• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Prins DLM installato su Veloster

Se Hyundai Europa monta prins su tutte le sue auto in tutta Europa un motivo ci sarà... A parte che Italia è la terronia d'Europa (e con i politici che abbiamo c'hanno ragione)...
 
per ora ho fatto circa 8.000km a gpl ed a parte la spia gialla del motore che si è accesa x un migliaio di km (forse x colpa di gpl "sporco") l'affidabilità mi sembra molto buona. tocco ferro :D

ora vediamo se supera la prova "caldo estivo" :cool:. a quanto ho letto potrebbe essere un po' il problema dei gpl liquidi che partono direttamente a gpl. il prins dlm non dovrebbe avere questo problema perchè monta il booster in zona motore, ma vedremo...

cmq per il momento, niente male ;)
 
Grande Raist continua a darci i tuoi aggiornamenti che noi ti seguiamo. Senti per quanto riguarda potenza e accellerazione hai notato differenze del gpl rispetto alla benzina ??
 
quando finisce il gpl e commuta a benzina non solo non noto alcuno stacco o vuoto, ma nemmeno alcuna differenza nel tragitto successivo. Questo anche a velocità non urbane (100-110 km/h). il tutto a mia percezione e con un uso più o meno rilassato dell'auto. le volte che mi capita di spingere un po' di più non noto differenze rispetto a prima (benzina). l'auto cmq gira bene ad alti giri, in basso è un po' "fiacca" per essere una sportiva. non mi dispiacerebbe provare la turbo per capire la differenza!

Ho notato solo dei piccoli impuntamenti occasionali all'avvio o nelle prime centinaia di metri forse causati dall'evaporazione del gas nei tubi. mi aspetto qualche problemino col caldo estivo, ma se supero l'estate indenne allora "pollici alzati"... :cool:
 
per ora ho fatto circa 8.000km a gpl ed a parte la spia gialla del motore che si è accesa x un migliaio di km (forse x colpa di gpl "sporco") l'affidabilità mi sembra molto buona. tocco ferro :D

ora vediamo se supera la prova "caldo estivo" :cool:. a quanto ho letto potrebbe essere un po' il problema dei gpl liquidi che partono direttamente a gpl. il prins dlm non dovrebbe avere questo problema perchè monta il booster in zona motore, ma vedremo...

cmq per il momento, niente male ;)

Se la spia di cui parli e il check engine fatti fare una diagnosi delle ecu gpl e benzina, quella spia si accende non per causa del gas sporco ma del viaggiare magri o grassi a determinati numero di giri. Di solito viaggia grasso perche l autoadattamento delle ecu gpl non fanno una corretta correzione
 
Nel prins non c'è ECU, è come il JTG, è la centralina hyundai che comanda tutto.
Fortuna che prins non usa i componenti JTG!
La prima cosa è la pompa... Senza spazzole!
Secondo: primo tagliando previsto (filtro) dopo 200.000 km e non dopo 20.000 come gli impianti delle altre marche, quindi almeno 6-700€ risparmiati sul percorso :D
 
Master ma siamo così sicuri che questo impianto della prins sia più affidabile di quello della brc a me personalmemte leggendo i post del nostro utente non lo trovo molto stabile come inpianto ho letto che è rientrato un paio di volte in officina per regolazioni cosa che brc assolutamente non è capitato il discorso pompa e da ferodo care per entrambi e la solo il tempo lo declamerà ma il resto non mi sembra tanto adeguato e messo a punto per questo motore o sbaglio
 
L'officina era la prima volta che lo montava ed aveva fatto un errore sul sensore di pressione.
Per il resto è l'impianto che hyundai monta sulle Veloster di tutta Europa, e cmq non c'è alternativa particolarmente valida xche' brc non lo fa x Veloster, landi fa l'indiretto.
Icom non è raccomandato troppo, vialle non lo fa... Quindi o si gassa indiretto ma ... Si gode fino a metà ahahah

Cmq i costi di un gpl indiretto non sono proprio economici, tenendo conto il cambio filtro ogni 20k km e il minore risparmio alla fine costa di più.
 
