli altri sono "cazzate") e allusioni sulla taccagneria di chi non sgancia denaro non dovuto. Se ci fosse logica, si potrebbe far evolvere la discussione, ma logica non c'è.
 
Mi permetto di intrufolarmi in questa discussione che DEVE avere una MODERAZIONE!

Su richiesta sono venuto a leggere e mi sono letto tutto il topic dall'inizio alla fine... e molto attentamente.
Ne deduco questo:
TurboEnrico... la tua affermazione "cazzata" non deve ripetersi... in quanto anche moderatore... e questo devi ricordartelo...
Ganassa... da alcune affermanzioni sei andato aumentando... da un dito rotto non occorre arrivare a dire che hai tutto il braccio spezzato.
Stò rileggendo il topic da circa 45 minuti... e non trovo un punto in cui leggo che ti sia stato dato del taccagno, e non è stato detto che se non fai quello che dice Turbo l'auto si disintegra ma solo che ci può esser l'ipotesi che ci siano danni alla lunga distanza...

Siamo in un forum pubblico dove ci si contrappone nelle proprie convinzioni, ci si può scontrare e ci si può anche lasciar andare... e mi sembra che ci sia molta libertà in questo.
Tuttavia DEVO RICHIAMARE ALLA SERIETA' ENTRAMBI GLI UTENTI CON SPECIFICO RIGUARDO A GANASSA.

Le tue opinioni sono ottime e ben centrate in molti argomenti ma occorre ricordare dove si scrive e cosa si scrive.
Di maleducatissimi apprezzamenti (a parte "cazzate" che sarà opportunamente valutata) non mi sembra averne letti se non una discreta tenuta delle proprie convinzioni senza andare troppo oltre il necessario.

In questo caso non stò dando la mia opinione sull'argomento ma il richiamo è essenzialmente di ordine pubblico... e questo topic (e altri) saranno nei prossimi tempi seguiti molto attentamente...

Il ruolo dei moderatori è quello di fare attenzione che non si vada oltre il lecito... come se si fosse in piazza: se due persone iniziano ad andare oltre il lecito le forze dell'ordine le devono bloccare...
E non è mai piacevole farlo...

TURBOENRICO sarà contattato in altra e più appropriata sede.

MasterPc
 
MasterPc ha scritto:
Stò rileggendo il topic da circa 45 minuti... e non trovo un punto in cui leggo che ti sia stato dato del taccagno

per forza non l'hai trovato, non c'è più: evidentemente turboenrico ha modificato il suo messaggio in cui diceva, più o meno, che "se uno voleva pregiudicare l'affidabilità della propria auto per risparmiare qualche euro erano affari suoi". Penso che chi ha letto in precedenza, o magari lo stesso turboenrico, possa confermare.

Gradisco comunque l'intervento di moderazione, grazie. Alla fine la domanda del thread era semplice: si voleva sapere qual'era la politica adottata dai concessionari per i tagliandi della i30. Bastava accettare le opinioni altrui, magari contenstandole con ragionevolezza, ma senza voler dettare legge.

Per me discorso chiuso, ciao :)
 
Per questo sono intervenuto... indipendentemente dal fatto che la frase sia stata scritta non è tollerabile il fatto di arrivare a tali livelli ma per il buon senso civico e per il fatto di esser in un luogo pubblico ogniuno deve esser moderatore di se stesso...
e questo non è solo diretto a te, Ganassa, ma ad entrambi.

Con questo il topic spero rientri in una normale discussione.

MasterPc.
 
