**** Parte 4 ****
Conclusioni:
Ad oggi l'installazione dell'impianto Prins si è rivelata una scelta azzeccata e l'impianto si è dimostrato all'altezza anche sotto sforzo (qualche marcia tirata o percorrenza ad alta velocità) per gli oltre 100.000km percorsi a gpl. L'uso dell'auto a gpl non crea problemi anche con un uso continuato senza alternanza con benzina. Si nota in ogni caso un minimo consumo di benzina durante la marcia, ma questo è quasi impercettibile (probabilmente 1 pieno di benzina ogni 20 a gpl).
Essendo ad iniezione liquida, l'installazione è discretamente invasiva sulla componentistica dell'auto e l'avvio dell'auto è direttamente a gpl senza dover far scaldare il motore prima di passare al gas.
L'impianto sembra anche migliore dopo l'upgrade (niente di specifico, solo una sensazione) tuttavia lo Start&Stop ancora non funziona regolarmente. Credo che il motivo principale sia il consumo delle pompe Prins per il ricircolo del gpl nella bombola anche a macchina spenta. A questo si aggiunge che lo S&S della Hyundai è molto rognoso ed entra in funzione solo se la batteria è perfettamente carica. Sostanzialmente lo S&S parte solo dopo almeno 4 ore di autostrada ed anche in quel caso dopo 1 giorno dalla piena carica della batteria smette di funzionare.
Il costo di acquisto, sommato all'aggiornamento dell'impianto, è tuttavia considerevole e sono necessarie diverse decine di migliaia di km per ammortizzarlo. Se la garanzia permettesse di ammortizzare l'impianto con un po' più di tranquillità, non sarebbe male. Speriamo che l'impianto tenga ancora per diversi anni senza grossi problemi in modo da consolidare il risparmio del gpl.