Si scusate volevo scrivere il discorso durata per la pompa gpl e da verificare per entrambe solo il tempo e i km parleranno
 
Si scusate volevo scrivere il discorso durata per la pompa gpl e da verificare per entrambe solo il tempo e i km parleranno

yes :D

per quanto mi riguarda, se dura più o meno del brc non mi cambia molto; l'importante è che entrambi durino a sufficienza per ripagarsi l'impianto almeno 2 volte se no il gioco non vale la candela...

avendo percorso 8.000 km a gpl, fino ad ora ho risparmiato circa 500 euro (già considerando un maggior consumo del 20% del gpl rispetto al benzina). Dovrò farne quasi 50.000 a gpl per ammortizzare il tutto... :eek: o forse possono venirmi incontro i petrolieri ed alzare i prezzi della benzina così guadagno prima :cool:
 
A questo punto solo 40.000, e visto i km circa 3 anni.
I brc costano meno ma vanno aggiunti i tagliandi... Più o meno siamo li.
 
Sì mancano solo 2 anni perché faccio circa 20.000 km l'anno. Molto dipenderà dal gap fra prezzo benzina e gpl. 2 anni sembrano tanti ed in effetti avrei preferito ammortizzare il costo ben prima, ma considerando di voler tenere la macchina x diversi anni...;)
 
Si... Vieni al raduno di Modena? Sarebbe bello che tu fossi presente! Oltre che un divertimento!
Ti dedicherei un articolo personalizzato :)
 
Ti ringrazio per l'invito, ma di questi tempi sono molto preso col lavoro ed altre faccende. In effetti sono stato un po' assente dal forum ultimamente...:eek: vedrò di rimediare almeno online :)
 
Pensavo....se il gpl si ammortizza in 40.000 km e circa tre anni.... uno può anche pensare di farsi un piccolo prestito per non anticipare il "malloppone" subito... Tan e taeg su questi mini prestiti sono abbastanza contenuti....facendo una simulazione su € 3.000 la rata sarebbe di 94 € mensili per tre anni.....che recupererei in parte dal risparmio benzina...Piuttosto....non avendo un officina dietro casa (la prima è a Bari 1 ora e mezza di macchina) .... cosa farei se mi capitasse qualche problema, come quelli di Raist di volta in volta ? Questa cosa qui la vedo abbastanza complicata.

Altra domanda....il filtro ota e l'econogreen sono compatibili con un successivo impianto gpl ?
 
Il filtro ota e sicuramemte compatibile in quanto nel mio motore e bello che piazzato e non ci penso minimamente a levarlo e con il mio impianto bmc iniezione diretta ci sta benissimo penso questo prins sia più o meno la stessa cosa , per econogreen invece mi sembra che non sia compatibile con nessun impianto gpl ma in questo caso masterpc sicuramemte ti saprà indicare
 
L'ota sicuramente, l'econogreen non lo monti se vai a gpl, non servirebbe, mentre se vai a benza ha un senso.
 
Pensavo....se il gpl si ammortizza in 40.000 km e circa tre anni.... uno può anche pensare di farsi un piccolo prestito per non anticipare il "malloppone" subito... Tan e taeg su questi mini prestiti sono abbastanza contenuti....facendo una simulazione su € 3.000 la rata sarebbe di 94 € mensili per tre anni.....che recupererei in parte dal risparmio benzina...Piuttosto....non avendo un officina dietro casa (la prima è a Bari 1 ora e mezza di macchina) .... cosa farei se mi capitasse qualche problema, come quelli di Raist di volta in volta ? Questa cosa qui la vedo abbastanza complicata.

Altra domanda....il filtro ota e l'econogreen sono compatibili con un successivo impianto gpl ?

Penso abbia senso anche se io preferisco evitare i prestiti. Certo 1h 30 non è poco, ma anche io ci metto 45' x andare in officina e se posso evito. Prima dell'installazione ho messo in conto di poter avere problemi. Per ora ho fatto 9000 km senza grossi problemi. Speriamo in bene x il futuro!
 
Qualcuno ha qualche idea di come superare le difficoltà di avere l'autofficina più vicina in un altra città ad un ora e mezza ?
 
Indietro
Alto Basso