Causa studio/lavoro son dovuto mancare,mi siete mancati tutti e mi spiace leggere alcune cose.
Diciamo che ognuno è libero di parlare ,ma senza offendere,e secondariamente almeno per quanto riguarda me,quando do informazioni cerco di essere obiettivo e di appellarmi a fonti quali concessionario oppure i dati forniti dalla mia bambola I30.
A bambola acquistata mi è stato detto addirittura che il 1° tagliando era a 15.000 km e non 20.000 come segnato da libretto (non mi chiedete perchè ma chiederò spiegazioni).
SONO STATO PREGATO quasi, di recarmi in conce intorno ai 1500/2000 km,in quanto,essendo comunque un'auto nuova,comprata nuova,hanno bisogno di CONTROLLARE come stanno andando le cose per i primi km.
Arrivato in conce si son presi l'auto e se la son portati dentro,han chiuso con una catena quasi dovevano fare un'operazione...
io ho chiamato il caporeparto e gli ho detto: a me non mi frega di ciò che fate ma io entro perchè ho bisogno di farvi notare delle cose....(era una scusa,per un certo verso).
Il primo "tagliando dei 1500/2000 km" non è un tagliando!|!!! è un controllo!solo un chek-up per vedere come si comporta l'auto in relazione...a:
Consumi carburante,consumi pasticche freni,consumo oli,ecc ecc..
non hanno sostituito niente in quanto è un controllo.Siamo stati 45 minuti lì e mi ci han fatto l'autopsia tutto il tempo.
POi mi hanr egolato lo sterzo perchè non era centrato bene,causa montaggio Starblock(dispositivo allarme bloccaggio sterzo) e per la fretta della consegna (3 gg.) me l'han centrato male.
Comunque tutto ok,anche se mi ha detto che son l'unico che gli porto l'auto che fa 15 km con un litro,ma visto dove vivo....son costretto a dare gas di sera/notte,poi tragitti corti e traffico purtroppo.
Sarò off topic,ma visto che ne parlavo...continuo nell'altro riguardo i consumi.
Comunque l'OBBLIGO di TAGLIANDo a 15.000 o 20.000 km, oppure un anno è per non perdere la garanzia.
Se faccio 1000 km entro l'anno dall'acquisto comunque devo fare il tagliando,e, in base all'esempio,i meccanico ha detto:Beh se me la porti con 1000 km entro l'anno il tagliando ti viene solo il costo della manodopera visto che paghi ciò ke viene cambiato, e a pochi km non c'è bisogno di cambiare filtri..oli ecc.
Il tagliando va comunque in base all'usura,logicamente chi in 1 anno fa 150.000 km dovrà cambiare più cose e pagare di più.
quindi diffidate da chi vi SPARA tariffe FISSe per primo tagliando!!!!
FONTE: Capofficina Hyundai!
NB:ha detto anke,beh figurati,se l'auto non me la porti entro l'anno...metti 14 mesi e non hai 20.000 km...(o 15.000),non sono così "fesso" da farti scadere la garanzia.
Ai posteri l'ardua sentenza.
PS: mi han regalato la rete del bagagliaio che nella base non usciva,c'era una Active e ce l'aveva..si saran confusi e si so scusati, me l'han regalata hahahahaha
 
Beh a stare molto tempo fermo l'olio tende a perdere proprietà ed anche il materiale filtrante del filtro...
Diciamo che se sfori di un pochino (almeno per ora) si tende a fare il possibile per non fare decadere la garanzia...
 
turboenrico86 ha scritto:
Se poi taz tu vuoi disfare volontariamente la tua auto perché la vuoi cambiare ci puoi mettere anche sabbia nell'olio...basta che poi non vai a criticare il prodotto ed il marchio.

E allora caro turbo non tutti siamo fatti che ci affezioniamo agli oggetti come un'auto ....

Io parto dal concetto che l'auto deve essere mia serva e non io servo dell'auto ciò posto .....

Le tue opinioni sono del tutto opinabili e scusa il gioco di parole, tu sei fermo ad una meccanica di 20 anni fa "come l'auto che possiedi" dove i diesel avevano un tagliando ogni 5000Km e i benzina ogni 10000.

Oggi grazie alle nuove tecnologie costruttive e alla qualità, degli oli e dei carburanti si sono raggiunte percorrenze rispettivamente di 20000 e 30000 prima di tagliandare.

Oramai siamo in pieno nell'epoca del consumismo, dove gli oggetti devono rompersi ed alcune case questo lo sanno fare ad orologeria "vedi gruppo fiat" quindi tu puoi fare ciò che vuoi con la parte meccanica e poi l'elettronica che ti fotte perchè oggi i motori sono completamente asserviti dall'elettronica.

Sai esistono integrati che dopo un numero preciso di ore di accensione smettono di funzionare e le vetture sono disseminati di questi espedienti, tu credi ancora che se aumenti la spesa i manutenzione aumenti la durata dell'auto ...... fantasie.

L'unica manutenzione attenta deve essere quella legata alla sicurezza dell'auto e cioè Gomme, freni e sospensioni poi, se l'auto ha 200.000 Km non ci sono santi, minimo bisogna fargli le fasce, per il resto se si fa quello che è prescritto da libretto basta e avanza anche perchè considera che sicuramente le manutenzioni prescritte sono molto più numerose di quelle che servono e Business.

Io in 22 anni di patente ho cambiato 10 vetture l'ultima era una BMW X5 dopo 4 anni l'ho cambiata perfettamente funzionante con circa 160.000km fatti splendidamente, ho cambiato! non ho preso un'altra BMW, ma con questo non ne parlo male ho solo scelto l'auto che in quel periodo mi piaceva, se quando mi cambierò la Santa Fe se i quel Periodo la Hyundai avrà un modello che mi piace la compro altrimenti mi guardero intorno, caro mio, ma sono io che pago la Hyundai non il contrario, dimmi che tipo di debito di riconoscenza deve avere nei confronti di un marchio che devo pagare e non mi paga .....

Sei giovane, quando tu sei nato io ero una matricola all'università e non sei lontanamente compatibile con il mio modo di pensare è comprensibile, ma se ti posso dare un consiglio, tira giù la pressione della turbina che altrimenti spacchi, qui tu hai il diritto di parlare come lo hanno tutti ma per cortesia non imporre il tuo pensiero perchè passi da moderatore a fomentatore e questa è la seconda volta che te lo consiglio.
Se poi io se vorrò mettere la sabbia nell'olio perchè sono impazzito, non dovrò certo dare conto a te e tantomeno se volessi parlare male di questo o quel marchio, fai il bravo, non serve fare il muso duro dove ognuno ha il diritto di dire la sua.

Ciao senza rancore.

by TAZ
 
MasterPc ha scritto:
Mi permetto di intrufolarmi in questa discussione che DEVE avere una MODERAZIONE!

Su richiesta sono venuto a leggere e mi sono letto tutto il topic dall'inizio alla fine... e molto attentamente.
Ne deduco questo:
TurboEnrico... la tua affermazione "cazzata" non deve ripetersi... in quanto anche moderatore... e questo devi ricordartelo...
Ganassa... da alcune affermanzioni sei andato aumentando... da un dito rotto non occorre arrivare a dire che hai tutto il braccio spezzato.
Stò rileggendo il topic da circa 45 minuti... e non trovo un punto in cui leggo che ti sia stato dato del taccagno, e non è stato detto che se non fai quello che dice Turbo l'auto si disintegra ma solo che ci può esser l'ipotesi che ci siano danni alla lunga distanza...

Siamo in un forum pubblico dove ci si contrappone nelle proprie convinzioni, ci si può scontrare e ci si può anche lasciar andare... e mi sembra che ci sia molta libertà in questo.
Tuttavia DEVO RICHIAMARE ALLA SERIETA' ENTRAMBI GLI UTENTI CON SPECIFICO RIGUARDO A GANASSA.

Le tue opinioni sono ottime e ben centrate in molti argomenti ma occorre ricordare dove si scrive e cosa si scrive.
Di maleducatissimi apprezzamenti (a parte "cazzate" che sarà opportunamente valutata) non mi sembra averne letti se non una discreta tenuta delle proprie convinzioni senza andare troppo oltre il necessario.

In questo caso non stò dando la mia opinione sull'argomento ma il richiamo è essenzialmente di ordine pubblico... e questo topic (e altri) saranno nei prossimi tempi seguiti molto attentamente...

Il ruolo dei moderatori è quello di fare attenzione che non si vada oltre il lecito... come se si fosse in piazza: se due persone iniziano ad andare oltre il lecito le forze dell'ordine le devono bloccare...
E non è mai piacevole farlo...

TURBOENRICO sarà contattato in altra e più appropriata sede.

MasterPc

Hoooo! finalmente un moderatore bravo! ben detto :lol:
 
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